Corsa delle lumache
a Martinengo

Le lumache si mettono a correre. Lo fanno per un'iniziativa davvero simpatica, nata tre anni fa quasi per gioco a Martinengo e diventata un appuntamento imperdibile per un pubblico sempre più numeroso. La corsa delle lumache si terrà sabato sera.

Tempi davvero frenetici, i nostri, se anche le lumache si mettono a correre. Lo fanno però per un'iniziativa davvero simpatica, nata tre anni fa quasi per gioco a Martinengo e ormai diventata un appuntamento imperdibile per un pubblico sempre più numeroso. Sarà uno dei momenti «clou» delle due giornate agricole martinenghesi, in programma per questo weekend, la corsa delle lumache che si terrà sabato sera 12 novembre alle 21.

Possono partecipare fino a 48 lumache, che correranno su altrettante piste lunghe un metro. I concorrenti partecipano ciascuno con due lumache e possono esclusivamente ingolosire e spronare il proprio animaletto mettendogli davanti una foglia di insalata, senza mai toccarlo. Come in ogni competizione che si rispetti, a vincere è la chiocciola che arriva prima. E lo scorso anno le lumachine se la sono presa comoda: la prima classificata è stata la lumaca Federico, accompagnata dalla piccola Sonia, otto anni. La chiocciola ha impiegato 13 minuti e 59 secondi per giungere al traguardo. Le iscrizioni per la gara avvengono direttamente sul posto e chi volesse può utilizzare lumache proprie. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA