Tutti gli appuntamenti
di sabato 17 marzo

Tantissima musica, iniziano le prime sagre, così come numerosi sono gli appuntamenti legati all'infanzia. Ecco il ricco calendario di sabato 17 marzo.

Tantissima musica, iniziano le prime sagre, così come numerosi sono gli appuntamenti legati all'infanzia. Ecco il ricco calendario di sabato 17 marzo.


ZOGNO, MESSA A RICORDO DEL POMPIERE SALVI

Ore 10,30, chiesa parrocchiale, S. Messa celebrata da don Angelo Vigani in ricordo di Enio Salvi, vigile del fuoco.

PROMUOVERE LA PALLAVOLO MASCHILE
Ore 8,30, sala conferenze, Università degli Studi, piazzale S. Agostino 2, «La pallavolo maschile: uno sport da promuovere tra le giovani generazioni», convegno con interventi di Lorenzo Dallari, Ivo Lizzola, Nando Pagnoncelli, Silvano Petrosino, Gianluca Bocchi, Andrea Lucchetta e Marco Menzarelli.

COVO, RADUNO BERSAGLIERI
Ore 21, sala civica del centro sociale «Biolchera», in attesa del raduno provinciale bergamasco dei bersaglieri, serata in compagnia di Marco Cimmino che relazionerà sulla battaglia di Carzano in Trentino.

LEFFE, 50MO DELL'ORATORIO
 Ore 14,30 chiesa San Martino, in occasione dei festeggiamenti per il 50mo anniversario dell'oratorio, preghiera con tutti i ragazzi della catechesi. Ore 20,30, auditorium dell'oratorio, «Give me fifty! Miss e Mister cinquantesimo» serata di animazione per tutti i ragazzi.


MANIFESTAZIONI

BERGAMO FILM MEETING

Continua fino a domani la XXX edizione di «Bergamo Film Meeting»: all'Auditorium di Piazza della Libertà, oltre 80 film, un concorso internazionale di lungometraggi, opere inedite, omaggi e retrospettive, documentari, anteprime, workshop, arte e musica. Ore 9,30, inizio proiezioni. Ore 19, al «Meeting Point» incontro con Fernando Leon de Aranoa. Ore 22,15, cerimonia di premiazione. Al «Meeting Point» di Piazza della Libertà, servizio ristorazione, spazio per incontri con gli autori, conferenze, concerti, serate speciali e feste.

GIORNATE DI ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Continunano le Giornate di Orientramento professionale organizzate da Rotary Club Bergamo. Oggi giornata dedicata al settore delle professioni. Ore 9, sala Oggioni, Centro Congressi, viale Papa Giovanni XXIII 106, Giuseppe Roma presenta la giornata e saluto iniziale del presidente Boreatti; ore 9,15 Piera Molinelli parla sul tema «Le ragioni di una scelta», ore 9,35 Giovanna Ubiali parla su «La scelta del lavoro: per passione o opportunità?»; ore 10,30, «Le professioni: area Umanistica ed Economica» con Mario Caffi, Laura d'Urbino, Jean Pierre Farhat, Giuseppe Masnaga, Renato Guerini e Franco Tentorio; ore 10,30, «Le professioni: area Scientifica» con Marida Bertocchi, Giangiacomo Caldara, Giulio Pandini, Antonio Perdichizzi e Guido Roche.

IGIENISMO E SCUOLA DI MEDICINA NATURALE
Ore 15,30, alla sede dell'Associazione bergamasca di Igiene naturale, via Turani 4, vicino alla Sace e all'ex campo militare «Utili», Daniela Madama parla su «Protocollo ASEA».

INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 16,30, Libreria articolo 21, Davide Cerullo presenta il suo libro «Ali bruciate». Introduce Benedetta Ravizza de «L'Eco di Bergamo». Replica ore 20,45, sala espositiva in piazza della Civilità Contadina di Arcene con introduzione di Annalisa Zaccarelli.

LA SALUTE, CHE SPETTACOLO!
Ore 16, auditorium di Loreto, «La salute, che spettacolo!» degli anziani del laboratorio teatrale della Fondazione Santa Maria Ausiliatrice.

L'EDUCAZIONE SECONDO ANDRÈ STERN
Ore 20,30, Teatro Oratorio Siminarino, via Tassis 12, Città Alta, «...e non sono mai andato a scuola», incontro con Andrè Stern sui temi dell'entusiasmo, la competenza e il successo.

L'ESPERIENZA DELLA MISSIONE

Dalle 17, nella sede del Centro missionario diocesano, via Conventino, continua il percorso di formazione per avvicinarsi all'esperienza della missione. Tema del pomeriggio «Lo scambio per crescere. Lo scempio dell'egoismo».

MODINA E NUSINER AL SANT'ALESSANDRO
Ore 11, auditorium del Collegio Vescovile Sant'Alessandro, incontro sul tema «I nuovi media e la comunicazione» con intervento degli ex alunni Giovanni Modina e Paolo Nusiner.

TREVIGLIO, FORMAZIONE PER GENITORI
Dalle 9 alle 12,30, alla primaria Battisti, via De Amicis 4, nell'ambito del programma del Gruppo per la collaborazione tra scuola e famiglie, incontro di formazione sul tema «Genitori rappresentanti: come e perché».

URGNANO, INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 16, Rocca, presentazione edl volume «Patrimonio artistico e iconografico della Prepositurale dei Santi Nazario e Celso di Urgnano» di Davide Bonfatti e Gaia Colombo, con la prefazione del card. Gianfranco Ravasi.


MERCATINI

REDONA, MERCATINO DELL'USATO

Dalle 15 alle 18, nel cortile della Casa civica, mercatino dell'usato e non solo, per non sprecare, per dare un'altra possibilità e una vita nuova gli oggetti a libri, giochi, utensili da cucina e tanto altro. A cura della banca del tempo di Redona.

SARNICO, MERCATINO ARTIGIANALE E DI PRODOTTI TIPICI
Dalle 10 alle 20, piazza Umberto I e Besenzoni, mercatino dell'artigianato e dei prodotti tipici.

CHESTER E I NON LI CONOSCO AL DRUSO
Ore 22 al Druso Circus di via Galimberti, «Chester e i non li conosco», band funk rock orobica.

GLI AGHI DI PINO IN CONCERTO
Ore 21, trattoria Bar Scarni, esibizione del gruppo musicale «Gli aghi di pino».

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA
Ore 16, sala Piatti, via S. Salvatore, Città Alta, continuano i concerti da camera con l'esibizione del soprano Denia Mazzola Gavazzeni, del baritono Giorgio Valerio e al pianoforte Paolo Fiamingo. L'evento è organizzato dall'Associazione Musica Aperta in collaborazione con Mia, Comune e Simc.

LEZIONI-CONCERTO AL SECCO SUARDO
Ore 11, aula magna dell'istituto Secco Suardo, via A. Maj, 8, esibizione dell'Ensemble di fiati del liceo musicale Secco Suardo con Savino Acquaviva, Beatrice Cattaneo e Riccardo Maffeis clarinetto, Elias Bellido al sax, Silvia Gazzola al flauto e Alessandro Stella alla tromba.

MUSICA CATHEDRALIS
Ore 21, in Cattedrale, per la rassegna Musica Cathedralis - Itinerari di Musica Sacra, esibizione del «In planctu Mariae», teatro sacro e improvvisazioni organistiche con all'organo don Gilberto Sessantini e in collaborazione con DeSidera Teatro e territorio.

MUZIO COME MUSICA

Ore 20,45, chiesa parrocchiale del Villaggio degli Sposi, continua la seconda edizione dei concerti della rassegna «Muzio come Musica» organizzata dall'Ic Muzio, «Le generazioni: un inno alla vita» con l'esibizione del coro e dell'orchestra giovanile «Gli Harmonici». Ingresso libero.

SERATA CELTICA AL POLARESCO
Ore 22, Agorà del Polaresco, per il St. Patrick day esibizione del trio «Brigan». Ingresso libero.

SERATA CON I KARAVAN ORKESTAR

Ore 22, piazza della Libertà, esibizione dei «Karavan Orkestar», sullo stile delle fanfare britanniche e degli ensemble klezmer. ingresso libero.

ANTEGNATE, SHOPPING & SWING
Ore 17, all'Antegnate Shopping Center, via del Commercio 3 (S.S. 11, via per Milano), esibizione del gruppo «The Swingers Orchestra in «The ladies in jazz»» composto da Paola Bonora (voce), Sergio Orlandi (tromba), Giacomo Scanavini (trombone), Claudio Castellari (sax alto), Andrea Ferrario (sax tenore), Stefano Caniato (pianoforte), Delio Barone (chitarra), Enrico Lazzarini (contrabbasso) e Claudio Bonora (batteria).

BOTTANUCO, «TOSCA»

Ore 20,30, Palazzetto dello Sport, continua la stagione lirica dell'Isola con la rappresentazione in forma scenica dell'opera «Tosca» di Giacomo Puccini, a cura dell'associazione Amici della Lirica «Giulietta Simionato».

CALUSCO D'ADDA, S. PATRICK FESTIVAL
Dalle 18, al Centro civico S. Fedele (chiesa vecchia), viale dei Tigli, continua il St. Patrick's Festival con i Ceilidh Night, serata di ballo con la compagnia Traballante, musica dal vivo con l'Ensemble Sangineto e dj Giovanni Alcaini. In funzione servizio ristoro con selezione di birre irlandesi.

CLUSONE, RASSEGNA CORALE
Continua la 30.a edizione della rassegna corale «Città di Clusone» nel 55° anniversario di fondazione del coro Idica. Ore 9,30 visite guidate alla città per i cori, ore 16,30 loro brevi esibizioni per le vie del paese, ore 17 ricevimento da parte delle autorità, ore 18 aperitivo con il Gruppo Alpini in piazza Orologio. Ore 21, teatro «Mons. Tomasini» concerto con l'esibizione dei cori di Messina, della Valle d'Aosta, di Massa Carrara.

MARIANO DI DALMINE, I 3 MENDI
Ore 21,30, al Paprika, esibizione de «I 3 Mendi», percorso sulla canzone italiana dagli anni '70 ad oggi.

OSIO SOPRA, BEN KLOCK E MARCEL DETTMANN
Ore 24, Bolgia, Ben Klock e Marcel Dettmann da Berlino alla console del Bolgia.

PONTERANICA, ROCK AL BOPO
Ore 21,30, BoPo, via Valbona 6/a, esibizione del trio rock «Dulco Klo Charm» con Dulco Mazzoleni, Igor Malvestiti e Francesco Pontiggia.

ROMANO, FESTIVAL NAZIONALE DI OTTONI

Ore 21, chiesa parrocchiale S. M. Assunta, inauguraazione della 10a edizione del Festival Nazionale di Ottoni dedicato ai maestri Giancarlo Corsini e Mario Pezzotta con l'esibizione di Joe Alessi in «Italian concerts» accompagnato dall'Orchestra del Bergamo Music Festival «Gaetano Donizetti» diretta dal maestro Angelo Giussani. Ingresso libero.

SPINONE AL LAGO, SERATA LATIN JAZZ
Ore 22, Bar ninfea, esibizione del trio «Latin jazz». Ingresso libero.



E DA NON PERDERE...

I BURATTINI A SERIATE
Alle 15 e alle 16,30 a Seriate lo spettacolo «I Burattini» presso il CineTeatro G. Gavazzeni. Ingresso a pagamento. Per info 3468058801

ANTIQUARIATO BENEFICO
Alla parrocchia di S. Antonio di Padova, via P. Ruggeri, piazza Sant'Antonio 8 in Valtesse, mercato benefico con mobili, dipinti, oggesttistica e curiosità, aperto fino al 1 aprile. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica e festivi 10,30-19. Chiuso il lunedì.

NEMBRO, RAVIOLATA PER TUTTI
Dalle 8,30 alle 1930, salone «Don Giuseppe Adobati» dell'oratorio, iniziativa solidale «Mato Grosso: tutti con le mani in pasta» con vendita di ravioli, casoncelli, scarpinocc e pasta fresca il cui ricavato sarà devoluto a sostenere progetti umanitari in Brasile.

LUDOTECA GIOCAGULP
Ore 10,30, al Parco Turani, via don Gnocchi 3, a Redona, laboratorio per bambini e bambine della scuola d'infanzia «Sbocciano rami».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

NEMBRO, APERTURA DEL MUPIC
Dalle 16,30 alle 18,30, apertura del Museo delle Pietre Coti «Valle Seriana», ubicato in via Ronchetti 29.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta fino al 1° aprile. Orari: feriali 16-18; sabato, domenica e festivi 14-18,30.

VILLA D'ALMÈ, APERTURA DEL MUSEO SINI
Nel palazzo municipale, dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18, è aperto il Museo civico di Scienze Naturali Severo Sini. Per gruppi e scolaresche è possibile prenotare la visita e sviluppare laboratori in orari diversi, contattando il direttore Elvio Esposti al numero 340.8686610.

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette. Don B. Cadei 035.4598517 oppure 035.213089.

© RIPRODUZIONE RISERVATA