Gli appuntamenti
di sabato 19 novembre

Una Fiera del riuso e il Salone del mobile, ma anche mercatini, ballo liscio, qualche appuntamento culturale e tante iniziative musicali. Il sabato bergamasco è all'insegna della spensieratezza e del tempo libero. Ecco cosa fare.

Una Fiera del riuso e il Salone del mobile, ma anche mercatini, ballo liscio, qualche appuntamento culturale e tante iniziative musicali. Il sabato bergamasco è all'insegna della spensieratezza e del tempo libero. Ecco cosa fare.

FESTE E TRADIZIONI

COVO, LA FESTA DELL'UNITÀ

Nei locali della cooperativa «25 aprile», via Caduti 28, continua la 39.a edizione della festa dell'Unità; dalle 19 apertura del servizio cucina e dalle 21 ballo liscio.

GRUMELLO DEL MONTE, BALLO LISCIO AL PALAFESTE

Ore 21, al Palafesta in via Kennedy, ballo liscio con l'orchestra di Roberto Tagliani.

LAXOLO, ORATORIO IN FESTA
Oggi e domani oratorio in festa con apertura della cucina casalinga a pranzo e cena. Il ricavato sarà destinato alla realizzazione del nuovo oratorio.

MORENGO, MERCATINO DI SAN ROCCO

In via San Rocco dalle 16 mercatino di San Rocco, ore 20 spettacolo di Luciano Ravasio con il repertorio di canzoni bergamasche e lombarde.

SAN PELLEGRINO TERME, LA MADONNA DELLA SALUTE DI ANTEA Festeggiamenti per la Madonna della Salute di Antea: ore 9,30 rosario meditato, ore 10 messa e a seguire confessioni fino alle 11,30 e dalle 14,30 alle 16. Ore 17,30 messa festiva del Sabato a Santa Croce. Dalle 19, all'assocaizione «km28» apertura del servizio bar e ristoro con pesca di beneficenza, ruota della fortuna e musica; ore 21,30 spettacolo pirotecnico.


FIERE

SALONE DEL MOBILE

Fiera di via Lunga, 9.a edizione del Salone del Mobile e del complemento d'arredo in programma fino a domenica. Orari: feriali 18-22; sabato e domenica 10,30-20. Ingresso 7 euro, gratuito fino a 14 anni e oltre i 65 anni, parcheggio 2 euro.

ALBINO, FIERA DEL RIUSO, DIAMO UNA SECONDA POSSIBILITÀ AI NOSTRI RIFIUTI

Dalle 15,30, in piazza San Giuliano, nell'ambito della settimana europea della riduzione dei rifiuti, «Fiera del riuso: diamo una seconda possibilità ai nostri rifiuti» a cura dei Mercato&Cittadinanza e con la partecipazione delle cooperartive La Ringhiera, Amandla, il Triciclo, Oratorio, Banca del Tempo, Legambiente, Gas Albino.


INCONTRI

MESSA PER GLI ALPINI DEFUNTI

Ore 16, deposizione di una corona al monumento degli alpini in Rocca e sfilata fino in piazza Vecchia; ore 16,30 concerto di una fanfara alpina in piazza Vecchia; ore 17,45, canti del coro «Idica» nella basilica. Ore 18, Basilica di S. Maria Maggiore, messa in suffragio degli alpini defunti.

DARE NOMI ALLA CITTÀ
Ore 9,30, sala consiliare di Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, incontro sul tema «Dare nomi alla città - Riflessioni sui temi, problemi ed esperienze della toponomastica». Dopo i saluti di Franco Tentorio e di Marcello Moro, relazioni di Lydia Floess, Daniele Perotti, Giovanni Carullo. Moderatori Giulio Orazio Bravi e Silvia Righetti.

CIBO DELLO SPIRITO
Ore 19,30, Patronato San Vincenzo, via Gavazzeni 3, cena con la Comunità burkinabè in collaborazione con la Comunità Ruah, a cura delle Acli.

CONFERENZA DI FONDAZIONE BERGAMO NELLA STORIA
Ore 16, sala Capitolare del convento di San Francesco, piazza Mercatto del Fieno 6/a, incontro sul tema «Oltre l'alfabeto: istruzione ed educazione in Lombardia negli anni del Risorgimento», relatore Fabio Pruneri, docente di storia dell'educazione all'Università degli studi di Sassari.

ESSERE VOLONTARI CONSAPEVOLI ED EFFICACI

Ore 14,30, sala carte delle teatro delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, incontro organizzato dal Centro italiano femminile e dalla Fondazione della Comunità Bergamasca, sul tema «Essere volontari consapevoli ed efficaci» con relatori Lucia Cangemi e Giorgio Gotti.

IL FESTIVAL IN VIDEO
Ore 15, casa natale di Gaetano Donizetti, Borgo Canale, per Bergamo Musica Festival, proiezione di «Madama Butterfly» di Keita Asari.

IL GRANDE SENTIERO DEL MONDO VERTICALE
Continua l'iniziativa di Lab80 e Orobie dedicata alla montagna con film, libri e incontri con alpinisti. Ore 16, auditorium di piazza Libertà, proiezione del film «L'orso», ore 18 al Palamonti di via Pizzo della Presolana, proiezione del film «Seo!»; ore 18,30 al Palamonti, «I grandi sentieri di Lombardia», presentazione dei reportage che accompagneranno i lettori di «Orobie» con la partecipazione del direttore del mensile, Pino Capellini, del fotografo Mauro Lanfranchi e dell'illustratore Albano Marcarini. Ore 21, auditorium di piazza della Libertà, immagini dall'archivio di Cinescatti e «Omaggio a Walter Bonatti. Le pilier de la solitude». Ore 21,30, incontro con l'alpinista Catherine Destivelle, a seguire proiezione del filmato su una sua arrampicata «E' pericoloso sporgersi».

PROGETTO MELOGRANO, CONVERSAZIONI SUL LAVORO DI CURA
Ore 9, auditorium azienda bergamasca formazione Abf, via Monte Gleno 2, continua il ciclo di incontri rivolti a coloro che si occupano dell'assistenza degli anziani fragili o non autosufficienti: Adelina Locati, medico, parla su «I cambiamenti del corpo: problemi più frequenti dell'anziano».

SCUOLA DIOCESANA DI FORMAZIONE ALL'IMPEGNO SOCIO-POLITICO
Ore 9,30, sala Nembrini della Casa del Giovane, via Gavazzeni, incontro sul tema «Il lavoro nella narrazione biblica», relatore don Lorenzo Flori, biblista e consulente Ucid.

ALZANO LOMBARDO, WORKSHOP DI PROMOSERIO

Ore 10, al FaSE, via Pesenti 1, Fabbrica Seriana Energia (ex Cartiere Pigna), workshop dedicato alle eccellenze seriane, alla presenza dell'assessore regionale al Commercio Turismo e servizi Stefano Maullu e del prorettore dell'Università di Bergamo, Remo Morzenti Pellegrini.

CALOLZIOCORTE, ESTATE DI SAN MARTINO
Ore 17, a Villa de Ponti, «Intrecci tra botanica e Risorgimento», studi e testimonianze di personaggi che hanno vissuto la dominazione austriaca, conferenza con presentazione del quaderno ecomuseale dedicato al giardino botanico di Villa De Ponti a cura di Gabriele Rinaldi.

CREDARO, VOLONTARIANDO INSIEME CON GLI ALTRI
Ore 16, sala civica, nell'ambito della manifestazione «Volontariando insieme con gli altri», incontro «Giovani e memoria: incontro con gli antenati» con inaugurazione della mostra e con la partecipazione di Heidi Andreina e Antonio Censi.

OSIO SOTTO, ASSEMBLEA DELLA CISL FRA SOLIDARIETÀ E CRISI
Ore 14,30, salone del centro sociale mons. Barbisotti, via Libertà, assemblea pubblica organizzata dalla locale sezione Cisl pensionati sui temi della solidarietà e della crisi economica-finanziaria, la crisi della politica e le ripercussioni sulla vita dei cittadini. Interverranno Gigi Petteni, Ferdinando Piccinini, Fausto Gritti, Battista Berta e Giuseppe Della Chiesa.

SARNICO, INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 17, in biblioteca, via San Paolo 6, l'autrice Adele Marini presenta i suoi romanzi contenuti nel libro «Naviglio Blues».

TREVIGLIO, I NUOVI ANZIANI
Ore 9, sala convegni della Casa di riposo «Anni Sereni», continua il ciclo di conferenze dedicate alle famiglie e agli operatori socio-sanitari sul tema della malattia di Alzheimer, con relazioni di Maurizio Destro, primario medicina generale ospedale Treviglio, Ezio Lanza, primario neurologia Ospedale di Treviglio, Mauro Carrara, amministratore di sostegno, don Edoardo Nisoli, parroco di Vidalengo e cappellano ospedaliero, Katia Conti, infiermiera professionale Rsa «Anni Sereni».

TREVIGLIO, IL LIBRO DI DON GIUSEPPE VILLA
Ore 15,30, chiesa parrocchiale di San Pietro, presentazione del libro «Il visibile parlare - Parole e figure» di Giuseppe Villa. Dopo il saluto e l'introduzione di Francesco Chiari, ore 15,40 testimonianza di mons. Mario Delpini, vescovo ausiliare di Milano, ore 16 testimonianza di mons. Giovanni Buga, prevosto di Treviglio, ore 16,15 di Trento Longaretti e alle 16,30 intervento dell'autore don Giuseppe Villa.

VILLA DI SERIO, LO SCRITTORE ALESSANDRO PERISSINOTTO
Ore 18, biblioteca comunale, continua la IV edizione del festival dei narratori italiani «Presente Prossimo» con Alessandro Perissinotto (alle 10,30 all'Isis «Oscar Romero» di Albino). Presenta il direttore artistico del Festival, Raul Montanari.

ZOGNO, «SAPORI E CULTURA»
Ore 15,30, sala conferenze del Museo della Valle, per la rassegna «Sapori e Cultura», appuntamento «I casoncelli e i piatti bergamaschi nelle festività natalizie».


MUSICA

APERILIVE-ACOUSTIC AL CAFFÈ LETTERARIO

Ore 18,30, al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, Aperilive-acoustic con Mattia Ungaro cantautore + performance artistica.

EMMA RE - OGGI SONO MINA
Ore 21, Teatro Sociale in Città Alta, via Colleoni, gala benefico «Oggi sono Mina» condotto da Marco Balestri e con protagonista la voce della torinese Silvia Cortella, in arte Emma Re. E' previsto un video-contributo di Paolo Limiti. Il ricavato della serata sarà devoluto all'Associazione Bergamo Onlus e al Comitato Giù le Mani dai Bambini Onlus.

IL TROMBONE, UNO STRUMENTO DA ASCOLTARE

Ore 16, sede dell'Associazione di mutuo soccorso, via Zambonate 33, concerto di Susanna Defendi e Valerio Mazzucconi del Gruppo Ottoni del Conservatorio.

ALBINO, CONCERTO PER AMBROGIO SFONDRINI
Ore 21, auditorium, per il 70° della morte di Ambrogio Sfondrini, medico e direttore dell'Infermeria Honegger, recital musicale del contrabbassista e pianista Emanuele Pedrani.

BREMBATE SOPRA, ALLA GARIBALDINA....
Ore 16, alla Casa di riposo, spettacolo musicale «Alla Garibaldina...mille camicie e una storia», con l'Ensemble «Cantarchevai» e la voce narrante di Ferruccio Filipazzi.

FONTANELLA, CONCERTO GOSPEL
Ore 21, chiesa parrocchiale, concerto gospel del coro Effatà di Sarnico che proporrà il progetto musicale «Gospel time, è tempo di cantare il Vangelo».

MARIANO DI DALMINE, JAZZ CONTEMPORANEO
Ore 21,30, al Paprika Jazz di Mariano, esibizione degli Arriba Litfiba.

ZANICA, VIVENDO DE ANDRÈ
Ore 20, cinema Teatro Nuovo, nell'ambito del progetto «Vivendo De Andrè», proiezione di un filmato e a seguire, ore 21,30, accanto a Cordini, concerto della band Feritoie della notte, Ottocento e Terre miste. Ingresso 7 euro. Il ricavato sarà devoluto al progetto di solidarietà «Zanica solidale».


E DA NON PERDERE

ANTIQUARIATO BENEFICO

Parrocchia di S. Antonio di Padova, via P. Ruggeri, piazza S. Antonio 8, mercato benefico di mobili, dipinti, oggettistica e curiosità, visitabile fino all'11 dicembre. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10,30-19. Chiuso il lunedì.

COLOGNO AL SERIO, MOSTRA-MERCATO
Nella sala del Cavallo della rocca municipale, mostra-mercato di articoli artigianali e oggettistica organizzata da «Am_Bra» Amici del Brasile a sostegno di una missione in Brasile. Orari: oggi 9-12,30 e 14,30-22,30; domani 8,30-12,30 e 14,30-20.

LUDOTECA GIOCAGULP
Ore 10,30, alla Ludoteca Giocagulp di via Don Gnocchi 3, laboratorio «Ludorto in focaccine».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino».

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SU GHIACCIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette. Don B. Cadei 035.4598517 oppure 035.213089.

© RIPRODUZIONE RISERVATA