Appuntamenti di sabato 19 maggio

Appuntamenti di sabato 19 maggio

CONVEGNI

PER UNA BERGAMO SOSTENIBILE Ore 14,30, auditorium del Provveditorato, piazza della Libertà, tavola rotonda e dibattito pubblico sul tema «La Bergamo che vogliamo: sostenibilità ambientale, economica e sociale per una visione globale dell'evoluzione della città» con Vittorio Gandolfi, Andrea Pezzotta, Daniele Belotti, Claudia Lenzini, coordina Attilio Pizzigoni. A seguire incontro su «Sostenibilità ambientale, economica e sociale: per una visione globale dell'evoluzione della città» con Mario Carminati, Federico Oliva, Paolo Belloni, Maria Claudia Peretti, Ottorino Bettineschi, Marco Tomasi, coordina Cesare Zapperi.

IERI ERA OGGI, OGGI È GIÀ DOMANI: BIBBIA E FUTURO Ore 17,30, al Centro culturale San Bartolomeo, Largo Belotti, per «Effettobibbia», il sociologo Mauro Magatti, docente alla Cattolica di Milano parla su «Il futuro, da promessa a minaccia».

FESTE E TRADIZIONI

BONATE SOTTO, FESTEGGIA SANTA GIULIA Ore 19,30, vespri nella chiesa parrocchiale, ore 19,45, processione verso la basilica di santa Giulia, ore 20, messa, ore 21, concerto tenuto dai giovani violinistri dell'istituto Musicale Donizetti di Bergamo.

CALUSCO D'ADDA, FESTA DELLA FAMIGLIA Ore 14, centro parrocchiale don Paltenghi, via dell'Assunta, «Carovana per la famiglia», iniziativa dedicate alla famiglia con attività di intrattenimento per bambini, merenda. Ore 16, auditorium don Paltenghi, incontro sul tema «Confronto per la famiglia» con Diego Locatelli, Fausto Alborghetti, moderano Alessandro Radaelli, Giuseppe Casali e Agnese Lomboni.

CASIRATE, FESTA ALPINA Al Palageriundum, dalle 19,30, sesta festa alpina organizzata dal locale gruppo, con musica dal vivo, balli e cucina casalinga.

CISANO BERGAMASCO, SENZA FAR RUMORE FESTIVAL Area feste coperta di via Dorando Pietri, zona centro sportivo comunale, 12.a edizione di «Senza far rumore festival» in programma fino a domani. Tutte le sere servizio ristorante, bar, birreria. Ore 21 esibizione dei Bud Spencer Blues Explosion + Gea. I proventi saranno devoluti per progetti di sviluppo umanitari.

CIVIDATE AL PIANO, FESTA DELLO SPORT Al centro sportivo, festa dello sport in programma fino a domani. In serata apertura del servizio ristoro, tornei di calcio e ballo liscio.

CIVIDINO, FESTA DEI VOLONTARI Al centro sportivo, 1.a edizione di «Associazioni in festa 2012»: dalle 15,30 le associazioni promuovono le loro attività; esibizioni di karate e tamburello, bocce e pesca.

LOVERE, FUOCHI PER LE SANTE Continuano le iniziative per le patrone Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, dalle 10 a mezzanotte nel centro storico «Lovere Arts», ore 20,30 teatro Crystal, saggio di danza con raccolta fondi per la ristrutturazione dell'oratorio, ore 22,30 spettacolo pirotecnico.

PONTE SAN PIETRO, FESTA ASSOCIAZIONI Ore 14 sfilata delle associazioni per le vie del paese, ore 15 in piazza Libertà saluto delle autorità e a seguire concerto della banda locale ed esibizione delle band del Centro aggregazione giovanile comunale.

SERIATE, FESTA DELLA FAMIGLIA Ore 14, Oratorio S. Giovanni Bosco, via mons. Carozzi, «Carovana per la famiglia», iniziativa dedicate alla famiglia con attività di intrattenimento per bambini, merenda e alle 16, incontro sul tema «Confronto per la famiglia» con la partecipazione di Leonio Callioni, Silvana Santisi Saita, Giuseppe Bettoni, relatori Cesare Palombi, Gianantonio Farinotti e Francesco Fossati.

SERIATE, FESTA DI SAN GIUSEPPE Zona San Giuseppe, chiesa di via Marconi, continua la festa di San Giuseppe con ristorante, pizzeria, golosità, animazioni all'aperto e al coperto, gonfiabili. Ore 17 messa, ore 20,45 magie illusionismo con Mago Tatos.

STEZZANO, FESTA AMICI DI TOMAS Ai campi sportivi, festa degli amici di Tomas in programma fino a domani. Tutte le sere cucina, pizzeria e bar. Il ricavato sarà interamente devoluto all'associazione Paolo Belli.

TELGATE, BEACH ARENA SUMMER E FESTA DELLA BIRRA Al centro sportivo comunale, 1.a edizione della «Beach arena summer» e della festa della birra, in programma fino al 27 maggio. Ore 22 tributo agli Articolo 31 e J-Ax con gli «Articolo J».

TRIBULINA DI SCANZOROSCIATE, FESTA DI SANTA CROCE Al campo sportivo di Tribulina, festa patronale di Santa Croce organizzata dalle parrocchie di Gavarno vescovado e Tribulina. In serata servizio ristorante e bar, oltre a giochi e intrattenimenti.

VERDELLINO, FESTA DEL PD Zona industriale, lungo la via Francesca, area DaPi'S outlet elettrodomestici, festa democratica in programma fino al 20 maggio. Tutte le sere dalle 19 pizzeria, bar, cucina e ballo liscio.

ZOGNO, FESTA DELLA CREATIVITÀ Dalle 21 alle 24, in piazza Marconi, festa della creatività promosso dall'assessorato alle Politiche giovanili del Comune con spazi aperti al canto, cabaret, musica e recitazione con protagonisti più di cento studenti della Valle Brembana.

INAUGURAZIONI

CENATE SOTTO, IL NUOVO PARCO DELLA VALLETTA Ore 9,45, in via Mazzoleni, inaugurazione e taglio del nastro del nuovo parco della Valletta e discorso di benvenuto, ore 10,30 assegnazione degli alberi per i nati nel 2009 e laboratori per ragazzi delle scuole elementari.

INCONTRI

ASSOCIAZIONE MUSICALE DANIELE MAFFEIS Ore 17,30, sala Piatti, via S. Salvatore 6, presentazione dell'Opera Omnia di Daniele Maffeis e del libro «L'archivio di Daniele Maffeis - Un patrimonio da rivivere» di Angelo Bertasa, oltre al curatore interverranno Beatrice Cattaneo, Guido Valoti, Giuseppe Pezzoni, Pieralberto Cattaneo e Pier Angelo Pelucchi, Giancarlo Landini.

COMPRENDERE IL PAZIENTE PSICOTICO: LA SFIDA DELL'EMPATIA Ore 18, sala Congressi dell'Ordine dei Medici, via Giacomo Manzù 25, seminario sul tema «Comprendere il paziente psicotico: la sfida dell'empatia» relatori Italo Carta, Matteo Mazzariol ed Elda Arpaia.

MANIFESTARE IL PENSIERO Ore 18,30, Libreria Articolo 21, largo Rezzara 4-6, continua la rassegna «Manifestare il pensiero» con l'incontro con Giuseppe Testa e Telmo Pievani che presenta il libro «Geni a nudo. Ripensare l'uomo nel XXI secolo».

MASTER SAN VIGILIO Ore 16, Casa del capitano, Castello di San Vigilio, incontro sul tema «Valorizzazione del sentiero dei vasi a Bergamo» relatore Francesco Gilardi, architetto.

POMERIGGIO CON I PARTIGIANI Ore 15,30, sede dell'Anpi di via Borgo Palazzo 16, «Pomeriggio con i partigiani» per festeggiare i protagonisti della Resistenza nella nostra provincia e per ascoltare testimonianze di vita partigiana. Alliteranno l'incontro il gruppo musicale «Pane e Guerra».

REDONA, LA SALUTE CHE SPETTACOLO Ore 16, al cineteatro Qoelet, via Leone XIII, incontro introdrotto dagli anziani-attori del Laboratorio teatrale della casa di Ricovero Santa Maria Ausiliatrice, sul tema «La salute che spettacolo. Gli anziani protagonisti dello star bene».

SEMINARIO NAZIONALE DI IGIENISMO Ore 14, alla Casa del Giovane, via Gavazzeni, incontro nazionale di igienismo sul tema «Come curarsi con l'igiene vitale» con Valdo Vaccaro, Marcello Pamio, Franco Libero Manco, Francesco Oliviero e Pippo Cicirata, moderatore Carmelo Scaffidi.

SULLE ORME DI PAPA GIOVANNI Dalle 9,30 alle 12,30, fondazione Papa Giovanni XXIII, via arena 26, continua il corso di formazione per accompagnatori «Sulle orme di Papa Giovanni» con incontro sul tema «La formazione umana e spirituale di Angelo Giuseppe Roncalli» con don Ezio Bolis.

ALBINO, IL FISICO BERTOLUCCI SPIEGA IL GRANDE COLLISORE DI ADRONI Ore 16,30, auditorium, viale A. Moro 2/4, incontro scientifico con Sergio Bertolucci, direttore della ricerca del CERN di Ginevra, che illustrerà i risultati ottenuti con l'acceleratore di particelle LHC. Modera l'incontro Sergio Pizzigalli.

ANTEGNATE, TUTTI I COLORI DELL'ITALIA Dalle 8,30 alle 12,30 al centro incontri e cultura «E. Cavagnari», appuntamento con «Colors - Incontri, riflessioni, immagini, testimonianze sulla nuova Italia» con protagonisti i ragazzi della «seconda generazione». A cura dell'Associazione Culturale Antegnate democratica, Enaip e l'Agenzia per l'Integrazione.

CARAVAGGIO, FESTA DI SAN BERNARDINO Ore 20,45, chiesa di San Bernardino, lettura di testi con documenti filmati sul tema «Alla ricerca di una nuova coscienza civica e umana: l'esperienza di Norberto Bobbio (1909-2004)».

CLUSONE, IL LIBRO DI VILFRED MONETA Ore 16,30, alla libreria Rasmussen, Vilfred Moneta presenta il suo romanzo d'esordio «Mimmo e l'arcipelago berga berga».

CORNA IMAGNA, GENERAZIONI IN CAMMINO Ore 15,30, sala parrocchiale, via Chiesa, incontro «Generazioni in cammino, extrascuola come risorse per tutti» incontro di confronto e di riflessione in merito ai servizi presenti sul territorio.

TREVIGLIO, CONVERSAZIONI SUL LAVORO DI CURA Ore 9, sala Carminati e sala Melograno della sede Bcc, via Carcano 15, continuano gli incontri del Progetto Melograno a cura del Settore Politiche Sociali e Salute della Provincia di Bergamo: Adelina Locati, medico parla sul tema «Incontinenza - Principali cause e come prevenirla».

TREVIGLIO, FESTIVAL DI POESIA E VIDEOPOESIA Ore 17, cortile delle scuole De Amicis, in via Bellini, performance «Dovere potere sapere» di e con Ema Cima; ore 18, piazzetta Santagiuliana, la compagnia Brincadera in «Teatralconcerto»; ore 19,30 chiostro della biblioteca, «Concerto fra musica e poesia».

TREVIGLIO, PRESENTAZIONE CORSO AUTODIFESA PER LE DONNE Dalle 16 alle 18, palestra Tommaso Grassi, presentazione del corso di autodifesa per le donne composta da 10 appuntamenti con Pietro Zizza.

MUSICA

CAPOFORTUNA AL DRUSO Ore 21,30, al Druso Circus, via Galimberti 5, tributo a Rino Gaetano.

CONCERTO IN SALA GREPPI Ore 20,30, esibizione dell'Orchestra Sinfonica «La Nota in più» a conclusione dell'anno formativo 2011/2012 del Centro per la Musica di Bergamo.

FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO Ore 18, Teatro Donizetti, piazza Cavour, continua il 49° Festival pianistico internazionale con il concerto della Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Pier Carlo Orizio, al pianoforte Rudolf Buchbinder.

INTO THE MUSIC Ore 21, palazzo della Provincia, via Tasso 8, chiusura della 3a edizione di «Into the music», happening giovanile di musica internazionale. Presentano Fabrizia Fassi e Luca Viscardi. Ingresso libero.

LEZIONI-CONCERTO AL SECCO SUARDO Ore 21, aula magna dell'Istituto Secco Suardo, via Mai, esibizione deal duo formato da Matteo Castagnoli al pianoforte e Cesare Zanetti al violino.

MUSICA CATHEDRALIS Ore 21, in Duomo in Città Alta, concerto a tre organi «Omne trinum» con Mario Valsecchi all'organo Corna, Luigi Panzeri all'organo Bossi e don Gilberto Sessantini all'organo Zambetti.

STREET PARADE Ore 16,30 con ritrovo da Piazzale Goisis, «Bergamo Street parade», manifestazione musicale che sfilerà per le vie della città con arrivo in piazza Matteotti intorno alle 23,30.

BREMBATE DI SOPRA, MUSICA IN ORATORIO Ore 20,45, in oratorio, spettacolo musicale del gruppo «Piccole note».

CLUSONE, JUNIOR BAND IN CONCERTO Ore 16, nelle sale del Mat, esibizione della banda cittadina «Giovanni Legrenzi», a seguire concerto della Junior Band nel parco Nastro Azzurro, diretta da Luca Bonaldi. Ingresso libero.

DALMINE, IN...CANTO Ore 21, chiesa parrocchiale Sforzatica s. Maria, «In...canto» con la corale santa Cecilia di Azzano s. Paolo e l'orchsta città di Dalmine dirige Eugenio Fenili.

LALLIO, ARTE E MUSICA ANTICA Ore 21, chiesa parrocchiale, continua la rassegna di arte e musica antica con il concerto «Cantiamo la nostra fede» nell'ambito delle iniziative del «Dies Bernardinianus» a ricordo di don Egidio Corbetta con il Coro dell'Immacolata di Bergamo. Ore 20,30 presentazione del libro «Don Passio Ferrari» scritto da don Davide Rota, rettore del Patronato San Vincenzo.

PONTERANICA, I DUST Ore 21,30, al Bopo di via Valbona 6/a, esibizione del gruppo rock «I Dust».

SCANZOROSCIATE, AD MEMORIAM Ore 20,45, sala consiliare del comune, continua la IX edizione delle elevazioni musicali dedicate a Luciano Scainelli, con il recital chitarristico Massimo Agostinelli.

VERDELLO, TRE CHITARRE NELLA MODERNITÀ Ore 21, sala Abbiati del Centro civico, esibizione del Trio chitarristico di Bergamo formato da Luca Bertocchi, Marco Monzio Compagnoni e Mario Rota.

VILLA D'ADDA, IL RISORTO Ore 21, chiesa parrocchiale, il gruppo «Gli Amicissimi» di Almenno San Salvatore presenta il musical «Il Risorto» testi e musiche di Daniele Ricci.

ZANICA, IL MUSICAL DI FREDDIE MERCURY Ore 21, cinema teatro nuovo, via Roma 46, spettacolo musicale «Freddie... the musical: quando l'arte crea un posto speciale per tutti».

PREMIAZIONI

PREMIO INTERNAZIONALE «GIACOMO QUARENGHI 2012» Ore 17, al Teatro Sociale, via Colleoni in Città Alta, cerimonia di consegna del Premio Internazionale «Giacomo Quarenghi» alla Fondazione Archivio del Moderno di Mendrisio (Svizzera). Dopo il saluto delle autorità, lettura della motivazione del Premio Laudatio della premiata Fondazione Archvio del Moderno tenuta da Elisabeth Kieven, direttrice della Biblioteca Hertziana Max Planck Institut di Roma, Lectio Magistralis di Letizia Tedeschi, direttrice della Fondazione Archivio del Moderno sul tema «San Pietroburgo novella Roma. Il contributo della cultura architettonica italiana alla "scena di una imperial città"». Al termine alla Civica Biblioteca Angelo Mai, inaugurazione della mostra bibliografica delle pubblicazioni di Archivio del Moderno.

SOLIDARIETA'

ABBIAMO RISO PER UNA COSA SERIA Oggi e domani dalle 9 alle 20, in largo Rezzara, sono presenti i gazebo dei volontari nel mondo Focsiv, con distribuzione di riso Thai equo e solidale per sostenere progetti a sostegno del diritto al cibo nei paesi in via di sviluppo.

MAPELLO, «LA PICCOLA BOTTEGA DEGLI ORRORI» Ore 21, auditorium Giovanni XXIII, via Agazzi, «La piccola bottega degli Orrori» musical proposto dall'associazione Oltre noi a favore delle attività dell'associazione Camminiamo Insieme. 

TEMPO LIBERO

APERTURA CASA NATALE DONIZETTI Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.


LUDOTECA GIOCAGULP Ore 10,30, Ludoteca Giocagulp, via don Gnocchi 3, laboratorio per bambini e bambine della scuola d'infanzia «Pizzaioli in erba... dell'orto!».

LUNA PARK DI PRIMAVERA Al piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park con attrazioni, aperto fino al 20 maggio. Orari: giorni feriali 16,30-18,30 e 20,30-24; festivi e prefestivi dalle 14 alle 24.

PERCORSO SULLE ORME DI SAN BERNARDINO Ore 14,30, dalla chiesa di San Bernardino in via San Bernardino 46, percorso sulle orme di San Bernardino in città.

REDONA, FESTA DI PRIMAVERA Dalle 16, in via Leone XIII e alla Casa civica, musiche, danze, mostra, spettacolo teatrale, merenda, mercatino dell'usato e aperitivo a cura dell'Associazione Polo civico di Redona.

BREMBATE SOPRA, WEEK END AL PARCO ASTRONOMICO Ore 21, al Parco astronomico La Torre del Sole, serata osservativa «Il Cielo di Primavera» con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

CISERANO, LA CORRIDA Ore 20,30, piazza Giovanni XXIII, in collaborazione con «I cugini per caso» si terrà la Corrida.

COLOGNO, IL TALENT SHOW Ore 21 in piazza Vittorio Emanuele II, è di scena il «Talent Show» con cantanti, ballerini, attori e imitatori provenienti da tutta la bergamasca. Presentano la serata Jenny Pizio e Sebastiano Musso.

GAZZANIGA, NOTTE ROSA Ore 14,30, gara ciclistica per bambini dai 7 ai 12 anni, Ore 16,30, apertura ufficiale della manifestazione, Ore 20, per le vie del paese «Notte rosa», con giochi gonfiabili, punti di ristoro e concerto di «Vava77».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

NEMBRO, APERTURA DEL MUPIC Dalle 16,30 alle 18,30 apertura del Museo delle Pietre Coti, in via Ronchetti.

PONTE SAN PIETRO, GARA D'ARRAMPICATA Ore 13,30, centro la Proposta, via San Marco apertura della gara d'arrampicata urbana che si svolgerà nei tracciati disegnati nel paese, alle 17,30 al centro la Proposta finale della gara, a seguire grigliata, music live e grande festa.

ROMANO DI LOMBARDIA, LAME SOTTO I PORTICI Oggi, dalle 9 e domani sotto i portici di via Colleoni e piazza Roma, esposizione lame e coltelli d'autore.

SAN PELLEGRINO TERME, LE GROTTE DEL SOGNO Apertura delle Grotte del sogno visitabili il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 13,30 alle 18, negli altri giorni e orari solo su prenotazione (0345.21020). I visitatori saranno accompagnati da un gruppo di giovani di «Km 28 Antea».

VILLA D'ALMÈ, IL MUSEO SINI Nel palazzo municipale, dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18, è aperto il Museo civico di Scienze Naturali Severo Sini. Per gruppi e scolaresche è possibile prenotare la visita e sviluppare laboratori in orari diversi, contattando il direttore Elvio Esposti al numero 340.8686610.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA