Gli appuntamenti di venerdì 23

La musica è al centro di questo venerdì prima di Natale. Tantissimi i concerti, molta musica gospel. E poi tanti presepi e mostre natalizie. per non parlare dei mercatini. Ecco cosa fare il 23 dicembre nella Bergamasca.

La musica è al centro di questo venerdì prima di Natale. Tantissimi i concerti, molta musica gospel. E poi tanti presepi e mostre natalizie. per non parlare dei mercatini. Ecco cosa fare il 23 dicembre nella Bergamasca.

FESTE E TRADIZIONI
SARNICO, GOLF INVERNALE, BALLO E MUSICA

In piazza Umberto I, dalle 10 alle 18 «Winter golf experience», ore 18,30 spettacolo «Animazione latina» proposta dalla scuola di ballo «Bailadores», ore 20,30 musica tradizionale con i «Bageter». Punti ristoro nel centro storico con apertura dei negozi fino alle ore 22.

CERIMONIE

LA LUCE DELLA PACE DI BETLEMME

Nella chiesa di Sant'Alessandro, è presente la Luce della Pace di Betlemme fino al 6 gennaio.

CORSI

A LEZIONE DI BERGAMASCO

Dalle 18 alle 19,30, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, corso di dialetto bergamasco condotto da Gianni Pisoni.

INCONTRI

METODI E TECNICHE PER IL PROGRESSO INTERIORE

Ore 21, alla Bottega del libro usato, via Mameli 5 (zona Colognola), per il ciclo di incontri «Metodi e tecniche per il progresso interiore», serata «Il lavoro su di se. Renè Daumal».


MERCATINI

OLMO AL BREMBO

All'ex segheria, mercatini di Natale in programma fino all'8 gennaio. Il ricavato andrà alle popolzioni dell'Ecuador e della Bolivia


MUSICA


CANTO DI NATALE
Ore 17, Palazzo della Provincia, antiche e nuove tradizioni del Natale, spettacoli, musiche e canti con Berghem Baghet, Silvia Lorenzi (soprano), il maestro Fabio Piazzalunga (pianista) e Teatro Tascabile. Ingresso libero.

IL GOSPEL SOLIDALE
Ore 21, auditorium di piazza Libertà, concerto di Natale promosso dal Celim Bergamo con le voci dell'Anghelion gospel choir diretto da Antonio Barcella.

LO SCHIACCIANOCI

Ore 20,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, il Balletto di Mosca La Classique presenta lo «Schiaccianoci», balletto fantastico in due atti e tre scene su libretto di Petipa per la musica di Caikovskij. Replica domani alle 15,30.

CALVENZANO, CONCERTO DI NATALE
Ore 21, auditorium comunale, esibizione del Corpo musicale diretto dal maestro Massimo Blini.

CASTRO, IL CONCERTO DEL CORPO MUSICALE
Ore 20,30, auditorium, esibizione del Corpo musicale di Castro diretto dal maestro Fulvio Otello.

MISANO, ASPETTANDO IL NATALE
Ore 21, nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo, concerto natalizio eseguito dalla Schola cantorum parrocchiale e dal gruppo musicale «I Bilifù de Misà».

OL NEDAL A SPIRANO
Ore 21, al PalaSpirà, tensostruttura allestita di fronte alla palestra di via Sant'Antonio, esibizione della «Baghet band».

OSIO SOTTO, CONCERTO DELLA BANDA
Ore 20,45, cenacolo, esibizione del Corpo musicale S. Donato diretto dal maestro Angelo Gueli.

PONTE SAN PIETRO, NEDAL A PUT
Ore 20,45, al Centro La Proposta, esibizione del Coro di Briolo.

PONTERANICA, CONCERTO NATALIZIO
Ore 21,30, BoPo via Valbona 6/a, concerto natalizio con l'esibizione del «Max Sansini Trio». Ingresso libero.

RONCOLA, «PER ANTICHE CONTRADE»
Ore 21, teatro parrocchiale, esibizione dell'Ensemble «I quattro tempi».

SAN PAOLO D'ARGON, CONCERTO DELLA BANDA
Ore 20,45, sala del Sole, esibizione del Corpo musicale locale diretto dal maestro Denis Salvini.

SFORZATICA DI DALMINE, CANTIAMO IL NATALE
Ore 20,45, chiesa parrocchiale di S. Maria d'Oleno, concerto di Natale con la Corale S. Cecilia Sforzatica S. maria e l'Orchestra d'archi Città di Dalmine, diretti dal maestro Eugenio Fenili, con i soprano Eleonora Zambelli ed Ilaria Facoetti, il tenore Angelo Locatelli, Clara Pignatti al pianoforte e Antonio Scarpanti al violino, adattamenti musicali a cura del maestro Toni Scarpanti, presenta Barbara Taiocchi.

SOTTO IL MONTE, NATALE NELLE PIEVI

Ore 20,30, abbazia di Sant'Egidio in Fontanella, chiusura della rassegna in dialetto sul Natale con lo spettacolo «Da le ses a le dò - da le dò a le des» (Una notte di Natale in ferriera) con lo spettacolo in un atto unico in dialetto scritto da Enrico Re, in scena Enrico Re, fabrizio Saiu, regia di Silvio Gandellini.

STEZZANO, CONCERTO DI NATALE
Ore 21, teatro Eden, esibizione di Fabiano Maniero, prima tromba solista del Teatro La Fenica di Venezia. Presenta Alessia Maniero.

TRESCORE BALNEARIO, CONCERTO DELLA BANDA
Ore 20,30, chiesa parrocchiale, esibizione della Banda alpina Ana diretta dal maestro Silvano Brusetti.

URGNANO, ESIBIZIONE BANDISTICA
Ore 20,45, Teatro Cagnola, concerto del Corpo musicale parrocchiale diretto dal maestro Alfredo Conti.

VALGOGLIO, CONCERTO DI NATALE

Ore 20,30, parrocchiale, esibizione del Coro giovani diretto da Iacopo Magri.

VERDELLO, ESIBIZIONE BANDISTICA

Ore 20,45, sala civica Abbiati, concerto del Corpo bandistico «Amici del Santuario» diretto da Sonia Spada.

PRESEPI

IL PRESEPIO DEI FRATI CAPPUCCINI

Nella chiesa dei Frati Cappuccini, via Cappuccini 8, tradizionale presepio dei Frati «tra ricchezza e povertà», fino al 6 gennaio.

MOSTRA DI PRESEPI ETNICI
Alla Casa delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù, piazzetta Teresa Verzeri 3, in Città Alta, mostra di presepi etnici, aperta fino all'8 gennaio 2012. Orari: sabato e festivi 10,30-12,30 e 14,30-19,30.

PUER NATUS
Nella chiesa di S. Agata del carmine in via Colleoni, «Puer Natus», a cura dell'Associazione Italiana Amici del Presepio, sezioni di Brembo di Dalmine, Cividino, Quintano di Castelli Calepio e Ponte San Pietro. Fino all'8 gennaio. Orari: da martedì a sabato 14,30-19; domenica e festivi 9,30-12,30 e 14,30-19.

ALBINO, I PRESEPI DI GIULIO MORETTI
Presso la sala mostre dell'oratorio, mostra di presepi artigianali costruiti da Giulio Moretti, aperta fino al 6 gennaio. Orari: feriali 16-18; festivi 9-12 e 17-19.

BARZANA
Al centro civico, mostra di presepi a cura della Proloco di Barzana, aperta fino all'8 gennaio. Visitabile tutti i pomeriggi.

BONATE SOTTO, PRESEPI DAL MONDO
Nel salone sopra la sala «San Luigi», mostra permanente di presepi e Natività, aperta fino al 31 gennaio. Orari: festivi 10-12 e 15-19; giorni feriali chiedere di don Ettore Ronzoni 035.613119.

CERETE BASSO
Chiesa di S. Vincenzo Martire, è possibile visitare il presepio realizzato dagli «Amici del presepio di Cerete Basso». Orari: 10-12 e 14-18.

DALMINE
Al Museo del Presepio di via XXV Aprile a Brembo, 900 presepi dal mondo. Aperto nei giorni feriali dalle 14 alle 18 e nei festivi dalle 9 alle 12 dalle 14 alle 19. [email protected]

LALLIO
All'interno del palazzo comunale, mostra di presepi realizzati da Elia Facheris, aperta per tutto il periodo natalizio. Orari: da lunedì a sabato 10-12 e nei pomeriggi di lunedì e giovedì dalle 17 alle 18,30.

LOVERE, IL PRESEPE DEL '700
Nella chiesa di Santa Chiara, Borgo di Santa Maria, «Il presepe del '700», in mostra fino al 29 gennaio. Orari: festivi e prefestivi 10-12 e 14-19; feriali 14-18.

MARTINENGO, MOSTRA PRESEPI
Chiesa della Congrega, via Sant'Agata, mostra concorso di presepi «La cometa d'oro», aperta fino all'8 gennaio.

PONTE SAN PIETRO
Nella chiesa vecchia, esposizione di presepi a cura dell'Assocaizione italiana Amici del presepio, aperta fino al 15 gennaio. Orari: sabato e festivi 9-12,30 e 14,30-19; dal 9 al 13 gennaio 14,30-19; fino al 5 gennaio 9-12,30 e 14,30-19. Ingresso libero.

ROMANO DI LOMBARDIA
Sala don Giuseppe Ferrari della parrocchia di S. Pietro, 12.a mostra di presepi e diorami del Vangelo dell'Infanzia di Gesù, aperta fino al 15 gennaio. Orari: sabato 15-18; festivi 10-12 e 15-19. Ingresso libero.

SCANZOROSCIATE
All'oratorio della parrocchia di Santa Maria Assunta, via Calvi a Rosciate, mostra di presepi allestita dall'Associazione Italiana Amici del Presepio, visitabile fino all'8 gennaio. Orari: feriali 14,30-19; sabato e festivi 9,30-12 e 14,30-19. Natale e Capodanno solo pomeriggio.

SCANZOROSCIATE, PRESEPI DAL MONDO
Nella sala polivalente della Tribulina, mostra di presepi dal mondo dell'associazione «Kantutitas». Fino all'8 gennaio negli orari: feriali 14,30-18, domenica e festivi 11-12. Natale 15-18.

SERINA
Alla chiesetta di S. Margherita in via Vittorio Emanuele II, mostra di presepi, oltre al tradizionale presepe permanente. Orari: 9-19 fino alla fine di gennaio.

STEZZANO
Auditorium parrocchiale, «Mostra presepi», aperta fino all'8 gennaio. Orari: giorni feriali, Natale e Capodanno 15,30-18,30; domenica, S. Stefano e Epifania: 10-12,30 e 15,30-18,30.


SOLIDARIETA'

CAPRIATE S. GERVASIO, MERCATINO SOLIDALE

Ex magazzini Ca.Bo., via Morali Menotti, «Mercatino solidale» fino al 24 dicembre, il cui ricavato sarà devoluto a sei associazioni benefiche. Orari: lunedi- venerdi 15,30-19; sabato, domenica e festivi 9-12,30 e 15-19,30.

ZANICA, LA NOTTE DELLA RISATA
Dalle 21, al cineteatro Nuovo, via Roma 38, serata a scopo benefico all'insegna della risata e dell'interazione fra culture, con la partecipazione di artisti senegalesi e italiani operanti nel campo del cinema, della televisione, della musica e della danza. Sono previsti anche interventi di danza africana, del comico Osvaldo Ardenghi e della cantante senegalese Amy Mbengue.


E DA NON PERDERE

CAPANNA DE L'ECO SUL SENTIERONE
In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna de L'Eco di Bergamo, con la statua di Santa Lucia e il salvadanaio con raccolta di offerte «Per i bambini più soli» del Centro missionario diocesano. I fondi andranno a progetti in Terra Santa, Uganda ed Ecuador.

CHRISTMAS LAB
Dalle 10, al Centro socio culturale di Borgo Palazzo, via Borgo Palazzo 25, laboratorio natalizio... a sorpresa (per i bambini della primaria) a cura di Emanuela Bottoni.

MERCATINO DI NATALE IN PIAZZA DANTE
In piazza Dante, Mercatino di Natale dell'Associazione artigianato orobico presente fino all'8 gennaio.

PISTA DI PATTINAGGIO
In piazza della Libertà, pista di pattinaggio fino all'8 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23,30. Costo noleggio pattini 6 euro. Info: www.eventidoc.it

VILLAGGIO DI NATALE
Fino al 26 dicembre, piazzale degli Alpini, tradizionale Mercatino di Natale aperto dalle 9 alle 2

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO

Nella struttura del centro sportivo comunale, pattinaggio sul ghiaccio aperto fino al 28 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18; sabato 21-23. In programma anche corsi di pattinaggio per bambini e adulti e di hockey per bambini.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato dalle 20,30 alle 23; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

SERIATE, PISTA DI PATTINAGGIO
Agli impianti sportivi comunali di corso Roma, pista di pattinaggio aperta fino all'8 gennaio: orari: da lunedì a venerdì 15-18; festivi e nei giorni di vacanza 14-19; chiusa il 25 dicembre e il 1 gennaio. Novità il corso di pattinaggio con lezioni il 20 e il 21 dicembre dalle 17 alle 19, per due fasce di età: 8-10 anni e 11-14 anni. Info: 035.300.503.

VALBONDIONE, PISTA DI PATTINAGGIO
Al palazzetto dello sport, pista di pattinaggio. Orari: 14-18 e 20-23.

© RIPRODUZIONE RISERVATA