Appuntamenti di venerdì 6 luglio

Appuntamenti di venerdì 6 luglio

ANNIVERSARI

DALMINE, 68° ANNIVERSARIO DEL BOMBARDAMENTO Ore 9,30, chiesa parrocchiale, per il «68° anniversario del bombardamento» celebrazione della messa in suffragio in ricordo delle vittime, ore 21, piazza Caduti gran concerto commemorativo del corpo musicale San Lorenzo Martire di Mariano diretto da Antonio Accardi.

CELEBRAZIONI

STEZZANO, LA NOVENA PER LA FESTA DELLA MADONNA DEI CAMPI Novena per la festa del 426° anniversario dell'Apparizione nel santuario della Madonna dei Campi: messe alle 8, 16, 21, ore 15 adorazione e Rosario.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta con punto ristoro, e momenti di convivialità in programma fino al 2 settembre. 

BERBENNO, LA FESTA DEI COLORI In località Ravagna, festa dei colori in programma fino a domenica. Tutte le sere cucina casaliinga e specialità, tombolate, giochi e musica dal vivo. Ore 21 esibizione del gruppo «

BOLGARE, FESTA DEL VOLONTARIATO Al parco Nochetto 2.a edizione della festa del volontariato in programma fino a domenica.

BOTTA DI SEDRINA, FESTA DE MEDEI Dalle 19,30, località Mediglio, «festa de Medei» con servizio ristoro, bar e tanta muscia.

CALCINATE, FESTA DEGLI ALPINI Dalle 19, via Olmi, area feste, 28a edizione della festa degli alpini, tutte le sere servizio cucina e buona musica fino al 8 luglio.

CAMERATA CORNELLO, FESTA SUL SAGRATO Fino a domenica sul sagrato della chiesa, festa della parrocchia.

CAROBBIO DEGLI ANGELI, A CICOLA LA SAN PIETRO FEST Nell'area feste di Cicola, «San Pietro fest» in programma fino a domenica. Tutte le sere servizio cucina e animazioni per bambini.

CORNA IMAGNA, FESTA DELLO SPORT Dalle 19, campo sportivo, «Festa dello sport» con servizio bar, ristoro, gichi per grandi e piccini e tanta musica.

CORTENUOVA, FESTA DELLA BIRRA Dalle 19, area feste, via Colleoni, «Festa della birra» con servizio ristoro, bar e tanta musica. Aperta fino al'8 luglio.

FILAGO, FILAFRICA Area polifunzionale all'interno del campo sportivo, via Locatelli, festa multietnica organizzata dall'Associazione Camerunense dei Volontari per il progresso. Fino a domenica. Tutte le sere dalle 18 bar, pizzeria, cucina tradizionale africana e boliviana, piatti tipici italiani, tombolate.

GAVARNO DI NEMBRO IN FESTA Al centro sportivo, 26.a edizione della festa in programma fino all'8 luglio. Ore 20 baby dance, ore 21,30 live concert Fronte del palco, Vasco cover band.

GRASSOBBIO, FESTA AVIS AIDO Dalle 19, agli impianti sportivi, continua la «Festa Avis Aido», con servizio ristoro, bar, musica e tanti spettacoli di intrettenimento. Dalle 20 alle 22 vendita di grana padano a favore dei terremotati a cura dell'amministrazione comunale. Aperta fino al 8 luglio.

LEFFEGIOVANI Ore 20,30 in piazzetta Servalli, esibizione della Bru.Bos.Band; ore 21, in piazza Libertà, concerto del Fletcher + Nats + dj set.

MARIANO DI DALMINE, FESTA DELLA SOCIETÀ SPORTIVA Al campo sportivo Caduti Cividini, via Papa Giovanni XXIII, festa della società sportiva Mariano Calcio in programma fino a domenica. Dalle 19 servizio bar, pizzeria, griglieria, giochi gonfiabili, tornei serali per la scuola calcio, giovani e liberi.

MORNICO AL SERIO, FESTA SULL'AIA Alla cascina Castello, 32.a edizione della festa sull'aia in programma fino all'8 luglio: ogni sera ristorazione con piatti tipici e bar; ore 20,30 musica con «Elodea» accompagnata dal chitarrista Hillary Katch, ore 21,45 sfilata per la selezione di Miss «Distretto» a cura dell'Acam.

MOZZO, SAGRA DEL PAESE Al parco delle scuole medie di via Lochis, 29.a edizione della sagra in programma fino all'8 luglio. Tutte le sere dalle 19,15 in funzione il servizio ristoro e pizzeria, musica, tombolate.

PETOSINO, FESTA DEGLI ALPINI Dalle 19, via Aldo Moro, zona mercato, 25a edizione della festa degli alpini, tutte le sere servizio cucina e buona musica fino al 8 luglio.

POSCANTE DI ZOGNO, FESTA DELLA MADONNA DEL CARMINE A Poscante, Festa della Madonna del Carmine organizzata dall'Unione sportiva. Cucina e musica fino a domenica e dal 20 al 22 luglio.

ROVETTA, FESTA BRASILIANA Dalle 19,30, parco giochi, «Festa brasiliana», con servizio ristoro, bar e tanta musica. Aperta fino all'8 luglio.

SAN PAOLO D'ARGON, E-STATE INSIEME Al campo sportivo parrocchiale festa E-state insieme in programma fino al 15 luglio. Tutte le sere musica e ristorazione.

SERIATE, FESTA PROVINCIALE DEL PD Area feste di via Pastrengo, continua la festa democratica in programma fino al 9 luglio. Tutte le sere apertura del ristorante, birreria, pizzeria. Ore 20,45, incontro sul tema «Dai Comuni la spinta per il cambiamento. Anche in Lombardia», ore 21,30 musica con il Bepi & The Prismas.

TAVERNOLA, SAGRA DELLA SARDINA Dalle 19, frazione Gallinarga, «Sagra della sardina» con servizio ristoro, bar e intrattenimento. Aperta fino all'8 luglio. T

TORRE DE' BUSI, FESTA INSIEME Dalle 19, spazi campo sportivo della parrocchiale San Michele, «Festa insieme» con cucina tipica, bar e tanta musica. Il venerdi il sabato e la domenica fino al 8 luglio.

URGNANO, FESTA IN ROCCA Ore 21,30 e 22,30 «La Rocca del mistero» percorso thrilling all'interno della Rocca, liberamente ispirato al film «Il nome della Rosa». Ore 21 serata latino-americana animata dalla scuola di ballo «Dance Project asd» Mozzo. Nell'area adiacente al castello servizio bar, paninoteca e pizzeria.

VALTRIGHE DI MAPELLO, SAGRA DELLA MADONNA DEL CARMINE In Oratorio, sagra della Madonna del Carmine aperta fino al 15 luglio, tutte le sere servizio cucina casalinga, bar e tombolate, ore 21 ballo liscio con Adry&Carlo.

VERCURAGO, LA SAGRA DEL PESCE Negli spazi del piazzale Giovanni Figini, nella zona del lungolago, tradizionale sagra del pesce organizzata dalla Pro Vercurago San Gerolamo, in programma fino all'8 luglio. Dalle 19 servizio ristorante, bar, pizzeria, serate musicali, giochi.

VILLA D'ALMÈ, FESTA DELLA SOLIDARIETÀ Dalle 19, parco delle Ghiaie, «Festa della solidarietà» con servizio bar, cucina, giochi per bambini e musica. Aperta fino al 9 luglio.

ZOGNO, FESTA DELLA BIRRA Dalle 19, al campo sportivo di Endenna, festa della birra, con servizo ristoro, bar e musica dal vivo. Aperta fino all'8 luglio.

INCONTRI

IL RUOLO DELL'AGENTE IMMOBILIARE PROFESSIONALE Dalle 9,30 alle 12,30, sede Fiaip, via Milano 1/A seminario dal titolo «Real estate e aste: il ruolo dell'agente immobiliare professionale», con Giuliano Olivati, Enea Guarinoni, Alfredo Coppola Bottazzi e Giuseppe Truglio.

BOSSICO, INCONTRO SUL TUMORE MAMMARIO Ore 21, sala conferenze della palestra comunale, incontro informativo su «Il tumore della mammella dalla ricerca alla pratica clinica» con Domenico Gerbasi.

BOTTANUCO, VOLIAMO INSIEME 2012 Ore 21, area feste, via Kennedy, dibattito su «La disabilità è un affare di famiglia?» con Massimilano Verga, Andrea Rodegher e Anna Ruzza.

LOVERE, INCONTRO CON L'AUTORE Ore 21, piazza 13 Martiri, Monia Zanon presenta il suo nuovo libro «Sincro-destino».

PONTERANICA, TESTIMONIANZA SULL'EMILIA Ore 20,30, sala consiliare, reportage dall'Emilia condotto da Teo Mangione di Radio Alta dove verranno portate testimonianze, interviste con filmati e fotografie del viaggio in Emilia che ha consentito di recapitare nelle zone terremotate ben 35 quintali di beni di prima necessità. Tra gli ospiti i volontari della Protezione civile locale, il sindaco Cristiano Aldegani con gli amministratori comunali che hanno partecipato alla consegna del materiale e due ragazzi emiliani, Stefania e Riad di San Felice sul Panaro.

VILLA DI SERIO, ATMOSFERE Ore 21, cortile della biblioteca, «Atmosfere, racconti d'amore e di morte», con Enzo Guerini, Ivan Criscuolo, Alessandra Ingoglia e Maria Teresa Galati. All'interno della serata verrà presentato il progetto dell'associazione «Il padre pellegrino».

MUSICA

BERGAMO SOTTOSUOLO Ore 20, Edone di via Gemelli, esibizione di Uochi Toki, Disquieted By e Nanga Iboko.

BEDULITA, PER ANTICHE CONTRADE Ore 21, chiesa parrocchiale della contrada Cà Pietrobelli, «Dante's inferno concert: Ulisse» con Bruno Pizzi e Fulvio Manzoni.

CALUSCO D'ADDA, ANDAR PER MUSICA Ore 21, giardini di Piazza Bartolomeo Colleoni, contrada Torre, per la rassegna «Andar per musica» esibizione di Sarah Pierce Band gruppo ambericano di musica country e folk.

FORESTO SPARSO, FOREST SUMMER FEST Ore 21, area feste di via Bonini, «Forest Summer Fest» con l'esibizione del gruppo «Inner Circle». Sarà attivo un servizio ristorazione.

GANDINO, CONCERTO DELLA PRIMA DI LUGLIO Ore 20,45, piazza Vittorio Veneto, «concerto della prima di luglio» eseguito dal civico corpo musicale di Gandino, prima del concerto esibizione della «Junior band». In caso di pioggia al cinema Al Parco.

PARRE, RASSEGNA DI «MUSICA ALTA» Ore 20,30, chiesa di S. Rocco, esibizione del quartetto d'archi Bazzini che proporrà musiche di Haydn e Bazzini. Ingresso libero.

SERIATE, IMMAGINI D'ANCE Ore 21, castello Rivola di Comonte, esibizione del duo «DissonAnce» composto da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin.

TEMPO LIBERO

«PASSEGGIANDO SOTTO LE STELLE» IN BORGO SANTA CATERINA. In Borgo Santa Caterina «Passeggiando sotto le stelle» la manifestazione con la chiusura al traffico dalle 19,30 fino alle 23,30 con musica, bar e negozi aperti.

ATTIVITÀ DIDATTICHE NEI PARCHI DI BERGAMO Dalle 14,30 alle 17,30, parco della Malpensata, attività didattiche a cura di «Cooperativa della comunità».

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

ESTATE IN GIOCO CON I BAMBINI Al parco Turani di Redona, «Festa dell'aria» con tanti gonfiabili e minicircuiti d'avventura per bambini e ragazzi dai 2 ai 12 anni, fino a domenica con ingresso libero. E' un'iniziativa dell'assessorato all'Istruzione, servizi per l'Infanzia, giovani e sport.

LUDOTECA GIOCAGULP In via don Gnocchi 3, dalle 9,30 alle 13, giochi, laboratori per bambini dai 3 agli 11 anni. Ingresso libero.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI In via Diaz 1, dalle 9,30 alle 12,30, apertura della ludoteca con gioco libero per tutti i bambini dai 0 a 11 anni. Ingresso libero.

TOUR DEL MISTERO Ore 21,15, con ritrovo davanti all'edicola di Colle Aperto, partenza del «Tour del mistero» con filo conduttore «L'inquisizione e le streghe», iniziativa di Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco. La tariffa di partecipazione è di 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 6 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565, [email protected]

AVIATICO, OSSERVATOIO ASTRONOMICO Ore 21, osservatoio astronomico di Ganda di Aviatico, «Osservazione in notturna» delle stelle e delle costellazioni.

PALOSCO, FESTA NELLA NUOVA PIAZZA Ore 21, piazza Manzoni, «Party night glow light». Fabrizio Rubagotti proporrà ballo liscio e caraibico.

SANT'OMOBONO TERME, L'ESTATE AL PARCO DELLE TERME Ore 21 al parco delle terme, esibizione di ballo della scuola «Orobic Dance» di Sorisole, animazione di ballo liscio e di gruppo.

Bergamo CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA