Appuntamenti di venerdì 28 ottobre

Appuntamenti di venerdì 28 ottobre

IL LAVORO DEL FUTURO: APPRENDERE NEI LUOGHI DI LAVORO

Sala conferenze dell'Università degli Studi, piazzale S. Agostino, seminario internazionale organizzato dalla Scuola internazionale di Dottorato: dalle 9,30 confronto con relatori provenienti dalla London school of economics di Londra, ma anche dall'Università di New York e Lagos, moderatore Paolo Tomassetti. Dalle 14 interventi di Christina Cregan, Fulvia Jordan, Jodi Garcia Vina, Francesca Sperotti. Modera Lisa Rustico. Ore 17, al parco scientifico tecnologico Kilometro Rosso a Stezzano, intervento del ministro dell'Università, dell'Istruzione e della Ricerca Maria Stella Gelmini, di Stefano Paleari, rettore dell'Università di Bergamo, modera Franco Cattaneo, vicedirettore de «L'Eco di Bergamo».

FIERA CAMPIONARIA
Fiera di via Lunga, 33.a edizione della Fiera Campionaria, organizzata da Ente Fiera Promoberg in programma fino al 1° novembre. Orari: feriali 15-20; sabato 15-22; domenica 10-20. Ingresso libero, parcheggio 2 euro.

LONTANO PRESENTE
Ore 20,45 al teatro Qoelet di Redona, via Leone XIII, chiusura della rassegna «Lontano Presente - Ex colonie italiane, luci e ombre» sul tema «Da sudditi a migranti: la parabola postcoloniale italiana» con intervento di Alessandro Triulzi, contributi del Tavolo Asilo di Bergamo. Nell'occasione presentazione della rassegna culturale «La patria riTrovata».

METODI E TECNICHE PER IL PROGRESSO INTERIORE
Ore 21, a «La bottega del libro usato» via Mameli 4 (zona Colognola), incontro su «La Quarta Via. P.D. Ouspensky» a cura dell'associazione Isa Brescia.

NON È UN PAESE PER DONNE
Ore 17,45, sala consiliare, Palazzo Frizzoni, «Rosa femminile plurale», apertura del ciclo di incontri organizzato dal Consiglio delle Donne con Ritanna Armeni che parla sul tema «Non è un paese per donne».

ALBINO, LE «MACCHINE DEL TRIDUO»
Ore 20,30, chiesa parrocchiale di San Giuliano, incontro-conferenza su «Il Triduo nella tradizione», relatore Silvio Tomasini, rettore della basilica di Gandino.

AMBIVERE, IL CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE
Ore 20,30, nella Domus parrocchiale, presdentazione del documento «Kairos Palestina» con don Emanuele Personeni che illustrerà la situazione difficilissima dei cristiani che vivono nei territori.

BREMBATE SOPRA, REGAZZONI ALLA TORRE DEL SOLE
Ore 21, Torre del Sole, serata in compagnia di Roberto Regazzoni che parlerà di meteorologia, cultura locale, detti popolari e immagini della terra bergamasca.

CENATE SOTTO, CONOSCERE PER CURARE

Ore 21, sala consiliare, apertura del ciclo di incontri «Conoscere per curare» con Marco Salmoiraghi che parla sul tema «Dal 118 al 112: come sta cambiando l'organizzazione del Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza Regionale».

CURNO, EDUCARE PER LA VITA
Ore 20,30, sala consiliare del municipio, incontro organizzato dall'associazione Lisa sulla pedagogia steineriana con relatrice Luciana Pederiva che parla su «I bambini nei primi sette anni».

LEFFE, UNIONE PADANA ALPINA
Ore 20.30, auditorium comunale, assemblea pubblica con presentazione del libro «Umberto Magno» di Leonardo Facco. A seguire Giancarlo Pagliarini interverrà su «Lavoratori e aziende lombarde verso uno stato di polizia fiscale» e Giovanni Ongaro con Giulio Arrighini che parlano su «Padroni a casa nostra».

NEMBRO, ANZIANI E LEGALITÀ
Ore 15, al Centro Diurno Anziani, nell'ambito della «Settimana dell'Anziano», incontro su «Anziani e legalità» per capire come evitare di subire imbrogli, truffe, raggiri e furti. NEMBRO, GIOVANI BERGAMASCHI SCRIVONO Ore 20,30, Biblioteca Centro Cultura, Galleria Rivere, per la rassegna «Giovani bergamaschi scrivono» presentazione del libro «Young angry lifes» di Silvia Baleri con la partecipazione di Gessica Costanzo.

VALL'ALTA DI ALBINO, TRUFFE E RAGGIRI
Ore 15,30, Ca' Curati, incontro sul tema «Attenti al lupo!» suggerimenti per la nostra sicurezza proposti da esperti per capire insieme come evitare di subire imbrogli, truffe, raggiri e furti, con Paolo Capello, consigliere comunale, Angelo Musselli, maresciallo del Comando Stazione Carabinieri di Albino e Valerio Guerini, comandante Polizia Locale di Albino.

VERDELLO, IL MUSEO RACCONTA...
Ore 20,30, Museo del territorio - La fabbrica sul viale, «Storie e immagini su come si giocava e si può ancora giocare» proiezione e commento della mostra allestita al Museo della Val Cavallina a cura di Mario Suardi, coordina Giuliana Scotti. In chiusura lettura di filastrocche tratte da «Per tènei in véta» a cura del Gruppo «Cantastorie».

MUSICA

FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE

Ore 21, Cattedrale in Città Alta, chiusura della XIX edizione del «Festival Organistico Internazionale» con l'esibizione di Bernhard Hass (Germania). Ingresso libero.

IL PIANO DI CHIHIRO YAMANAKA
Ore 21 in Sala Greppi, via San Salvatore, concerto «Forever Begins» con la pianista Chihiro Yamanaka accompagnata da Aldo Vigorito al contrabbasso e Michele Salgarello alla batteria. Organizza il Jazz Club Bergamo.

MARIANO DI DALMINE, JAZZ CONTEMPORANEO
Ore 21,30, al Paprika Jazz di Mariano, esibizione del chitarrista americano Garrison Fewell con il sassofonista e clarinettista Achille Succi.

ROMANO DI LOMBARDIA, CONCERTO BAROCCO
Ore 21, basilica di San Defendente, concerto barocco con il coro accademia «Schola Cantorum Ars Nova» di Cerro Maggiore, l'orchestra accademica concertante d'archi di Milano, con la partecipazione straordinaria di Matteo Fedeli col prezioso violino Stradivari 1726. Il concerto è organizzato in occasione dell'apertura della «Casa della carità».

VILLA DI SERIO, PERCORSI SONORI
Ore 21, salone nobile di Villa Carrara, sede del Municipio, via Papa Giovanni XXIII 60, chiusura della rassegna «Percorsi sonori» con la serata di poesia in musica con «D'amore e di vino» interpretata da Gabriele Laterza voce e Mario Rota, chitarra e mandolino.

TEMPO LIBERO

PONTERANICA, PATTINAGGIO SU GHIACCIO

Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

S. GIOVANNI BIANCO, LETTURE IN BIBLIOTECA
Ore 15, sala polivalente della Biblioteca, via Castelli 19, per la rassegna «Tutti pazzi per la biblioteca», letture liberamente tratte da «Novecento» di Alessandro Baricco.

 CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA