Tutti gli appuntamenti
di sabato 28 gennaio

Questo è un weekend all'insegna della storia e delle tradizioni, con al centro la Giornata della Memoria. Incontri, concerti, cerimonie e proiezioni in ricordo dei bergamaschi deportati nei campi di concentramento. In più una grande apertura: un'esperienza sensoriale e multimediale in un nuovo modo di raccontare la storia al Museo storico.

Questo è un weekend all'insegna della storia e delle tradizioni, con al centro la Giornata della Memoria. Incontri, concerti, cerimonie e proiezioni in ricordo dei bergamaschi deportati nei campi di concentramento. In più una grande apertura: un'esperienza sensoriale e multimediale in un nuovo modo di raccontare la storia al Museo storico.

MUSEO STORICO DELL'ETÀ VENETA: IL '500 INTERATTIVO

Ore 16,30, Palazzo del podestà, Piazza Vecchia, apertura al pubblico del «Museo storico dell'età veneta- il '500 interattivo» e dell'area archeologica, un'esperienza sensoriale e multimediale in un nuovo modo di raccontare la storia. Fino alle 2, apertura speciale gratuita con la «Notte bianca del Palazzo del Podestà». ORE 11, ANTEPRIMA RISERVATA, nella sala dei Giuristi, incontro con Franco Tentorio, sindaco di Bergamo, Emilio Moreschi e Raffaella Poggiani Keller. Ore 11,15 visita agli scavi archeologici con Maria Fortunati, ore 12 visita alla mostra con Maria Mencaroni Zoppetti.


MANIFESTAZIONI PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA

CONVERSAZIONE DI EDOARDO DEL BELLO
Ore 16, Biblioteca Pelandi, via Corridoni 28/a, «Buone pratiche di civiltà: leggere, rileggere, rinnovare la memoria, aver cura del presente» a cura di Edoardo Del Bello.

AMBIVERE
Ore 20,45, centro socio culturale, via Battisti, incontro con la testimonianza di Battista Alborghetti nell'ambito della «Giornata della Memoria: per non dimenticare».

ALBINO
Ore 17,30, auditorium di viale Aldo Moro, «Per non dimenticare», in un'atmosfera teatrale sobria e soffusa le voci di Guido Contini, Barbara Covelli, Paula Gelmi, Ferruccio Giuliani, Valeria Milesi e Antonio Russo ridaranno vita ad alcune testimonianze toccanti, musiche scelte da Paolo Cortesi.

CHIUDUNO, SERATA DELLA MEMORIA- PER NON DIMENTICARE
Ore 19, centro culturale «Il Torchio», via mons. Vistalli, testimonianza di Gianfranco Cucco e a seguire proiezione del film «Ogni cosa è illuminata».

SOLTO COLLINA
Ore 17, nella biblioteca, viaggio attraverso la narrativa, la poesia, la musica e le immagini dell'Olocausto con Gabriella Cremaschi accompagnata dal violino di Erica Polini e dalla voce narrante di Mariangela Piziali. 

PONTE S. PIETRO, MUSICA E PAROLE PER NON DIMENTICARE
Ore 20,45, sala civica centro polifunzionale, nell'ambito della «Giornata della memoria: per non dimenticare», esibizione di Daniel e Silvio Ravasio, cantano gli alunni della scuola media e leggono gli allievi del corso di giornalismo.


FIERE

BERGAMO ANTIQUARIA

Fiera nuova di via Lunga, mostra mercato dell'antiquariato aperta fino a domani. Sono inoltre presenti le mostre «Meraviglia della Natura» a cura di Flavio Poggi e «Sacre presenze» a cura di Emo Antinori Petrini. Orari: oggi e domani ore 10-20. Ingresso 10 euro.


FESTE E TRADIZIONI

SELVINO, FESTA DI SAN GIOVANNI BOSCO

Ore 8,30, nella chiesa messa, al termine colazione offerta da don Franco Cortinovis aiutato dai giovani dell'oratorio. Per tutto il giorno giochi, corsa con i sacchi, il gioco della pentolaccia e la gimkana in bicicletta, torneo di ping-pong. Ore 14,15 corsa a piedi per le strade dell'altpiano, ore 14,30 tradizionale «taglio della bora» e alle 17, al cinema parrocchiale «Stella Alpina», spettacolo di giochi, magia e fantasia. In serata musica di Demetrio.


CORSI E INCONTRI

LA SFIDA SOCIALE FRA CRISI E MINORANZE

Ore 9, Cinema Conca Verde a Longuelo, in occasione dei 25 anni della Cooperativa Sociale Aeper, «Viaggiatori leggeri», convegno con la partecipazione di Judith Tasca, Ivo Lizzola, Franco Floris, Marco Vincenzi e Gianni Tognoni.

CENTRO CULTURALE PROTESTANTE
Ore 17,30, Centro Culturale Protestante, via Tasso 55, continua lo studio biblico ««Voi chi dite che io sia?» La laicità di Gesù», il pastore Giuseppe Platone parla sul tema «Gesù, la legge e la tradizione».

GRAN GALÀ DI OROBIE FILM FESTIVAL
Ore 20,30, al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII 106, chiusura la 6.a edizione del Festival internazionale del documentario di montagna, con consegna del «Premio Montagna Italia» a Maurizio Agazzi, alpinista definito «L'ambasciatore delle Orobie», e proiezione del film documentario «Dhe non deve morire - Cambiamento climatico in Mustang» di Stefano Ardito e premiazioni dei concorsi cinematografico e fotografico.

PROGETTO MELOGRANO, CONVERSAZIONI SUL LAVORO DI CURA
Ore 9, auditorium azienda bergamasca formazione Abf, via Monte Gleno 2, continua il ciclo di incontri rivolti a coloro che si occupano dell'assistenza degli anziani fragili o non autosufficienti, relatrice Luisa Secchi, infermiera professionale che parla sul tema «Alimentazione».

SCUOLA DI FORMAZIONE ALL'IMPEGNO SOCIO POLITICO
Ore 9,30, sala Nembrini della Casa del Giovane, via Gavazzeni, incontro sul tema «Politiche attuate ed inattuate: conciliare tempi di vita e di lavoro nelle responsabilità genitoriali», relatrice Alessandra Servidori. L'incontro è organizzato dal Centro Diocesano per la Pastorale Sociale.

SCUOLA PER ANIMATORI DEI GRUPPI BIBLICI
Ore 15-18, al Centro «Casa del Giovane», via Gavazzeni 11, continua la Scuola per animatori dei gruppi biblici che prevede sia lezioni frontali, sia lavori di gruppo con esercizi metodologici su brani prescelti, con lo studio della seconda parte del vangelo di Giovanni (cc. 12-21).

CARAVAGGIO, INCONTRO CON DAVIDE CERULLO
Ore 20,45, Libreria Il Campanile, piazza SS. Fermo e Rustico 21, incontro con Davide Cerullo che presenta il suo libro «Ali bruciate. I bambini di Scampia», frutto di una lunga conversazione con Alessandro Pronzato, prete e scrittore.

SARNICO, SI PARLA DI DISLESSIA
Al centro culturale Sebinia, ex chiesetta di Nigrignano, via Vittorio Veneto 42, tavola rotonda sul tema «La dislessia: conoscerla per meglio affrontarla». Parteciperanno Mariagrazia Natali Sora, Laura Cardini ed Elena Tarenghi.

SERIATE, TESTIMONIANZE DI FAMIGLIE DI ALCOLISTI
Ore 15,30, auditorium della biblioteca civica, «Il coraggio di non bere» festa delle famiglie promossa dall'Acat Bergamo, con testimonianze di alcune famiglie colpite dal problema dell'alcolismo.


MUSICA

«AN EVENING OF BURLESQUE»

Ore 21 al Creberg di via Pizzo della Presolana, musical «An Evening of burlesque - The ultimate tease».

AL DRUSO CARMEN & THE WALLOPS

Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, rock anni '60 e '70 con la band di Carmen Cangiano.

ALLIEVI E DOCENTI IN CONCERTO
Ore 16, alla Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale 14, recital di Lorenzo Fugazza e Denise Mazzola, allievi della Classe di chitarra di Luigi Attademo.

FORTEPIANI E VIAGGIO MUSICALE NELL'800
Nell'ex chiesa della Maddalena, via S. Alessandro 39, «I Grandi di Francia, mostra di fortepiani d'epoca», mostra di tredici strumenti delle maggiori case costruttrici francesi dell'800, a cura dell'associazione musicale Celidonia. Ore 21, sala Greppi, conclusione «Rossini e Pleyel, una buona azione» con il soprano Silvia Martinelli e Andrea Trovato.

UNA STELLA DRITTA AL CUORE
Ore 20,45, Teatro del Seminario Vecovile, via Arena, Città Alta, «Una stella dritta al cuore», concerto gospel del «Sant'Antonio David's singers». L'evento è organizzato dall'associazione Onlus «Eos- La stella del mattino».

COSTA SERINA, ELEVAZIONE CORALE
Ore 20,45, chiesa parrocchiale di Ascensione, elevazione corale e strumentale della Corale dell'Amicizia. All'organo si alterneranno Geremia Adobati, Angelo Minelli, Andrea Bonzi e don Ilario Tiraboschi.

MARIANO DI DALMINE, I PURPLE HAZE
Ore 21,30 al Paprika, esibizione dei Purple Haze.

NESE, È DI SCENA IL «MINICORO MONTEROSSO»

Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, concerto del «Minicoro Monterosso» in onore a San Giovanni Bosco.

PONTERANICA, AL BOPO GLI ED
Ore 21,30, al Bopo, esibizione di Ed in duo con Setti. Ingresso libero.

SORISOLE, ESIBIZIONE BANDISTICA
Ore 21, Teatro don Rubbi, esibizione del Corpo bandistico Comunale e corali diretti da Stefano Castajoli.


PRESEPI

BONATE SOTTO, PRESEPI DAL MONDO

Nel salone sopra la sala «San Luigi», mostra permanente di presepi e Natività, aperta fino al 31 gennaio. Orari: festivi 10-12 e 15-19; giorni feriali chiedere di don Ettore Ronzoni 035.613119.

COMUN NUOVO, MUSEO DEL PRESEPE
Nel seminterrato di Palazzo Benaglio, museo del presepe e della cultura contadina, aperto fino al 31 gennaio dalle 14 alle 19. DALMINE Al Museo del Presepio di via XXV Aprile a Brembo, 900 presepi dal mondo. Aperto nei giorni feriali dalle 14 alle 18 e nei festivi dalle 9 alle 12 dalle 14 alle 19. [email protected]

LOVERE, IL PRESEPE DEL '700
Nella chiesa di Santa Chiara, Borgo di Santa Maria, «Il presepe del '700», in mostra fino al 29 gennaio. Orari: festivi e prefestivi 10-12 e 14-19; feriali 14-18. SERINA Alla chiesetta di S. Margherita in via Vittorio Emanuele II, mostra di presepi, oltre al tradizionale presepe permanente. Orari: 9-19 fino alla fine di gennaio.


...E DA NON PERDERE


LABORATORIO DI SCRITTURA E MANUALITÀ
Ore 16, Melbookstore, via XX Settembre 78/80, laboratorio di attività di scrittura e manualità con Alessandro Gatti. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

LUDOTECA GIOCAGULP
Ore 10,30 alla Ludoteca Giocagulp, via don Gnocchi, al Parco Turani di Redona, laboratorio per bambini della scuola d'infanzia «Impasto invernale».

BREMBATE DI SOPRA, FAMIGLIE DI STELLE
Ore 21, alla Torre del Sole, «Famiglie di stelle» con proiezione commentata ed osservazione al telescopio.

CALCINATE, LA CORRIDA
Ore 20,45, cineteatro della comunità, 10a edizione della Corrida, spettacolo di dilettanti e con performance esilaranti.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nella struttura del centro sportivo comunale, pattinaggio sul ghiaccio aperto fino al 28 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18; sabato 21-23.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA