Gli appuntamenti
di sabato 10 dicembre

Una tradizione per Bergamo: sono le bancarelle di Santa Lucia che arrivano proprio sabato e restano in centro e sul Sentierone fino a lunedì. Tantissimi gli appuntamenti natalizi legati al Natale, ecco qui cosa fare il 10 dicembre.

Una tradizione per Bergamo: sono le bancarelle di Santa Lucia che arrivano proprio sabato e restano in centro e sul Sentierone fino a lunedì. Tantissimi gli appuntamenti natalizi legati al Natale, ecco qui cosa fare il 10 dicembre.

FESTE E TRADIZIONI

LA LUCE DELLA TRADIZIONE

Ore 15,30, nel cortile del Palazzo della Provincia, via Tasso, 8 «La luce della tradizione. Aspettando Santa Lucia», luci, suoni e colori in attesa della notte più magica dell'anno. Nel corso del pomeriggio musiche di Natale a cura di due gruppi di Junior Band; ore 17 il presidente della Provincia Ettore Pirovano e il duca di Piazza Pontida Liber Prim, Bruno Agazzi presentano la nuova edizione del calendario dedicato alle tradizioni bergamasche. Ore 17,30, esibizione del minicoro del Monterosso diretto da Silvana Conversano con la partecipazione di Marco Vittone Cattaneo dallo Zecchino d'Oro. Ore 17,45, da piazzetta Santo Spirito, partenza de «I postini di Santa Lucia», con biciclettata guidata da Santa Lucia in collaborazione con l'Associazione Aribi con arrivo nel cortile della Provincia e sfilata fino a Piazza Pontida in compagnia dei folletti.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, IL NATALE È DI CASA
11.a edizione del mercatino dell'Avvento «Il natale è di casa... la gioia in famiglia». A Bratto, piazzale Donizetti, sono presenti le casette del mercatino, con artigianato tipico; a Castione, presepe vivente e casetta di Babbo Natale dove imbucare le letterine indirizzate a Santa Claus; al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio sul ghiaccio, lungo via Locatelli esibizione di artisti di strada, nelle piazze, concerto di ottoni, cori gospel e spettavoli vari, sfilate di zampognari, bande e campanari. Un servizio navetta agevolerà il trasferimento da una tappa all'altra della rassegna, che rispetta l'orario contiinuato dalle 10 alle 20. Fino a domani.

LENNA, FESTA DELLA COMUNITÀ
Ore 20,30, teatro comunale, via Codussi, seconda edizione della «Festa della comunità» per presentare e ringraziare la realtà viva di paese.

NEMBRO, L'ARRIVO DI SANTA LUCIA SUL TRENINO
Dalle 16 alle 19,30 e domani dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19,30, per le vie del centro, arrivo di Santa Lucia su un trenino con ruote di gomma.

ONETA, BABBO NATALE APRE LA SUA CASA IN VAL DEL RISO
Nella frazione Villa, apertura del villaggio natalizio allestito dalla Fattoria Ariete di Gorno tra luci, fuochi, personaggi fantastici, magiche scenografie. Dalle 14 alle 19 possibilità di trascorrere un pomeriggio nell'incantevole dimora di Babbo Natale, scrivere la letterina e consegnarle direttamente nelle sue mani. Ingresso 4 euro.

ROMANO DI LOMBARDIA, LA FIERA DEL CIOCCOLATO
Oggi e domani, in piazza Roma, 2.a edizione della fiera del cioccolato alla presenza dei migliori pasticceri e maestri artigiani. Ore 12 inaugurazione della ciclofficina «Ciclope» nel parco di via Zara.

SELVINO CIOCOLAT

Dalle 10, piazza del comune, «Selvino ciocolat» in programma fino a domani. Dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18 mercatini, Babbo Natale e gli Elfi aspettano per la consegna delle letterine e baby Dance. Ore 15,30, evento dolcissimo a cura della Pro Loco di Castel San Giovanni e alle 17,30, Conca del Monte Purito, spettacolo di pattinaggio sul ghiaccio.


FIERE

FIERA DI SANTA LUCIA

Da oggi a lunedì, sul Sentierone e in Piazza Matteotti, «Fiera di Santa Lucia» con stand con prodotti di dolci, giocattoli e altro.


INAUGURAZIONI E INCONTRI

LA SEDE RINNOVATA DELL'ANFFAS

Ore 10,15, accoglienza dei partecipanti in via del Casalino 27; ore 10,35 mons. Maurizio Gervasoni benedice la struttura; ore 10,45 saluto del presidente e delle autorità, intrattenimento musicale; ore 14 proiezione video, presentazione sportello Sai e laboratorio di formazione.

IL ROMANZO DI ROCCO GIUSEPPE GRECO
Ore 17,30, al Caffè Letterario, via San Bernardino 53, Rocco Giuseppe Greco presenta il suo romanzo storico «L'ultima brigantessa» con interventi di Francesco Coter, Pietro Mosca, intermezzo musicale a cura di Gianangelo Massoli e Giacomo Parimbelli.

LA REGINA ABBRACCIA L'UNICEF
Ore 21, auditorium Liceo Mascheroni, via Santa Caterina 10, presentazione del Dvd «La regina abbraccia l'Unicef» nel quale si ripercorre la cavalcata effettuata dall'alpinista Maurizio Agazzi sulle vette delle Orobie. Nel corso della serata esibizione nataliazia a cura del Coro degli Angeli, diretto da Lorenzo Tassi. Presenta Luca Imberti.

MARIA E LE DONNE NELLA LETTERATURA
Ore 15, sala carte del Teatro delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, 13, incontro con il prof. Giovanni Dal Covolo sul tema «Maria e le donne nella letteratura» promossa dal Centro Italiano Femminile.

PROGETTO MELOGRANO, CONVERSAZIONI SUL LAVORO DI CURA

Ore 9, auditorium azienda bergamasca formazione Abf, via Monte Gleno 2, continua il ciclo di incontri rivolti a coloro che si occupano dell'assistenza degli anziani fragili o non autosufficienti: Vincenzo Vaccaro, fisioterapista, parla su «Mobilizzare correttamente una persona non autosufficiente a tutela della stessa e dell'operatore».

AZIONE CATTOLICA
Dalle 15 alle 18,30, nel salone del santuario, pomeriggio di spiritualità nell'ambito di «Senti chi parla!» laboratorio della fede per i giovani.

CLUSONE, PRESENTE PROSSIMO
Ore 18, auditorium scuola primaria, continua la IV edizione del festival dei narratori italiani «Presente Prossimo» con Bjorn Larsson, scrittore svedese. Presenta il direttore artistico Raul Montanari.

GROMO, SERATA SU DONATORI E TRAPIANTI

Ore 20,30, sala Filisetti, «Scegli oggi», nell'ambito della campagna di sensibilizzazione indetta dall'Asl in collaborazione con Aido Bergamo. Partecipano all'incontro Leonida Pozzi, Monica Vescovi, Slim Abdallah e Antonella Beretta.

ORIO AL SERIO, TORNANO I FRATI TRA I NEGOZI DELL'ORIOCENTER
Dalle 15,30, tornano i frati cappuccini per mettersi in ascolto dei ragazzi e rendersi disponibili per una chiacchierata.

SERIATE, INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 20,30, libreria Terzo Mondo, via Italia 73, incontro con l'autrice Carmen Margherita Di Giglio che presenta il suo libro «Werdenstein».

STEZZANO, IL VOLUME SUL SANTUARIO
Ore 18,30, sala consiliare, in occasione del 425mo anniversario dell'apparizione della Madonna, presentazione del volume «Il Santuario di Nostra Signora della Preghiera nei campi di Stezzano» a cura dell'associazione «Gruppo Stezzano la Storia». Partecipano all'incontro il sindaco Elena Poma, Roberto Speri e don Mauro Arizzi.

AZZONE, MERCATINI DI NATALE
Dalle 16, centro paese, «Mercatini di Natale» con bancarelle, prodotti tipici, artigianato, vin brulè, strinù, sipuli, torte e dolci. Il ricavato sarà devoluto all'iniziativa «Insieme per Davide».

CORNALBA, MERCATINO DI NATALE
Dalle 10 alle 20, centro paese, mercatino di prodotti artigianali e oggetti natalizi, in programma fino all'11 dicembre.

LEFFE, MERCATINO DEI BAMBINI
Ore 10, piazzetta servalli, «Mercatino dei bambini» a cura della scuola d'Infanzia Cerioli.

OLMO AL BREMBO
All'ex segheria, mercatini di Natale in programma fino all'8 gennaio. Il ricavato andrà alle popolzioni dell'Ecuador e della Bolivia.


MUSICA

ANDY WHITE & FRIENDS

Ore 21, Cineteatro S. Caterina, via Celestini 4, «Andy White & Friends» con l'esibizione dei «Rusties», Francesco Garolfi e il cantautore irlandese Andy White.

BERGAMO MUSICA FESTIVAL
Ore 20,30, Teatro Donizetti, rappresentazione del balletto «Cenerentola» su musiche di Gioachino Rossini, dirige l'Orchestra Filarmonica Italiana il maestro Giuseppe Acquaviva, con il la compagnia Balletto di Milano.

CONCERTO DI NATALE E PREMIO BEATO GIOVANNI XXIII
Ore 21, basilica di Sant'Alessandro in Colonna, concerto di Natale con l'esibizione dell'Accademia Concertante d'Archi di Milano e del Coro dell'Accademia della Schola Cantorum Ars Nova diretti dal maestro Mauro Ivano Benaglia. A seguire assegnazione del premio «Beato Giovanni XXIII» alla presenza del vescovo Mons. Francesco Beschi. Ingresso con offerta libera a sostegno dell'iniziativa «Rincorri la stella!». Diretta su web del sito del Centro Missionario e de «L'Eco di Bergamo».

MUSICHE DI NATALE
Ore 21, chiesa parrocchiale di piazza Aquileia di Grumello al Piano, esibizione del coro Cadenza Pikkarda Ensamble e del coro Calycanthus.

TRIBUTO BAND DEI ROLLING STONES
Al Druso Circus di via Galimberti, serata con gli Sticky Fingers, tribute band dei Rolling Stones.

ALZANO LOMBARDO, MUSICHE DI NATALE
Ore 20,30, chiesa di San Lorenzo ad Alzabno Sopra, il coro alpino «Le due Valli» organizza «Musiche di Natale 2011».

ARDESIO, SERATA IN MUSICA IN RICORDO DEL MAESTRO MAZZUCCHINI
Ore 20,45, Santuario, serata di musica per ricordare il maestro e compositore Nicola Mazzucchini con esibizione di Gianluigi Bigoni che eseguirà brani all'organo e il gruppo di ottoni «Athos».

BOSSICO, «MUSICHE DI NATALE»
Ore 21, chiesa di San Pietro e Paolo, esibizione del coro Ana di Boccaleone e Alpini Valcavallina.

DALMINE, LA MUSICA DI NATALE

Ore 21, al Teatro cicivo, musiche di Natale proposte dal coro «Gli Harmonici» di Bergamo, in favore dell'associazione Arlino.

FARA OLIVANA CON SOLA, LA BANDA OMAGGIA IL MAESTRO BOCCANERA

Ore 21, nel teatrino dell'oratorio, esibizione della banda musicale locale con un omaggio a ricordo del loro maestro Alessandro Boccanera.

GANDINO, GOSPEL DIVINO
Ore 21, Basilica S. Maria Assunta, «Gospel divino» con l'esibizione della Serenissima Ensemble, orchestra d'archi diretta da Roberto Muttoni con il soprano Sandra Giuliodori.

GORLAGO, CONCERTO DI SOLIDARIETÀ
Ore 21,30, cineteatro Carisma, via Vimercati Sozzi 38, «Per una lira», omaggio a Lucio Battisti ed interventi danzanti di Sara Battisti. Ingresso con offerta libera.

MOZZANICA, CONCERTO DI NATALE
Ore 20,45, oratorio, concerto di Natale a cura del corpo musicale «Don Paltenghi» diretto da Mina Facchetti.

NEMBRO, CONCERTO A FAVORE DI TELETHON
Ore 21, teatro San Filippo Neri, esibizione del gruppo «2 Mondi» composto da sei elementi che suonano e interpretano musiche e canzoni di Lucio Battisti.

NEMBRO, ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 20,45, chiesa di Santa Maria in Borgo, «Nell'attesa della sua Venuta», elevazione musicale con musiche d'organo dirette dal maestro Gianfranco Moreschini. Ingresso libero.

ORIO AL SERIO, ALL'ORIOCENTER IL MUSICAL ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Dalle 15 alle 19, all'Oriocenter, anticipazione dello show «Alice nel paese delle meraviglie» che si terrà al Creberg Teatro sabato 17 e domenica 18 dicembre. Attori e ballerini daranno vita ad un assaggio dello spettacolo.

OSIO SOPRA, «MUSICHE DI NATALE»
Ore 21, chiesa parrocchiale, esibizione musicale del coro «Giacomo David» di Presezzo e del coro «In...canto» di Cisano Bergamasco.

PONTE S. PIETRO, ROCK CHRISTMAS PARTY
Ore 20,30, Centro La Proposta, Briolo, «Rock Christmas party», una serata con le band che partecipano a Pootstock 2012, rassegna annuale di band giovanili dell'isola. Ingresso gratuito.

PONTE SAN PIETRO, CORO DI ALPINI
Ore 20,45, cinema San Pietro, concerto di canti alpini con il coro della Brigata Alpina tridentina in congedo.

PRESEZZO, CONCERTO DI NATALE

Ore 20,30, chiesa parrocchiale, concerto di Natale «In quattro tempi» con l'esibizione di Federica Poletti al flauto, Sonia Rovaris al violino, Claudio Ceriotti alla viola e Aurelio Pizzuto al violoncello. Ingresso libero e gratuito.

SCANZOROSCIATE, CONCERTO ITINERANTE
Ore 21, chiesa parrocchiale di San Pietro, concerto itinerante con il complesso polifonico vocale e strumentale Legictimae Suspicionis.

TERNO D'ISOLA, CONCERTO DI NATALE
Ore 21, chiesa parrocchiale di San Vittore, esibizione dell'orchestra Carlo Antonio Marino, del Coro Lirico di Bergamo, dei solisti Patrizia Cigna (soprano) e Barbara di Castri (contralto). Ingresso libero.


PRESEPI

MOSTRA DI PRESEPI ETNICI

Casa delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù, p.tta Teresa Verzeri 3, mostra di presepi etnici, aperta fino all'8 gennaio 2012. Orari: sabato e festivi 10,30-12,30 e 14,30-19,30.

BONATE SOTTO
Nel salone sopra la sala «San Luigi», mostra permanente di presepi e Natività, aprta fino al 31 gennaio. Orari: tutte le domeniche e i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19; feriali su appuntamento.

SERINA
Alla chiesetta di S. Margherita in via Vittorio Emanuele II, mostra di presepi, oltre al tradizionale presepe permanente. Orari: 9-19 fino alla fine di gennaio.


IDEE SOLIDALI

ANTIQUARIATO BENEFICO

Parrocchia di S. Antonio di Padova, via P. Ruggeri, piazza S. Antonio 8, mercato benefico di mobili, dipinti, oggettistica e curiosità, visitabile fino all'11 dicembre. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10,30-19. Chiuso il lunedì.

LE STELLE DI NATALE DELL'AIL
Fino a domenica, per tutto il giorno, gazebo dell'Associazione per la lotta alla leucemia che si possono trovare in largo Rezzara (lato chiesa), Quadriportico del Sentierone, chiesa di Borgo Santa Caterina, chiesa di Campagnola, Portici biblitoeca «A. Maj» in Città Alta, Chiesa dei Frati Cappuccini, Gisse di via Baioni, cliinca «Humanitas Gavazzeni», Landi Sport, via XX Settembre, Chiesa della Malpensata, Esselunga di via Corridoni, chiesa di San Paolo, Piazza Papa Leone XXIII a Redona, Oviesse largo Porta Nuova, Ospedali Riuniti, Chiesa della Celadina, Casa del sole in via Statuto, via Capitanio (loc. Boccaleone) e in numerosi paesi della provincia.

TUTTI SUL PALCO PER L'HOSPICE
Ore 20,30, liceo Secco Suardo, via Mai 8, serata di solidarietà per l'Hospice nell'ambito di un percorso didattico con l'associazione Cure Palliative. In scena l'attore e regista Oreste Castagna, le cantanti Alessia Gerardi, Tiziana Manenti; i ballerini Alejandro Angelica e Ornella Solar, il gruppo folkloristico musicale «I Sifoi» di Bottanuco e gli studenti del corpo musicale Suardo di Bergamo. Presenta la serata Teresa Capezzuto.

CAPRIATE S. GERVASIO, MERCATINO SOLIDALE

Ex magazzini Ca.Bo., via Morali Menotti, «Mercatino solidale» fino al 24 dicembre, il cui ricavato sarà devoluto a sei associazioni benefiche. Orari: lunedi- venerdi 15,30-19; sabato, domenica e festivi 9-12,30 e 15-19,30.

COLOGNO AL SERIO, RICAMI BENEFICI
Nella sacrestia della chiesa parrocchiale, mostra-mercato di oggetti ricamati dalle donne del paese a cura del Gruppo missionario. Il ricavato servirà ad aiutare i numerosi missionari colognesi che svolgono la loro opera in ogni angolo del mondo. Fino all'11 dicembre. Orari: festivi (giovedì 8 e domenica) 8-112 e 15-19,30; feriali 8,30-10,30 e 15,30-17,30.

ONORE, LA BANCARELLA DEI RICAMI
Sala Associazioni del Municipio, via S. Antonio, 34, esposizione e vendita del Gruppo ricamo in collaborazione con il Gruppo missionario. Orari: oggi 9,30-12; domani 9,30-12 e 14,30-17,30.


...E DA NON PERDERE

AL CSC DI BORGO PALAZZO IL BARATTO/REGALO

Dalle 15, al Csc di Borgo Palazzo, pomeriggio del baratto/regalo con scambi di oggetti, vestiti, libri.

CAPANNA DE L'ECO SUL SENTIERONE
In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna de L'Eco di Bergamo, con la statua di Santa Lucia e il salvadanaio con raccolta di offerte «Per i bambini più soli» del Centro missionario diocesano. I fondi andranno a progetti in Terra Santa, Uganda ed Ecuador.

C'È NATALE NEL BORGO
Dalle 15 alle 18, in Borgo San Leonardo, coro itinerante, Babbo Natale e il magico carretto, cioccolate, vin brulè e giri con l'asinello Fiona.

GIOCANATALE
Fino a domani sul Piazzale degli Alpini, grande villaggio dei gonfiabili per tutti i bambini. Anche il 17 e 18 dicembre. Ingresso libero. Orari: oggi 15-19.

LUDOTECA GIOCAGULP
Ore 10,30, via don Gnocchi 3, laboratorio per bambini e bambine della scuola d'infanzia (dai 3 anni) «Suoni per Santa Lucia con papà Marco: costruzione di strumenti».

MERCATINO DI NATALE IN PIAZZA DANTE
In piazza Dante, 8.a edizione del Mercatino di Natale dell'Associazione artigianato orobico presente fino all'8 gennaio.

PISTA DI PATTINAGGIO
In piazza della Libertà, apertura della pista di pattinaggio fino all'8 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23,30. Costo noleggio pattini 6 euro intero e ridotto fino ai 12 anni 5 euro. Info: www.eventidoc.it

VILLAGGIO DI NATALE

Fino al 26 dicembre, piazzale degli Alpini, tradizionale Mercatino di Natale aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nella struttura del centro sportivo comunale, pattinaggio sul ghiaccio aperto fino al 28 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18; sabato 21-23. In programma anche corsi di pattinaggio per bambini e adulti e di hockey per bambini.

DALMINE, FIERA DI SANTA LUCIA
Dalle 15, via Mazzini e piazza Caduti, «Fiera di Santa Lucia» con le animazioni di «Da Max comico sciou».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino».

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato dalle 20,30 alle 23; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

PRADALUNGA, ASPETTANDO SANTA LUCIA
Dalle 14,30 alle 17,30, Chiesa di Cornale, consegna delle letterine a Santa Lucia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA