Tutti gli appuntamenti
di venerdì 25 maggio

Venerdì all'insegna della Festa della Polizia di Stato. Senza dimenticare lo Spirito del Pianeta e tante feste e sagre in giro per la provincia. E tantissima musica.

Venerdì all'insegna della Festa della Polizia di Stato. Senza dimenticare lo Spirito del Pianeta e tante feste e sagre in giro per la provincia. E tantissima musica.

FESTE E TRADIZIONI


FESTA DELLA POLIZIA DI STATO
Ore 19, Chiostro di San Francesco, piazza Mercato del Fieno 6/a, cerimonia celebrativa del 160° anniversario di fondazione della Polizia di Stato.

BARZANA, FESTA PROTEZIONE CIVILE
Tutte le sere fino al 3 giugno, zona campo sportivo, festa della Protezione Civile, con piatti tipici locali, intrattenimento serale e gonfiabili per bambini.

CALOLZIOCORTE, FESTA PATRONALE A PASCOLO
Negli spazi dell'oratorio della parrocchia del Pascolo, dalle 19 servizio bar, ristorante e pizzeria, musica, spettacoli giochi vari per i bambini.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA
Ore 19, al polo fieristico, apertura del 12° Festival internazionale Gruppi tribali e indigeni del mondo in programma fino al 10 giugno. Ore 19,45 inaugurazione con accensione del fuoco sacro; ore 20 laboratori artigianali e rievocazioni antichi mestieri, ore 20,15 palio provinciale con gare storice, ore 20,15 canti e danze tradizionali del gruppo samadur, ore 21,15 canti e danze tradizionali del gruppo Rataplam. Tutti i giorni fiera dell'artigianato etnico, punti ristoro, percorzo azteco, labirinto medievale. Ingresso gratuito. Bus navetta gratuiti da piazza mercato (Malpensata) Bergamo e della zona industriale di Chiuduno (adiacente a uscita autostrada A4).

GAZZANIGA, LA BANDA IN FESTA
Ore 20,30, scuola elementare, in occasione dei festeggiamenti per i 130 anni di fondazione della banda, «La musica vince se entra nella scuola», incontro di sensibiliazzazione al valore formativo della musica.

MARTINENGO, FESTA DELLA LEGA CON L'EUROPARLAMENTARE SALVINI
Nell'area feste del centro sportivo «Il tiro», continua la festa della Lega in programma fino a domenica con cucina tipica e animazione. In serata intervento del candidato unico alla segreteria, l'europarlamentare Matteo Salvini.

PALAZZAGO, FESTA DELL'INDIPENDENZA
Area socio ricreativa di via Annunciata, prima Festa dell'indipendenza organizzata dall'Unione Padana Alpina, in programma fino a domenica. con servizio cucina e pizzeria, musica e intrattenimenti.

PEIA, FESTA DELL'ORATORIO
Presso l'oratorio Giovanni XXIII, «Peia insieme», tradizionale festa in programma fino al 3 giugno. Tutte le sere buona cucina e tanta musica.

SERIATE, FESTA DI SAN GIUSEPPE
Zona San Giuseppe, chiesa di via Marconi, continua la festa di San Giuseppe: ore 20,45 gioco dell'oca a squadre per grandi e piccoli.

TELGATE, BEACH ARENA SUMMER E FESTA DELLA BIRRA
Al centro sportivo comunale, 1.a edizione della «Beach arena summer» e della festa della birra, in programma fino al 27 maggio. Ore 22 tributo ai Metallica con «Sad».

URGNANO, GIOVANINFESTA
Ore 21,30 negli spazio dell'oratorio musica live con i Degeneration.

VILLA D'ADDA, FESTA DELLA BIRRA
Tutte le sere fino al 2 giugno «festa della birra» con servizio bar, cucina e pizzeria, questa sera tributo ai Queen con i Vipers.

ZANICA, CAPANNELLE IN FESTA
Dalle 19 apertura del self-service e pizzeria ogni sera, la domenica pranzo a mezzogiorno. Ore 21 presentazione del Cre 2012.

ZANICA, FESTA DELLO SPORT
Agli impianti sportivi apertura della festa dello sport in programma fino al 3 giugno. Tutti i giorni tornei e dimostrazioni delle più svariate attività sportive, alla sera in funzione un servizio ristorazione. 


INCONTRI E CORSI

CAMERATA CORNELLO, I TASSO LETTERATI
Ore 9,30, sala Meeting Ostello dei Tasso, via Orbrembo 20, 1° convegno internazionale «I Tasso letterati: tra Sorrento e Bergamo» con la partecipazione di Tarcisio Bottani, Antonino Cuomo e Daniele Rota. Ore 11,30 presentazione e proiezione del filmato «Tasso - La selva delle lettere» regia di Pupi Avati.

A LEZIONE DI BERGAMASCO
Dalle 18 alle 19,30, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, chiusura del corso di dialetto bergamasco condotto da Gianni Pisoni.

ALESSANDRO CASILLO INCONTRA I SUOI FAN
Ore 17 all'ipermercato Auchan di via Carducci 55, il cantante Alessandro Casillo, vincitore dell'ultimo edizione del Festival di Sanremo, categoria Giovani, saluta i suoi fans e autografa le copie del suo ultimo libro.

CIRCOLO DI STUDI «FIDES ET RATIO»
Ore 17,15, sala Carrara, collegio S. Alessandro, via Garibaldi 3, circolo di studi «Fides et Ratio» con Marco Berlanda che parla sul tema «La metafisica e i suoi fondamenti».

IL LAVORO AL TEMPO DELLA CRISI
Ore 18, al centro La Porta, viale Papa Giovanni XXIII, 30, conclusione del seminario di riflessione «Il lavoro nel tempo della crisi» con Rosangela Pesenti e Alessandra Vincenti sul tema «Lavoro, cittadinanza, vita, identità. Il lavoro pensato e vissuto dalle donne».

IL LIBRO «SCORIE RADIOATTIVE»
Ore 21, Urban Center, piazzale Alpini, presentazione del libro «Scorie Radioattive. Chi sa trema, ma in silenzio» di Andrea Bertaglio discutono con l'autore Massimo Bosetto e Piermauro Sala.

IL LIBRO DI MASSIMO SPADETTO
Ore 18,30, Libreria Articolo 21, largo Rezzara 4-6, Andrea Sales presenta il libro «Il grande mazziere» di Massimo Spadetto.

INCONTRI CON L'AUTORE
Ore 18, saletta presentazioni della Libreria Buona Stampa, via Paleocapa 4/e, Marco Roncalli presenta «Giovanni Paolo I. Albino Luciani» dialogano con l'autore mons. Gaetano Bonicelli ed Alberto Pertici.

TRUFFE AI DANNI DEGLI ANZIANI
Ore 16, centro di via Cesare Cantù 9 (Villaggio degli Sposi), incontro rivolto alla cittadinanza anziana sul tema «Truffe ai danni degli anziani» con utili consigli per evitare truffe e raggiri. Organizzano le Circoscrizioni cittadine e la Questura di Bergamo.

TUTTO IL MONDO DENTRO IL FILO DEL RACCONTO
Ore 14, auditorium della Casa del Giovane, via Gavazzeni 13, incontro organizzato dall'Asl di Bergamo sul tema «Romanzo familiare - Tutto il mondo dentro il filo del racconto». Dopo la presentazione del direttore generale Mara Azzi, e i saluti di Domenico Belloli e Leonio Callioni, inizio del Romanzo Familiare.

BAGNATICA, LE TOSSICODIPENDENZE
Ore 20,30, al Casello S. Marco, serata dedicata al tema «Droga: parliamone», relatrice Elisabetta Palazzi.

BONATE SOTTO, ARTE E COLORE
Ore 20,45, centro socio culturale, via S. Sebastiano, «L'altro nell'arte contemporanea» incontro con Giovanna Brambilla (responsabile servizi educazione Gamec).

CASAZZA, DISLESSIA, UNA SERATA CON ESPERTI
Ore 20, sala della Comunità, convegno sui disturbi d'apprendimentro dal titolo «Quando leggere è una strada in salita». Sono previsti interventi di Giuseppe Colosio, Patrizia Graziani, Roberto Devalle, Rita Caffi e Ivana Simonelli.

GORNO, CARTOGRAFIA E TOPOGRAFIA MINERARIA
Ore 20,30, biblioteca comunale, incontro di formazione sul tema «Cartografia e topografia mineraria» con interventi di Mario Imberi e Sergio Castelletti.

LOVERE, LA MINERALOGIA
Ore 20,45 auditorium comunale di Villa Milesi, Marco Sturla parla sui minerali.

MARTINENGO, IL LIBRO DI ADRIANA LORENZI
Ore 20,30, sala giunta del palazzo comunale, persentazione del libro «Amartinengo» di Adriana Lorenzi, dialoga con l'autrice Francesca Petruccelli.

MORNICO AL SERIO, IL PITTORE CERESA
Ore 20,30 auditorium, piazza S. Andrea, conferenza di Davide Bonfatti su «Carlo Ceresa. A Bergamo un pittore del Seicento lombardo tra realtà e devozione».

SCANZOROSCIATE, SERATA CON ORESTE FORNO
Ore 21, sala consiliare, piazza della Costituzione, incontro con l'alpinista-scrittore Oreste Forno «Una vita in montagna». Ingresso libero.

SCHILPARIO, L'OCCHIO E LO SPIRITO
Ore 20,45, chiesa prepositurale di Sant'Antonio da Padova, continuano le conversazioni d'arte promosse dalla Fondazione Adriano Bernareggi: Orazio Bravi parla su «Profilo di Angelo Mai da Schilpario alla Biblioteca Pontificia». In precedenza, alle ore 20, in municipio, presentazione dell'«Associazione culturale Valle di Scalve».

SOVERE, LA FIGURA DI FRANCESCO FRANK BONETTI
Ore 20,30 nella tensostruttura della Pro Loco, presentazione della manifestazione «Di corte in corte», ore 21 conferenza sulla figura di Francesco Frank Bonetti dal titolo «A man of strong opinion», relatore Giorgio Mangili, introduce Sergio Primo Del Bello, a seguire proiezione in prima visione della videointervista inedita effettuata a Bonetti nel 1980 in California.

TORRE DE' ROVERI, SCAMPIA: LO SGUARDO DEI BAMBINI
Ore 21, Aeper, via Giovanni XXIII 45/a, incontro con Davide Cerullo sul tema «Lo stupore di fronte alla bellezza, Scampia: lo sguardo dei bambini».

TREVIGLIO E LA SUA TERRA
Ore 17,30, filiale della Banca Popolare di Bergamo, «Treviglio e la sua terra» esposizione di alcune opere del pittore Trento Longaretti, l'associazione culturale Clementina Borghi consegna le borse di studio agli studenti meritevoli.

TREVIGLIO, FESTIVAL DI POESIA E VIDEOPOESIA
Ore 21, spazio Mercato coperto, piazza Cameroni, recital tratto dal poema di Tiziano Scarpa «Groppi d'amore nella scuraglia».


VERCURAGO, IL LIBRO DI PAOLO D'ANNA
Ore 20,45, in biblioteca, in serata, presentazione del libro di Paolo d'Anna dal titolo «La notte del soldato», a seguire, premiazione del vincitore del Concorso estemporaneo di racconto breve.

ZOGNO, ALPINISMO E RESISTENZA
Ore 20,45, sala blu dell'oratorio, serata dedicata alla medaglia d'oro per la Resistenza Leopoldo Gasparotto. Ne parleranno Silvano Pesenti, Bruno Marconi, Ivano Sonzogni, Ruggero Meles, Giuliano Gasparotto, Elena Magnini e Pierluigi Gasparotto.

PONTERANICA, MERCATINO ARTIGIANALE
Ore 9-12 e 14-18, biblioteca, via Valbona 73, mercatino artigianale del corso di cucito dell'associazone «Pensieri e parole».


DANZA

FESTIVAL DANZA ESTATE
Ore 21,30, al Teatro Sociale, via Colleoni, continua la 24.a edizione del Festival danza estate organizzato da Csc Anymore, con Simona Atzori e Simonartedance company in «Me».


MUSICA

TREVIGLIO, IL BEPI AI SALESIANI, SERATA PER RICORDARE GRASSI
Al Centro Salesiano Don Bosco, dalle 19 apertura delle cucine, ore 20 esibizione della cartoon band «Skarti di cartone», ore 21 esibizione del Bepi. La serata è a ricordo del professor Ivano Grassi.

FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO
Ore 21, Teatro Donizetti, piazza Cavour, continua il 49° Festival pianistico internazionale con l'esibizione del pianista Grigory Sokolov.

MUSICACCOLTA
Ore 20,45, al Teatro Lottagono, piazzale San Paolo 35, continua la rassegna concertistica di musica classica con l'esibizione del trio chitarristico di Bergamo composto da Luca Bertocchi, Marco Monzio Compagnoni e Mario Rota.

ADRARA S. MARTINO, CONCERTO IN PARROCCHIA
Ore 21, alla Parrocchiale, concerto del corpo musicale «Angelo Maffeis» con il «Coro Adrara».

ALZANO LOMBARDO, CONCERTO LIRICO
Ore 20,30, auditorium Montecchio, nell'ambito dei festeggiamenti per i 15 anni di Auser-Aurora, esibizione del soprano Elena Bertocchi, del tenore Sergio Rocchi, accompagnati dal pianista Samuele Pala e dal violino di Cesare Zanetti. Presenta Luca Imberti.

ARDESIO, ARMONIE SUL SERIO
Ore 20,45, Cineteatro dell'Oratorio, continua il festival «Armonie sul Serio» con l'esibizione del violoncellista Flavio Bombardieri e del pianista Ludovico Pelis.

CASNIGO, GRAN CONCERTO
Ore 21, teatro Fratellanza, via Trento 10, esibizione dell'Orchestra «Città di Dalmine» diretta dal maestro Eugenio Fenili. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

OSIO SOTTO, CONCERTO E BORSA DI STUDIO PER LA MUSICA
Ore 20,45, centro sociale mons. Barbisotti, via Libertà, assegnazione delle borse di studio «Lino Barbisotti per la musica» e concerto dei vincitori.

SOLZA, OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRÈ
Ore 21 al Castello Colleoni, esibizione degli Ottocento con un omaggio a Fabrizio De Andrè.


... E DA NON PERDERE

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

ALZANO LOMBARDO, FACCIAMO FESTA
Sul piazzale di via Piave, sul lungoserio, «Facciamo festa» festa democratica con servizio bar, ristoro e «Kinder garden» animazione e giochi per bambini. Ore 21 piano bar. Aperta fino al 3 giugno.

MOZZO, BIBLOFESTIVAL 2012
Ore 20,30, auditorium delle scuole medie, laboratorio ludico «Gira la trottola», ore 21,30, spettacolo teatrale «Gioco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA