Tutti gli appuntamenti
di venerdì 17 febbraio

Weekend all'insegna del Carnevale che vivrà la sua giornata più vitale domenica. Intanto godiamoci Creattiva che farà come sempre il pienone, oltre a tanta musica e tanti incontri culturali. Ecco qui cosa fare venerdì 17 febbraio.

Weekend all'insegna del Carnevale che vivrà la sua giornata più vitale domenica. Intanto godiamoci Creattiva che farà come sempre il pienone, oltre a tanta musica e tanti incontri culturali. Ecco qui cosa fare venerdì 17 febbraio.

FIERE

CREATTIVA ALLA FIERA NUOVA

Alla Fiera di via Lunga, apertura di «Creattiva» fiera delle arti manuali, hobbistica e bricolage organizzata da Ente Fiera Promoberg aperta fino a domenica. Orari: 9,30-19. Altri dettagli sul sito www.bergamocreattiva.it


CORSI E INCONTRI

A LEZIONE DI BERGAMASCO
Dalle 18 alle 19,30, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, corso di dialetto bergamasco condotto da Gianni Pisoni.

LE STAGIONI DEGLI ANNI SETTANTA
Ore 15, Liceo Mascheroni, via Alberico da Rosciate, corso di formazione promosso con Fondazione Bergamo nella storia, Associazione Amici del Museo storico e Ufficio scolastico regionale: Sergio Manghi dell'Università di Parma parla sul tema «La scuola e il movimento degli studenti».

CURNO, INFORMATICA PER ANZIANI
Dalle 15, al Centro di formazione professionale, via Padre Tinassi, 10, lezione di informatica «Navigare in Internet...», organizzata dall'associazione Terza Università in collaborazione con il Comune.

AL LICEO SARPI LA MUSICA DIVENTA FORMAZIONE
Ore 14,30-16,30, aula magna del liceo Sarpi, piazza Rosate, guida all'ascolto del ciclo di 32 sonate per pianoforte di Beethoven, ascolti e proiezioni video, con i docenti Arturo Moretti e Bernardino Zappa.

APERITIVO DELLA LEGALITÀ
Ore 19, al Caffè Letterario, via San Bernardino 53, serata a cura di Arci-Libera con interventi e presentazione delle esperienze dirette dei ragazzi che hanno lavorato nella stagione estiva nei campi in terre di Calabria e di Sicilia, e la testimonianza di un giovane abitante di Corleone.

CONFERENZA MATHESIS
Ore 17,30, Liceo scientifico L. Mascheroni, via A. Da Rosciate 21/a, Niccolò Guicciardini, professore di Storia della Scienza all'Università degli Studi di Bergamo parla sul tema «Newton e la tradizione neo-Pitagorica».

INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 18, Libreria Buona Stampa, via Palaoecapa, 4/e, presentazione del libro di Valentino Venturi «Il ragazzo che perse la guerra». Dialoga con l'autore Carlo Dignola, giornalista de L'Eco di Bergamo.

LE SEDUZIONI DI BACH
Ore 17,45, Fonovideoteca, via Rocca 5 in Città Alta, presentazione del libro «Le seduzioni di Bach» del maestro Antonio Brena con l'intervento del prof. Rocco Carbone, esperto di linguaggio multimediali. Ingresso libero.

SCUOLA DI PREGHIERA PER GIOVANI
Ore 20,30, nella chiesa ipogea del Seminario, quinto incontro sulla traccia «Vivo qui. Sulla porta» con l'intervento del vescovo Francesco Beschi. Riflessioni sul tema «Nel ripostiglio. Metto ordine».

BERZO S. FERMO, LE STRAGI IN STRADA
Ore 20,45, oratorio, l'associazione «Vittime della strada» organizzano un incontro con gli agenti della polizia stradale che indicheranno i corretti comportamenti da tenere quando ci si mette alla guida di un veicolo.

CALUSCO D'ADDA, RIFLESSIONE DI DON ENZO BOLIS
Ore 20,45, nel consultorio «Mons. Amadei», riflessione di don Enzo Bolis su «La "Familiaris consortio" 30 anni dopo», a cura dell'Ufficio diocesano pastorale della famiglia.

CARAVAGGIO, IMPARA L'ARTE...
Ore 20,45, auditorium «Massimiliano Merisio» della Banca di Credito Cooperativo, vicolo San Carlo, chiusura delle serate culturali organizzate dall'associazione Libertas. Tema dell'incontro «Il Rinascimento nell'arte» a cura di Enrica Garlati.

DALMINE, LE NOVITÀ DEL 730
Ore 20,30, sala civica del Comune, viale Betelli 21, incontro sul tema «Le novità del 730/2012» con interventi di Colombo Loris Renato e due funzionari dell'Agenzia delle Entrate.

FILAGO, «GLI ALIENI NEL PARCO»
Ore 20,45, sede del parco Plis di via Todeschini, alla frazione Marne, incontro per riconoscere gli intrusi che minacciano gli ecosistemi del parco locale di interesse sovracomunale del basso Brembo. Tema della serata «Mammiferi e uccelli: un'invasione mascherata».

LOVERE, L'EDUCAZIONE DELLE GIOVANI GENERAZIONI
Ore 20,45, sala assembleare della Comunità montana dei laghi bergamaschi nel porto di Cornasola, serata sul tema «Fa' in modo che sia l'Amore a guidare le tue azioni e i tuoi pensieri», reatori Serafino Corti, insegnante di psicologia dell'handicap e riabilitazione e Domenico Simeone, insegnante di psicologia della famiglia.

NEMBRO, AGGRESSIVITÀ E SESSUALITÀ: È ANCORA POSSIBILE EDUCARE?
Ore 20,30, sala Daina dell'Oratorio San Filippo Neri, incontro «L'educazione della sessualità nell'età scolare e nella pre-adolescenza» con don Giuseppe Belotti e organizzato dal vicariato Albino- Nembro.

ROMANO, FORMAZIONE PER GENITORI

Ore 20,30, scuola materna «Mottini», via Graziano Crotti 12, continua il ciclo di incontri dedicati ai genitori e promossi dalla Fondazione Mottini. La Croce Rossa Italiana di Bergamo parla sul tema della disostruzione pediatrica.

S. GIOVANNI BIANCO, INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 20,30, Sala Polivalente, presentazione del volume «I fratelli e le sorelle di Gesù» di Ermanno Arrigoni.

SAN PELLEGRINO TERME, «FATTI ITALIANI» IN SALA PUTTI
Ore 20,30, sala Putti di Villa Speranza, incontro dal titolo «1861-2011 - centocinquant'anni difatti italiani», con l'autore Sandro Liberati.


MUSICA

FESTIVAL DEL RUMORE BIANCO

Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, esibizione del gruppo rock Dr. Jeckyll and Mr. Hyde, dei Royal Garden e di Valentina.

LA STAGIONE DI GIOVENTÙ MUSICALE
Ore 21,15, auditorium dell'Istituto Secco Suardo, via Mai, apertura della nuova stagione invernale di Gioventù Musicale Bergamo «Musicasì» con i percussionisti Antonino Errera e Vito Amato del duo «Biogroove».

TRIBUTO AGLI IRON MAIDEN
Dalle 18, all'O'Dea's pub, via Borgo Palazzo 211, esibizione dei Clairvoyant con tributo agli Iron Maiden.

MARIANO DI DALMINE, KIND OF QUARTET
Ore 21,30, al Paprika, esibizione del gruppo «Kind of Quartet» che rielabora brani di Mina e Lucio Battisti.

NEMBRO, LE CANZONI DI DE ANDRÈ
Ore 21, al Modernissimo di Piazza Libertà, progetto «1000 anni ancora - Concerto del Brancaccio di Cordini e soci» dedicato alle canzoni di De Andrè. Con Giorgio Cordini, Ellade Bandini, Mario Astori e orchestra, a cura di Geomusic.

TREVIGLIO, LA STAGIONE DI MUSICA
Ore 21, Basilica di San Martino, chiusura della 9a edizione della «Stagione di musica» con l'esibizione dell'Orchestra filarmonica italiana diretta da Paolo Belloli, con il soprano Marina Saga Scali. Ingresso libero.


... E DA NON PERDERE

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO

Nella struttura del centro sportivo comunale, pattinaggio sul ghiaccio aperto fino al 28 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18; sabato 21-23.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei feriali dalle 16 alle 18; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA