Lunedì 05 Marzo 2012

Scrittura al femminile
Conferenza a Gandino

Un anno di iniziative dedicato al mestiere di scrittore, per esaltarne gli aspetti creativi. Nuovo appuntamento mercoledì 7 marzo a Gandino per le iniziative promosse dal locale assessorato alla Cultura nell'ambito dell'«Anno dello Scrittore».

Alle 20.45 presso la Biblioteca Civica si terrà la conferenza «Madame Bovary sono io», dedicata alla scrittura al femminile. «Due anni fa - spiega l'assessore Filippo Servalli – la Commissione Cultura comunale ha avviato un progetto per promuovere alcune particolari professioni, che nascono e crescono per passione e felici intuizioni. Dopo i cineoperatori e i musicisti, quest'anno tocca agli scrittori. Ci dedicheremo ai giovani autori, ma anche ai classici senza dimenticare i giornalisti. Di queste attività vogliamo evidenziare l'aspetto creativo, assolutamente decisivo nella fase congiunturale che stiamo vivendo».

Il calendario degli appuntamenti sarà particolarmente articolato e comprende anche l'edizione di un volume antologico sulla ricca storia gandinese, che verrà presentato a fine marzo. La serata di mercoledì esplorerà vita e opere delle maggiori scrittrici contemporanee, da Moll Flanders a Virginia Woolf. Relatore sarà il professor Gianmarco Gaspari, docente di letteratura italiana presso l'Università dell'Isubria di Varese e direttore del Centro Nazionale di Studi Manzoniani di Milano.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata