Tutti gli appuntamenti
di venerdì 13 gennaio

Arte, musica, ancora presepi e tanti corsi e incontri di tutte le tipologie. E le piste di pattinaggio sul ghiaccio in provincia sono ancora aperte. Ecco cosa fare venerdì 13 gennaio.

Arte, musica, ancora presepi e tanti corsi e incontri di tutte le tipologie. E le piste di pattinaggio sul ghiaccio in provincia sono ancora aperte. Ecco cosa fare venerdì 13 gennaio.

FIERE

BERGAMO ARTE FIERA

Ore 18, alla Fiera di via Lunga, inaugurazione di «Bergamo Arte Fiera» kermesse dedicata all'arte moderna e contemporanea, aperta fino al 16 gennaio. Orari: sabato e domenica 10-20; lunedì 10-14. Ingresso 10 euro. Info: www.baf.com o www.promoberg.it

INCONTRI E CORSI

CONVEGNO CGIL SUL REDDITO DI BASE

Ore 17,30, sala del Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, incontro organizzato dalla biblioteca Di Vittorio e dall'ufficio Formazione Cgil sul tema «Un reddito di base come diritto fondamentale nel mercato del lavoro della crisi?». Luigi Ferrajoli ne discute con Orazio Amboni, Maria Grazia Meriggi, Mario Sai.

A LEZIONE DI BERGAMASCO
Dalle 18 alle 19,30, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, corso di dialetto bergamasco condotto da Gianni Pisoni.

ALBINO, LUCA, IL VANGELO DELLA GIOIA
Ore 20,30, sala Leone Dehon della Scuola Apostolica, «Luca, il Vangelo della gioia», corso biblico per catechisti e laici del Vicariato di Albino- Nembro con padre Fernando Armellini.

«TOP EIGHT» ALLA MEDIATECA
Ore 15, saletta della Mediateca, via Goisis 6/B, proiezione del film «Inception» di Christopher Nolan, a seguire analisi di Stefano Ghislotti.

DOCUMENTARIO AL CAFFÈ LETTERARIO
Ore 21 al Caffè Letterario, via San Bernardino, proiezione del documentario «L'orizzonte del mare» dedicato al tema della marginalità sociale e della malattia mentale, regia di Fabrizio Zanetti.

FONTI E TEMI DI STORIA LOCALE
Ore 17,30, sala Tassiana della Civica biblioteca A. Mai, piazza Vecchia 15, Natale Carra parla su «Trasformazione e persistenza fondiaria a San Paolo d'Argon: ruolo dell'Opera nazionale Combattenti», coordina Gianluigi Della Valentina.

I CRISTIANI NELLA GLOBALIZZAZIONE
Ore 20,30, Centro Congressi, viale Papa Giovanni 106, apertura del ciclo di seminari «La chiesa nel mondo. I Cristiani nella globalizzazione». Tema della serata «I tre choc: la globalizzazione, lo sviluppo tecnico- scientifico, la Rete» con Giovanni Cominelli. L'iniziativa è proposta dall'Ufficio Diocesano pastorale della cultura e dalla Fondazione Adriano Bernareggi.

LABORATORIO DI NARRAZIONE
Ore 15, sede dell'Associazione Culturale Il paese che non c'è, via S. Alessandro 32, «Laboratorio di Narrazione» in collaborazione con la Scuola Holden di Alessandro Baricco a cura di Emiliano Amato.

VIAGGIO NEL PARADISO DI DANTE
Ore 17,45, Biblioteca G. Gavazzeni, piazza Mercato delle scarpe, Città Alta, per il ciclo di incontri «Viaggio nel paradiso di Dante», incontro con Beatrice Gelmi che parla del XIV canto del Paradiso: «Dal cielo del Sole al cielo di Marte: tema della resurrezione dei corpi; visione della croce di Cristo».

CALCIO, L'ALIMENTAZIONE CORRETTA
Ore 14,30, scuola elementare, incontro sulla sana e corretta alimentazione con l'aggiunta di consigli pratici.

CARAVAGGIO, IL LIBRO DI GIANFELICE FACCHETTI
Ore 21, auditorium di San Bernardino, presentazione del libro «Se no che gente saremmo. Giocare, resistere e altre cose imparate da mio padre Giacinto» di Gianfelice Facchetti, figlio del grande campione Giacinto Facchetti.

TORRE PALLAVICINA, IL LIBRO «TEATRO E NATURA»
Ore 20,30, al Mulino Basso, presentazione del libro dal titolo «Teatro e Natura. Naturalmente Arte. Vivere i parchi con gli occhi e con il cuore», nato dalla compartecipazione di più enti, i quali saranno presenti con i propri rappresentanti. Ingresso libero.


MUSICA

I MOJO FILTER AL DRUSO

Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, esibizione dei Mojo Filter.

LA POETICA ROCK DI JIM MORRISON
Ore 22, all'O'Dea's Pub di Celadina, esibizione di Mr. Mojo Rinin'. Provincia BERGAMO SOTTOSUOLO Dalle 22, all'Edonè di Redona, via Agostino Gemelli, esibizione del gruppo Bergamo sottosuolo. A seguire dj set.

DALMINE, ZAYT TRIO AL PAPRIKA

Ore 22, Paprika Jazz club, via Bergamo 3, esibizione dei «Zayt trio» con Dudu Kouate, Anahi Gendler e Roger Rota.

PONTERANICA, IL DUO DENO AL BOPO
Ore 21,30, al Bopo, via Valbona 6/A, esibizione del Duo Deno.


PRESEPI

BONATE SOTTO, PRESEPI DAL MONDO

Nel salone sopra la sala «San Luigi», mostra permanente di presepi e Natività, aperta fino al 31 gennaio. Orari: festivi 10-12 e 15-19; giorni feriali chiedere di don Ettore Ronzoni 035.613119.

COMUN NUOVO, MUSEO DEL PRESEPE
Nel seminterrato di Palazzo Benaglio, museo del presepe e della cultura contadina, aperto fino al 31 gennaio dalle 14 alle 19.

DALMINE CELEBRA I PRESEPI
Al Museo del Presepio di via XXV Aprile a Brembo, 900 presepi dal mondo. Aperto nei giorni feriali dalle 14 alle 18 e nei festivi dalle 9 alle 12 dalle 14 alle 19. [email protected]

LOVERE, IL PRESEPE DEL '700
Nella chiesa di Santa Chiara, Borgo di Santa Maria, «Il presepe del '700», in mostra fino al 29 gennaio. Orari: festivi e prefestivi 10-12 e 14-19; feriali 14-18.

ESPOSIZIONE A PONTE SAN PIETRO
Nella chiesa vecchia, esposizione di presepi a cura dell'Assocaizione italiana Amici del presepio, aperta fino al 15 gennaio. Orari: feriali 14,30-19; sabato e festivi 9-12,30 e 14,30-19.

MOSTRA A ROMANO DI LOMBARDIA
Sala don Giuseppe Ferrari della parrocchia di S. Pietro, 12.a mostra di presepi e diorami del Vangelo dell'Infanzia di Gesù, aperta fino al 15 gennaio. Orari: sabato 15-18; festivi 10-12 e 15-19. Ingresso libero. SERINA Alla chiesetta di S. Margherita in via Vittorio Emanuele II, mostra di presepi, oltre al tradizionale presepe permanente. Orari: 9-19 fino alla fine di gennaio.


... E DA NON PERDERE

BREMBATE SOPRA, BAMBINI TRA LE STELLE
Ore 21, Osservatorio Astronomico «Torre del Sole», serata osservativa «Bambini tra le stelle» dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nella struttura del centro sportivo comunale, pattinaggio sul ghiaccio aperto fino al 28 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18; sabato 21-23. In programma anche corsi di pattinaggio per bambini e adulti e di hockey per bambini.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA