Gli appuntamenti
di domenica 20 novembre

Feste del ringraziamento, qualche sagra, una manifestazione a base di cioccolato a Zogno e il Salone del Mobile che ritorna anche questo weekend. Ecco cosa fare domenica 20 novembre.

Feste del ringraziamento, qualche sagra, una manifestazione a base di cioccolato a Zogno e il Salone del Mobile che ritorna anche questo weekend. Ecco cosa fare domenica 20 novembre.

INCONTRI

REDONA, IN RICORDO DEL PARTIGIANO GUIDO GALIMBERTI

Ore 10, ex municipio, ora spazio Civico Comunale, via Leone XIII 27, saluto dei presdientei delle due sezioni Anpi organizzatrici, Martino Signori e Dario Cangelli, omaggio alla lapide situata sull'edificio ex municipio di Redona, relazione su Guido Galimberti a cura di Giuliana Bertacchi, cenno di ricordo di Gianni Previtali, staffetta partigiana e sindacalista, recentemente scomparso.

GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO IN BORGO CANALE
Ore 11 nella chiesa parrocchiale di Santa Grata inter Vites in Borgo Canale, annuale Giornata del Ringraziamento. Ore 11 Messa con presentazione all'altare di fiori e ortaggi e i prodotti della terra. Nel pomeriggio, dalle 15 festa in oratorio.


FESTE E SAGRE

AMBIVERE, SAGRA DEL MAIALE E MERCATINI DI NATALE

Ore 9, cascina «Ol stal di Nae» e nel centro storico, 11.a edizione della sagra del maiale e dei mercatini di Natale, con esposizione di prodotti tipici, banchetti di solidarietà.

BERZO SAN FERMO, FESTA DEL RINGRAZIAMENTO
Ore 9 ritrovo al Centro sportivo con concentramento delle macchine agricole, in corteo i partecipanti si recheranno verso la chiesa parrocchiale per la solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dal parroco don Massimo Locatelli, a seguire, benedizione delle macchine agricole. Ore 11,30, in oratorio, aperitivo.

CALCINATE, FESTA DEL RINGRAZIAMENTO
Ore 9,30 ritrovo in via San Martino, ore 10,15, inizio della sfilata dei mezzi agricoli con arrivo del corteo alla parrocchiale per la messa presieduta dal parroco don Davide Gregis, benedizione delle macchine agricole sul sagrato della chiesa.

COVO, LA FESTA DELL'UNITÀ
Nei locali della cooperativa «25 aprile», via Caduti 28, continua la 39.a edizione della festa dell'Unità; ore 15 tombolata della solidarietà, dalle 19 apertura del servizio cucina.

GRUMELLO DEL MONTE, IL GRAPPOLO D'ORO
Ore 15,45, Cinema teatro Aurora, apertura del concorso di canto «Grappolo d'oro» e «La goccia d'oro» divisi in categorie per fasce d'età con l'esibizione dei bambini delle elementari e delle medie. Sarà inoltre presente il duo «Renato e Maria» e premiazione dei vincitori del «Premio don Geremia Rota», un concorso di poesie giunto alla 13.a edizione e consegna a un reponsabile dell'Associazione italiana per la ricerca sul cancro la somma raccolta alla memoria di don Alberto Palamini e Luciano Libico.

LAXOLO, ORATORIO IN FESTA
Oratorio in festa con apertura della cucina casalinga a pranzo e cena. Il ricavato sarà destinato alla realizzazione del nuovo oratorio.

MORENGO, MERCATINO DI SAN ROCCO
Dalle 10, in via San Rocco, artigiani e artisti al lavoro in diretta, bancarelle ed esposizione di moto d'epoca; dalle 13 spettacolo con il gruppo dei «Fuochi di trade» e il gioco tradizionale bergamasco del «Pirlì», in funzione il punto ristoro e castagnata in collaborazione con il Gruppo alpini di Morengo.

POGNANO, FESTA DEL RINGRAZIAMENTO
Ore 9,30, ritrovo dei mezzi agricoli al piazzale Atleti bergamsachi da dove partirà il corteo lungo le vie del centro con le autorità a seguito. Nella chiesa parrocchiale alle 10 messa e al termine benedizione dei mezzi agricoli.

PONTE GIURINO DI BERBENNO, LA FESTA DELLA VIRGO FIDELIS
Ore 9,30 alzabandiera e deposizione dell'omaggio floreale ai caduti; ore 10 celebrazione della messa presieduta dal parroco don Gianfranco Capoferri. Partecipa la banda musicale di Sotto il Monte.

SAN PELLEGRINO TERME, LA MADONNA DELLA SALUTE DI ANTEA

Festeggiamenti per la Madonna della Salute di Antea: pre 7 celebrazione eucaristica ad Antea, ore 9 messa e alle 10,30 messa solenne presieduta dall'arcivescovo emerito di Brescia, mons. Bruno Foresti, accompagnata dalla Corale di Santa Croce; ore 15 processione per le vie del paese con la statua della Madonna della Salute, accompagnata dalla Banda musicale di San Pellegrino Terme.

ZOGNO, CIOCCOLATIAMO
Ore 9,30, centro paese, «Cioccolatiamo», manifestazione dedicata al mondo del cioccolato con bancarelle e alle 15,30, sarà tagliato il panino da record di 50 m farcito di cioccolato.


FIERE

SALONE DEL MOBILE

Fiera di via Lunga, 9.a edizione del Salone del Mobile e del complemento d'arredo in programma fino a domenica. Orari: feriali 18-22; sabato e domenica 10,30-20. Ingresso 7 euro, gratuito fino a 14 anni e oltre i 65 anni, parcheggio 2 euro.


PRESENTAZIONI E INCONTRI

ANTONIO PENNACCHI PRESENTA «PALUDE»

Ore 17, alla Libreria Fassi, largo Rezzara 4-6, Antonio Pennacchi presenta «Palude». Introduce l'incontro Sabrina Penteriani.

L'OTTOCENTO, ARTE PER TUTTI
Ore 10,30, sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione, in Piazza Vecchia, Città Alta, Alzira Maria Da Costa Baia parla su «Verso l'indipendenza. L'arte dell'Ottocento in Brasile».

PIAZZA BREMBANA, IL LIBRO DI MICHELE CORTI
Ore 10, sala polivalente della biblioteca civica, presentazione del libro di Michele Corti «I ribelli del Bitto».


MERCATINI

REDONA

Dalle 9 alle 13, nel cortile della Casa civica, mercatino dell'usato (e non solo) a cura della Banca del tempo di Redona, in programma ogni terza domenica del mese.

TREVIGLIO, ANTICO IN VIA
Dalle 9, centro storico, «Antico in via», mostra di mobili, porcellane, dipinti, orologi, vetri, libri, stampe accessori vintage e bijoux.


MUSICA

FESTIVAL VIOLONCELLISTICO INTERNAZIONALE

Ore 17, sala Piatti, via S. Salvatore 6, Città Alta, continua il VI Festival violoncellistico internazionale «Alfredo Piatti», con esibizione del violoncellista Tomasz Daroch. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

IL DUO FEDE DUENDE & MICHELE DAL LAGO
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, blues, gospel e work songs con il duo bergamasco Fede Duende & Michele Dal Lago.

LA CECCHINA OSSIA LA BUONA FIGLIOLA
Ore 15,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, prima recita «La Cecchina ossia La buona figliola», di Carlo Goldoni, musica di Niccolò Piccinni, maestro concertatore e direttore d'orchestra Stefano Montanari, Orchestra del Bergamo Musica Festival, regia di Francesco Bellotto.

PONTERANICA, ACID FROGS
Ore 18, al Bopo, samba e reggae con gli Acid Frogs. Ingresso libero.

ROMANO DI LOMBARDIA, CONCERTO LIRICO
Ore 17, auditorium dell'oratorio San Filippo Neri, concerto lirico organizzato dagli Amici della lirica Giovan Vattista Rubini con il soprano Lorena Campari, il baritono Corrado Cappitta e il tenore Giovanni Manfrin, con la partecipazione del Coro lirico di Bergamo diretto da Fabio Tartari. Al pianoforte il maestro Damiano Carissoni.

VALL'ALTA DI ALBINO, ENRICO INTRA & LA JW ORCHESTRA AL BIGIO L'OSTER

Ore 18, al Bigio l'Oster in Altino, esibizione del pianista Enrico Intra accompagnato dalla Jw Orchestra.


E DA NON PERDERE

ANTIQUARIATO BENEFICO

Parrocchia di S. Antonio di Padova, via P. Ruggeri, piazza S. Antonio 8, mercato benefico di mobili, dipinti, oggettistica e curiosità, visitabile fino all'11 dicembre. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10,30-19. Chiuso il lunedì.

COLOGNO AL SERIO, MOSTRA-MERCATO
Nella sala del Cavallo della rocca municipale, mostra-mercato di articoli artigianali e oggettistica organizzata da «Am_Bra» Amici del Brasile a sostegno di una missione in Brasile. Orari: 8,30-12,30 e 14,30-20.

ARCHEDUCANDO QUA E LÀ
Ore 15-16, Civico Museo Archeologico, piazza Cittadella, percorso guidato su «Rinvenimenti monetali a Bergamo tra età romana e alto medioevo». In contemporanea, per i bambini, nell'aula didattica, percorso «Con conii e tondelli alla scoperta delle monete del Museo».

PAGAZZANO, APERTURA DEL CASTELLO

Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, visite guidate al castello, in programma ogni prima e terza domenica del mese. Info: ufficio comunale 0363.814629, al gruppo civiltà contadina 340.698440 o all'indirizzo di posta elettronica [email protected].

PONTERANICA, PATTINAGGIO SU GHIACCIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA