Gli appuntamenti di domenica 18
Musica itinerante in Città Alta e centro

Ultimo weekend di Natale. È corsa al regalo e fervono i preparativi per la festa più attesa dell'anno. Mercatini, luminarie, presepi e concerti. In città e provincia ci si può sbizzarrire, anche se saranno giorni di tempo variabile: pioggia venerdì (con neve in montagna), sereno sabato e nuvoloso domenica.

Da segnalare sabato la corsa benefica dei Babbi Natale al Sentierone, una manifestazione con tradizione recente che però si sta diffondendo anche in diversi paesi della Bergamasca. Tanti i mercatini, i presepi, anche quelli viventi, come sabato in Città Alta e domenica a Caravaggio, e i momenti musicali che allieteranno i bergamaschi nell'avvicinamento al Natale

CELEBRAZIONI
Bergamo


ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE DEI CADUTI E DISPERSI IN GUERRA Ore 11,30, chiesa della Madonna dello Spasimo (S. Lucia), via XX Settembre, messa mensile in suffragio dei caduti.

LA LUCE DELLA PACE DI BETLEMME
Nella chiesa di Sant'Alessandro, è presente la Luce della Pace di Betlemme fino al 6 gennaio. Feste e tradizioni Bergamo

NATALE A BERGAMO IN FESTA
Ore 16 in Città Alta, «Buon natale in musica» con i Funk Off e alle 17.15 in centro città bassa, parata musicale itinerante.

Provincia
AZZANO SAN PAOLO, ASPETTANDO IL NATALE

In piazza IV Novembre giochi e intrattenimenti per bambini, giro gratuito in trenino per le strade del paese, degustazione di prodotto tipici, esibizione della banda degli Alpini di Azzano e spettacolo «The Thamarros» a cura della Compagnia Ambaradan, mercatino dello scambio di giocattoli. Nella sala consiliare del Municipio, premiazione del vincitore del concorso di disegno «Il presepe che vorrei!».

BREMBATE SOPRA, LA FERA DEL NONO E DEL NEUT
Dalle 9 bancarelle degli ambulanti, artigiani, hobbisti, associazioni di volontariato, gruppo alpini, Avis, Aido, Associazione Arte e Saporti per le vie del centro storico. Per tutto il giorno musica con gli zampognari, gruppi folcloristici; dalle 16 nella sala teatro della Casa di riposo esibizione dell'Orchestra «Music World Colori in musica».

COSTA DI MEZZATE, LA CORSA DEI BABBI NATALE
Ore 15, per le vie centrali, 1.a edizione della camminata dei Babbi Natale, con punti ristoro e animazione dislocati lungo il percorso.

LEFFE, LUCI E COLORI DI NATALE
Per tutto il giorno, per le vie del centro, mercatino natalizio con hobbisti, artisti di strada, attrazioni e degustazioni.

MISANO GERA D'ADDA, FESTA DE NEDAL
Dalle 14,30, nel centro storico mercatino natalizio, prelibatezze nostrane, divertimento per i più piccoli, intrattenimento musicale con la banda itinerante.

ONETA, BABBO NATALE APRE LA SUA CASA IN VAL DEL RISO
Nella frazione Villa, apertura del villaggio natalizio allestito dalla Fattoria Ariete di Gorno tra luci, fuochi, personaggi fantastici, magiche scenografie. Dalle 14 alle 19 possibilità di trascorrere un pomeriggio nell'incantevole dimora di Babbo Natale, scrivere la letterina e consegnarle direttamente nelle sue mani. Ingresso 4 euro.

ROVETTA, DICEMBRE IN FESTA
Dalle 9 in piazza Ferrari, mercatino degli hobbisti, dalle 15 giochi e scherzi con i clowns, caldarroste con il Ducato di Piazza Pontida, merenda per tutti.

URGNANO SOTTO LE FESTE
Nella Rocca Albani dalle 14 mercatini con bancarelle e stand con prodotti gastronomici, artigianali, idee regalo e hobbistica. Nella sala Rossa, «Casa di Babbo Natale». Ore 15 nella sala degli Stemmi, lettura animata di «Favole al castello», spettacoli, giochi e animazione per i bambini; ore 16,30, prata e spettacolo con le giovani ragazze del gruppo majorettes.

VILLA D'ALMÈ, RADUNO SEZIONALE DEGLI AUTIERI BERGAMASCHI
Ore 9,15 raduno al ristorante Emiliano, ore 9,30 messa nella chiesa parrocchiale; ore 11 deposizione di una corona al monumento dei caduti; ore 12,15 pranzo sociale all'Emiliano.

INCONTRI
Bergamo

PRIMO INCONTRO DEGLI AFRICANI ANGLOFONI

Ore 15,30, Patronato San Vincenzo, via Gavazzeni 3, messa e incontro della nascente comunità africana anglofona della diocesa di bergamo, coordinata da padre John K. Muthenghi.

Provincia
ALMENNO SAN BARTOLOMEO, LEGGIMI UNA POESIA

Ore 18, biblioteca «Pesenti-Cattaneo», incontro con Enza Capocchiani, Cinzia Amorese e Paola Guidotti che leggono testi ed acqurelli di Enza Capocchiani.

DALMINE, SERATA IN MEMORIA DI CRISTINA RIGAMONTI
Ore 20, teatro dell'oratorio San Giuseppe, serata in memoria di Cristina Rigamonti, socia fondatrice dell'Associazione degli operatori economici di Dalmine, con lo spettacolo delle tre classi di IV elementare della scuola «G. Carducci» di Dalmine e della IV sez. A della scuola elementare «E. De Amicis» di Brembo di Dalmine, che presenteranno il lavoro teatrale dal titolo «Io ho un sogno...». A conclusione recital musicale del jazzista Alex Fabiani.

MERCATINI
Provincia

BREMBATE
Per tutto il giorno in piazza don Todeschini, bancarelle e mercatino di antiquariato con oggetti d'epoca.

COLOGNO AL SERIO, MERCATINI NEL CENTRO STORICO
Dalle 8 alel 19, lungo via Rocca, mercatini di Natale con stand delle associazioni e dei gruppi di volontariato.

OLMO AL BREMBO
All'ex segheria, mercatini di Natale in programma fino all'8 gennaio. Il ricavato andrà alle popolzioni dell'Ecuador e della Bolivia REDONA Dalle 9 alle 13, nel cortile della Casa civica, mercatino dell'usato (e non solo) a cura della Banca del tempo di Redona, in programma ogni terza domenica del mese.

MUSICA
Bergamo

ARMONIE DELLA SERA

Ore 17, sala Piatti, via San Salvatore, chiusura del XIV Festival «Armonie della sera» dell'associazione Musica Rara, in collaborazione con la Mia Misericordia Maggiore con l'esibizione del Trio Die Zauberflote (due flauti e pianoforte). Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

AUGURI IN CORO
Ore 10, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, concerto «Auguri in Coro»dell'associazione In-Oltre con il corpo polifonico «Intelletto d'amore» condotto da Giorgio Moschetti.

CANTIAMO IL NATALE
Ore 17, Basilica di S. Alessandro in Colonna, elevazione musicale del Coro dell'Immacolata diretto dal maestro don Ugo Patti, all'organo il maestro Fabio Nava.

FABRIZIO POGGI & CHICKEN MAMBO
Ore 20,30, Teatro del Seminarino, via Tassis, concertto dei Cichken Mambo di Fabrizio Poggi.

Provincia
ALZANO LOMBARDO, CONCERTO DI NATALE

Ore 20,30, Basilica di San Martino, esibizione del coro «Le due valli».

CALCIO, PASTORALI E MUSICHE ANTICHE
Al cinema Astra, lo «zampognista» Emanuele Nico berardi, accompagnato da un ensemble di quattro musicisti proporrà il «Soffio dell'otre», pastorali e musiche antiche.

CALCIO, SUONI DI NATALE
Ore 21, cinema Astra, concerto natalizio di «Nico Berardi in trio». Ingresso libero.

CAPRIATE SAN GERVASIO, ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 21, chiesa parrocchiale, esibizione della Corale Sant'Alessandro e del Coro delle Voci bianche di Capriate, al flauto Santina Pozzi, all'organo Gianpaolo Bianchi, dirige Gianluca Signorelli.

CAZZANO SANT'ANDREA, PICCOLI CANTORI
Ore 20,30, chiesa parrocchiale, concerto del Piccolo Coro Note Insieme diretto da Laura Fratus.

COSTA VOLPINO, «MUSICHE DI NATALE»
Ore 21, chiesa di S. Antonio di Corti, elevazione dei cori «S. Stefano» e «Shenandoah Gospel Singers».

LALLIO, CONCERTO BANDISTICO
Ore 21, auditorium del Polo scolastico, esibizione del concerto di Natale eseguito dalla Banda musicale di Lallio diretta dal maestro Paolo Milesi.

MAPELLO, CONCERTO DI NATALE
Ore 20,45, chiesa parrocchiale di Prezzate, concerto di Natale della Banda di Prezzate.

MONASTEROLO DEL CASTELLO, CONCERTO DI NATALE
Ore 20,30, nella chiesa parrocchiale, esibizione dell'orchestra barocca di Bergamo diretta da Antonio Brena, con il soprano Maria Bilocchi e la solista Lucia Corini.

MONTE MARENZO, INCONTRO-CONCERTO
Ore 16, alla Casa Corazza, musiche dalla tradizione popolare «il baghet», incontro-concerto con Valter Biella e Gianpiero Crotti.

ONETA «MUSICHE DI NATALE»
Ore 21, chiesa di S. Maria Assunta, elevazione dei cori «Tommaso Bellini» e «Voci del tempo».

TRESCORE BALNEARIO, ARMONIE DI NATALE
Ore 20,45, chiesa parrocchiale S. Pietro Apostolo, esibizione della Corale polifonica «Petri Apostoli Cantores» con la partecipazione del Coro S. Bernardo di Castel Rozzone, all'organo Damiano Rota, dirige Giovanni Luigi Albani.

VALBREMBO, CONCERTO DI NATALE
Ore 20,30, chiesa parrocchiale di Ossanesga, elevazione musicale della Schola Canthorum Valbrembo.

PRESEPI
Bergamo


MOSTRA DI PRESEPI ETNICI
Alla Casa delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù, piazzetta Teresa Verzeri 3, in Città Alta, mostra di presepi etnici, aperta fino all'8 gennaio 2012. Orari: sabato e festivi 10,30-12,30 e 14,30-19,30.

PUER NATUS
Nella chiesa di S. Agata del carmine in via Colleoni, «Puer Natus», a cura dell'Associazione Italiana Amici del Presepio, sezioni di Brembo di Dalmine, Cividino, Quintano di Castelli Calepio e Ponte San Pietro. Fino all'8 gennaio. Orari: da martedì a sabato 14,30-19; domenica e festivi 9,30-12,30 e 14,30-19.

Provincia
BARZANA

Al centro civico, mostra di presepi a cura della Proloco di Barzana, aperta fino all'8 gennaio. Visitabile tutti i pomeriggi.

BONATE SOTTO, PRESEPI DAL MONDO
Nel salone sopra la sala «San Luigi», mostra permanente di presepi e Natività, aperta fino al 31 gennaio. Orari: festivi 10-12 e 15-19; giorni feriali chiedere di don Ettore Ronzoni 035.613119.

DALMINE
Al Museo del Presepio di via XXV Aprile a Brembo, 900 presepi dal mondo. Aperto nei giorni feriali dalle 14 alle 18 e nei festivi dalle 9 alle 12 dalle 14 alle 19. [email protected]

SCANZOROSCIATE
All'oratorio della parrocchia di Santa Maria Assunta, via Calvi a Rosciate, mostra di presepi allestita dall'Associazione Italiana Amici del Presepio, visitabile fino all'8 gennaio. Orari: feriali 14,30-19; sabato e festivi 9,30-12 e 14,30-19. Natale e Capodanno solo pomeriggio.

SERINA
Alla chiesetta di S. Margherita in via Vittorio Emanuele II, mostra di presepi, oltre al tradizionale presepe permanente. Orari: 9-19 fino alla fine di gennaio.

PRESEPI VIVENTI
Provincia


CARAVAGGIO, IL CONVENTINO IN PIAZZA

Ore 15 nelle vie del centro storico, 18.a edizione del presepe vivente organizzato dalla scuola primaria paritaria al Conventino.

SOLIDARIETA'
Provincia


CAPRIATE S. GERVASIO, MERCATINO SOLIDALE
Ex magazzini Ca.Bo., via Morali Menotti, «Mercatino solidale» fino al 24 dicembre, il cui ricavato sarà devoluto a sei associazioni benefiche. Orari: lunedi- venerdi 15,30-19; sabato, domenica e festivi 9-12,30 e 15-19,30.

VERDELLINO, TORNEO DI BURRACO
Dalle 15, sala da gioco, statale Francesca 38, vicino al centro Mercatone Uno, 1° Torneo di burraco organizzato dal Movimento per la solidarietà Italia-Africa onlus, finalizzato alla raccolta di fondi da destinare alla costruzione di un presidio ospedaliero nel villaggio di Ndiobene nel Senegal settentrionale.

TEMPO LIBERO
Bergamo

CAPANNA DE L'ECO SUL SENTIERONE

In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna de L'Eco di Bergamo, con la statua di Santa Lucia e il salvadanaio con raccolta di offerte «Per i bambini più soli» del Centro missionario diocesano. I fondi andranno a progetti in Terra Santa, Uganda ed Ecuador.

GIOCANATALE
Sul Piazzale degli Alpini, grande villaggio dei gonfiabili per tutti i bambini. Ingresso libero. Orari: 10-13; 15-19.

I LUOGHI DELLO SPIRITO
Ore 15 e 16,15, via Broseta, visita guidata gratuita alla chiesa alla cheisa di San Rocco con il Gruppo Guide Città di Bergamo.

MERCATINO DI NATALE IN PIAZZA DANTE
In piazza Dante, Mercatino di Natale dell'Associazione artigianato orobico presente fino all'8 gennaio.

PISTA DI PATTINAGGIO
In piazza della Libertà, pista di pattinaggio fino all'8 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23,30. Costo noleggio pattini 6 euro. Info: www.eventidoc.it

VILLAGGIO DI NATALE
Fino al 26 dicembre, piazzale degli Alpini, tradizionale Mercatino di Natale aperto dalle 9 alle 20.

Provincia
COVO, PISTA DI PATTINAGGIO

Nella struttura del centro sportivo comunale, pattinaggio sul ghiaccio aperto fino al 28 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18; sabato 21-23. In programma anche corsi di pattinaggio per bambini e adulti e di hockey per bambini.

DALMINE, FIERA DEL SANTO NATALE
Dalle 10 alle 21 in via Mazzini e piazza Caduti, animazioni del Clown Pippicalzelunghe e dei trampolieri danzanti.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30 visita guidata.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato dalle 20,30 alle 23; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

SERIATE, BABBO NATALE IN CARRIOLA
Ore 14, Galleria Italia, «Babbo Natale in carriola», percorso con carriola, fornita dall'organizzazione, attraverso il parco di via Partigiani. Il ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana per l'acquisto di materiale per bambini.

SERIATE, PISTA DI PATTINAGGIO
Agli impianti sportivi comunali di corso Roma, pista di pattinaggio aperta fino all'8 gennaio: orari: da lunedì a venerdì 15-18; festivi e nei giorni di vacanza 14-19; chiusa il 25 dicembre e il 1 gennaio. Novità il corso di pattinaggio con lezioni il 20 e il 21 dicembre dalle 17 alle 19, per due fasce di età: 8-10 anni e 11-14 anni. Info: 035.300.503.

© RIPRODUZIONE RISERVATA