Tutti gli appuntamenti
di sabato 21 aprile

La Fiera dei librai, sagre e fiere, ma anche il lunapark che arriva in Caladina. E poi tanti concerti da non perdere. Ecco cosa fare sabato 21 aprile.

CONVEGNI


GREETINGS FROM BERGAMO
Dalle 9,30, sala Curò di piazza Cittadella, seminario organizzato dal Pd su turismo e valorizzazione del territorio, con interventi di Francesco Cornolti, Nicola Eynard, Paola Tognon, Alberto Vergalli, Andrea Pollarini, Cristoph Engl, Mario Cotelli, Roberto Peretta, Luigi Trigona, Giacomo Salvi e Maurizio Forchini.

IL MARTIRIO DEI CRISTIANI NEL MONDO
Ore 15, Centro culturale San Bartolomeo, largo Belotti 1, seminario organizzato da Alleanza Cattolica su «Il martirio dei cristiani nel mondo» con Magdi Cristiano Allam e Massimo Introvigne.

PREVENIRE LE DIFFICOLTÀ SCOLASTICHE
Ore 9,15, auditorium della Casa del Giovane, via Gavazzeni 13, giornata di studio «Prevenire le difficoltà scolastiche - Percorsi e strategie di intevento nella scuola dell'infanzia e primaria» con Antonella Giannellini, Gian Marco Marzocchi, Leonello Venturelli, Valentina Tobia, Daniela Lucangeli, Paola Zanchi, Gian Marco Marzocchi, Beatrice Caponi.

FARA GERA D'ADDA, IL RECUPERO DELLE AREE INDUSTRIALI
Ore 10, auditorium di piazza Patrioti, seminario su «Se i vuoti si riempiono - La riqualificazione delle aree industriali dismesse» a cura del Parco Adda Nord in collaborazione con l'Ecomuseo Adda di Leonardo e i comuni di Cassano e Fara Gera d'Adda. Nell'occasione mostra «Buone pratiche per la valorizzazione dell'archeologia industriale». 


CORSI

ROMANO DI LOMBARDIA, LEZIONI DI DIALETTO BERGAMASCO
Ore 15, nel salone della Rocca, corso gratuito di dialetto tenuto da Gianni Pisoni del Ducato di Piazza Pontida.


FESTE E TRADIZIONI

CAZZANO SANT'ANDREA, LA SAGRA DELLA CICORIA
Dalle 18, alla Casetta degli alpini, via A. Tacchini, apertura della sagra della cicoria con piatti tipici bergamaschi a base di cicoria, in programma fino a domani. Le serate saranno accompagnate dal gruppo «Mismountain boys».

PONTERANICA, FESTA DI SAN GIORGIO
Sul piazzale dell'oratorio della Ramera, tradizionale festa di San Giorgio in programma fino al 1 maggio, con momenti di aggregazione, ristorante self-service, pizzeria, bar e intrattenimenti vari.


FIERE

53.A FIERA DEI LIBRAI
Sul Sentierone, 53.a edizione della Fiera dei Librai organizzata da Confesercenti Bergamo in programma fino al 1 maggio. Orari: fino al 30 aprile dalle 9 alle 23; martedì a maggio dalle 9 alle 20. Ore 9-12 e 15-18, «Chiedilo al Notaio» appuntamento in piazza a cura del Consiglio Notarile di Bergamo; ore 12 presentazione del libro «Giù al nord» di Francesco Lamberini, interviene Francesco Lamberini, autore, modera Giuseppe Purcaro, giornalista; ore 15,30, «Dall'altra parte del mare» di Dell'Oro Erminia a cura del Tavolo Asilo Bergamo; ore 17 «La psicologia maschile presentata alle donne» di Alberto Zatti, intervengono Alberto Zatti, Cristiana Ottaviano, a cura di Unibergamorete; ore 18,30, «Voglia d'aprile» di Oscar Locatelli, introduce Eugenia Valtulina, interviene l'autore, letture di Elide Fumagalli, violino Paolo Brignoli; ore 21 «Lenti a contatto» di Leonardo Marabini, interviene l'autore, presenta Piero Vailati, giornalista de «L'Eco di Bergamo».

ROAD SHOW VALLE DEL CHIESE
Dalle 10 alle 20, piazzale degli Alpini, esposizione di prodotti tipici della Valle del Chiese in Trentino.

BREMBATE SOPRA, SAGRA DEGLI UCCELLI
Nel parco della casa di riposo, seconda edizione della «sagra degli uccelli»: ore 5 iscrizioni, 5,30 gara, ore 10,15 premiazioni. Ore 10 nella sala del teatro, inaugurazione della mostra fotografica «Il fiume Brembo, le acque, le genti e la storia» ed esposizione dei colombacci a cura del Club del Colombaccio italiano, sezione di Brescia. Ore 14 concorso canino con le iscrizioni, ore 15 inzio del concorso della categoria meticci e altre razze.

GRUMELLO DEL MONTE CAPITALE DEL MONDO FAUNISTICO E VENATORIO
Oggi e domani dalle 9,30 alle 18, al palafeste di via Kennedy, XVII edizione della «Mostra scambio nazionale di libri, riviste, cartoline, stampe e artigianato faunistico venatorio». Ingresso libero.

TREVIGLIO, FIERA AGRICOLA DELLA BASSA BERGAMASCA
Nel quartiere fieristico di viale Merisio, apertura della 31.a fiera agricola in programma oggi e domani e dal 24 al 25 aprile. Ore 10,30 mostra provinciale di bovini razza bruna e razza frisona.


INCONTRI

CENTRO CULTURALE PROTESTANTE
Ore 17,30, sede di via Tasso 55, Giorgio Bouchard, pastore valdese parla sul tema «Eppure bisogna andar...: Protestanti e Resistenza».

CHIARA D'ASSISI 800 ANNI DELLA CONSACRAZIONE
Ore 20,45, monastero Sorelle Clarisse, via Lunga 20, «La verità libera» incontro con Chiara d'Assisi, lettura scenica con la partecipazione del Coro Zona Risveglio e Letture del Sacro, due gruppi parrocchiali di Seriate di animazione liturgica e culturale.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CULTURA BERGAMO
In piazza Libertà, «Cuochi in scena - Il gusto dell'Intuizione» fino al 29 aprile, ristorante all'aperto. Ore 15, Fiera di via Lunga, esibizione dei cori degli Istituti superiori di Bergamo con la partecipazione dei maestri Bernardino Zappa e Donato Giupponi. Ore 18, al Centro Congressi, viale Papa Giovanni XXIII, 106, incontro dibattito «Senza musica la scuola è un errore» con Vittorino Andreoli organizzato da Gioventù musicale in collaborazione con l'Istituto Suardo e con la partecipazione del Festival della cultura e dell'Istituto superiore di studi musicali «G. Donizetti» di Bergamo, partecipa il maestro Gianni Tangucci, modera Bernardino Zappa. Ore 20,30, in piazza della Libertà, esibizione dei fratelli Alessandro e Gabriele Guglielmi, fisarmonicisti di 8 e 10 anni. Ore 21, Duomo di Città Alta, concerto dei Codices Antiqui per la rassegna Musica Cathedralis, all'organo Marco Cortinovis, dirige don Gilberto Sessantini.

IL DONO E LA DONAZIONE
Ore 9,45, sede dell'Avis provinciale, via Leonardo da Vinci 4, incontro sul tema «Il dono e la donazione uniscono italiani e stranieri» organizzato dall'Agenzia per l'integrazione in collaborazione con l'Avis provinciale, il Cs Bottega del Volontariato di Bergamo, l'Unità donazione organi degli Ospedali Riuniti di Bergamo, Croce Rossa di Scanzorosciate.

IL LIBRO DI MIMMA FORLANI E FRANCESCO GIAMBELLUCA
Ore 17,30, sala capitolare del Museo storico, piazza Mercato del Fieno, presentazione del libro di Mimma Forlani e Francesco Giambelluca «Enrico Gonzales: avvocato, socialista, galantuomo». Interverranno con gli autori Pia Locatelli e Carlo Salvioni, letture di Diego Bonifaccio e Aide Bosio.

LA MALATTIA DI PARKINSON, DOMANDE & RISPOSTE
Ore 9,45, casa di riposo Fondazione Santa Maria Ausiliatrice, via Gleno 49, Paola Sabattini parla sul tema «La fisioterapia nella cura della malattia di Parkinson.

L'ESPERIENZA DELLA MISSIONE
Dalle 17, nella sede del Centro missionario diocesano, via Conventino, chiusura del percorso di formazione per avvicinarsi all'esperienza della missione. Tema del pomeriggio «La ragione è quella della comunione».

PIER GIUSEPPE TAINO
Ore 16, sala dell'Associazione di Mutuo soccorso, via Zambonate 33, incontro su «Pier Giuseppe Taino - La vita di un uomo nella storia di un secolo» con interventi di Angelo Bendotti, Salvo Parigi, Claudio Merati, Luigi Battaglia, coordina Elisabetta Ruffini.

UNIBERGAMORETE
Continuano le iniziative di Unibergamorete, una rete di eventi in città, dentro e fuori l'Ateneo. Al Centro universitario sportivo di Dalmine, dalle 17 alle 2 «Notte bianca dello sport», dimostrazioni, gare sportive e concerti rock. Ore 18, conferenza su «Arti marziali ed educazione alla non violenza», ore 19,30 premiazione degli atleti vincitori delle Universiadi da parte del Rettore.

BOSSICO, IL LIBRO SULLA RESISTENZA
Ore 20,30, in municipio, Matteo Alborghetti presenta il suo libro sulla Resistenza «La 53.a Brigata garibaldi Tredici Martiri».

CALCIO, IL BIANCO ALL'ORIZZONTE
Ore 21, all'ex cinema Astra, via San Fermo, «Il bianco all'orizzonte» racconto musicale liberamente tratto dal libro «Ritorno» di Nelson Cenci, musiche del Corpo musicale Cologne, voci recitanti di Luca Rubagotti, Luca Pezzoli e Flavia Gilberti, dirige Danila Bonassi. Ingresso libero.

TREVIGLIO, CONVERSAZIONI SUL LAVORO DI CURA
Ore 9, sala Carminati e sala Melograno della sede Bcc, via Carcano 15, apertura degli incontri del Progetto Melograno a cura del Settore Politiche Sociali e Salute della Provincia di Bergamo: Adelina Locati, medico parla sul tema «L'invecchiamento».


MUSICA

LEZIONI-CONCERTO AL SECCO SUARDO
Ore 11, aula magna dell'Istituto Secco Suardo, via Mai, concerto «Aspetti insoliti del duo con pianoforte» su musiche di Piazzolla, con Chiara Cornelli al flauto dolce, Redi Lamcia al mandolino, Giuliano Rota al sax e Alberto Foresti al pianoforte.

ALBINO CLASSICA, FESTIVAL DI PRIMAVERA
Ore 21, auditorium, viale Aldo Moro 2/4, recital pianistico di Andrea Bacchetti.

FILAGO, FESTA PER I 400 ANNI DELL'EDIFICAZIONE DELLA PARROCCHIA
Ore 20,30, sul sagrato della chiesa parrocchiale (in caso di pioggia all'interno), concerto bandistico a cura del Corpo musicale «A. Guerini» di Casnigo con la partecipazione del soprano Daniela Peruta.

FIORANO AL SERIO, FESTA DI SAN GIORGIO
Ore 21, nella chiesa parrocchiale, concerto di S. Giorgio del Corpo musicale con il coretto.

GANDINO, CONCERTO DI PRIMAVERA
Ore 20,45, al cinema «Al Parco», esibizione del Civico corpo musicale di Gandino.

GORLE, DUO VIOLINO E PIANOFORTE
Ore 16,30, casa di riposo Caprotti-Zavaritt, via Arno 14, chiusura dei concerti «Incontro alla primavera....in musica» con il duo Carolina Caprioli e Davide Perniceni e il soprano Claudia Ceruti accompagnata da Samuele Pala al pianoforte.

PONTERANICA, I RUSTIES ACOUSTIC BAND
Ore 21,30, al Bopo di via Valbona 6/A, esibizione dei Rusties la band capitanata dallo scrittore di rock Marco Grompi e da Osvaldo Ardenghi.

ROMANO DI LOMBARDIA, CHITARRE IN CONCERTO
Ore 18,30, sala della Rocca, recital dell'orchestra di chitarre della scuola coordinata e diretta dal maestro Giovani Cristofori, in collaborazione con gli altri docenti Diego Borlotti, Mirco Plebani e la partecipazione delle allieve di canto di Giusy Carluccio e di violino di Arianna Moretto.


... E DA NON PERDERE

FIORI D'AZZURRO
Oggi e domani, sotto i portici della biblioteca A. Mai in piazza Vecchia e al Santuario di Borgo Santa Caterina, sono presenti i banchetti di Telefono azzurro per dare informazioni sulle iniziative contro la pedofilia e la violenza sui bambini e per raccogliere i fondi necesari a sostegno delle linee d'ascolto.

SERINA, LA VITA VALE
Dalle 20,30, al palazzetto dello sport, seconda edizione di «La vita vale» in ricordo di Alessandra Cortinovis, morta nell'ottobre del 2010. Nel corso della serata di beneficenza, corrida di artisti che si diletteranno nel cantare, ballare e suonare.

APERTURA STRAORDINARIA DELL'ARCHIVIO DI STATO
Ore 9-14, apertura straordinaria dell'Archivio di Stato, in via Bronzetti 24; visite guidate su prenotazione alle ore 10 e 11,30.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30; alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BERGOMIX
Al Polaresco, via del Polaresco, continua la 7.a edizione di Bergamix, manifestazione dedicata al fumetto. Ore 15, conferenza «Marvel: anche i supereroi cadono» con Sara Pichelli, David Messina e Davide Gianfelice.

LUDOTECA GIOCAGULP
Ore 10,30, Ludoteca Giocagulp, via don Gnocchi 3, laboratorio per bambini e bambine della scuola d'infanzia «Chi semina... raccoglie!».

LUNA PARK DI PRIMAVERA
Al piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park con attrazioni, aperto fino al 20 maggio. Orari: giorni feriali e festivi 16-18,30 e 20,30-24; giorni prefestivi 16-18,30 e 20,30-1.

BERBENNO, PRIMO RADUNO BERGAMASCO MONOCICLO
Ore 9,30 accoglienza campo trial e salone freestyle aperti; ore 12,30 pranzo; ore 14,30 battesimo Muni, e giro per esperti che passerà nella frazione di Gavazzone per concludersi a Brembilla. Ore 19 cena e alle 21 sfilata degli sportivi verso la palestra di Berbenno, esibizione di mono hockey e di freestyle, a cura dello Spazio Circo Ambaradan con la collaborazione dell'Associazione Monociclo di Treviolo.

BREMBATE DI SOPRA, SERATA AL PARCO ASTRONOMICO
Ore 21, al Parco astronomico la torre del sole, serata osservativa «Famiglia di stelle» con proiezione commentata in sala conferenze e osservazione al telescopio.

GANDINO, GIORNATA DI PRIMAVERA
Nell'ambito della settimana della cultura, ore 14,45, con ritrovo al gazebo Fai di piazza V. Veneto, visita guidata al paese e in particolare alla sala capitolare dell'ex Convento di S. maria ad Ruviales, ore 16 «Rivive la ciodera» visita del sindaco e dei delegati Fai al cantiere di restauro dell'antica ciodera, segnalato tra i «Luoghi del cuore 2010»; ore 17 vista guidata «I portali gandinesi».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

VILLA D'ALMÈ, IL MUSEO SINI
Nel palazzo municipale, dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18, è aperto il Museo civico di Scienze Naturali Severo Sini. Per gruppi e scolaresche è possibile prenotare la visita e sviluppare laboratori in orari diversi, contattando il direttore Elvio Esposti al numero 340.8686610.

STEZZANO, ALLE DUE TORRI UN WEEK END SULLA SALUTE
Oggi e domani, dalle 15 alle 20, al centro commerciale Due Torri, gazebo «La salute al centro», con informazioni tecniche e specialisti di vari settori della medicina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA