Tutti gli appuntamenti
di sabato 18 febbraio

Oltre alle tante iniziative per il Carnevale, il sabato si annuncia interessante per le tante offerte: fiere, mostre, mercatini, tanta musica, con Elio e le Storie Tese al Creberg Teatro, oltre a iniziative per il tempo libero. E per gli appassionati c'è pure un convegno di numismatica.

Oltre alle tante iniziative per il Carnevale, il sabato si annuncia interessante per le tante offerte: fiere, mostre, mercatini, tanta musica, con Elio e le Storie Tese al Creberg Teatro, oltre a iniziative per il tempo libero. E per gli appassionati c'è pure un convegno di numismatica.


FIERE, MOSTRE E MERCATINI
 
BERGAMO, SEMINARIO FILATELICO E NUMISMATICO NAZIONALE
Dalle 9 alle 19, Hotel Cristallo Palace, via Betty Ambiveri, 56mo convegno Filatelico e 47mo convegno Numismatico Nazionale con la partecipazione del noto perito filatelico Egidio Caffaz di Padova.

BERGAMO, CREATTIVA
Alla Fiera di via Lunga, continua «Creattiva», la fiera delle arti manuali, hobbistica e bricolage organizzata da Ente Fiera Promoberg aperta fino a domani. Orari: 9,30-19. Altri dettagli sul sito www.bergamocreattiva.it

REDONA, MERCATINO DELL'USATO
Dalle 15 alle 18, nel cortile della Casa civica, mercatino dell'usato e non solo, per non sprecare, per dare un'altra possibilità e una vita nuova gli oggetti a libri, giochi, utensili da cucina e tanto altro. A cura della banca del tempo di Redona.
 
ZANICA, EPOSIZIONE INTERNAZIONALE FELINA
Dalle 10 alle 19,30, Shop Garden Pasini, via Crema, 10.a edizione dell'annuale «Esposizione internazionale felina» con premiaizone del miglior gatto del giorno. Ore 14,30, premiazione della gabbia meglio allestita in tema carnevalesco e la miglior maschera indossata dagli espositori presenti.


MUSICA

BERGAMO, CANTI TRADIZIONALE EBRAICI CON AVSI
Ore 21, al Teatro Donizetti, piazza Cavour, Il popolo canta Klezsfardit canti tradizionali e popolari ebraici, con Caterina Trogu Roehrich e Alessandro Nuccio (voci), Lydia Cevidalli (violino), Simone Bellucci (chitarra), Fabio Crespiatico (contrabbasso) e Sergio Scappini (fisarmonica) e con la partecipazione di Gabriele Coen, clarinetto e sax, regia di Eleonora Dall'Ovo. 

ELIO E LE STORIE TESE
Ore 21, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, concerto di Elio e Le storie tese.

IL ROBY ZONCA TRIO AL DRUSO
Ore 22 al Druso Circus di via Galimberti, il bluesman bergamasco in concerto con formazione in trio. Ingresso libero.

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA
Ore 16, sala Piatti, via S. Salvatore, Città Alta, continuano i concerti da camera con l'esibizionedel pianista Alessandro Cesaro. L'evento è organizzato dall'Associazione Musica Aperta in collaborazione con Mia, Comune e Simc.

PONTE SAN PIETRO, «LUCIA DI LAMMERMOOR»
Ore 20,30, al cinema San Pietro, continua la stagione lirica dell'Isola con la rappresentazione in forma scenica dell'opera «Lucia di Lammermoor» di Gaetano Donizetti, a cura dell'associazione Amici della Lirica «Giulietta Simionato».
 

TEMPO LIBERO

PRESENTAZIONE DI «GIU' AL NORD»
Ad Almenno San Bartolomeo, ore 10, in municipio, presentazione di «Giù al Nord: stalle, dialetto e strade sterrate: Un segretario comunale racconta». Interverrà Camillo Andreana, Prefetto di Bergamo e il segretario comunale Crescenzo Purcaro. Presentazione del libro del giornalista dell'Eco di Bergamo, Francesco Lamberini. Introduce il sindaco Giambattista Brioschi. Interverranno tutti gli ex sindaci di Almenno San Bartolomeo. La cittadinanza è invitata.

LUDOTECA GIOCAGULP
Ore 10,30, al Parco Turani, via don Gnocchi 3, a Redona, laboratorio per bambini della scuola d'infanzia dai 3 anni con lo speciale carnevale, burattini in maschera.
 
BREMBATE SOPRA, APPUNTAMENTO CON LA SCIENZA ALLA TORRE DEL SOLE
Ore 21, Parco astronomico, Torre del Sole, serata osservativa de «Il cielo d'inverno» con proiezione al Planetario e osservazione al telescopio.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nella struttura del centro sportivo comunale, pattinaggio sul ghiaccio aperto fino al 28 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18; sabato 21-23.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei feriali dalle 16 alle 18; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

VILLA D'ALMÈ, APERTURA DEL MUSEO SINI
Nel palazzo municipale, dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18, è aperto il Museo civico di Scienze Naturali Severo Sini. Per gruppi e scolaresche è possibile prenotare la visita e sviluppare laboratori in orari diversi, contattando il direttore Elvio Esposti al numero 340.8686610. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA