Appuntamenti di venerdì 2
Jazz al Caffè della funicolare

Meteorologicamente non dovrebbe essere un fantastico weekend, considerato che le previsioni parlano di pioggia venerdì e sabato e di giornata soleggiata-nuvolosa domenica. Ma scommettiamo comunque su un assedio ai mercatini di Natale.

Nello scorso weekend, con il sole, c'era stato addirittura il caos con code e traffico impazzito in strada e vie del centro intasate per i due mercatini. Se consideriamo che ci avviciniamo sempre di più a Natale, che i negozi domenica saranno aperti e che si moltiplicano iniziative e divertimenti (come la pista di pattinaggio in piazza della Libertà, sarà inaugurata sabato 3), è prevedibile prevedere il pienone nel cuore della città, perlomeno domenica.

Anche in provincia siamo già entrati nell'atmosfera natalizia con numerosi mercatini. Sabato a Castione della Presolana (ore 14) è in programma la 1ª camminata dei Babbi Natale sulla distanza dei 4 km, mentre a Oneta debutterà il villaggio natalizio con la casa di Babbo Natale.

150 UNITÀ D'ITALIA
Provincia


URGNANO, LE CANZONI DEL RISORGIMENTO
Ore 20,45, sala Rossa del castello Albani, «Or che innalzato è l'albero», serata culturale sulle canzoni del Risorgimento a cura di Sandro e Mimmo Boninelli. Ingresso gratuito.

CELEBRAZIONI
Provincia


MONTELLO, L'ARRIVO DELL'URNA CON LE RELIQUIE DI SANTA BERNADETTE
Ore 8,45, partenza della reliquia dal monastero di Santa Grata per il monastero di Montello: accoglienza alle 9,30, adorazione eucaristica il pomeriggio, alle 18 Messa e alle 19 partenza per il monastero di Capriate, dove alle 20,30 sarà celebrata la messa.

CORSI
Bergamo

A LEZIONE DI BERGAMASCO

Dalle 18 alle 19,30, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, corso di dialetto bergamasco condotto da Gianni Pisoni.

FORMAZIONE ALLA POLITICA PER UNDER 24
Ore 15, sala della Fondazione Serughetti La Porta, viale Papa Giovanni XXIII, 30, corso di formazione politica rivolto ai giovani dai 16 ai 24 anni sulla traccia «Una sola terra» con Renato Ferlinghetti, Centro Studi territorio Università di Bergamo, che parla su «I valori ambientali del territorio bergamasco. Cosa è successo, quali dinamiche in corso».

INCONTRI
Bergamo

«TOP EIGHT» ALLA MEDIATECA

Ore 15, saletta della Mediateca, via Goisis 6/B, proiezione del film «Il figlio» di Jean-Pierre e Luc Dardenne e analisi di Laura Pentimallli.

AGIRE IMPRESA SOCIALE DI COMUNITÀ
Ore 18, teatro San Giovanni Bosco, via San Sisto 9, Colognola, «Agire impresa sociale di comunità», incontro con la partecipazione di Luca fazzi, Giuseppe Guerini e Edvige Invernici. l'incontro è organizzato dalle Cooperative Ecosviluppo, Il Pugno aperto e L'impronta, Le associazioni di volontariato Mani amiche e Uildm.

GRUPPO OROBICO MINERALI
Ore 21, liceo Mascheroni, via Alberico da Rosciate 21, conferenza su «Minerali e loro applicazione» con Arianna Lo Presti, Domenico Preite e Paolo Angelo Cerea.

INCONTRI IN MELBOOKSTORE
Ore 18, Melbrookstore, via XX Settembre, Marzio Bonferroni presenta il suo nuovo libro «La nuova era della comunicazione». Interviene Maurizio Ferrari, giornalista de «L'Eco di Bergamo».

INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 18, saletta presentazioni della Libreria Buona Stampa, via Paleocapa 4/3, presentazione del libro di Antonio Tosi «Non desiderare la vita degli altri - Consapevolezza e assertività nella quotidianità». Interviene Alberto Ceresoli, giornalista de L'Eco di Bergamo.

SGUARDI SULLA CITTÀ
Ore 18, Articolo 21 Libreria Fassi, largo Rezzara 4-6; presentazione del libro «Piazze d'Italia - Affascinante palcoscenigo della storia», con Danilo Donadoni e Marco Carminati.

VIAGGIO NEL PARADISO DI DANTE
Ore 17,45, Biblioteca circoscrizionale «Gianandrea Gavazzeni», piazza Mercato delle Scarpe, Città Alta, «Viaggio nel paradiso di Dante» a cura di Beatrice Gelmi. Tema della giornata «XIII canto del Paradiso: Cielo del Sole: Salomone».

Provincia
BAGNATICA, CONE EVITARE LE TRUFFE E I RAGGIRI

Ore 15, sala consiliare di piazza Libertà, assemblea pubblica sul tema «Come difendersi da rapine e furti», un faccia a faccia con alcuni funzionari della Questura di Bergamo.

BONATE SOPRA, LA SCUOLA È FUTURO
Ore 20,30, Teatro Giuseppe Verdi, via Roma 2, «La scuola è futuro», riflessione sulle linee di riforma della scuola: problemi e prospettive con la partecipazione di Giuseppe Abramo, Tobia Sertori, Vincenzo D'Acunzo, Francesco Chiesa, Loredana Poli, Mirosa Servidati e Ivo Lizzola. L'incontro è organizzato dal Partito Democratico.

COSTA DI MEZZATE, INCONTRO SUL PGT
Ore 20,45, sala sopra la palestra della scuola elementare, incontro organizzato dalla lista consiliare di minoranza «Per Costa» inerente il nuovo piano di governo del territorio.

DALMINE, UN VOLUME SU VINCENZO BOMBARDIERI
Ore 16,30, aula Magna dell'Università, viale Marconi 5a, presentazione del libro «Vincenzo Bombardieri: Una storia civile» con introduzione di Ferdinando Piccinini e con interventi di Franco Cattaneo, Gigi Petteni, Guido Baglioni, Emanuele Fantini e Mario Fiorendi. Modera l'incontro Susanna Pesenti.

NEMBRO, URBANISTICA E SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO
Ore 18,30, al circolo Acli, incontro con Domenico Finiguerra, sindaco di Cassinetta di Lugagnano e Alessandro Santoro, architetto di Casa Amica, Fondazione che promuove l'housing sociale.

ROMANO DI LOMBARDIA, SERATA DEDICATA A FRANCESCO GALBIATI
Ore 21, teatro oratorio San Filippo Neri, «Francesco Galbiati - La seconda metà dell'Ottocento nell'opera di un cattolico romanese», racconto, lettura, testimonianze con Nicoletta Goffi (narratrice), Dario Bertulazzi (narratore), testi di Marco Maltempi, messa in scena Dario Bertulazzi e Marco Maltempi.

TERNO D'ISOLA, IL SALONE DELLA SCUOLA
Sala «Angelo Ghisleni» di Casa Bravi, 4.a edizione del Salone della scuola, promosso dall'Azienda speciale consortile dell'Isola bergamasca e bassa Val San Martino. Orari: 15-18.

TORRE DE' ROVERI, CONOSCIAMO IL NOSTRO TEMPO
Ore 20,30, Comunità Nazareth, via Giovanni XXIII, 45/a, Giovanni Cominelli parla sul tema «Gli scenari della grande transizione storica presente» i tre choc: la globalizzazione, lo sviluppo tecnico-scientifico e la Rete.

TREVIGLIO, LA COLLANA DI VOLUMI ECRA
Ore 21, auditorium della Cassa rurale, via carcano 15, presentazione della collana di volumi Ecra «Su questa pietra...» Cattedrali e luoghi della fede con interventi di Gianfranco Bonacina, presidente Bcc Trevigio, Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, Pepi Merisio, Andrea Giuffrè.

TREVIGLIO, MATCH LETTERARIO MONTANARI VS NOVE
Ore 20,45, Teatro filodrammatici, continua la IV edizione del festival dei narratori italiani «Presente Prossimo» con il match letterario «Montanari Vs Nove» pro e contro «Pinocchio». Presenta il direttore artistico Raul Montanari.

MERCATINI
Provincia


CALOLZIOCORTE, MERCATINO DI NATALE
Nel salone polifunzionale dell'oratorio di Sala, dalle 15 alle 17 e dalle 19,30 alle 22, tradizionale «Mercatino di Natale», aperto fino al 4 dicembre.

MUSICA
Bergamo


ALL'O'DEA'S PUB I «JOLLY ROGER»
Dopo le 18, all'O'Dea's Pub, via Borgo Palazzo 211, esibizione dei «Jolly Roger».

SERATE JAZZ AL CAFFÈ DELLA FUNICOLARE
Al caffè della Funicolare in Città Alta, esibizione di Patrizia Borromeo (arpa celtica).

SOLIDARIETÀ
Bergamo

ANTIQUARIATO BENEFICO
Parrocchia di S. Antonio di Padova, via P. Ruggeri, piazza S. Antonio 8, mercato benefico di mobili, dipinti, oggettistica e curiosità, visitabile fino all'11 dicembre. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10,30-19. Chiuso il lunedì.

BOTTONI CHE FATICA!
Via XX Settembre, fronte Unieuro, «Bottoni che fatica!», bancarella di volontariato che propone graziosi ed originali manufatti decorati con bottoni. L'evento è organizzato da «Amiche per la vita» in collaborazione con ACMT-Rete, associazione per la malattia di Charcot Marie Tooth.

TEMPO LIBERO
Bergamo


MERCATINO DI NATALE IN PIAZZA DANTE
In piazza Dante, 8.a edizione del Mercatino di Natale dell'Associazione artigianato orobico presente fino all'8 gennaio.

VILLAGGIO DI NATALE
Fino al 26 dicembre, piazzale degli Alpini, tradizionale Mercatino di Natale aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20.

Provincia
COVO, PISTA DI PATTINAGGIO

Nella struttura del centro sportivo comunale, pattinaggio sul ghiaccio aperto fino al 28 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18; sabato 21-23. In programma anche corsi di pattinaggio per bambini e adulti e di hockey per bambini.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato dalle 20,30 alle 23; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA