Le gite del Cai
Il Monte Linzone

Benché semplice, l'escursione al Monte Linzone proposta dal Cai di bergamo per questa settimana risulta estremamente interessante soprattutto per quanto riguarda l'aspetto panoramico. Il Monte Linzone rappresenta infatti la prima significativa elevazione delle nostre prealpi e domina la sottostante pianura bergamasca.

Il tracciato è percorribile tutto l'anno, tranne dopo forti nevicate, sempre con le dovute precauzioni. Giunti a Roncola S. Bernardo (Valle Imagna) si seguono le indicazioni dal centro del paese e si risale la strada in direzione del cimitero. Parcheggiata l'auto si prosegue sino a prendere il sentiero indicato dal segnavia 571 e, superato il bosco ci si ritrova in una radura dalla quale si può ammirare il panorama sulla sottostante Val San Martino e sulla pianura fino ad intravedere in lontananza gli Appennini.

Poco dopo il sentiero risale un tratto roccioso e ghiaioso e conduce in una zona di pascoli sulla lunga cresta del Linzone con un ampio panorama che abbraccia la Valle Imagna e tutte le Prealpi e le Alpi Orobie. Seguendo la cresta in breve tempo si giunge all'ampia vetta, sormontata da una grande croce in ferro e da una piastra d'orientamento che permette di riconoscere le cime visibili. In prossimità della vetta si trova la Chiesetta del Santuario della Sacra Famiglia di Nazareth.

Scarica il pdf con la scheda della gita del Cai

© RIPRODUZIONE RISERVATA