«Mezza» a Dalmine
a suon di musica

L'appuntamento è per sabato 14 luglio a partire dalle ore 17 nelle vie del centro cittadino. Nata dalla collaborazione tra l'Amministrazione comunale e le preziose realtà della società dalminese, ecco di nuovo «La Mezza».

L'appuntamento è per sabato 14 luglio a partire dalle ore 17 nelle vie del centro cittadino. Nata dalla collaborazione tra l'Amministrazione comunale e le preziose realtà della società dalminese, «La Mezza», fin dalla sua prima edizione, si è imposta come un appuntamento da non perdere.

Insomma, una grande festa della Città di Dalmine, un momento da vivere per tutta la comunità. «In molti hanno riconosciuto che "La Mezza" è proprio quel che mancava all'estate di Dalmine - dichiara Gianluca Iodice, assessore alla Cultura, Tradizione e Pubblica Istruzione -. Un sogno che l'anno scorso si è avverato, con il centro della città invaso da migliaia di persone che si sono godute un grande evento, fatto di un puzzle di iniziative per tutti i gusti e tutte le età con una particolare attenzione per la componente culturale. E quest'anno la protagonista sarà la musica: il programma prevede appuntamenti lungo l'intero arco della manifestazione».

«La Mezza» è stata organizzata con il sostegno di Opec Dalmine (l'Associazione degli Operatori Economici) e del Distretto Diffuso del Commercio 525, ma alla sua realizzazione parteciperanno numerose associazioni: «Opec ha contribuito più di tutti, mettendo in campo due mongolfiere che, in volo frenato, consentiranno di vedere la città da un'angolazione inedita - continua Iodice -. Ma ci sarà anche un'area interamente dedicata alle associazioni di volontariato, mentre gli ex combattenti aiuteranno la Polizia Locale a garantire la sicurezza. Infine, Largo Europa sarà il palcoscenico delle band emergenti bergamasche grazie alla finale del concorso "Music Wall" organizzato da Feedback Music. Insomma, "La Mezza" è proprio la festa di tutta la città».

Ecco gli appuntamenti de «La Mezza»
IL VOLONTARIATO DI DALMINE - In via Mazzini e Piazza Caduti 6 luglio 1944, dalle ore 18.00, incontro con i volontari delle associazioni cittadine.

MAIÀ & BIF! - Lungo Via Mazzini e in Piazza Caduti 6 luglio 1944, i bar e i ristoranti del centro animano la festa con proposte allettanti e per tutti i gusti.

SPAZIO BAMBINI - Animazioni e spettacoli per i più piccoli saranno concentrati in Piazza Matteotti (di fronte alla Biblioteca): dalle 17 ci sarà il Mercatino dei giocattoli usati e il Ludobus, mentre dalle 18.30 Wild Horses Ranch terrà occupati grandi e piccoli col “battesimo della sella”, con consegna di fotografia ricordo e attestato. Il piazzale, alle 20.30, ospiterà anche lo spettacolo teatrale Le Lac du Cygne, della Compagnie Envol Distratto, nell'ambito della rassegna «A levar l'ombra da terra» curata da Araucaìma Teater.

SPAZIO GIOCHI - Dalle 18 Piazza Libertà si trasforma in un parco divertimenti con i gonfiabili.

FIERA DI MEZZA ESTATE - Lungo Via Betelli, dalle 18, ci sarà una rassegna di sapori da tutta Italia e un'esposizione del commercio locale, realizzata da Comap e Opec Dalmine.

MUSIC & FUN - Nel parcheggio di Via Verdi sarà allestita una discoteca sotto le stelle a cura di Mojitomani Social Club, dalle ore 20, con il Mojito Party & Dj Set; a seguire, alle 23, Tributo a Vasco, concerto degli H24 a cura di Comap.

LE MONGOLFIERE DI OPEC - Al Parco della scuola primaria «Carducci», dalle ore 20.00, tour gratuito sopra il cielo della città a cura di Opec Dalmine.

CONCERTI DI MEZZA ESTATE - Largo Europa si trasforma in un grande palco live con la musica dei gruppi emergenti bergamaschi: si parte alle 18 proprio con il concerto “Emergenti bergamaschi” (in collaborazione con Splitgigs.com); alle 21 la finalissima di «Music Wall 2012» con gli Sugarcandy Mountain, gli Smelly Livers e gli Arbrobox.

MASSIMO PRIVIERO & MICHELE GAZICH - Ancora musica anche in Piazza Caduti 6 luglio 1944, alle ore 21.30, con il concerto a cura di Geomusic inserito nell'ambito di «Andar per musica 2012».

SHOPPING BY NIGHT - I negozi e le attività commerciali aperti fino a tarda notte in tutto il centro con orario non stop.

Per informazioni, Ufficio Cultura, via Kennedy, 1, tel. 035.564952, [email protected], www.dalminecultura.bg.it . Disponibili online il programma e la mappa degli eventi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA