Gandino: venerdì
la corsa delle uova

Chi più ne ha più ne metta. Si annuncia ricca la serata di venerdì 29 giugno a Gandino, quando alla storica Corsa delle Uova si affiancherà la Notte Bianca. Allo scoccare delle 20,30 verrà dato il via ai concorrenti impegnati nell'originale sfida.

Chi più ne ha più ne metta. Si annuncia ricca la serata di venerdì 29 giugno a Gandino, quando alla storica Corsa delle Uova si affiancherà la Notte Bianca. Allo scoccare delle 20,30 verrà dato il via ai concorrenti impegnati nell'originale sfida: uno di corsa sul percorso di andata e ritorno a Fiorano, l'altro intento a raccogliere cento uova, una per una, poste ad un metro l'una dall'altra fra la piazza del Municipio e la chiesa di S.Croce.

Quest'anno saranno in gara due fratelli, Danilo e Luciano Bosio di Peia, plurititolati della corsa in montagna Alpini. La «Corsa de öf» (nata nel 1931 e riportata in auge dall'Atalanta Club locale) sarà trasmessa in diretta video sul sito www.videoproduzionebergamo.it .

La gara va al di là dell'aspetto agonistico e il prolungamento finale con frittata e uova sode proposto dagli Alpini, sarà ideale trait d'union con la Notte Bianca. Saranno decine i punti di attrazione in tutto il paese. Alle 21.30 nel Parco Comunale Verdi è in programma l'elezione di Miss e Mister Val Seriana, con sfilate dedicate al glamour. Immancabili musica, animazione, giochi per bambini e il «Gandino Express», il treno turistico fra piazze e palazzi.

Per gli sportivi in programma un campo scuola di tiro con l'arco e prove di arrampicata sulla Torre di via Matteotti. In via Castello mostra di pittori locali e trattamenti shiatsu gratuiti. Aperto al pubblico (a prezzo ridotto) il Museo della Basilica. Alle 22, nel cortile di Palazzo Bertocchi-Testa si esibirà «la Pastorèla», storico gruppo della tradizione gandinese. Anche il Civico Corpo Musicale scenderà in strada per far provare strumenti musicali.

Nella Sala Ferrari di Piazza Vittorio Veneto, dalle 14 alle 19, sarà aperto un ufficio postale straordinario per l'apposizione dell'annullo postale emesso da Poste Italiane in coincidenza con la chiusura dell'anno celebrativo per il Centenario del titolo di Basilica alla chiesa di Gandino. In mostra, grazie al Gruppo Filatelico Val Gandino, ci saranno collezioni tematiche a tema religioso.

Un motivo in più d'attrazione sarà la presenza, per tutto il giorno, dello stand L'Eco Cafè in Piazza Vittorio Veneto. Al programma di accoglienza lungo l'intera giornata si aggiungerà, alle 18.30, “il Bepi” con il casting per la prossima edizione del Bepi Quiss di Bergamo TV. La Notte Bianca sarà seguita in diretta audio dalla radio dell'oratorio: www.gandino.it/webradio .

© RIPRODUZIONE RISERVATA