Tutti gli appuntamenti
di sabato 30 giugno

Non solo feste, ma anche tantissimi musica con, in particolare, il tanto atteso concerto di Tiziano Ferro. E poi sagre di paese e incontri sulturali. Proprio per tutti i gusti.

Non solo feste, ma anche tantissimi musica con, in particolare, il tanto atteso concerto di Tiziano Ferro. E poi sagre di paese e incontri sulturali. Proprio per tutti i gusti.

FESTE E TRADIZIONI


FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta con punto ristoro, e momenti di convivialità in programma fino al 2 settembre. Ore 10,30 tombolata gratuita, ore 14,30 pomeriggio musicale con l'orchestra Alba e i Principi.

ALBINO, VALL'ALTA IN FESTA
Dalle 18 parrocchia di Vall'Alta, «Vall'Alta in festa» festa popolare con servizo bar, pizzeria e cucina. Ore 18 apertura della rievocazione medievale con spettacoli di intrattenimento con «Istrio lo Giullare» di Vicenza, il gruppo Serremaggio da Siena, esibizioni di fachiri, contorsionisti e mangiatori di fuoco, il grppo «Rievocazioni storiche di Martinengo» e i Corvi di Ventura e la Ballata Bellica e Carisio suonatore di Baghet e le danzatrici del ventre.

ALMÈ, GIUGNO IN PIAZZA
Ore 16, piazza Lemine, arrivo di auto sportive, dalle 17 alle 19 e dalle 20,30 alle 22, presentazione iniziative dei gurppi che operano sul territorio, tra una presentazione e l'altra tanta musica e intrattenimento, alle 22 spettacolo comico con «Pietro Ghislandi».

CALUSCO D'ADDA, FESTA ALPINA
Sul piazzale delle feste (accanto all'area mercato) tradizione festa alpina in programma fino al 1 luglio. Tutte le sere buona cucina, divertimento, balli, musica e allegria.

CAPRINO, FESTA INSIEME
Al campo sportivo, tradizionale «Festa insieme» in programma fino al 1 luglio. Dalle 19, servizio cucina e dalle 21 serata danzante.

CASTELLI CALEPIO, SAGRA DI SAN PIETRO A TAGLIUNO
Dalle 17 stand enogastronomici e di hobbisti, mostra video-fotografica «Il presepe di Tagliuno negli anni», in serata esibizione di artisti di strada, giocolieri, funamboli e clown e premiazione del concorso «ol salam piò bù de Taù».

CASTRO, FESTA DI LEGAMBIENTE ALTO SEBINO
Festa dedicata alla Val Borlezza, i proventi saranno impiegato per il recupero e la valorizzazione dell'area protetta il parco della Gola del Tinazzo. Fino a domani. Ore 9 «Acqua e pietre, un tuffo nella geologia» in barca ad energia solare; ore 9 sala della Comunità montana Laghi Bergamaschi di Lovere, «3 luglio 1981: l'ira di Giove pluvio sulla Val Borlezza» giornata di studio sugli aspetti naturalistici, il rischio e il recupero dell'ambiente; ore 19 apertura del punto ristoro; ore 20 energia e rivoluzione energetica: mostra mercato della sostenibilità a cura di Calopicos.

CENATE SOTTO, FESTA SPORTIVA NON VEDENTI
Dalle 19, Palaincontro, via A. Moro, «Festa sportiva non vedenti» con servizio bar, cucina, giochi per bambini e musica. Aperta fino al 1 luglio.

CHIUDUNO, CLAUDUN FEST
Presso il polo fieristico, «Claudun Festa», in programma fino al 1 luglio. Tutte le sere servizio ristoro e intrettnimento musicale.

COSTA DI MEZZATE, FESTA DELLA COMUNITÀ
Dalle 19,30, all'oratroio don Bosco, «Festa della comunità», tutte le sere servizio bar, cucina e griglia accompagnati da giochi per bambini e musica. Aperta fino al 1 luglio.

FARA D'ADDA, FESTA DELLO SPORT
«Festa dello sport» a Badalasco in programma fino al 1 luglio. Tutte le sere servizio ristoro con intrattenimento musicale ed eventi sportivi.

GAVARNO DI NEMBRO IN FESTA
Al centro sportivo, 26.a edizione della festa in programma fino all'8 luglio. Tutte le sere cucina casalinga, musica, tornei sportivi. Ore 19 torneo 22 ore volley, ore 20 baby dance, ore 21,30 lice concert con Santo.

LEFFE, FESTA DEGLI ALPINI
Alla Baita degli alpini in via Re, festa degli alpini con grigliate e canti, fino a domenica.

MONTELLO, FESTA AVIS AIDO
Dalle 19, struttura comunale area Alpini, festa aido avis, con servizio bar, ristorante, pizzerie e giochi con ricchi premi. Aperta fino al 1 luglio.

MORNICO AL SERIO, FESTA SULL'AIA
Alla cascina Castello, 32.a edizione della festa sull'aia in programma fino all'8 luglio: ore 15 animazione per bambini a cura del comitato genitori scuola dell'infanzia, dalle 19 ristorazione con piatti tipici e bar; ore 21 musica e ballo liscio con l'orchestra «Blue moon».

MOZZO, SAGRA DEL PAESE
Al parco delle scuole medie di via Lochis, 29.a edizione della sagra in programma fino all'8 luglio. Tutte le sere dalle 19,15 in funzione il servizio ristoro e pizzeria, musica, tombolate.

PARRE, FESTA PATRONALE
Nel pomeriggio attrazioni e gonfiabili per i bambini all'oratorio Don Bosco, ore 18 la Pro loco organizza un aperitivo con dj e karaoke. Ore 20 «spaghetti in compagnia», a seguire spettacolo pirotecnico.

PEDRENGO MUSIC FESTIVAL
Area feste di via Piave, 3.a edizione del «Pedrengo music festival» organizzata dai giovani in collaborazione con il Comune e l'associazione «Apri il Cuore onlus» in programma fino a domenica. Dalle 19 apertura della cucina, ore 21,30 esibizioni musicali.

PETOSINO, FESTA DEGLI ALPINI
Dalle 19, via Aldo Moro, zona mercato, 25a edizione della festa degli alpini, tutte le sere servizio cucina e buona musica fino al 8 luglio.

RIVA DI SOLTO, SAGRA DEL PESCE
Dalle 19, piazzetta Rossa «Sagra del pesce», servizio ristorante, bar, pizzeria, serate musicali e giochi. Aperta fino al 1 luglio.

S. PAOLO D'ARGON, FESTA DELLA BIRRA
Al campo sportivo, via dei Benedettini, 11a edizione della «Festa della birra», in programma fino al 1 luglio. Dalle 19, apertura del servizio cucina e dalle 22 concerti live.

SAN GIOVANNI BIANCO, FESTA A SAN PIETRO D'ORZIO
Dalle 19, fazione san Pietro d'Orzio, «Festa patronale» con servizio bar, cucina e musica con la band «Convention».

SERIATE, ALLA FESTA DEL PD IL SEGRETARIO BERSANI
Area feste di via Pastrengo, continua la festa democratica in programma fino al 9 luglio. Tutte le sere apertura del ristorante, birreria, pizzeria. Ore 19,30, inaugurazione della mostra «Me you and everyone we know» organizzata dal Cesvi. Ore 21 interventi del segretario nazionale Pierluigi Bersani.

SPIRANO, FESTA DELLA LEGA
Area festa alpini di fronte al parco di San Rocco, terza festa della Lega Nord in programma fino al 1 luglio. Tutte le sere in funzione il servizio bar, pizzeria e cucina padana, giochi per i più piccoli.

SUISIO, FESTA ALPINA
Alla Cascina Bianchina, 17.a edizione della festa alpina in programma fino al 1 luglio. Tutte le sere dalle 19 cucina alpina.

TORRE BOLDONE, FESTA ASPOH
Dalle 19, campi sportivi, viale Lombardia, «Viviamo insieme» festa organizzata da Aspoh, tutte le sere con cucina tipica, pizza, tombola e musica. Aperta fino al 1 luglio.

TORRE DE' BUSI, FESTA INSIEME
Dalle 19, spazi campo sportivo della parrocchiale San Michele, «Festa insieme» con cucina tipica, bar e tanta musica. Il venerdi il sabato e la domenica fino al 8 luglio.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA PER LA FAMIGLIA
Ore 14, in oratorio, «Carovana per la famiglia», iniziativa dedicate alla famiglia con attività di intrattenimento per bambini, merenda e alle 16, tavola rotonda sulla famiglia.

UBIALE CLANEZZO, CUCINA E MUSICA ALLA «SUMMER FEST»
Summer fest con cucina, bar, pizzeria e tombolate, in programma fino a domenica.

VERCURAGO, LA SAGRA DEL PESCE
Negli spazi del piazzale Giovanni Figini, nella zona del lungolago, tradizionale sagra del pesce organizzata dalla Pro Vercurago San Gerolamo, in programma fino all'8 luglio. Dalle 19 servizio ristorante, bar, pizzeria, serate musicali, giochi.

VILLA D'ALMÈ, FESTA DELLA SOLIDARIETÀ
Dalle 19, parco delle Ghiaie, «Festa della solidarietà» con servizio bar, cucina, giochi per bambini e musica. Aperta fino al 9 luglio.

FESTA A PONTE SAN PIETRO
Festa patronale di San Pietro: in piazza Libertà e nelle vie collaterali, «Fera de Put» in programma fino a domani con bancarelle, negozi aperti.


INCONTRI

APERITIVO LETTERARIO
Ore 17, via Sant'Alessandro 32, presentazione del libro «L'amore al tempo di Putin» di Francesca Rivolta; ore 18 letture da «Il castello dei destini incrociati» di Italo Calvino. Ingresso libero.

ARCHITETTURA SOSTENIBILE NELLE AREE SISMICHE
Ore 16,30, Urban Center, piazzale Alpini, convegno dibattittio nazionale «Architettura sostenibile nelle aree sismiche» a cura di Anab e Master San Vigilio, con interventi di Fulvio Valsecchi, Olver Zaccanti, Marco Calliari, Guido Corino, Laura Gambardella, Alberto Mazzoni, Angelo Rispoli e Lello Zucchi, moderatore Paolo M. Callioni, conclusioni di Gianni Cagnazzo.

MASTER SAN VIGILIO
Ore 14,30, Casa del Capitano, Castello di San Vigilio, «ebook e +book, nuove frontiere», relatrice Tatiana Carelli.

LOVERE, INCONTRI CON L'AUTORE
Ore 18, piazza 13 Martiri, Francesco Erbani presenta il libro biografico «Antonio Cederna»; ore 21 Paolo Crimaldi parla del suo libro «Iniziazione agli amori», rassegna promossa dalla Libreria Mondadori.

MOZZANICA, CONCERTO D'ESTATE E MULINO D'ORO
Ore 21, in oratorio, esibizione della locale banda musicale don Paltenghi. Nel corso della serata consegna da parte dell'amministrazione comunale degli attestati di merito agli studenti che hanno ottenuto la borsa di studio per l'università e consegna del «Mulino d'oro», premio conferito a Piero Origo, imprenditore locale.

ROVETTA, APERITIVO CON L'AUTORE
Ore 18, Cortile Casa Museo Fantoni, Gabriele Prinelli presenta il suo romanzo «Avanti e indietro, ovvero la congiura dei sagrestani».

SOTTO IL MONTE, SULLE ORME DI PAPA GIOVANNI
Dalle 9,30 alle 12,30 in parrocchia, chiusura del corso di formazione per accompagnatori «Sulle orme di Papa Giovanni» con incontro sul tema «I luoghi cari a Papa Giovanni» con mons. Claudio Dolcini e collaboratori.

STEZZANO, LA MILANESIANA SBOCCIA A BERGAMO
Ore 21, negli spazi dell'i.lab di Italcementi al Kilometro Rosso, per Stezzano, lectio magistralis di Cedric Villani, esperto di equazioni differenziali, insignito della medaglia Fields (considerata il «Premio Nobel per la matematica»), a seguire concerto del pianista e compositore italoamericano Matteo Ramon Arevalos.

TREVIGLIO, CONVERSAZIONI SUL LAVORO DI CURA
Ore 9, sala Carminati e sala Melograno della sede Bcc, via Carcano 15, chiusura degli del Progetto Melograno a cura del Settore Politiche Sociali e Salute della Provincia di Bergamo: Gabriella Gurrieri parla sul tema «La realtà dei servizi per anziani»; a seguire Agnese Graticola e Rosangela Taverna relazionano su «L'amministratore di sostegno». Mercatini Provincia MAPELLO Dalle 9 alle 11,30 dietro il piazzale San Gerolamo, mercatino progetto eccedenze-baratto.

SARNICO, MERCATO DEL VINILE
Dalle 10 alle 22, in piazza Umberto I, VI mostra mercato del disco vinile Cd e Dvd, nuovo ed usato, organizzato dalla Pro Loco, Associazione SarniCom in collaborazione con Pick-Up Records di Brescia. Fino a domani.


MUSICA

CONCERTO AL QUADRIPORTICO DEL SENTIERONE
Ore 21, concerto del coro «S. Antonio David's Singer» di Bergamo.

FESTIVAL BORGHI, PALAZZI E CASTELLI IN MUSICA
Ore 17, Basilica di Santa Maria Maggiore, «Suoni di luce» concerto Trio con Marco Cortinovis all'organo, Giambattista Grasselli al flauto e Giuseppina Colombi soprano.

FESTIVAL DANZA ESTATE
Ore 21,30, Teatro Sociale, via Colleoni, chiusura della 24.a edizione del Festival danza estate organizzato da Csc Anymore, la Compagnia Ariston Proballet presenta «Liber & Tango».

PROGETTO KOBAYASHI
Dalle 21,30, al Parco Beata Cittadini, via Meucci, nel corso della festa al parco di Loreto, performance dei Kobauashi, con la sonorizzazione live del film «L'uomo con la macchina da presa» di Fziga Vertov.

SUMMER SOUND
Ore 21, arena estiva Fiera, via Lunga, esibizione di Tiziano Ferro.

ALBINO, SUONINTORNO
Ore 18, Chiostro della chiesa di S. Anna, via Mazzini, concerto degli allievi del Suonintorno Summerjazz 2012.

GAVERINA, EL VIEJO MUNDO
Ore 21,30, al Vecchio Tagliere, la Compagnia brincadera presenta «Eò viejo mundo - Tealtraconcerto».

NEMBRO, ESIBIZIONE DEL QUINTETTO FIATI INDACO
Ore 21, auditorium Modernissimo, esibizione del Quintetto Fiati «Indaco».

PALOSCO, QUANDO IL SIPARIO...
Ore 21, piazza Manzoni, concerto spettacolo a cura dei musicisti della locale associazione «A. Rubinstein» in occasione del 20° di istituzione dei corsi di pianoforte nella locale scuola civica.

PONTIDA, RASSEGNA ECO DI CANTI
Ore 21, chiostro benedettino, esibizione del Coro Val San Martino di Cisano Bergamasco, del Coro La Pineta di Costa Volpino e del soprano Maria Pia Gandolfi, del violino Giovanna Papetti, al pianoforte Damiano Rota. Ingresso libero.

SONGAVAZZO, PANE E GUERRA
Ore 20,30, Parco Beniamino Barzasi, canti della Resistenza con il Gruppo Pane e Guerra. Ingresso libero. In caso di pioggia nella sala Giovan Maria Benzoni.

TORRE DE' ROVERI, CONCERTO DEL VAVA 77
Ore 22, al centro sportivo, esibizione de «ol Vava 77».

ZOGNO, RADUNO BANDISTICO
Ore 20, nelle piazze Marconi, Garibaldi, Italia e Belotti, ritrovo delle bande della Val Brembana per festeggiare il 160o anniversario della banda di zogno per poi unirsi in un unico corteo all'oratorio parrocchiale per il concertone finale di tutte le bande.


E DA NON PERDERE...

CLUSONE, IL SELZCAFÈ AIUTA I TERREMOTATI
Ore 16, al Selzcafè, taglio di una marxitorta da 60 kg raffigurante l'orologio planetario Fanzago a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia.

APERTURA CASA NATALE DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

PARCO DELLA TRUCCA, IL PARCO CON IL DIVERTIMENTO DENTRO
Al parco della Trucca, inaugurazione della parete verticale di arrampicata; dalle 21,30 al chiosco del lago, dj set con rock tv.

SUI PASSI DEGLI ANGELI
Ore 16, piazzetta del Delfino, via Pignolo, ritrovo per una visita guidata per scoprire i tesori di città bassa con il gruppo Agiat.

CENE, APERTURA DEL PARCO PALENTOLOGICO
Dalle 14 alle 18, via Bellora 28, apertura del parco, ore 14,30 visita guidata alla scopera del parco, ore 16,30 attività per i più piccoli «Geologiocando».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

NEMBRO, APERTURA DEL MUPIC
Dalle 16,30 alle 18,30, via Ronchetti 29, apertura del museo delle Pietre Coti.

SAN PELLEGRINO TERME, LE GROTTE DEL SOGNO
Apertura delle Grotte del sogno visitabili il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 13,30 alle 18, negli altri giorni e orari solo su prenotazione (0345.21020). I visitatori saranno accompagnati da un gruppo di giovani di «Km 28 Antea».

SOLTO COLLINA, VISITA GUIDATA ALLA VALLE DEL FREDDO
Apertura con visita guidata alla Valle del Freddo il sabato dalle 13,30 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 13,30 alle 18. Info e prenotazioni allo 035.4349818. Da lunedì a venerdì è possibile prenotare solo per gruppi organizzati e scolaresche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA