Asce e motoseghe
in gara agli Spiazzi

Campioni in gara sull'esempio dei boscaioli nordamericani. È quanto avverrà il prossimo 8 luglio agli Spiazzi di Gromo in Alta Val Seriana, dove è annunciata la disputa del Campionato Italiano Stihl Timbersports.

Si tratta di una disciplina articolata in sei diverse prove, una sorta di esathlon dei boschi, in cui gli atleti competono a colpi di ascia, sega e motosega. Nate nel 1985 in Wisconsin queste competizioni si sono diffuse rapidamente grazie alla spettacolarità e all'entusiasmo dei concorrenti raggiungendo in breve tempo il Canada e l'Europa.

Domenica 8 luglio i migliori atleti italiani si affronteranno per decretare chi tra questi ragazzi vestirà la maglia della nazionale per difendere i nostri colori ai Mondiali di Norvegia che si disputeranno dal 6 all'8 settembre a Lillehammer, che già ospitò le Olimpiadi.

Le gare di domenica 8 luglio agli Spiazzi di Gromo (ingresso libero) prenderanno il via alle 14.30. Per l'occasione il Consorzio Forestale Alto Serio promuove, in collaborazione con le aziende e le istituzioni locali, una serie di iniziative che rievocano il lavoro e l'antica professione del boscaiolo che ha fatto la storia anche della Val Seriana.

In un video il promo della gara degli Spiazzi di Gromo: http://www.youtube.com/watch?v=Ki6ZwQHJu5Y&feature=share

© RIPRODUZIONE RISERVATA