Tutti gli appuntamenti
di sabato 24 marzo

Da Bergamo Jazz a tributi a Battisti e De Andrè, ma anche tanti incontri e un appuntamento solidale: le uova di Pasqua per l'Ail. Senza dimenticare i festeggiamenti per la Sacra Spina. Ecco cosa fare sabato 24 marzo.

Da Bergamo Jazz a tributi a Battisti e De Andrè, ma anche tanti incontri e un appuntamento solidale: le uova di Pasqua per l'Ail. Senza dimenticare i festeggiamenti per la Sacra Spina. Ecco cosa fare sabato 24 marzo.

FESTE E TRADIZIONI

CARAVAGGIO, I 30 ANNI DE «LA SORGENTE»
Ore 17, saloncino San Carlo, in occasione dei festeggiamenti per i 30 anni della scuola secondaria «La Sorgente», incontro «Famiglia, educazione, scuola» con mons. Dante Lafranconi, le famiglie e i docenti. Ore 18, chiesa parrocchiale, S. Messa presieduta da mons. Dante Lafranconi, vescovo di Cremona.

LEFFE, 50MO DELL'ORATORIO
In occasione dei festeggiamenti per il 50mo anniversario dell'oratorio, S. Messe: ore 8, chiesa parrocchiale; ore 9, San Rocco; ore 9, Casa Serena, recita della Corona. Ore 9 e 11,30, parrocchia, confessioni individuali; ore 14,30, recita della Corona e alle 18, chiesa parrocchiale, S. Messa.

SAN GIOVANNI BIANCO, FUOCHI SUL BREMBO PER LA SACRA SPINA
Vigilia della festa della Sacra Spina, ore 16 Messa celebrata da don Luigi Manenti, esposizione e bacio della Sacra Spina accompagnata dalla Corale dell'Amicizia. Ore 19 Messa presieduta da mons. Gianluca Rota, cappelano di Sua Santità e Canonico della Cattedrale accompagnata dal coro «Auriga» di San Giovanni Bianco. Ore 20,30 concerto del corpo bandistico «Cav. G. Ghilardi». Ore 21,30 grande spettacolo pirotecnico, illuminazione caratteristica del paese e Fiera della Sacra Spina.

CHIUDUNO, FIERA DEL GUSTO
Al palasettembre, kermesse enogastronomica «In fiera...con gusto», aperta fino al 1° aprile. Orari: da lunedì a sabato 19-23; domenica 14,30-23. Ingresso libero.


INCONTRI

GESTIONE FAUNISTICA VENATORIA
Ore 14, Casa del Giovane, via Gavazzeni 13, prima rassegna provinciale di gestione faunista venatoria con saluto delle autorità e introduzione di Sandro Flaim al convegno «Gestione degli ungulati nella provincia di Bergamo» con interventi di esperti.

SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA: DALLA RICERCA ALLA TERAPIA
Ore 9, auditorium Abf, via Monte Gleno 2, convegno «La sclerosi laterale amiotrofica: dalla ricerca alla terapia» con intreventi di V. Bonito, C. Bendotti, E. Daina, D. Guadalupi, G. Marchesi, M. Melazzini, L. Mazzini, M. Poloni. Il convegno è organizzato dagli Ospedali Riuniti di Bergamo con Aisla.

REDONA, ALLOGGIO E ASILO NIDO
Ore 9,30, Polo Civico, via Leone XIII 27, convegno «Comunità alloggio e asilo nido: un'opportunità di crescita e di sviluppo per Redona» con interventi di don Sergio Colombo, Milvo Ferrandi, Elena Carnevali, Fabrizio Persico, Sergio Palazzo, Beppe Bonomi, Leonio Callioni e Danilo Minuti.

TREVIGLIO, LA FAMIGLIA CHE CRESCE
Ore 15,30, Oratorio S. Agostino, nell'ambito della giornata della famiglia, convegno «Proposte per un welfare promozionale vicino alle famiglie» con la partecipazione di Giuseppe Pezzoni, Leonio Callioni, Claudio Rozzoni, Cesare Palombi, Federico Palla, Francesca Uggè, Cristina Gremizzi e Francesco Fossati. L'incontro è organizzato dalla Diocesi di Bergamo, Cremona e Milano.

«SGUARDI» DI MARCELLO ARZUFFI
Centro Culturale S. Bartolomeo, largo Belotti 1, mostra «Sguardi» di Marcello Arzuffi, aperta fino al 1 aprile. Orari: 10-12 e 16-19,30. Ore 17, nelle sale del Centro culturale prima visita guidata cantata ai quadri in esposizione, un'invenzione di Alessandro Bottelli su musiche appositamente composte da Giordano Bruno Ferri con l'esibizione di un quartetto vocale con l'accompagnamento di un oboe solista.

DA PREDAPPIO A MARZABOTTO PASSANDO PER IL LAZZARETTO
Ore 16,15, Lazzaretto, incontro pubblico «Da Predappio a Marzabotto passando per il Lazzaretto» con ricordo della fucilazione dei partigiani Arturo Turani, Giuseppe Sporchia e Cesare Consonni con omaggio alla lapide. Ore 17, circolo ARCI Maite, via Lazzaretto 2, presentazione dell'opera «Da Predappio a Marzabotto, cronaca di un viaggio della memoria» di Luciano Boniforti e Massimo Santinello. Ingresso libero.

LA SUSSIDIARIETÀ E LA CREAZIONE DI LEGAMI NEI SERVIZI ALLA PERSONA
Ore 15, Villaggio Gabrieli, via Carnovali, incontro «La sussidiarietà e la creazione di legami nei servizi alla persona» con interventi di Eugenio Cavagnis, Benvenuto Gamba e Giorgio Gotti. Coordina Giampietro Marcassoli. Organizza la Società di San Vincenzo.

PLURILINGUISMO, INCONTRO DI FORMAZIONE
Ore 9,15, auditorium della parrocchia di San Colombano, via Zarda 1, incontro di formazione sul tema «Il plurilinguismo è una realtà» con F. Guerini dell'Università di Bergamo.

ALBINO, MANGIO MEGLIO, VIVO MEGLIO
Dalle 14 alle 19, ipermercato Gigante, incontro con ricercatori dell'Università di Milano che illustreranno le nuove tabelle nutrizionali stampate sui prodotti.

CISANO BERGAMASCO, SALUTE DAL CIBO
Ore 16, sala consiliare, incontro con Claudia Lombardini e Roberto Gotti sul tema «Salute dal cibo: alimentazione-diete-intolleranze alimentari».

GRASSOBBIO, INCONTRO SULL'AFFIDO
Ore 9, Associazione Famiglie Grassobbio, per il ciclo di incontri dedicati ai genitori con figli da 0 a 3 anni, Paola Seroldi parla di «Quando io ero bambino».

S. PAOLO D'ARGON, FORMAZIONE PER GENITORI
Dalle 9 alle 12,30, all'Istituto Comprensivo, via Papa Giovanni XXIII 17, nell'ambito del programma del Gruppo per la collaborazione tra scuola e famiglie, incontro di formazione sul tema «Genitori rappresentanti: come e perché».


MERCATINI

ALBINO, MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
Dalle 7 alle 19, piazza Libertà, mercatino dell'antiquariato. 

BERGAMO JAZZ
Continua la XXXIV edizione del Bergamo Jazz diretta da Entico Rava. Ore 17, auditorium di Piazza della Libertà, esibizione di Tim berne Snakeoil; ore 21, al Teatro Donizetti, Ambrose Akinmusire Quintet e Buika featuring Horacio «El Negro» Hernandez.

CONCERTO QUARESIMALE
Ore 20,45, chiesa parrocchiale S. Paolo Apostolo, p.le S. Paolo, zona Loreto, «Via Crucis», percorso quaresimale di musica e spiritualità con Giuseppina Colombi, soprano, Gianfranco Moreschini, organo e testi di Luca Bonati.

DRUSO, TRIBUTO A BATTISTI
Al Druso Circus di via Galimberti, «Per una lira», band con tributo a Lucio Battisti.

GIOVENTÙ MUSICALE
Ore 21, auditorium istituto Secco Suardo, via Mai, continua la stagione invernale di Gioventù Musicale Bergamo «Musicasì» con l'esibizione del «Quartetto per pianoforte ed archi» composto da Cesare Zanetti, violino, Christian Serazzi, viola, Flavio Bombardieri, violoncello e Matteo Castagnoli, pianoforte.

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA
Ore 16, sala Piatti, via S. Salvatore, Città Alta, continuano i concerti da camera con l'esibizione di Angelo Teora, clarinetto, Gianpaolo Guatteri alla viola e Sergio Vecerina al pianoforte. L'evento è organizzato dall'Associazione Musica Aperta in collaborazione con Mia, Comune e Simc.

MUSICHE DI PASQUA 2012
Ore 21, chiesa San Colombano, Valtesse, «Musiche di Pasqua 2012» con la partecipazione dei Cori Jubilate di Ponteranica e del Gruppo Femminile Quinta voce di Casazza.

OTTOCENTO: OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRÈ
Ore 21, oratorio di Boccaleone, «Ottocento: omaggio a Fabrizio De Andrè», con la band Ottocento. La serata è a favore del progetto di assistenza domiciliare per persone con disabilità grave e loro famiglie.

SERATA A SUON DI REGGAE
Ore 21, Arcibloom, via Gorizia 17, una serata eccezionale a suon di reggae con Raymond Wright.

ANTEGNATE, SHOPPING & SWING
Ore 17, all'Antegnate Shopping Center, via del Commercio 3 (S.S. 11, via per Milano), esibizione del gruppo «CDpM Big Band» diretta da Sergio Orlandi con Guido Visibelli, sax tenore, Paola Milzani alla voce e con gli allievi del corso di canto di Paola Milzani.

CALOLZIOCORTE, ODE A MARIA
Ore 21, Santuario del Lavello, concerto- meditazione «Ode a Maria» organizzato dal Comitato docenti di religione della Valle San Martino in collaborazione con la Parrocchia di Foppenico, l'Associazione Chitarfisa di Mandello de Lario e del gruppo degli artisti «EquiVociMusicali». Ingresso libro.

CALUSCO, TRA ARTE E MUSICA
Ore 20,45, Cappella dell'Istituto Maria Consolatrice, nell'ambito della rassegna «Tra arte e musica», «Ave Maria», eseguita dall'accademia Corale di Baccanello, diretta da Claudio Magni.

CALVENZANO, PENELOPE ALLA GUERRA
Ore 21, auditorium di largo XXV Aprile, spettacolo di danza «Penelope alla guerra» dedicato al Risorgimento Italiano.

CARAVAGGIO, CONCERTO MAGNIFICAT
Ore 17,30, Santuario, esibizione dell'Ensemble Magnificat con presentazione ddelle più famose composizioni vocali e strumentali di Bach. Ingresso libero.

DALMINE, TRIBUTO AGLI U2 AL PAPRIKA
In serata al Paprika di Mariano, esibizione della band Daydream.

MOZZANICA, CONCERTO DI PRIMAVERA
Ore 21, salone dell'oratorio, «Concerto di Primavera» , rassegna corale che vede la partecipazione del coro Alpa di Caravaggio, Virola Alghise di Verolanuova e Barbarossa di Lodi. Ingresso libero.

PONTERANICA, OMAGGIO A RINO GAETANO
Ore 21,30, BoPo, via Valbona 6/a, esibizione della «Zu Rino band» con omaggio a Rino Gaetano.


SOLIDARIETA' A BERGAMO

ANTIQUARIATO BENEFICO
Alla parrocchia di S. Antonio di Padova, via P. Ruggeri, piazza Sant'Antonio 8 in Valtesse, mercato benefico con mobili, dipinti, oggesttistica e curiosità, aperto fino al 1 aprile. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica e festivi 10,30-19. Chiuso il lunedì.

LE UOVA DI PASQUA PER LA RICERCA AIL
XIX edizione della tradizionale iniziativa «Uova di Pasqua Ail» promossa dall'Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma in programma fino a domani. I gazebi sono presenti in largo Rezzara, Quadriportico del Sentierone, cheisa principale (loc. Borgo S. Caterina), chiesa principale di Campagnola, via Colleoni (biblioteca Maj), chiesa dei Frati Cappuccini, clinica San Francesco, p.le Goisis (zona mercato stadio), Fontana di largo Porta Nuova, Cliniche Gavazzeni, via XX Settembre, Loreto, chiesa principale della Malpensata, Esselunga di via Corridoni, piazza Papa Leone XXIII (loc. Redona), piazza V. Veneto (ristorante Ciao), largo Porta Nuova, Ospedali Riuniti, chiesa di San Tommaso Apostolo, chiesa di Sant'Anna, chiesa principale della Celadina, chiesa di via carnovali, via Statuto (Casa del Sole), via Capitanio (Boccaleone) e in numerosi paesi della provincia.


...E DA NON PERDERE

GIORNATA DEL FAI
Dalle 14,30 alle 17,30, nell'ambito della Giornata Fai di Primavera, visita al Palazzo della Poste di via Locatelli e al Palazzo della Libertà, in piazza Libertà. Nell'occasione annullo filatelico dedicato all'evento.

LUDOTECA GIOCAGULP
Ore 10,30, al Parco Turani, via don Gnocchi 3, a Redona, laboratorio per bambini e bambine della scuola d'infanzia «Pennellate di colori».

ALZANO, GIORNATE IN VILLA CON IL FAI
Nell'ambito della rassegna «Giornate in Villa», visita guidata a Villa Augusto Pesenti. Ore 15, 16 e 17. Domani ore 10, 11, 12, 15, 16, 17.

BREMBATE SOPRA, IL PIANETA ROSSO ALLA TORRE DEL SOLE
Ore 21, Torre del Sole, serata dedicata a «Marte: il pianeta rosso» con proiezione in sala seguita da osservazione al telescopio.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, A COLLOQUIO CON LE STELLE
Ore 21, Osservatorio astronomico Presolana, via Predusolo a Lantana di Dorga, a colloquio con le stelle: osservazione astronomica libera ed aperta a tutti.

GAZZANIGA, GIORNATA DEL FAI
Ore 15, nell'ambito della XXa edizione delle giornata promosse dai FAI, visita al Mausoleo Briolini. Punto di ritrovo presso il Comune con le guide Angelo Bertasa e Angelo Ghisetti.

MARTINENGO, LE GIORNATE DEL FAI DI PRIMAVERA
Nell'ambito della XX Giornata Fai di Primavera, visita all'antico borgo: dalle 14 alle 18, visite guidate all'ex Monastero di Santa Chiara, Filandone e Giardino di Villa Allegreni, dalle 14 alle 16,30 visite al convento di Santa Maria Incoronata.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta fino al 1° aprile. Orari: feriali 16-18; sabato, domenica e festivi 14-18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA