Basella in festa
tra Messe e incontri

Basella in festa, lunedì 9 aprile, per la ricorrenza del 656° anniversario delle apparizioni della Madonna che, da tradizione, vengono commemorate durante la festività del Lunedì dell'Angelo.

Basella in festa, lunedì 9 aprile, per la ricorrenza del 656° anniversario delle apparizioni della Madonna che, da tradizione, vengono commemorate durante la festività del Lunedì dell'Angelo.

Il programma religioso avrà come sempre il suo fulcro la mattina con la processione lunga quattro chilometri che, alle 8,45, partirà dalla parrocchiale di Urgnano per raggiungere il santuario. Qui, alle 10, ci sarà la celebrazione presieduta il parroco don Mariano Carrara, rettore del santuario, e concelebrata con i padri Passionisti. Per tutta la giornata le strade della Basella saranno animate da bancarelle, stand di associazioni, animazione per bambini e, nel parcheggio antistante il cimitero, dal luna-park. Inoltre, alla materna parrocchiale, accanto al santuario, resterà allestita la pesca di beneficienza il cui ricavato verrà devoluto per sostenere i lavori di restauro compiuti negli ultimi anni.

La festa dell'apparizione è una ricorrenza molto sentita dai fedeli che a migliaia, tutti gli anni, si riversano per le strade di Basella. Lo scorso anno, in occasione del 655° anniversario (e del 90° anniversario dell'Incoronazione) la parrocchia aveva fatto stampare un annullo postale. Secondo tradizione, la Madonna apparve alla quindicenne Marina Casone l'8 aprile del 1356, quando una copiosa brinata fuori stagione distrusse l'intero raccolto, unica fonte di sostentamento per quella povera popolazione. La giovane invocò la Vergine che le apparve tenendo un bambino per mano, rassicurandola che il raccolto non sarebbe stato pregiudicato. La Madonna apparve una seconda volta il 17 aprile dello stesso anno, rivelandosi come «Madre della consolazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA