Tutti gli appuntamenti di venerdì 22

Ricca domenica di appuntamenti sia in città che in provincia. Tante soprattutto le feste e le sagre, che offrono l'occasione di trascorrere il tempo all'aria aperta.

FESTE E TRADIZIONI
A BERGAMO...
FESTA DEL SEL A GRUMELLO AL PIANO
All'Arci della Grumellina festa di Sel con ristorazione, concerti e dibattiti, fino a domenica.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta con punto ristoro, e momenti di convivialità in programma fino al 2 settembre. 
 
E IN PROVINCIA
ALBEGNO DI TREVIOLO, FESTA DELL'ORATORIO
Festa dell'oratorio di S. Giovanni Battista di Albegno: ore 19 apertura della cucina, bar, pizzeria, tombolate, baby dance, pesca di beneficenza, maxischermo per gli Europei. Fino al 24 giugno.

BOLTIERE, ORATORIO IN FESTA
Dalle 19 in oratorio, apertura del servizio cucina, bar e pizzeria, ore 21 serata folk con Tras an ball. Fino al 24 giugno.

CALCINATE, FESTA DEL GRANATIERE
Area feste di viale degli Olmi, festa del granatiere in programma fino a domenica. Dalle 19 apertura della cucina, bar e pizzeria, ore 21 ballo con le orchestre del liscio e alle 22 tombolata.

CALUSCO D'ADDA, FESTA ALPINA
Sul piazzale delle feste (accanto all'area mercato) tradizione festa alpina in programma fino al 1 luglio. Tutte le sere buona cucina, divertimento, balli, musica e allegria.

CAPRINO, FESTA INSIEME
Al campo sportivo, tradizionale «Festa insieme» in programma fino al 1 luglio. Dalle 19, servizio cucina e dalle 21 serata danzante.

CARAVAGGIO, FESTA ALPINA
Al centro sportivo, fino a domenica festa alpina con musica e buona cucina dalle 19,30.

CASTRO, SAGRA DEL CASONCELLO
Dalle 19, area feste sul lungolago, 12.a edizione della sagra del casoncello in programma fino a domenica.

CAZZANO SANT'ANDREA IN FESTA
Dalle 18 al Parco Ca' Manì, musica, animazione e buona cucina, fino al 24 giugno.

CHIUDUNO, CLAUDUN FEST
Presso il polo fieristico, «Claudun Festa», in programma fino al 1 luglio. Tutte le sere servizio ristoro e intrettnimento musicale.

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA
Negli spazi della struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, «Festa granda» organizzata dalla Pro Loco in programma fino al 24 giugno. Tutte le sere in funzione il servizio-bar e pizzeria e da giovedì a domenica anche il servizio ristorante.

COMONTE DI SERIATE, FESTA DELLA FAMIGLIA E DELLO SPORT
Vicino al campo sportivo, continua la festa della famiglia e dello sport: dalle 19 gonfiabili per i più piccoli, pesca di beneficenza, giochi per ragazzi e animazioni, tombolata, musica e danze, ruota della fortuna, ristorante e pizzeria.

COVO, SAGRA ALPINA
Al centro sportivo comunale, sagra alpina con cucina, musica e maxischermo con le partite degli Europei di calcio.

CURNO, FESTA DEL GRUPPO SPORTIVO MARIGOLDA
Impianti sportivi in località Marigolda, dalle 19 apertura della cucina con piatti tipici bergamaschi e alle 21 esibizione di Alban.

FARA D'ADDA, FESTA DELLO SPORT
«Festa dello sport» a Badalasco in programma fino al 1 luglio. Tutte le sere servizio ristoro con intrattenimento musicale ed eventi sportivi.

GAVARNO DI NEMBRO IN FESTA
Al centro sportivo, apertura della 26.a edizione della festa in programma fino all'8 luglio. Tutte le sere cucina casalinga, musica, tornei sportivi. Ore 20,30 baby dance, ore 21,15 dj music.

MONTE MARENZO, FESTA MISSIONARIA
Negli spazi dell'oratorio, tradizionale festa del gruppo missionario dedicata al tema «Oltre ogni confine... amare la vita» con momenti di solidarietà verso le nazioni povere. In programma fino al 24 giugno. Tutte le sere in funzione servizio bar, cucina e pizzeria.

MONTELLO, FESTA DELL'AVIS E DELL'AIDO
Dalle 19, struttura comunale area Alpini, festa Aido e Avis, con servizio bar, ristorante, pizzerie e giochi con ricchi premi. Aperta fino al 24 giugno.

PEDRENGO, FESTA DELLA COOPERATIVA NAMASTÈ-NÀFEST
Area feste, apertura dalle 19 della cucina, ore 21 esibizione dei Salutumana.

PETOSINO, FESTA DEGLI ALPINI
Dalle 19, via Aldo Moro, zona mercato, 25a edizione della festa degli alpini, tutte le sere servizio cucina e buona musica fino al 8 luglio.

S. PAOLO D'ARGON, FESTA DELLA BIRRA
Al campo sportivo, via dei Benedettini, 11a edizione della «Festa della birra», in programma fino al 1 luglio. Dalle 19, apertura del servizio cucina e dalle 22 concerti live.

TORRE BOLDONE, FESTA ASPOH
Dalle 19, campi sportivi, viale Lombardia, «Viviamo insieme» festa organizzata da Aspoh, tutte le sere con cucina tipica, pizza, tombola e musica. Aperta fino al 1 luglio.

TORRE DE' BUSI, FESTA INSIEME
Dalle 19, spazi campo sportivo della parrocchiale San Michele, «Festa insieme» con cucina tipica, bar e tanta musica. Il venerdi il sabato e la domenica fino al 8 luglio. 

URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA
Alla frazione Basella, 34 edizione della «Festa della famiglia» con giochi popolari, tombolate, servizio ristoro e musica dal vivo. Aperta tutti i venerdi sabato e domenica fino al 24 giugno.

VALGOGLIO, FESTA PATRONALE DEI SS. PIETRO E PAOLO
Dalle 19, in località Novazza, al centro don Bosco, pizza e birra, musica con Leslie.

VERCURAGO, ORATORIO IN FESTA
Negli spazi dell'oratorio di via IV novembre, continua «Oratorio in festa» in programma fino al 24 giugno. Tutte le sere dalle 19 apertura della cucina e del bar e della pizzeria sino alle 24, intrattenimenti musicali e giochi. Il ricavato sarà destinato alla costruzione del nuovo oratorio.

ZOGNO, LA FESTA DELLA LEGA
All'area mercato, in località Rasga, continua la «Zògn in fest» in programma fino al 24 giugno. Ogni sera servizio ristorazione, ruote della fortuna e musica. In serata sarà presente l'on. Giancarlo Giorgetti.
 
MUSICA
BERGAMO
FESTIVAL DANZA ESTATE
Ore 21,30, CSC Anymore, via don Luigi Palazzole 23/c, continua la 24.a edizione del Festival danza estate organizzato da Csc Anymore, con lo spettacolo «Un caffè nella jungla - Moduli performativi #1 e #2» con Lucylab evoluzioni.

JAZZ IN PIAZZETTA
Ore 21, piazzetta Bergamo centro, ingresso da via XX settembre o da via Borfuro, esibizione di Rosen.
 
PROVINCIA
ALBINO, YOUNG'N TOWN FESTIVAL 2012
Dalle ore 20, piazzale divertimenti, 9a edizione di «Young'n town festival 2012» esibizione delle più importanti band della penisola, in programma fino al 24 giugno.

ALMENNO SAN SALVATORE, ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 21, sussidiaria dei Cappuccini, esibizione del Complesso vocale e strumentale Legictimae Suspicionis diretto da Donato Giupponi.

BREMBATE DI SOPRA, TIRIBUTO A GIANNA NANNINI
Ore 22,30, oratorio don Bosco, via Bruno Locatelli, «Giannissime» tributo a Gianna Nannini.

CALCIO, CONCERTO BENEFICO
Ore 20,45, al Castello Oldofredi, via Umberto Primo, esibizione di Elena Masnaghetti e Davide Bottarelli al pianoforte e di Giuseppe Tarolli alla chitarra. Il ricavato servirà per la ristrutturazione della antica pieve di San Vittore (in caso di pioggia sarà rinviato al 29 giugno).

CARAVAGGIO, ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 21, chiesa SS. Fermo e Rustico, concerto di musica sacra.

MARIANO DI DALMINE, ADDA&MARTESANA
Ore 21,30, al Paprika Jazz, esbizione del Tony Arco Trio guest Rino Cirinnà.

PALAZZAGO, PER ANTICHE CONTRADE
Ore 20,30, piazza del coomune, esiizione dell'ensamble «Enarmò».

SAN PELLEGRINO TERME, CONCERTO IN PIAZZA
Ore 20,30, al Casinò, incontro sul tema «Aspetti naturalistici del territorio brembano - Le farfalle». Ore 21 in piazza San Francesco, concerto del corpo bandistico cittadino.

SOLZA, CLUSONE JAZZ
Ore 21, Castello Colleoni, piazza Colleoni 2, 32.a edizione del Clusone Jazz Festival con l'esibizione del sassofonista Piero Bittolo Bon e del chitarrista Simone Massaron.

STEZZANO, FESTA PATRONALE DI S. GIOVANNI BATTISTA
Ore 21, ai campi sportivi, concerto di Luca Casati Quartet.
 

TEMPO LIBERO
BERGAMO
BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
In via Diaz 1, dalle 9,30 alle 12,30, apertura della ludoteca con gioco libero per tutti i bambini dai 0 a 11 anni. Ingresso libero.

PARCO DELLA TRUCCA, IL PARCO CON IL DIVERTIMENTO DENTRO
Al parco della Trucca, premiazioni del concorso «T-shirt contest» e stampa della grafica vincente, vendita per beneficenza delle t-shirt con i volontari di Dutur Claun; dalle 21,30 al chiosco del lago, dj set Mucho Vileda Parrucca Sound.

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo davanti all'edicola di Colle Aperto, partenza del «Tour del mistero» con filo conduttore «L'inquisizione e le streghe», iniziativa di Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco. La tariffa di partecipazione è di 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 6 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565, [email protected]
 
PROVINCIA
BREMBATE SOPRA, AL PARCO ASTRONOMICO
Ore 21,30, al Parco astronomico La Torre del Sole, serata «Bambini tra le stelle», con proiezione al planetario ed osservazione al telescopio.

SARNICO, ROCK'N SARNEK
Dalle 19, Lido Nettuno, 3a edizione di «Rock'n Sarnek», con musica, sport e divertimento.
 
E DA NON PERDERE...
DIBATTITO CON PAOLO FERRERO
Ore 20,45, sala del Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, «La lotta di classe al tempo della crisi e dei governi tecnici», tra i relatori Paolo Ferrero, segretario nazionale del Partito di Rifondazione Comunista.

PER CARLO CERESA
Ore 17,30, sala Ipogea del Museo Bernareggi, incontro su «Per Carlo Ceresa - Restauri eccellenti dal 1805 ai giorni nostri» con interventi di Emanuela Daffra, Marina Gargiulo, Laura Paola Gnaccolini, Amalia Pacia, Giovanni Valagussa.
 
CASNIGO, CONCERTO BANDISTICO
100° anniversario del Fontanone e della vecchia palazzina del Municipio, presentazione del pieghevole sulle origini del Comune, il Fontanone e l'ex palazzina municipale; ore 21 in piazza San Giovanni Battista, concerto del Corpo musicale Angelo Guerini.

MESSA IN RICORDO DI SAN JOSEMARÍA ESCRIVÁ
Ore 18, Chiesa di S. Maria Immacolata delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, 13, solenne concelebrazione eucaristica in onore di San Josemaría Escrivá con don Giovanni Rota, direttore dell'Istituto superiore di Scienze religiose di Bergamo e docente nel Seminario vescovile.
 
ARDESIO, VIGILIA DELL'APPARIZIONE DELLA MADONNA
405° anniversario dell'apparizione della Madonna alle sorelline Maria e Caterina Salera: ore 20 nella chiesa parrocchiale messa presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, ore 21,15 processione con il complesso statuario della Madonna delle Grazie dalla parrocchiale al santuario. Anima la Corale e il Corpo musicale di Ardesio. Al termine spettacolo pirotecnico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA