Gli appuntamenti di domenica 13
Giornata del Ringraziamento

Con le giornate inevitabilmente più fredde, anche se nel prossimo weekend ci sarà il sole, è naturale che il weekend venga vissuto più al chiuso che all'aperto. In tal senso ricordiamo il Salone del Mobile in Fiera (fino a lunedì e dal 17 al 20), un appuntamento che richiama sempre molta gente.

Se venerdì 11 si concluderanno le celebrazioni organizzate dall'Amministrazione comunale per i 150 anni dell'Unità d'Italia con un concerto serale al Teatro Donizetti, la mattina di domenica 13 in città sarà dedicata alla Giornata del Ringraziamento con il raduno e la benedizione delle macchine agricole.

Ci sono ancora feste patronali in giro, da ricordare - per il gran numero e la varietà delle attività in programma - quella di Sant'Omobono, così come è da sottolineare sabato l'Estate di San Martino a Clusone. Domenica alle 19, al bar Cheers di via Moroni, ci si può divertire con «Un amore di swap», festa dello scambio organizzata da Feel the fer.

FESTE E TRADIZIONI
Bergamo

GIORNATA PROVINCIALE DEL RINGRAZIAMENTO

Ore 9,30, piazzale della Malpensata, in occasione della Giornata provinciale del Ringraziamento, raduno delle macchine agricole. Ore 10,30, sfilata delle macchine per le vie cittadine accompagnata dal gruppo Majorettes di Villa di Serio e dal Corpo Musicale parrocchiale di Casazza. Ore 11, ritrovo dei partecipanti presso il Sentierone e a seguire, chiesa di San Bartolomeo, S. Messa celebrata da don Francesco Monti abate e don Francesco Poli. al termine benedizione delle macchine agricole.

Provincia
ADRARA S. MARTINO, FESTA PATRONALE

Ore 20,30, «Corrida di San Martino» con protagonisti i cittadini stessi.

CENATE SOPRA, FESTA DI SAN LEONE
Ore 10,30, chiesa parrocchiale, S. Messa e a seguire tradizionale benedizione degli autoveicoli e dei mezzi agricoli in occasione della «Festa di San Leone». Ore 15, S. Messa solenne e a seguire processione per le vie del paese con la statua trasportata dai volontari e al termine solenne benedizione. Ore 17, oratorio, degustazione delle torte e dei dolci di San Leone, ore 19, cena in compagnia e alle 21, teatro parrocchiale, commedia dialettale a cura del teatro «Chei de San Liu».

CLUSONE, L'ESTATE DI SAN MARTINO
Ore 11 apertura cantine in piazza Orologio, ore 11,30 concerto aperitivo del Coro Idica; ore 12,30 pranzo del Bidù; ore 15,30, con ritrovo nella corte interna del palazzo comunale, visita alla torre dell'orologio Planetario Fanzago, alla basilica e all'affresco della Danza Macabra; ore 16, festa da ballo con il coinvolgimento del pubblico con i danzatori valleriani e musica di Ientu; ore 16, con ritrovo in piazza dell'Orologio, visita guidata a tema «Storie e volti della santità. Iconografia dei santi della devozione popolare».

PALAZZAGO, MUSICA IN FESTA
Ore 20,30, area socio ricreativa, via Annunciata, «Musica in festa» in programma fino a domenica. Tutte le sere esibizione di gruppi musicali e dalle 19, cucina tipica e pizza.

TORRE BOLDONE IN FESTA PER IL PATRONO
Dalle 9, per le vie centrali, bancarelle e stand delle associazioni. Per l'intera giornata animazioni musicali dal vivo, esibizioni di Fiat 500, spettacoli di danza e animazioni. «Alle 11, dopo la messa», davanti al comune premiazione di due o tre persone che riceveranno una medaglietta per aver fatto qualcosa di importante per Torre Boldone. Ore 14, sul sagrato della chiesa, saluto del parroco mons. Leone Lussana con preghiera a benedizione. Ore 14,30 partenza in bicicletta e a piedi con zaini, sulla ciclabile per rivivere idealmente le emozioni del Cammino di Santiago.

TORRE PALLAVICINA, FESTA DELL'AVIS
Ore 10, chiesa parrocchiale della frazione Santa Maria, S. Messa in occasione della neontata sezione locale Avis. A seguire pranzo sociale.

URGNANO, FESTA DELLA SCUOLA MATERNA
Ore 9,30, scuola materna parrocchiale «don Marco Calvi», partenza del corteo verso la parrocchiale per la celebrazione della S. Messa di inizio anno scolastico a cui seguirà il lancio di palloncini in piazza. Ore 14,30, spettacolo di burattini «Ol Giupi' castiga i macc» con animazione di micromagia, giochi di gruppo, salamelle, merendine e mostra mercato sui libri dell'infanzia.

ZANDOBBIO, FESTA EL RINGRAZIAMENTO ALLA SELVA
Ore 10,30, chiesa parrocchiale di Selva, festa del ringraziamento per i frutti della terra con S. Messa e a seguire benedizione dei mezzi agricoli e sfilata per le vie del paese.

ZANICA, FESTA DEL RINGRAZIAMENTO
Ore 10,30, impianti sportivi, in occasione della festa del Ringraziamento, corteo delle macchine agricole per le vie del paese e a seguire S. Messa con benedizione finale dei mezzi.

MERCATINI
Provincia


BREMBATE SOPRA
Dalle 8 alle 18, sotto i portici di piazza Papa Giovanni Paolo II, mercatino di antiquariato di qualità e artigianato creativo italiano.

CALOLZIOCORTE
Ore 8,30, nella zona del Lavello, mercatino dell'antico monastero.

MOZZO, MERCATINO ARTIGIANALE
Dalle 10 alle 19, auditorium scuole medie, mostra mercatino artigianale per finanziale l'accoglienza dei bambini provenienti dalle zone di Chernobyl.

SERIATE
Dalle 9 alle 18, sotto i portici della Galleria Italia e nella piazzetta retrostante, mercatino dell'antico, a cura dell'Asav.

FIERE
Bergamo

SALONE DEL MOBILE

Fiera di via Lunga, 9.a edizione del Salone del Mobile e del complemento d'arredo in programma fino a lunedì e dal 17 al 20 novembre. Orari: feriali 18-22; sabato e domenica 10,30-20. Ingresso 7 euro, gratuito fino a 14 anni e oltre i 65 anni, parcheggio 2 euro.

Provincia
DALMINE, LA FIERA DEI COLORI E DEI SAPORI

In via Mazzini, Fiera dei colori e dei sapori organizzata in collaborazione con l'associazione «Noter de Berghem». In esposizione prodotti tipici della gastronomia italiana ed europea, ma anche prodotti di pelletteria.

VALGOGLIO, RASSEGNA DELLA CAPRA
Apertura della seconda rassegna delle capre di montagna in memoria di Alfredo Negroni e Giovanni Pasini. Ore 8 ritrovo dei partecipanti, ore 9 messa, ore 10 benedizione degli animali e inizio della rassegna. Ore 12 premiazioni.

MUSICA
Bergamo

BERGAMO MUSIC FESTIVAL

Ore 11, Casa Natale, «Allievi e docenti in concerto», concerto dell'Istituto Superiore di Sudi Musicali «G. Donizetti».

FESTIVAL VIOLONCELLISTICO INTERNAZIONALE
Ore 17, sala Piatti, via S. Salvatore 6, Città Alta, continua il VI Festival violoncellistico internazionale «Alfredo Piatti», con esibizione di Giovanni Sollima in compagnia del pianista Giuseppe Andaloro. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

CELEBRAZIONI
Bergamo

DECENNALE DELLA COMUNITÀ CATTOLICA UCRAINA A BERGAMO

Ore 11, nella chiesa parrocchiale di San Tomaso de' Calvi, messa presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi.

COMMEMORAZIONI
Bergamo


COMMEMORAZIONE DEI CADUTI
Ore 9,50, Tempio dei Caduti, via Sudorno, celebrazione in onore dei Defunti con alzabandiera e a seguire S. Messa.

Provincia
BERZO S. FERMO, COMMEMORAZIONE DEI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE

Ore 8,45, piazzale Centro Sportivo, in occasione della commemorazione dei caduti di tutte le guerre, sfilata per le vie del paese, accompagnata dal coro Alpini Valcavallina e dalla Fanfara Alpina di Scanzorosciate. Ore 10, chiesa parrocchiale, S. Messa e a seguire corteo verso il monumento ai Caduti e lancio di paracadutisti della Folgare. Presso la scuola elementare, chiusura della mostra «L'Unità d'Italia- una storia di persone e di idee». Orari: 9-12 e 15-17,30.

INCONTRI
Bergamo

AFFETTIVITÀ E SESSUALITÀ

Ore 15, scuola dell'Infanzia Santa Croce, Malpensata, via Furietti 11, «Affettività e Sessualità: le parole per dirlo e le emozioni di mamma e papà», incontro con Francesca Magni.

AZIONE CATTOLICA
Ore 15, casa delle Piccole apostole della scuola cristiana, via Nullo 48, incontro di «Laboratorio della fede per fidanzati» per i giovani che muovono i primi passi nella relazione a due, sul tema «L'incontro: scoprire il volto dell'altro».

COMMEMORAZIONE DEL CAV. GIORGIO BRUMAT
Ore 10 raduno nella piazzetta di via Galileo Galilei 15 al Monterosso, sotto la lapide commemorativa del fondatore cav. Giorgio Brumat; ore 10,30 commemorazione di Giorgio Brumat; ore 10,45 corteo verso la chiesa parrocchiale; ore 11,30 messa celebrata dal parroco don Remo Luiselli.

MOZZO, CENA DELLO SPIRITO CON I CINGALESI
Ore 19,30, Oratorio, via S. Giovanni Battista, nell'ambito della rassegna organizzata dalle Acli, «Cibo dello spirito - Condividere un pasto per condivere storie e volti. Attorno alla grande mensa dello Spirito», cena con la Comunità cingalese cattolica. La cena sarà preceduta da un momento di preghiera con le diverse comunità accoglienti.

Provincia
COLOGNO AL SERIO, A QUALCUNO PIACE...GIALLO

Ore 17,30, Biblioteca, per il ciclo di incontri «A qualcuno piace giallo», «Almost Blue>, lettura teatralizzata dell'omonimo capolavoro noir di carlo Lucarelli. Ingresso libero.

SOLIDARIETA'
Bergamo

ANTIQUARIATO BENEFICO

Parrocchia di S. Antonio di Padova, via P. Ruggeri, piazza S. Antonio 8, mercato benefico di mobili, dipinti, oggettistica e curiosità, visitabile fino all'11 dicembre. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10,30-19. Chiuso il lunedì.

FRANCO PINI PER IL KENYA
Nel pomeriggio, sul sagrato della chiesa di san Bartolomeo, «Incontriamoci a bere una tazza di tè» con possibilità di acquistare tè del Kenya e informarsi sui progetti in corso.

TEMPO LIBERO
Bergamo

LA FESTA DELLO SCAMBIO

Ore 19, Bar Cheers di via Moroni, «Un amore di swap», festa dello scambio organizzata da Feel the fer.

Provincia
CALOLZIOCORTE, VISITE GUIDATE IN VAL SAN MARTINO

Ore 11, visita guidata alla chiesa di San Lorenzo Vecchio a Rossino, ore 15, visita alla chiesa e al convento del Lavello.

CLUSONE, STORIE E VOLTI DELLA SANTITÀ
Ore 16, con partenza da piazza Orologio, visite guidate a tema a cura dell'associazione Mat Club, un viaggio attraverso le scritte presenti nel centro storico e sui monumenti principali.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SU GHIACCIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

SCANZOROSCIATE, SAN MARTINO IN CANTINA
Dalle 10 alle 18, «La Brugherata», via Medolago 47, «San Martino in cantina», presentazione e degustazione dei vini delle nuove annate, presentazione del panettone all'uvetta di Moscato di Scanzo e del nuovo gelato alla pastafrolla con salsa al moscato di Scanzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA