Tricolori Sheepdog
Vince Fini a Suisio

Si è svolto il 1° Campionato Italiano di Sheepdog a Suisio organizzato dall'Associazione Italiana Sheepdog. Lo scopo dell'Associazione è di promuovere e sostenere in Italia, l'allevamento, l'addestramento e l'utilizzo dei cani da pastore.

Si è svolto il 1° Campionato Italiano di Sheepdog a Suisio organizzato dall'Associazione Italiana Sheepdog (www.italiansheepdogassociation.org). Lo scopo dell'Associazione Isda è di promuovere e sostenere in Italia, l'allevamento, l'addestramento e l'utilizzo dei cani da pastore.

Per sheepdogs si intentendono i cani da pastore che lavorano il bestiame secondo lo standard britannico: border collies, bearded collies e incroci fra queste due razze. Per qualificarsi al campionato nazionale il cane doveva ottenere per 5 volte nell'arco dell'anno il 70% dei punti disponibili nei trial.

Alla difficile finale hanno partecipato solo i 6 binomi che si erano piazzati nei primi 6 posti alle semifinali tra i quali il bergamasco Aurelio Sonzogni con Chayenne. Il toscano Luca Fini ha vinto il campionato Italiano 2011 con il suo cane Cap (234 punti). Mentre nella categoria Novice il primo posto è andato a Claudio Gobbi con Spotty.

Il pubblico presente alle gare ha avuto l'opportunità di vedere in azione il lavoro del Border collie, un cane intelligente, obbediente e coraggioso in una attività che risale da tempi immemori nelle campagne inglesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA