Tutti gli appuntamenti
di sabato 2 giugno

A spasso nella natura con le Erbe del Casaro, ma facciamo anche una full immertion nella cultura e nella storia tra la visita della Casa del Donizetti e le porte aperte di Palazzo Frizzoni. Celebrando la Festa della Repubblica. Con un mercato in piena città: quello di via Mai.

A spasso nella natura con le Erbe del Casaro, ma facciamo anche una full immertion nella cultura e nella storia tra la visita della Casa del Donizetti e le porte aperte di Palazzo Frizzoni. Celebrando la Festa della Repubblica. Con un mercato in piena città: quello di via Mai.

FESTE E TRADIZIONI

LOVERE, FESTA DELLA REPUBBLICA

Ore 10,30, ritrovo in piazza 13 Martiri, ore 11 alzabandiera con i Cadetti dell'Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo, inno nazionale e discorsi ufficiali alla presenza del Prefetto Camillo Andreana; ore 11,30 partenza del corteo verso la Rotonda degli alpini e saluto alla bandiera davanti al Sacrario dei Caduti; ore 12 omaggio al monumento dedicato ai 13 Martiri sul lungolago.

BERGAMO SOLIDALE
In Piazza Vecchia, «Bergamo Solidale» festa del volontariato orobico organizzata dal Centro servizi bottega del volontariato. Dalle 10 alle 20 stand di associazioni, con presentazioni, spettacoli, laboratori e momenti culturali per promuovere il volontariato.

LA FESTA È A LONGUELO
12.a edizione della festa in programma fino al 13 giugno. Tutte le sere dalle 19,30, apertura del self service e della pizzeria, pesca di beneficenza. Ore 21 musica con i «Zingher band».

PALIO DI CITTÀ ALTA
3° Palio organizzato dalla Parrocchia di S. Alessandro Martire in Cattedrale: ore 15 lungo la Corsarola spettacoli itineranti di artisti di strada a cura dell'Associazione culturale «Assaltinbranco», ore 21, in Piazza Vecchia, balli popolari con il gruppo «I Suonatori della Val Fregia» per ricreare il cliima di una volta con le sonorità delle tradizionali feste di paese.

ADRARA SAN MARTINO, SAGRA ALPINA
VII edizione della sagra Alpina, in programma fino al 3 giugno.

ALZANO LOMBARDO, FACCIAMO FESTA
Sul piazzale di via Piave, sul lungoserio, «Facciamo festa» festa democratica con servizio bar, ristoro e «Kinder garden» animazione e giochi per bambini. Ore 21 ballo liscio con l'Orchestra spettacolo «Jennifer group». Aperta fino a domani.

BARZANA, FESTA PROTEZIONE CIVILE
Tutte le sere fino al 3 giugno, zona campo sportivo, festa della Protezione Civile, con piatti tipici locali, intrattenimento serale e gonfiabili per bambini.

BOLGARE, MAXI BOLLE DI SAPONE
Ore 21,15, in Piazza della Vita, spettacolo «The bubble magic show» con bolle di sapone giganti dove l'animatrice, con un sottofondo musicale, realizzerà bolle di sapone di varia misura.

BRUSAPORTO, FESTA DELLE PENNE NERE
Al centro polivalente di via Roccolo, sagra alpina in programma fino a domani. Tutte le sere cucina, balli, canti e giochi per bambini.

CALCINATE, LA TRACCIA IN FESTA
Al centro scolastico La Traccia, via S. Paolo della Croce 12.a edizione della festa in programma fino al 10 giugno. Ore 10 torneo di calcio pulcini, ore 11 gimkana per i bambini della scuola primaria, dalle 19 apertura della cucina.

CALCIO, FESTA ALPINA
Piazza Polivalente, festa alpina in programma fino a domani. Tutte le sere dalle 19 apertura della cucina e musica dal vivo.

CALOLZIOCORTE, FOPPENICO IN FESTA
Negli spazi dell'oratorio di piazza Verdi fino al 10 giugno, dalle 19 apertura della cucina e pizzeria, serate musicali, giochi e divertimenti.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA
Continua al polo fieristico, il Festival internazionale Gruppi tribali e indigeni del mondo in programma fino al 10 giugno. Ore 12 apertura, ore 13,30 laboratori artigianali, ore 15,30 sfilata del corteo storico per le vie del paese, premiazione del palio; ore 17 canti e danze dei gruppi medievali. Ore 20,15 apertura dell'assemblea dei popoli indigeni del mondo, ore 21,15 canti e danze del gruppo Indiani dell'Alaska Imamsuat, ore 21,45 danze e seminario del gruppo dei Pigmei; ore 22,30 conferenza sui nativi dell'Alaska. Ingresso gratuito. Bus navetta gratuiti da piazza mercato (Malpensata) Bergamo e della zona industriale di Chiuduno (adiacente a uscita autostrada A4).

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA
Negli spazi della struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, apertura della 20.a edizione della «Festa granda» organizzata dalla Pro loco in collaborazione con le varie associazioni locali. Ore 18 tradizionale sfilata per le vie del paese delle associazioni con la locale banda musicale partendo dalla sede della Casa delle associazioni di via Manzoni 5, nella frazione Villasola con arrivo nella struttura di via Pietri per l'aperitivo augurale. Ore 22,30 spettacolo pirotecnico.

COLOGNO AL SERIO, IL PAESE SENZA ERRORI
Dalle 10 alle 19, piazza Caduti sul Lavoro, 8.a edizione della festa «Il paese senza errori» per bambini da 0 a 14 anni e famiglie, con laboratori ludico-didattici, giochi, animazioni, spettacoli e sottoscrizioni a premi.

GHISALBA, NE VADO FIENO
Ore 21, in piazza Garibaldi, «Ne vado fieno» la corsa delle balle di fieno: le squadre partecipanti si sfideranno facendo rotolare una balla di fieno. Previsti punti ristoro di prodotti biologici e degustazione di birre artigianali.

LUZZANA, 9.A FESTA DELLA CULTURA
Al Museo d'arte contemporanea Donazione Meli Castello Giovanelli, via Chiesa 3, dalle 10 alle 19,30 mostra benefica di opere d'arte di artisti bergamaschi, a favore delle Missioni Monfortane onlus di Redona, mostra mercato di pittura, scultura e oggetti d'arte, mostra dei lavori della scuola permanente di pittura e scultura Ester Gaini; dalle 14 alle 18, angoli musicali, attività creativa con pittura e sculture per bambini, gonfiabili, truccabimbi e giochi gratuiti. Apertura straordinaria della biblioteca della Media Val Cavallina: ore 15 visita guidata al museo, ore 16 proiezione del corto «Trasfigurazioni ecologiche» (1979) al quale seguirà l'incontro con l'artista Cesare Benaglia, ore 17 Museo all'aperto con visita guidata al Gigante, ore 18 messa al Castello; ore 18,45 spettacolo itinerante di teatro diffuso «Nonsolomeli», servizio ristoro con prodotti tipici.

MAPELLO, VALTRIGHE IN FESTA
Dalle 9 torneo di calcetto «12 ore»; dalle 19 apertura della cucina, tombolate, spazio giochi per i bimbi. Ore 21 ballo liscio con l'orchestra «Mercato dei sogni».


CORSI E INCONTRI

CAMERATA CORNELLO, SEMINARIO INTERNAZIONALE «I TASSO E LE POSTE D'EUROPA»
Ore 9, chiesa dei Santi Cornelio e Cirpiano di Cornello dei Tasso, continua la giornata di studio su «I Tasso e le poste d'Europa», dopo i saluti, introduzione di Paolo Fabrizio, a seguire interventi di Peter Styra, Regina Simmerl, Fabian Fiederer, Julia Benavent, Maria Antonia Blat, Maria Jose Bertomeu; nel pomeriggio dalle 14 relazioni di Armando Serra, Giulia Grata, James Van der Linden, Vincent Schouberechts.

OLMO AL BREMBO, ERBE DEL CASARO
Ore 9,30-12,30 e 15-18,30 all'Info-point Erbe del Casaro, mostra fotografica «La gente del parco», dalle 15 ad Ornica «Le buone erbe spontanee» giro nei prati con le «Donne di Montagna» di Ornica; dalle 17,30, al ristorante RistOrobie di Cusio «Carpen's time aperigusto»; dalle 18,30 ad Ornica, «Aperitivo nel borgo», dalle 20,30, ristorante Rustica a Piazzatorre, «Le erbe nei distillati»; dalle 21 a Piazzolo, «Saluto all'ultima luna di parimavera».

PALAZZAGO, RADUNO AL LINZONE DELLE PENNE NERE
Raduno sul Monte Linzone delle penne nere delle Valli San Martino e Imagna: ore 10,30 alzabandiera e saluto delle autorità locali e provinciali, ore 11 messa solenne in ricordo e suffragio di tutti i Caduti, con la proclamazione della Preghiera dell'Alpino accompagnata dal coro Ana Val San Martino; ore 13 momento conviviale con il rancio al sacco.

PEDRENGO, METTIAMOCI IN GIOCO
Dalle 15 alle 19, in piazza Europa Unita, «Mettiamoci in gioco» la kermesse che mette in vetrina le diverse associazioni e agenzie educative che operano sul territorio comunale.

PEIA, FESTA DELL'ORATORIO
All'oratorio Giovanni XXIII, «Peia insieme», tradizionale festa in programma fino al 3 giugno. Tutte le sere buona cucina e tanta musica.

PONTERANICA, FESTA SOLIDALE
Ore 12 e 19,30, oratorio della Ramera, festa per aiutare 25 bambini di Dribin organizzata dall'Associazione «Aiutiamoli a vivere», self-service e pizzeria con il gazebo del goloso e musica dal vivo con «Vale e Tia», tutte le sere tombola e giochi per bambini. Aperta fino al 3 giugno.

RANICA, TORNA LA FESTA SUL COLLE
Festa sul colle organizzata dal gruppo alpini, ore 11 Messa alla cappella degli alpini, ore 12 pranzo e alle 14 inizio dei giochi.

SAN PELLEGRINO TERME, BEERGHEM
Al casinò municipale, 2.a edizione della rassegna dei birrai artigianali bergamaschi, in programma fino a domani.

SERIATE, FESTA DI SAN GIUSEPPE
Nel quartiere Zona San Giuseppe, chiesa di via Marconi, continua la festa in programma fino a domani. Ore 9 biciclettata, ore 15,30 in piazza Bolognini «La famiglia in gioco» con animazione, burattimi e merenda. Ore 17 Messa, ore 20,30 recital «Il sogno di Erichetto». In serata ristorazione, area animazione coperta e gonfiabili.

TORRE PALLAVICINA, FESTA DEL CACCIATORE
Dalle 19, castello Barbò, «Festa del cacciatore», con piatti tipici di cacciagione, e musica dal vivo. Aperta fino al 3 giugno.

TREVIGLIO, TUTTO IL MONDO È PAESE, TUTTO IL PAESE È MONDO
Oggi e domani, piazza Mercato, dalle 19 aperitivo, cena con cucina multietnica, percussioni senegalesi ed esibizione di break dance, promossa ed organizzata da Diversa...mente.

TREVIOLO, ORATORIO IN FESTA
Oratorio di San Giovanni Bosco, viale dell'Aeronautica: dalle 19 apertura della cucina casalinga con piatti tipici bergamaschi. Fino al 10 giugno.

VILLA D'ADDA, FESTA DELLA BIRRA
Tutte le sere fino al 2 giugno «festa della birra» con servizio bar, cucina e pizzeria. Ogni sera musica dal vivo con cover band e cover rock.

ZANICA, CAPANNELLE IN FESTA
In località Capannelle prosegue la festa in programma fino al 3 giugno. Ogni sera servizio self-service, pizzeria e animazione.

ZANICA, FESTA DELLO SPORT
Agli impianti sportrivi, festa dello sport in programma fino a domani, con tornei e dimostrazioni delle più svariate attività sportive, in serata in funzione il servizio ristorazione, balli e musica.

ZANICA, FESTA DEMOCRATICA
In via Cremasca, Festa democratica del circolo Pd di Zanica. Tutte le sere cucina, bar, cultura, musica, incontri e ballo. Fino al 10 giugno. 


FIERE

FESTIVAL AMBIENTE BERGAMO
Sul Sentierone, dalle 9 alle 19 «Festival dell'Ambiente»... al servizio del cittadino, in programma fino a domani. Ore 10-12 e 15-18, laboratori per adulti e bambini dedicati agli alberi. 


INCONTRI

ASSOCIAZIONE AMICI DELLE MURA DI BERGAMO
Ore 10,30, sala ex consiliare Galmozzi, via Tasso 4, incontro sul tema «La sovranità monetaria degli stati e la Costituzione italiana» con interventi di Franco Meani, Matteo Mazzariol e Massimiliano Bonavoglia, Massimiliano Gaetano, Paolo Musu.

FESTA DI SANT'ERASMO
Ore 8,30 e 18,30 Messe nella parrocchia di Santa Grata, Borgo Canale, ore 9,30 e 16, sede amici di Sant'Erasmo, conviviale. Ore 19,30, oratorio Borgo Canale ritrovo per una liete serata.

LA SERENITÀ NELLA DISABILITÀ
Ore 15, al Centro culturale San Bartolomeo, largo Belotti 1, incontro organizzato dalla Sezione provinciale di Bergamo dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, sul tema «La serenità nella disabilità» con intervento di Cecilia Mangili e di don Davide Rota.

CASNIGO, 400° DEI LAVORI AL SANTUARIO DELLA SS. TRINITÀ
Ore 18 messa prefestiva, ore 20,45 rappresentazione «La leggenda aurea di Carlo Magno» e presentazione del pieghevole sui Baschenis e del restauro del dipinto ad olio con il Redentore Risorto.

GROMO ESTATE
Ore 21, sala Filisetti, Sergio Castelletti e Daniele Ravagnani parlano su «Alla scoperta del sottosuolo seriano».

PRADALUNGA, INTITOLAZIONE E ARTISTI PER LE VIE DEL CENTRO
Ore 20,30, piazza Emilio Nembrini (ex piazza Libertà) intitolazione ufficiale della piazza al pittore Emilio Nembrini alla presenza della famiglia; ore 20,40 discorso delle autorità e ricordo dei tratti biografici del pittore a cura di Sem Galimberti; ore 21 consegna delle Costituzione italiane ai ragazzi diciottenni, nel corso della serata esposizione dei lavori del Terzo Concorso di fotografia e alle 21,15 spettacolo teatrale «Lazzaro vieni dentro» regia di Carlo Rossi.

SERINA, OPEN DAY
Lungo le vie del paese e in alcuni campi sportivi e arene, dalle 14 alle 22,30, 2.a edizione dell'«Open day» promossa e coordinata dalla Pro Loco del paese con tutte le associazioni, i gruppi, le cooperative i servizi culturali e sociali del Comune.

TREVIGLIO, IL CONCORSO INTERNAZIONE FOTOGRAFICO
Ore 17, auditorium del Centro civico, cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale Fotografico curato dall'associazione culturale Clementina Borghi. Ore 18 presentazione del «Viaggio tra i campanili della Bassa bergamasca» di Angelo Galimberti.


MERCATI

IL MERCATINO DI VIA ANGELO MAI
Per tutto il giorno, sotto il porticato dell'Aci, mercatino di cose vecchie e antiche.

MONTEROSSO IN PIAZZA
In piazza Pacati, dalle 14,30 alle 18, mercatino dell'usato e giochi in strada.


MUSICA

CONCERTO STRAORDINARIO
Ore 21, Basilica di Santa Maria Maggiore, piazza Duomo, per il Festival di primavera «Albino classica», esibizione dell'Orchestra da camera «Carlo Antonio Marino» diretta da Natale Arnoldi.

PRIMAVERA ORGANISTICA BERGAMASCA
Ore 21, chiesa prepositurale di Sant'Anna, chiusura della 2.a edizione della rassegna «Primavera organistica bergamasca» con l'esibizione del maestri Eugenio Maria Fagiani.

ARDESIO, I 30 ANNI DELLA BANDA
Ore 20,30, nella piazzetta di San Giorgio, nelle vicinanze della chiesa parrocchiale di San Giorgio, esibizione del Corpo musicale di Ardesio, del Corpo musicale «Alto Serio» di Gandellino, della Banda «Giovanni Legrenzi» di Clusone e del Just A Brass Quintet.

ARDESIO, RASSEGNA BANDISTICA
Ore 20,30, piazza San Giorgio, esibizione concertistica delle bande di Gandellino e Clusone e del quiintetto di ottoni «Just a Brass Quintet».

BAGNELLA DI SERINA, IL 40° DEGLI ALPINI
40° di fondazione del gruppo: ore 20,45, concerto della corale «Figli di nessuno».

CALUSCO D'ADDA, CONCERTO PER LA REPUBBLICA
Ore 17, giardini pubblici, via dell'Assunta, concerto bandistico in occasione della celebrazione della festa della Repubblica.

FARA GERA D'ADDA, ADDA&MARTESANA
Ore 21,30, auditorium piazza Patrioti, esbizione di Eleonora D'Ettole quartet. Ore 23, Autharit, concerto del Marco Gotti trio con un omaggio ad Ennio Morricone.

LOVERE, JAZZ CLUB BERGAMO SEXTET
Ore 17, all'Accademia Tadini, esibizione del Jazz Club Bergamo Sextet, con la partecipazione della cantante Desirée De Silva. Ingresso libero.

TELGATE, CONCERTO BANDISTICO
Ore 20,30, al centro sportivo, esibizione del Gruppo bandistico Telgate '90.

VERCURAGO, CONCERTO BANDISTICO
Ore 16,30, Lido del Pascolo, esibizione del Premiato Corpo musicale «G. Donizetti» di Calolziocorte, diretto dal maestro concertatore Gianni Colombo. Ingresso libero.


... E DA NON PERDERE

APERTURA CASA NATALE DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

PORTE APERTE A PALAZZO FRIZZONI
Ore 16, a Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti 27, visita guidata del Presidente del Consiglio comunale Guglielmo Redondi e di Giovanni Carullo, ore 18 canzoni in Jazz con Claudio Angeleri al pianoforte, Paola Milzani (voci), Gabriele Comeglio (sax alto), Tony Arco (batteria) e Marco Esposito (basso).

VISITE GUIDATE DEL GRUPPO GUIDE TURISTICHE
Ore 15, ritrovo piazza Vittorio Veneto per la visita guidata gratuita alla Torre dei Caduti, al Chiostro di Santa Marta e al Centro Piacentiniano di Bergamo.

ALBINO, APERTURA DELLA CHIESA DI S. BARTOLOMEO
Dalle 15 alle 18, apertura al pubblico con visite guidate della chiesa di San Bartolomeo che si affaccia su piazza Carnovali a lato della chiesa di San Giuliano.

ALZANO LOMBARDO, IL CERESA DI NESE
Ore 16, nella chiesa parrocchiale di Nese, visite guidate gratuite alle opere di Carlo Ceresa ed altri celebri artisti bergamaschi.

CALUSCO D'ADDA, PATTINATA CALUSCHESE
Ore 15,30, palazzedtto dello sport, via Cavalieri di Vittorio Veneto, partenza della «Pattinata caluschese», che si snoderà per le vie e le piste ciclabili del paese.

CIVIDATE AL PIANO, NOTTE BIANCA
Dalle 19, 1.a edizione della notte bianca organizzata dal distretto del commercio con apertura dei negozi, ristorazione, musica, trenino panoramico e gonfiabili.

GRONE, L'ESTATE AI COLLI DI SAN FERMO
Ore 8,30 al Bar al Colle, piazzale Virgo Fidelis, gara di pesca alla trota singolare adulti, in memoria di Pecis Antonio.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

NEMBRO, APERTURA DEL MUPIC
Dalle 16,30 alle 18,30, via Ronchetti 29, apertura del museo delle Pietre Coti.

SAN PELLEGRINO TERME, LE GROTTE DEL SOGNO
Apertura delle Grotte del sogno visitabili il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 13,30 alle 18, negli altri giorni e orari solo su prenotazione (0345.21020). I visitatori saranno accompagnati da un gruppo di giovani di «Km 28 Antea».

TRESCORE BALNEARIO, NOTTE SPORTIVA
Dalle 17 alle 23,30, in piazza Cavour, viale Locatelli, piazzale Lotto e parco Piccinelli, artisti di strada e apertura straordinaria dei negozi, esibizioni eseguite dalle associazioni sportive di Trescore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA