In bici con Orobie
2 escursioni al mese

C'è un nuovo modo per fare splendide gite in bicicletta. Da maggio a settembre, infatti, è possibile partecipare due volte al mese a escursioni organizzate nelle province di Bergamo, Como, Lecco e Sondrio, alla scoperta della natura.

C'è un nuovo modo per fare splendide gite in bicicletta. Da maggio a settembre, infatti, è possibile partecipare due volte al mese a escursioni organizzate nelle province di Bergamo, Como, Lecco e Sondrio, alla scoperta della natura, dell'arte e della storia lungo itinerari alla portata di tutti, grandi e piccoli.

L'iniziativa si chiama «A ruota libera» ed è promossa da Orizzonte Orobie e da Prenditempo, una realtà di esperti che organizza vacanze ed escursioni di gruppo, fornendo a richiesta anche le biciclette e i caschi. I percorsi sono dodici, e verrano proposti a partire dal 13 maggio a domeniche alterne fino al 16 settembre.

Dalla pista ciclabile della Val Brembana, al Parco dei Colli di Bergamo con Città Alta, dall'Adda di Leonardo ai Laghi della Brianza, dalla Franciacorta al Bernina down-hill (trenino + bici, 35 km di discesa da Tirano), le opportunità sono davvero numerose e stimolanti.

Prenditempo si occuperà degli aspetti più strettamente logistici, mentre Orobie offrirà la propria esperienza attingendo al gran numero di servizi su itinerari cicloturistici dedicati al territorio lombardo. Nella quota di partecipazione (30 euro a persona), è compreso un pranzo al sacco con le specialità di Mangiartipico, marchio che riunisce una selezione di prodotti tipici bergamaschi scelti tra i migliori produttori del territorio.

La quota comprende anche l'accompagnamento di una guida esperta, l'assistenza tecnica, il road book e l'assicurazione. Costi aggiuntivi sono previsti se si noleggiano bicicletta (15 euro) e casco (5 euro), e per le escursioni che prevedono l'uso di treni o traghetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA