Tutti gli appuntamenti
di venerdì 15 giugno

Tantissime sagre, feste e iniziative in provincia all'insegna dell'estate. E poi musica e incontri culturali. Un venerdì prettamente estivo quello ci aspetta, tuto da vivere all'aria aperta.

Tantissime sagre, feste e iniziative in provincia all'insegna dell'estate. E poi musica e incontri culturali. Un venerdì prettamente estivo quello ci aspetta, tuto da vivere all'aria aperta.

CELEBRAZIONI


ONORE, SETTIMANA MARIANA CON LA STATUA DELLA MADONNA PELLEGRINA DI FATIMA
Ore 8,30 messa, ore 9,30 esposizione del SS. Sacramento, canto delle Lodi mattutine, ore 10,30 preghiera del S. Rosario, ore 12 reposizione dell'Eucarestia, ore 15, Rosario, ore 18 canto dei Vespri e benedizione Eucaristica. Ore 21 celebrazione eucaristica solenne presieduta da don Michelangelo Finazzi, ore 23 preghiera di Compieta.


SAGRE, FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta con punto ristoro, e momenti di convivialità in programma fino al 2 settembre.

FESTA PATRONALE DI SANT'ANTONIO
Alla parrocchia di S. Antonio di Padova, piazzale S. Antonio 8, continua la festa patronale in programma fino al 17 giugno. Dalle 19,30 ristorante self-servie, pizzeria, bruschetteria, dalle 20,30 tombola, giochi per bambini e pesca di beneficenza. Ore 21 musica e ballo con Franco e Gilberto.

HAPPENING DELLE COOPERATIVE SOCIALI
Al Lazzaretto, piazzale Goisis 6, continua l'Happening delle Cooperative in programma fino al 18 giugno. Tutte le sere bar, ristorante e pizzeria. Ore 20,30 teatro di Casales su «Immigrazione e mafia»; ore 21,15 esibizione degli Ottocento.

PARROCCHIA S. CUORE, FESTA DELLA COMUNITÀ
Continua all'Oratorio Sacro Cuore, via Caldara 9, la Festa della Comunità in programma fino al 17 giugno. Ogni sera, dalle 19 servizio bar, ristorazione, pizzeria e tombolate. Ore 21, esibizione della scuola di ballo «Orobic Dance».

ALMÈ, FESTA DEL VOLONTARIATO
All'oratorio Papa Giovanni XXIII, festa del volontariato in programma fino a domenica, con tornei di bigliardino, ping pong e briscolone, danze hip hop e folk. Dalle 19 apertura della cucina con specialità della cucina bergamasca. Ore 20,30 musica e canto con l'associazione Musica in Lemine.

BREMBILLA IN FESTA
Tutte le sere «Festa dei volontari», con servizio bar, cucina e birreria animata da buona musica. Aperta fino al 17 giugno.

BRIGNANO GERA D'ADDA, FESTA DELLA FAMIGLIA
Ore 19, centro sportivo, «Festa della famiglia» con servizio bar e ristorazione fino a domenica 17, questa sera concerto di «Henry».

CALCIO, FESTA DI SOLIDARIETÀ
Dalle 19, «Festa della solidarietà» con servizio bar e ristorazione, in serata concerto dei «Flebologic».

CALOLZIOCORTE, ORATORIO IN FESTA
Negli spazi dell'oratorio dell'Immacolata della parrocchia di San Martino, fino al 17 giugno, dalle 19 apertura della cucina e pizzeria, serate musicali, giochi e divertimenti.

CALUSCO D'ADDA, FESTA DELLA BIRRA
Area feste zona mercato, festa della birra, tutte le sere servizio bar, cucina e tanta buona musica. Aperta fino al 17 giugno.

CARVICO, GLI 80 ANNI DELLA FONDAZIONE ANA
Ore 17, sede degli alpini in via Predazzi apertura della festa alpina e mostra dei Fratelli Calvi, eroi alpini della grande guerra visitabile sino al 24 giugno.

CASTELLI CALEPIO, TORNA LA FESTA ALPINA A TAGLIUNO
Al parco alpino in via Madonna delle Vigne, in località «Piglietto» a Tagliuno, festa alpina con cucina tradizionale e tanta musica. Fino al 17 giugno.

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA
Negli spazi della struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, «Festa granda» organizzata dalla Pro Loco in programma fino al 24 giugno. Tutte le sere in funzione il servizio-bar e pizzeria e da giovedì a domenica anche il servizio ristorante.

CISERANO, FESTA DELLO SPORT
Dalle 19, al «Campo del Tamburello» di via G. Mazzini, continua la XXXII edizione della festa dello sport in programma dal giovedì alla domenica fino al 25 giugno. Tutte le sere apertura del servizio ristoro, serate danzanti.

COLOGNO AL SERIO, FESTA DELL'ORATORIO
Continua la festa dell'oratorio San Giovanni Bosco, ogni sera tornei di calcio, animazione e musica, attivo anche il servizio ristorante e pizzeria. Fino al 17 giugno.

COMONTE DI SERIATE, FESTA DELLA FAMIGLIA E DELLO SPORT
Vicino al campo sportivo, continua la festa della famiglia e dello sport: dalle 19 gonfiabili per i più piccoli, pesca di beneficenza, giochi per ragazzi e animazioni, tombolata, musica e danze, ruota della fortuna, ristorante e pizzeria. Ore 20,30 ballo liscio con Jennifer Group.

COSTA VOLPINO, LA FESTA CHE NON FINISCE MAIS...
Nella zona dei Portici, continua la festa dedicata alla polenta di granoturco con piatti tipici e specialità. Fino al 17 giugno inoltre musica e possibilità di seguire le partite degli Europei.

GANDINO, ALL'ORA IN FESTA
In oratorio, fino a domenica e il prossimo fine settimana, oratorio in festa, con animazione e gastronomia.

GRUMELLO DEL MONTE, L'ISTITUTO PALAZZOLO IN FESTA
Al Cinema Aurora, ore 20,45 Simona Atzori in «Me» spettacolo di danza con Marco Messina, Salvo Perdichizzi (dal teatro alla Scala di Milano) e Giusy Sprovieri (della SimonArte Dance Company). Ingresso libero.

LEFFE, BÖS FESTIVAL
Area industriale, via Cav. P. Radici, apertura della 15.a edizione della festa dedicata a Luca Bosio, scomparso prematuramente. Dalle 19, apertura del servizio ristoro, ore 21,30 esibizione dei Cathouse e Dark Shine Muse Tribute.

MONTE MARENZO, FESTA MISSIONARIA
Negli spazi dell'oratorio, tradizionale festa del gruppo missionario dedicata al tema «Oltre ogni confine... amare la vita» con momenti di solidarietà verso le nazioni povere. In programma nei fine settimana fino al 24 giugno. Tutte le sere in funzione servizio bar, cucina e pizzeria.

MOZZANICA, LA MOTO BEER FEST
In via Mattei, nella zona industriale, a ridosso dell'ex statale 11, apertura del motoraduno «Motor beer fest» in programma fino a domenica con musica dal vivo, bar e cucina.

PEDRENGO, FESTA SOLIDALE CON TERRE D'EUROPA
Nell'area feste, festa solidale in programma fino a domenica. Dalle 18 musica in famiglia per i più piccoli, con Tony dj; dalle 19,30 cena a base di piatti tipici bergamaschi e concerti danzanti.

TORRE BOLDONE, SAGRA ALPINA
Ai Giardini pubblici di via De Gasperi, «Sagra alpina», con cucina aperta dalle 19, ruote e tombole ogni sera fino al 17 giugno.

TORRE DE' BUSI, TORRE LIVE
Dalle 19, campo sportivo, «Torre live», con servizio bar e risorazione, questa sera alle 21 concerto «Sabbie in tour».

URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA
Alla frazione Basella, 34 edizione della «Festa della famiglia» con giochi popolari, tombolate, servizio ristoro e musica dal vivo. Aperta tutti i venerdi sabato e domenica fino al 24 giugno.

VERCURAGO, ORATORIO IN FESTA
Negli spazi dell'oratorio di via IV novembre, continua «Oratorio in festa» in programma fino al 24 giugno. Tutte le sere dalle 19 apertura della cucina e del bar e della pizzeria sino alle 24, intrattenimenti musicali e giochi. Il ricavato sarà destinato alla costruzione del nuovo oratorio.

ZOGNO, LA FESTA DELLA LEGA
All'area mercato, in località Rasga, continua la «Zògn in fest» in programma fino al24 giugno. Ogni sera servizio ristorazione, ruote della fortuna, ore 20,30 ballo liscio con Armido.


INCONTRI

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, RICORDO DI MARTINAZZOLI
Ore 18, anfiteatro Le Mura, incontro dal titolo «Mino l'uomo, Martinazzoli il politico», con Gianbattista Brioschi, Tino Bino, Savino Pezzotta e Battista Bonfanti.

BONATE SOTTO, INCONTRO CON TERZIARI FRANCESCANI
Ore 20, chiesa di san Giorgio celebrazione della messa, a seguire nel salone accanto alla Gesuplina incontro sull'Ordine terziario Francescano presentato da frate Luigi Cavagna.

CAPRINO BERGAMASCO, SERATA CON L'AUTORE
Ore 20,45, sala civica, palazzo municipale, Luigi Cattaneo presenta il suo libro «Curtis Lemine. Una storia di uomini in quattro secoli di ricchezze e miserie».

DALMINE, REPORTAGE DI VIAGGI
Ore 21, teatro civico, serata dedicata alla fotografia Maurizio Tironi presenta «Infinito incontro. I mille volti del Marocco».

MOZZANICA, PRESENTAZIONE LIBRO
Ore 20,45 in biblioteca, presentazione del libro curato dai ragazzi del liceo classico Racchetti di Crema su «Risaie e malaria nelle campagne del Cremasco fra il XVI e XIX secolo». Interverranno il sindaco Massimo Alloni, lo storico Adriano Carpani e l'insegnante Mario De Zan.

TORRE PALLAVICINA, PARLIAMO DI ALPINISMO
Ore 20,30, Molino di Basso sede del parco Oglio Nord, incontro dedicato all'alpinismo con Daniele Rosa che illustrerà e racconterà il suo lungo viaggio sulle Ande.


MUSICA

ALLELUYA BAND IN TOUR
Ore 20,45, piazza Vecchia, concerto del gruppo «Alleluya Band» di Balaka in Malawi in tour nella bergamasca.

CONCERTO DEI SETA DI PORPORA
Dalle 20, all'Eurovillage, piazzale degli alpini, a seguito delle partite per gli Europei di calcio, esibizione dei Seta di Porpora.

FESTIVAL DANZA ESTATE
Ore 21,30, al Teatro Sociale, via Colleoni, continua la 24.a edizione del Festival danza estate organizzato da Csc Anymore, con lo spettacolo «Giuditta e Oloferne» delle compagnie Simona Bucci.

PARCO DELLA TRUCCA, IL PARCO CON IL DIVERTIMENTO DENTRO
Al parco della Trucca, dalle 21,30 al chiosco del lago, acoustic live Venua pop-rock.

CARAVAGGIO, MUSICA LIRICA
Ore 21, saloncino «San Carlo» della Banca di Credito Cooperativo, «Un taglio dal Barbiere... di Siviglia» con Simone Barbato.

GAZZANIGA, I 130 ANNI DELLA BANDA
Ore 20, oratorio, concerto della Banda cittadina con le voci di Emma Ghilardini e Ilio Balduzzi.

TRESCORE BALNEARIO, BRITISH BLUES FESTIVAL
Ore 20,30, Piazzale Lotto, apertura del «British Blues Festival» con concerto di Roby Zonca e a seguire Melissa e the Black in White. In funzione servizio cucina e ristoro. In caso di pioggia i concerti si terranno al Nuovo Teatro.


E DA NON PERDERE...

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
In via Diaz 1, dalle 9,30 alle 12,30, apertura della ludoteca con gioco libero per tutti i bambini dai 0 a 11 anni. Ingresso libero.

SOLSTIZIO D'ESTATE NEGLI ORTI BOTANICI DELLA LOMBARDIA
Dalle 9 alle 19 apertura dell'Orto Botanico, scaletta di Colle Aperto; dalle 17 alle 18 «La flora spontanea delle mura veneziane» passeggiata botanica dallo spalto dell'Orto Botanico all'Orto Sociale di Porta San Giacomo, con Federico Mangili. Ritrovo: in cima alla Scaletta di Colle Aperto. Dalle 9,30 alle 12,30 apertura dell'orto sociale di Porta San Giacomo; ore 18 «L'arte di coltivare l'orto e se stessi» lettura scenica con brani estratti dal testo di Adriana Bonavia Giorgietti, a cura degli attori del Teatro d'Occasione, organizzata dal coop. L'Impronta, a seguire anguriata.

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo davanti all'edicola di Colle Aperto, partenza del «Tour del mistero» con filo conduttore «L'inquisizione e le streghe», iniziativa di Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco. La tariffa di partecipazione è di 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 6 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565, [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA