Weekend con gli agrumi
al Piazzale degli Alpini

Si può, acquistando una cassetta di agrumi (arance, mandarini, pompelmi...) fare una scelta di consapevolezza etica e politica? Sì, si può e lo dimostra «Sbarchinpiazza - SIP», festa-mercato con produttori di agrumi (e non solo) che hanno deciso di mettersi in gioco e in rete, per la vendita di arance biologiche “senza sfruttamento e con prezzo trasparente”, a testimonianza di un'alternativa fattibile di consumo aperta a tutti, nella tutela del lavoro dell'agricoltore e del bracciante, dei trasportatori e dell'ambiente stesso.

«Sbarchinpiazza» sarà in Piazzale Alpini, a Bergamo, il 31 marzo dalle 10 alle 18 e sarà preceduta dal giorno precedente e accompagnata da una serie di eventi di riflessione e di intrattenimento. Il programma è allegato. «Sbarchinpiazza» a Bergamo è una delle tappe di un evento di respiro nazionale che tocca varie città d'Italia, unendo contenuti formativi, informativi e di socializzazione alla presenza di un mercato di produttori solidali e biologici.

La tappa bergamasca - promossa dalla Rete dei Gruppi d'Acquisto Solidale (GAS) provinciale e della rete di economia solidale Cittadinanza Sostenibile -Mercato&Cittadinanza, con il patrocinio del Comune di Bergamo e dell'Università e la collaborazione dell'Osservatorio CORES e del Centro di Etica Ambientale – è stata presentata in una conferenza stampa dal vicesindaco Gianfranco Ceci e da Laura Norbis, della ReteGas di Bergamo, Barbara Gallizioli, di Cittadinanza Sostenibile - Mercato&Cittadinanza e Francesca Forno dell'Università di Bergamo.

In occasione di SIP Bergamo verranno distribuiti circa 15.000 kg di arance, tra ordini dei GAS provinciali, preordini inseriti per l'occasione da altre associazioni e vendita diretta in piazza. Arance “parlanti”, che porteranno il loro messaggio di legalità, solidarietà, rispetto del lavoro dell'uomo e dell'ambiente, anche ai ragazzi dell'Istituto Agrario e del Liceo Lussana, ove i produttori sono stati invitati ad intervenire. Grazie allo spunto e al supporto dell'Università di Bergamo ed all'impegno di alcuni giovani professionisti, la festa dei SIP nelle varie città italiane sarà filmata e riproposta in un documentario che resterà patrimonio comune delle reti solidali del sud e del nord che si incontrano in piazza, protagoniste di una nuova forma di economia: di relazione e non di concorrenza.

Al Piazzale degli Alpini la Festa dell'Economia Solidale continuerà ogni ultimo sabato del mese grazie ai produttori locali che parteciperanno al “Mercato Agricolo e Non Solo” e si diffonderà grazie alla Mappa delle realtà Eco-Solidali della bergamasca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA