Tutti gli appuntamenti
di domenica 29 gennaio

Dalla Festa di Santa Brigida ad Ardesio che attende la Scasada. E poi Bergamo Antiquaria in fiera e gli sposi a Villa Moroni. Mentre al Creberg c'è Biancaneve, musical all'insegna delle famiglie.

Dalla Festa di Santa Brigida ad Ardesio che attende la Scasada. E poi Bergamo Antiquaria in fiera e gli sposi a Villa Moroni. Mentre al Creberg c'è Biancaneve, musical all'insegna delle famiglie.


FESTE E TRADIZIONI

ARDESIO, ASPETTANDO LA SCASADA....

Tradizionale rito della «Scasada del Zenerù», la cacciata dell'inverno, ore 14 in oratorio, ritrovo dei bambini con i loro tricicli, ore 15 concerto di campanine della Federazione Campanari Bergamaschi, ore 16,30 partemza della sfilata con il Zenerù per i più piccoli; ore 17 rientro in oratorio e merenda per tutti. Ore 18, via Marconi 9, inaugurazione della mostra fotografica «Riti di montagna» di Manuel Schiavi.

CALOLZIOCORTE, FESTA DI SANTA BRIGIDA A LORENTINO
Ore 10,30 nella chiesa parrocchiale, Messa solenne presieduta dall'arcivescovo emerito di Siena mons. Gaetano Bonicelli con l'accompagnamento del coro San Biagio di Carenno. Ore 15 Vespri e processione per le vie della frazione con la statua della santa; ore 17 Messa conclusiva.

NEMBRO, FESTA DI SAN GIOVANNI BOSCO
Ore 10,30, chiesa Plebana, in occasione dei festeggiamenti per S. Giovanni Bosco, S. Messa con tutti i ragazzi della catechesi. Ore 15, oratorio, «Incolla una mega festa per tutti», giocolieri, trampolieri, gonfiabili, truccabimbi e animazione.

FIERE

BERGAMO ANTIQUARIA

Fiera nuova di via Lunga, ultimo giorno della mostra mercato dell'antiquariato. Sono inoltre presenti le mostre «Meraviglia della Natura» a cura di Flavio Poggi e «Sacre presenze» a cura di Emo Antinori Petrini. Orari: 10-20. Ingresso 10 euro.

STEZZANO, SPOSI A VILLA MORONI
Dalle 10 alle 19, a Villa Moroni, via Giovanni XXIII, 6 mostra mercato degli sposi. Ingresso gratuito.


CORSI E INCONTRI


ZOGNO, GRUPPI SPORTIVI, SFILATA E MESSA
Ore 16,30, ritrovo in piazza Belotti delle associazioni sportive locali, quindi sfilata per le vie del centro, ore 17 arrivo in oratorio e accensiore del brciere olimpico, ore 18 Messa nella chiesa parrocchiale celebrata da don Michele Falabretti.

CIRCOLO FILATELICO BERGAMASCO
Ore 11, al Circolo filatelico bergamasco, via Beata Capitano 11, oratorio di Boccaleone, Angelo Teruzzi, presidente de il Club filatelia d'oro, parla sul tema «Le relazioni postali tra il Regno di Sardegna e l'impero Austriaco 1844-1861».


GIORNATA DELLA MEMORIA

ALMÈ

Ore 17,30,auditorium della scuola secondaria di 1° grado, Tiziano Ferrari legge «Le benevole» di J. Littel, «La banalità del male» di H. Arendt ed interpreta «Il grande dittatore» d Charlie Chaplin.

COLOGNO, UN FILM PER NON DIMENTICARE
Ore 16,30, Biblioteca, proiezione del film «La masseria delle allodole».


MUSICA

ALLIEVI E DOCENTI IN CONCERTO

Ore 11, alla Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale 14, recital di Lorenzo Fugazza e Denise Mazzola, allievi della Classe di chitarra di Luigi Attademo.

BIANCANEVE IL MUSICAL
Ore 16, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, show «Biancaneve il musical» regia di Enrico Botta e Annalisa Benedetti, con Claudia Cecchini, Gian Marco Schiaretti, Elisa Marangon, Simona Distefano.

SERATA ACUSTICA AL DRUSO
Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti, serata acustica con Carlo Ghidotti.

ALZANO LOMBARDO, «L'INVERNO MUSICALE»

Ore 16,15, auditorium del parco Montecchio, via Paglia, continua la rassegna concertistica «L'inverno musicale» organizzata dall'associazione Musica Rara con il concerto di Rosso e Pialtelli che affiancano flauto e liuto.


PRESEPI

BONATE SOTTO, PRESEPI DAL MONDO

Nel salone sopra la sala «San Luigi», mostra permanente di presepi e Natività, aperta fino al 31 gennaio. Orari: festivi 10-12 e 15-19; giorni feriali chiedere di don Ettore Ronzoni 035.613119.

COMUN NUOVO, MUSEO DEL PRESEPE
Nel seminterrato di Palazzo Benaglio, museo del presepe e della cultura contadina, aperto fino al 31 gennaio dalle 14 alle 19.

DALMINE
Al Museo del Presepio di via XXV Aprile a Brembo, 900 presepi dal mondo. Aperto nei giorni feriali dalle 14 alle 18 e nei festivi dalle 9 alle 12 dalle 14 alle 19. [email protected]

LOVERE, IL PRESEPE DEL '700

Nella chiesa di Santa Chiara, Borgo di Santa Maria, «Il presepe del '700», in mostra fino al 29 gennaio. Orari: festivi e prefestivi 10-12 e 14-19; feriali 14-18. SERINA Alla chiesetta di S. Margherita in via Vittorio Emanuele II, mostra di presepi, oltre al tradizionale presepe permanente. Orari: 9-19 fino alla fine di gennaio.


... E DA NON PERDERE

BREMBATE DI SOPRA, POMERIGGIO ALL'OSSERVATORIO ASTONOMICO

Ore 14,30 osservazione del sole al telescopio, ore 16 spettacolo al Planetario «Favole ed animali del cielo»; ore 17 film documentario «Oasi nelo spazio» e alle 18 osservazione preserale della luna e di Giove.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nella struttura del centro sportivo comunale, pattinaggio sul ghiaccio aperto fino al 28 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18; sabato 21-23.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA