Tutti gli appuntamenti
di sabato 31 marzo

Ultimo weekend di marzo e iniziano le prime feste e fiere. E poi c'è Lilliput per la gioia dei più piccoli, oltre a tanti appuntamenti musicali.

Ultimo weekend di marzo e iniziano le prime feste e fiere. E poi c'è Lilliput per la gioia dei più piccoli, oltre a tanti appuntamenti musicali.


FESTE E TRADIZIONI


DOSSENA E ZOGNO, LA CACCIATA DI MARZO
Dalle 20 alla casa di Piero Zani, cacciata di marzo con corna d'animali e campanacci per le vie del paese, musica con il baghet e l'organetto con canti e racconti d'altri tempi. A Zogno con ritrovo alle 20,30 al piazzale del mercato, lattine e latte per le vie centrali del paese, con premi a chi ha la fila di lattine più lunga.


FIERE

LILLIPUT, IL VILLAGGIO CREATIVO
Alla Fiera di via Lunga, 9.a edizione di «Lilliput, il villaggio creativo» in programma fino a domani. Orari: oggi e domani dalle 9 alle 19. Dalle 14 alle 19, allo stad della Provincia, servizio di integrazione disabili sensoriali, ore 14,45 incontro con l'assessore Domenico Belloli con presentazione dell'attività degli istruttori con bambini e ragazzi a scuola e di alcuni materiali didattici utilizzati. Ore 20,30, al Creberg Teatro, spettacolo con Oreste Castagna (il Gipo del Fantabosco) e Lorenzo Branchetti (Milo Cotogno), in collaborazione con RaiYoyo e RaiDue.

CHIUDUNO, FIERA DEL GUSTO
Al palasettembre, kermesse enogastronomica «In fiera...con gusto», aperta fino al 1° aprile. Orari: da lunedì a sabato 19-23; domenica 14,30-23. Ingresso libero.


INCONTRI

FORMAZIONE PER GENITORI
Dalle 9 alle 12,30, al liceo Mascheroni di via Alberico da Rosciate 21/a e all'Ic Albisetti di Terno d'Isola, via dei Vignali 17, nell'ambito del programma del Gruppo per la collaborazione tra scuola e famiglie, incontro di formazione sul tema «Genitori rappresentanti: come e perché».

IGIENISMO E SCUOLA DI MEDICINA NATURALE
Ore 15,30, alla sede dell'Associazione bergamasca di Igiene naturale, via Turani 4, vicino alla Sace e all'ex campo militare «Utili», Alex Guglielmi parla su «Mms (Mineral Miracle Solution)».

IL LIBRO DI EMPIO MALARA
Ore 17, sala Galmozzi, via T. Tasso 4, presentazione del libro di Empio Malara «Milano come opera d'arte - Giuseppe Meda 1534-1599 pittore, architetto, ingegnere».

IL RACCONTO DELL'ISOLA SCONOSCIUTA
Ore 18, all'Art Caffè, piazza Pontida 27/a, lettura integrale del libro scritto dal Premio Nobel per la letteratura José Saramago, voce narrante Mario Massari, musiche dal vivo di Ruggero Bosso.

L'ESPERIENZA DELLA MISSIONE
Dalle 17, nella sede del Centro missionario diocesano, via Conventino, continua il percorso di formazione per avvicinarsi all'esperienza della missione. Tema del pomeriggio «La decisione per rischiare. L'illusione della superficialità». Nel corso del pomeriggio, sarà presente il vescovo mons. Francesco Beschi.

CALUSCO, LA MEDIAZIONE
Ore 15,30, sala Civica, via Comi 123 a Vanzone, convegno sul tema «La mediazione civile: un'alternativa ai tribunali» con interventi di Marisandra Fontana, Emanuela Corali e Marco Pagnoncelli.

VALLEVE, IL LIBRO DI NATALE ARIOLI
Ore 15,30, sala parrocchiale, presentazione del libro «Le radici di Carlo Cattaneo».

VALTORTA, LA TRAGEDIA DEL POPOLO EBRAICO
Ore 20,45, palestra comunale, serata dedicata al dramma della Shoah con la Filodrammatica e il gruppo folk «Le donne alla fontana» di Santa Brigida con presentazione del «Canto di Anna Frank» e lettura di testimonianze.


MERCATINI

SBARCHI IN PIAZZA
Dalle 10 alle 18, piazzale Alpini, continua «Sbarchinpiazza» con mercato dei prodotti agricoli del sud e «Attività in piazza» con danze popolari. Dalle 10 alle 18, Urban Center, proiezione documentario.


MUSICA


BERGAMO REGGAE UNIVERSITY
Ore 17, agorà del Polaresco, «Bergamo Reggae University», secondo workshop sul mondo del raggae e del sound system con il dj Mad Kid, da Bologna che spiegherà l'arte del mixaggio.

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA
Ore 16, sala Piatti, via S. Salvatore, Città Alta, chiusura dei concerti da camera con l'esibizione del Gruppo Fiati Musica Aperta diretto da Pieralberto Cattaneo. L'evento è organizzato dall'Associazione Musica Aperta in collaborazione con Mia, Comune e Simc.

LEZIONI CONCERTO
Ore 21, Istituto Secco Suardo, via A. Maj 8, continua la rassegna «Lezioni concerto» con l'esibizione del trio chitarristico di Bergamo composto da Luca Bertocchi, Marco Monzio Compagnoni e Mario Rota.

SUONI CUBANI AL DRUSO
Ore 22 al Druso Circus di via Galimberti, musica con gli Encuentro. Provincia ALBINO CLASSICA Ore 21, chiesa parrocchiale S. Giuliano Martire, apertura del festival di primavera «Albino classica» con l'esibizione dell'Orchetsra «Carlo Antonio Marino» diretta da Natale Arnoldi.

CALUSCO, TRARTEEMUSICA
Ore 20,45, Convento Francescano di Baccanello, nell'ambito della rassegna «Tra arte e musica», l'A.C.B. Consort e i soli dell'Accademia corale di Baccanello condotti da Claudio Magni presentano un percorso legato al tema della Passione dal titolo «Stabat Mater».

CASNIGO, CONCERTO BANDISTICO
Ore 21, Teatro Circolo Fratellanza, via Trento 10, esibizione del Corpo musicale «Angelo Guerini» di Casnigo.

GANDINO, MUSICA ON THE ROAD
Ore 21, auditorium biblioteca, continua la rassegna «Primavera musicale in Valgandino» con l'esibizione di John Fullbright (chitarra e armonica) accompagnato da Andrew Hardin. Ingresso libero.

LALLIO, MUSICHE DI PASQUA
Ore 21, chiesa parrocchiale, esibizione del coro «Imago Vocis» di Curnasco diretto da Paolo Signorelli e il coro «Ad libitum» di Berganmo diretto da Alda Milesi. Ingresso libero.

MARIANO DI DALMINE, BLUES R&B AL PAPRIKA
Ore 21,30, Paprika, esibizione dei «M street band».

PEDRENGO, IL RISORTO
Ore 21, chiesa parrocchiale, «Il Risorto», rappresentazione musicale della Passione di Cristo a cura del gruppo «Gli Amicissimi» di Almenno S. Salvatore. Testi e musiche di Daniele Ricci.

PONTERANICA, TRIO ACUSTICO
Ore 21,30 al BoPo, esibizione del trio acustico Grace O'Malley Band.

S. PELLEGRINO TERME, I 20 ANNI DELL'ASSOCIAZIONE PRIULA
Ore 18, chiesa San Nicola, in occasione dei festeggiamenti per i 20 anni dell'Associazione Priula, concerto del Chorus della terza Università di Bergamo diretto dal soprano Laura Secomandi, all'organo il maestro Adriano Norbis.

SAN PAOLO D'ARGON, «VALCAVALLINA IN MUSICA»
Ore 20,45, chiesa parrocchiale, per la rassegna «Val Cavallina in Musica», esibizione del corpo bandistico «San Vittore» e del coro Cicola Canora di Carobbio degli Angeli.

SERIATE, EMOZIONI E TRADIZIONI
Ore 21, nella chiesa parrocchiale, elevazione di musica sacra con il «Concerto per organo soprano», eseguito dalla Corale A. Peron di Trebaseleghe (Pd) diretta dal maestro Thomas Mazzucchi, e dal soprano lirico Eva Eron, accompagnati all'organo da Silvio Celeghin. Ingresso libero.

TRESCORE BALNEARIO, ARTE E MUSICA SUL PALCO
Continua la rassegna «La Galleria dei Suoni», in programma fino a domenica con aperitivi e incontri con i musicisti. Ore 20,30 teatro Nuovo di via Locatelli, esibizione dei Caponord e di Paolo Benvegnù.

VERCURAGO, MUSICA SACRA AL SANTUARIO
Ore 21, Santuario di Somasca, elevazione spirituale di musica sacra a cura dell'orchestra sinfonica di Lecco, diretta dal maestro Damiano Rota. Ingresso libero.


E DA NON PERDERE...

ANTIQUARIATO BENEFICO
Alla parrocchia di S. Antonio di Padova, via P. Ruggeri, piazza Sant'Antonio 8 in Valtesse, mercato benefico con mobili, dipinti, oggesttistica e curiosità, aperto fino al 1 aprile. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica e festivi 10,30-19. Chiuso il lunedì.

BOTTONI CHE FATICA!
In via XX Settembre, è presente la bancarella di volontariato con collane, borse e idee regalo. Il ricavato delle vendite sarà destinato ai progetti di Acmt-rete, associazione che sostiene i malati di Charcot Marie Tooth (Cmt).

LUDOTECA GIOCAGULP
Ore 10,30, al Parco Turani, via don Gnocchi 3, a Redona, laboratorio per bambini e bambine della scuola d'infanzia «La primavera dei cuochi».

VISITE DI PRIMAVERA AGIAT
Ore 16, piazza Mercato delle Scarpe, scoprire Bergamo attraverso i cinque sensi, un percorso sensoriale per entrare in contatto con Bergamo a tutto tondo.

NEMBRO, APERTURA DEL MUPIC
Dalle 16,30 alle 18,30, apertura del Museo delle Pietre Coti «Valle Seriana», ubicato in via Ronchetti 29.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta fino al 1° aprile. Orari: feriali 16-18; sabato, domenica e festivi 14-18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA