Appuntamenti di venerdì 8
Festa della Madonna della Castagna

Se domenica scorsa il tempo non era stato malaccio, nonostante le previsioni d'inizio settimana, la speranza è che ancora una volta il meteo ci regali in extremis un'inversione di tendenza, perché le previsioni parlano di un venerdì bello, ma di un sabato con temporali e una domenica piovosa. Insomma, meteo minaccioso nel weekend.

E sarebbe un peccato perché domenica è in programma la terza tappa di Eco parchi che, dopo il successo al parco di Sant'Agostino e al parco della Trucca, vedrà bimbi e genitori divertirsi al parco Suardi con giochi e sport. Ci sarà anche un punto di ristoro per un pranzo al sacco. Sperando in una giornata di sole.

Nel weekend da ricordare, sabato 9 giugno, due importanti appuntamenti musicali, come il Bergamo Festival Blues (nel cortile del palazzo della Provincia) e il Festival Pianistico Internazionale con un asso come il violinista Uto Ughi di scena al Donizetti.

Da non perdere la festa della Madonna della Castagna, organizzata dalla cooperativa di Città Alta, che sarà inaugurata venerdì 8, mentre a Costa Mezzate, alla cascina Fuì, per «Paese vecchio in festa», si potranno gustare le specialità tipiche bergamasche.

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo
FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Ore 19, nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta con punto ristoro, e momenti di convivialità in programma fino al 2 settembre.

FESTA PATRONALE DI SANT'ANTONIO
Alla parrocchia di S. Antonio di Padova, piazzale S. Antonio 8, continua la festa patronale in programma fino al 17 giugno. Ogni sera, dalle 19,30 ristorante self-servie, pizzeria, bruschetteria, dalle 20,30 tombola, giochi per bambini e pesca di beneficenza. Ore 21, ballo con Katia e Ivan.

LA FESTA È A LONGUELO
Continua la festa in programma fino al 13 giugno. Dalle 19,30 apertura del self-service e della pizzeria, pesca di beneficenza. Ore 21 esibizione del coro «Policrome Khoròs» di S. Donato Milanese, nel corso della serata verranno premiati i campioni dello sport bergamasco Pinotti, Goggia, Della Monica.

PARROCCHIA S. CUORE, FESTA DELLA COMUNITÀ
Continua all'Oratorio Sacro Cuore, via Caldara 9, la Festa della Comunità in programma fino al 17 giugno. Ogni sera, dalle 19 servizio bar, ristorazione, pizzeria e tombolate. Ore 21, serata musicale con Gianluca.

Provincia
ALZANO LOMBARDO, OROBIC RUGBEER FEST
Sul piazzale delle piscine, 1.a edizione della Orobic Rugbeer fest in programma fino a domenica. Tutte le sere piatti tipici, pizzeria giochi per bambini e musica.

BOLGARE, NOCHINFEST FESTA DELLA BIRRA
Al parco Nochetto, zona centro sportivo comunale, festa della birra in programma fino a domenica. Tutte le sere dalle 19,30 apertura della cucina, dalle 21,30 esibizione dei Daisy Chains e dei «We are the gang dj set» from Daho Club (Dalmine).

BREMBILLA IN FESTA
Tutte le sere «Festa dei volontari», con servizio bar, cucina e birreria animata da buona musica. Aperta fino al 17 giugno.

CALCINATE, LA TRACCIA IN FESTA
Continua la festa al centro scolastico La Traccia in via S. Paolo della Croce in programma fino al 10 giugno. Ogni sera dalle 19, stand gastronomico, bar, pizzeria. Ore 18,30 rassegna teatrale della scuola primaria, ore 21, «Pietre che si raccontano», gli scavi archeologici del Duomo di Bergamo, a cura di don Giuseppe Bolis e il romanzo storico nella bergamo medievale a cura di Francesco Fadigati.

CALOLZIOCORTE, FOPPENICO IN FESTA
Negli spazi dell'oratorio di piazza Verdi fino al 10 giugno, dalle 19 apertura della cucina e pizzeria, serate musicali, giochi e divertimenti.

CALOLZIOCORTE, ORATORIO IN FESTA
Negli spazi dell'oratorio fino al 17 giugno, dalle 19 apertura della cucina e pizzeria, serate musicali, giochi e divertimenti.

CALUSCO D'ADDA, FESTA DELLA BIRRA
Area feste zona mercato, festa della birra, tutte le sere servizio bar, cucina e tanta buona musica. Aperta fino al 17 giugno.

CASTELLI CALEPIO, TORNA LA FESTA ALPINA A TAGLIUNO
Al parco alpino in via Madonna delel Vigne, in località «Piglietto» a Tagliuno, festa alpina con cucina tradizionale e tanta musica. Fino al 17 giugno.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA
Continua al polo fieristico, il Festival internazionale Gruppi tribali e indigeni del mondo in programma fino al 10 giugno. Ore 19 apertura, ore 20 laboratori artigianali. Ore 21,15 canti e danze tradizionali del gruppo Haka ara henua (Isola di Pasqua), ore 21,45 danze e seminario del gruppo Yapunai Bolivia, ore 22,45 conferenza sulla cultura Rapanui. Ingresso gratuito. Bus navetta gratuiti da piazza mercato (Malpensata) Bergamo e della zona industriale di Chiuduno (adiacente a uscita autostrada A4).

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA
Negli spazi della struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, «Festa granda» organizzata dalla Pro Loco in programma fino al 24 giugno. Tutte le sere in funzione il servizio-bar e pizzeria e da giovedì a domenica anche il servizio ristorante.

CISERANO, FESTA DELLO SPORT
Dalle 19, al «Campo del Tamburello» di via G. Mazzini, continua la XXXII edizione della festa dello sport in programma dal giovedì alla domenica fino al 25 giugno. Tutte le sere apertura del servizio ristoro, serate danzanti.

COSTA DI MEZZATE, PAESE VECCHIO IN FESTA
Alla cascina Fuì, dalle 19,30 apertura della cucina con specialità tipiche bergamasche, in programma fino a domenica.

LOVERE, FESTA DELL'ORATORIO
Presso il campo sportivo dell'oratorio, ore 19, Torneo di Calcio a 5 in Memoria di «Andrea Taboni», ore 20.30, concerto con i gruppi «Flying Rocks, Freaks, Jena e Maskara».

MAPELLO, FESTA DELLA COMUNITÀ
Area feste agli impianti sportivi, via Del Lazzarino, continua la prima festa della comunità per rccogliere fondi per il progetto di restauro del santuario della Madonna di Prada. Ore 20,30, serata latino americana con il complesso «Cuore latino».

MONTE MARENZO, FESTA MISSIONARIA
Negli spazi dell'oratorio, tradizionale festa del gruppo missionario dedicata al tema «Oltre ogni confine... amare la vita» con momenti di solidarietà verso le nazioni povere. In programma nei fine settimana fino al 24 giugno. Tutte le sere in funzione servizio bar, cucina e pizzeria.

ORIO AL SERIO, FESTA DEL PESCATORE
Nell'area feste dietro il municipio, festa organizzata dall'associazione Pesca sprotiva con specialità calamari e ravioli nostrani. Fino a domenica.

PONTE NOSSA, SEMPERFEST
In oratorio apertura della «Semperfest»: dalle 19,30 cucina messicana, e alle 21 esibizione della Piccola Orchestra Karasciò.

TORRE BOLDONE, SAGRA ALPINA
Ai Giardini pubblici di via De Gasperi, «Sagra alpina», con cucina aperta dalle 19, ruote e tombole ogni sera fino al 17 giugno.

TREVIOLO, ORATORIO IN FESTA
Oratorio di San Giovanni Bosco, viale dell'Aeronautica: dalle 19 apertura della cucina casalinga con piatti tipici bergamaschi. Fino al 10 giugno.

URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA
Alla frazione Basella di Urgnano, 34 edizione della «Festa della famiglia» con giochi popolari, tombolate, servizio ristoro e musica dal vivo. Aperta tutti i venerdi sabato e domenica fino al 24 giugno.

ZANICA, FESTA DEMOCRATICA
In via Cremasca, Festa democratica del circolo Pd di Zanica. Tutte le sere cucina, bar, cultura, musica, incontri e ballo. Fino al 10 giugno.

ZOGNO, FESTA PER SAN BARNABA
Al campo sportivo della frazione di San Barnaba ad Endenna, festa con apertura della cucina e della birreria, animazione musicale e balli, fino a domenica.

INCONTRI
Bergamo
DIMORE STORICHE ONERI E CONSERVAZIONE
Ore 20,45, Villa Grismondi Finardi, via Volturno 23, incontro organizzato da «Alle radici della comunità» sul tema «Dimore storiche oneri e conservazione», dopo i saluti di benvenuto da parte di Alessandra d'Amico Finardi e di Alessio Agliardi, interventi di Guja Aiolfi, Lanfranco Secco Suardo, Paolo Maria Marina, coordina Riccardo Bevilacqua, arie d'opera interpretate da Francesca Tiburzi.

INCONTRI AL MELBOOKSTORE
Ore 18,30, via XX Settembre 78, presentazione del libro «Alle porte di Città Alta», itinerari, sentieri, scalette a piedi ed in bicicletta alla presenza degli autori Valentina Bailo, Roberto Cremaschi e Perlita Serra.

POESIE DI CRISTIANO POLETTI
Ore 21, al Caffè Letterario di via San Bernardino, presentazione del libro «Porta a ognuno», poesie di Cristiano Poletti, al pianoforte Paolo Guarnieri.

SERATA DI LETTURA
Ore 20,30, cortile interno, via sant'Alessandro 32, serata di lettura «Tutte le strade portano a Kerouac, il viaggio», ingresso libero.

Provincia
ROGNO, I VENERDI DELLE MERAVIGLIE
Ore 20,30, teatrino, incontro dal titolo «Le trasormazioni del paese viste attraverso il comportamento dei bambini».

SAN PELLEGRINO TERME, IL TRIASSICO SBARCA AL CASINÒ
Ore 11,30, hall del Casinò Municipale, incontro dal titolo «Triassico.it» relatrice Anna Paganoni e alle 20,30, «Esplorazioni in bergamasca, carsismo e grotte» con Franco Ravanelli.

SONGAVAZZO, ASSEMBLEA PUBBLICA
Ore 20,45, sala civica, G.M. Benzoni, assemblea pubblica, temi della serata: pressione fiscale: IMU e altri tributi, prossimi scenari di accorpamento funzioni e servizi con comuni dell'unione comuni Presolana e strategia di governo del territorio.

SOVERE, VIDEOCONFERENZA CON PIERO BARONI
Ore 20,45, biblioteca civica «Piero Guizzetti», videoconferenza con lo scrittore e giornalista Piero Baroni.

VERTOVA, LA SETTIMANA D'ARGENTO
Continua la festa degli anziani alla casa di riposo Fondazione card. Gusmini, ore 15 incontro con il parroco don Enzo sul tema «Il pastore, padre di una comunità di chiesa», ore 20 in sala polivalente «20 anni d'argento», serata di gala con sorprese musicali.

MUSICA
Bergamo
GRAN CONCERTO, FESTA DI NOTE PER LE FAMIGLIE
Ore 21, Teatro Sociale, via Colleoni, esibizione dell'orchestra giovanile del progetto «Concertare per la vita - la musica nel sangue» diretta dal maestro Paolo Viscardi. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al 331.5801154 (dalle 9 alle 12).

Provincia
ALBINO, MUSICA IN RICORDO DI SCAINELLI
Ore 21, chiesa di San Bartolomeo, chiusura della IX edizione delle elevazioni musicali dedicate a Luciano Scainelli, con l'esibizione del Coro Legictimae suspicionis e quintetto d'archi.

BERGAMO SOTTOSUOLO
Dalle 21, all'Edonè, via Gemelli a Redona, esibizione dei Cornoltis, Miss Chain and the Broken Heels, Ray Daytona and the Googoobombos.

CARAVAGGIO, CONCERTO ROCK
Ore 21, giardini di viale Papa Giovanni, concerto rock con Soul 7ma, Sam The Band e Neurania.

SOTTO IL MONTE, PRO MALAWI
Ore 21, palatenda in piazza Santa Maria, «Alleluya Band» concerto per sostenere i ragazzi del Malawi.

VILLA D'OGNA, ARMONIE SUL SERIO
Ore 20,45, cineteatro Forzenigo, esibizione delle pianiste Daniela Piovani e Manuela Dalla Fontana. Nel corso della serata, premiazioni del concorso fotografico «Armonie sul Serio».

TEMPO LIBERO
Bergamo
BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo davanti all'edicola di Colle Aperto, partenza del «Tour del mistero» con filo conduttore «L'inquisizione e le streghe», iniziativa di Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco. La tariffa di partecipazione è di 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 6 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565, [email protected]

Provincia
SERIATE, METRO FESTEGGIA IL 40° COMPLEANNO
Area antistante allo store, via Stella Alpina, grande evento con palco, luci, suoni e animazioni per festeggiare il 40° compleanno di «Metro».

UTILITA' SOCIALE
Bergamo
CITTÀ ALTA
Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA