La Torre del Sole
insegue la stella

Aspettando la Befana continuano le attività per il pubblico al Parco Astronomico La Torre del Sole di Brembate di Sopra. Visite guidate, spettacoli al Planetario e osservazioni preserali al telescopio sono previste per i pomeriggi del 4, 5, 6, 7 e 8 gennaio.

Aspettando la Befana continuano le attività per il pubblico al Parco Astronomico La Torre del Sole di Brembate di Sopra. Visite guidate, spettacoli al Planetario ed osservazioni preserali al telescopio sono previste per i pomeriggi del 4, 5, 6, 7 e 8 gennaio 2012, mentre le serate osservative sono previste per le sere di giovedì 5; venerdì 6 e sabato 7 gennaio 2012. Costo da € 3 a € 8. Per informazioni o prenotazioni telefonare allo 035 621515 www.latorredelsole.it

Da La Torre del Sole arrivano intanto altre notizie riguado le stelle. Se il 2011 si è concluso con una spettacolare pioggia di meteoriti, le Geminidi che ogni anno a metà dicembre fanno capolino nei nostri cieli, anche l'inizio del nuovo anno sarà aperto dal passaggio delle stelle cadenti. Si tratta delle Quadrantidi.

Meno note rispetto agli altri sciami di meteore, queste ultime portano il nome di una costellazione estinta, la , e saranno la prima occasione del 2012 per rimanere con il naso all'insù attendendo che le loro scie luminose solchino il cielo. Tuttavia, il picco sarà solo nelle prime ore del mattino del 4 gennaio. Di conseguenza solo i più pazienti potranno ammirare il loro passaggio. Questa volta, però, rispetto alle Geminidi che abbiamo visto questo mese, la visione delle Quadrantidi non sarà ostacolata dalla luce della Luna. Il nostro satellite infatti, in quei giorni non sarà ancora nella sua fase di plenilunio, come invece è accaduto con le Geminidi. Le Quadrantidi passeranno ad una ritmo di circa 100 meteore all'ora, che potrà oscillare da 60 a 200.

Come le Geminidi, esse provengono da un asteroide, chiamato 2003 EH1. Alcuni studi hanno suggerito che quest'ultimo potrebbe benissimo essere un frammento di cometa che si è disintegrato alcuni secoli fa. E le meteore che vedremo il 4 gennaio non sono altro che i piccoli detriti di questa frammentazione che entrano nella nostra atmosfera. Data la posizione del radiante (zona Nord del cielo), solo gli osservatori dell'emisfero nord del pianeta saranno nella condizione di ammirare il loro passaggio. Unica pecca: il passaggio delle prime stelle cadenti del 2012 sarà piuttosto breve, durerà infatti solo poche ore, considerato che sarà possibile vederle al calar della notte, prima che arrivi l'alba del 4 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA