Il Castello di Malpaga
protagonista a Lilliput

Il Castello di Malpaga, storica dimora di Bartolomeo Colleoni, partecipa all'edizione 2012 di Lilliput, il villaggio creativo che unisce divertimento a didattica, magia e spettacolo e che si tiene dal 29 marzo al 1° aprile alla Fiera di Bergamo.

Il Castello di Malpaga, storica dimora di Bartolomeo Colleoni, partecipa all'edizione 2012 di Lilliput, il villaggio creativo che unisce divertimento a didattica, magia e spettacolo e che si tiene dal 29 marzo al 1° aprile alla Fiera di Bergamo.

Giunto al suo nono anno, Lilliput è un appuntamento immancabile per genitori, figli e scuole grazie ai tanti laboratori ludico-didattici, eventi, spettacoli, sport, esibizioni dedicati ai bambini dai 3 ai 12 anni. Il Castello di Malpaga, proprio per la sua rilevanza storica, architettonica e gli splendidi affreschi, è considerato un gioiello del tardo Medioevo lombardo nonché un meraviglioso esempio di borgo in un contesto rurale e bucolico. Luogo magico dove atmosfera e storia si fondono in un binomio indissolubile, il Castello si apre a visite guidate di un'ora all'interno degli splendidi Saloni la domenica pomeriggio; dal lunedì al sabato offre alle scuole il programma “Una giornata al Castello” con guide qualificate e competenti che accompagnano le classi alla scoperta della storia medievale anche grazie a un laboratorio interattivo in abiti d'epoca.

La splendida cornice del Castello di Malpaga offre inoltre una scenografia da sogno per eventi di ogni tipo: matrimoni, meeting aziendali e cene private. La corte principesca riprende vita regalando un momento elegante, incantevole e autentico. Il Castello partecipa a Lilliput con uno stand all'insegna della storia medievale che si dividerà in due aree:

1) descrizione degli intrattenimenti della vita di corte (gioco dei tarocchi, battute di caccia, organizzazione di banchetti...) e realizzazione da parte dei bambini di un segnalibro raffigurante un armigero del castello, che potranno portare a casa come ricordo;

2) vestizione di adulti e piccini con abiti d'epoca per fare una fotografia con lo sfondo del Castello di Malpaga.

Il Castello di Malpaga è inoltre al centro di PeR Malpaga, un progetto integrato di rivalutazione territoriale e ambientale che, mescolando tradizione e avanguardia, ridarà vita all'antico Feudo attraverso il recupero degli edifici esistenti e allo sviluppo di un modello eco-sostenibile.

Info www.castellodimalpaga.it e www.permalpaga.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA