Muratori a Bossico
già nove le squadre

Nove le squadre finora iscritte al campionato del muratore di Bossico. Intanto una medaglia è già arrivata: è quella che il presidente Napolitano ha mandato alla manifestazione che sabato 16 e domenica 17 giugno richiamerà squadre da tutta Italia.

Una medaglia è arrivata ancora prima della gara. Quest'anno al campionato del muratore di Bossico sarà esposta la medaglia che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha mandato nei giorni scorsi agli organizzatori della manifestazione che sabato 16 e domenica 17 giugno richiamerà nel paese dell'alto Sebino squadre da tutta Italia.

Il Presidente della Repubblica ha voluto destinare la medaglia «quale suo premio di rappresentanza – si legge nella lettera di accompagnamento della medaglia – all'edizione 2012 del “Campionato Italiano del Muratore» riconoscendone così il valore sociale, economico e culturale.

Nove le squadre finora iscritte: i campioni in carica di Arezzo, quella di Lecco, una squadra di Nuoro, una di Napoli e una di Viterbo; i muratori bergamaschi saranno rappresentanti dalle giovani leve di Bossico e dalla squadra sponsorizzata dalle organizzazioni sindacali di categoria (Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil) di Bergamo; infine, e sarà un derby tutto da seguire, a Bossico saliranno anche due squadre bresciane, una dalla valle Camonica e una da Ospitaletto. I concorrenti dovranno realizzare un manufatto che gli organizzatori hanno ideato e progettato insieme ai tecnici della scuola edile di Bergamo.

L'anno scorso, in occasione del 150 anni dell'Unità d''Italia, le squadre dovevano realizzare un muro ondulato su cui era poi stata disegnata la bandiera tricolore. Sabato e domenica il pensiero andrà anche alle zone dell'Emilia e del mantovano colpite dal sisma: oltre alla vendita del “Grana dei terremotati” gli organizzatori stanno pensando a un ulteriore gesto di solidarietà.

Le squadre si ritroveranno al campo gara, posto all'ingresso di Bossico, alle 8 di sabato mattina; ritireranno i disegni della prova e poi inizieranno subito a lavorare per smettere alle 17. A quell'ora inizierà il convegno dedicato al recupero del patrimonio edilizio esistente. La gara riprenderà domenica mattina alle 8 e si concluderà alle 12,30. Nel pomeriggio di domenica, in attesa che la giuria stabilisca il vincitore, si terrà anche la gara per le donne che vorranno cimentarsi con martello e cazzuola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA