Appuntamenti di sabato 14 luglio

Appuntamenti di sabato 14 luglio

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta con punto ristoro, e momenti di convivialità in programma fino al 2 settembre. Ore 10,30 tombolata gratuita, ore 14,30 pomeriggio musicale con il maestro Tony Genty.

LA MALPENSATA SI FA BELLA Dalle 10, al parco della Malpensata, «Festa della Malpensata» con servizio ristoro, bar, gonfiabili per bambini e tanta musica. Ore 12 pranzo, ore 14 tombolate e giochi per tutti, ore 16 spettacolo di burattini,ore 19 aperitivo e cena, ore 21 concerto «Sensazioni forti», tributo a Vasco Rossi.

ALBINO, SAGRA DEGLI GNOCCHI RIPIENI In località Perola, 2.a sagra degli gnocchi ripieni, fino a domenica buona cucina e intrattenimenti a partire dalle 18,30 con musica dal vivo e gonfiabili per i più piccoli.

BAGNATICA, SERATE IN ALLEGRIA PER CUORI NERAZZURRI Dalle 19, sede degli Alpini, «Festa del club fedelissimi di Bagnatica» con servizio ristoro e bar. Aperta fino al 15 luglio

BOTTA DI SEDRINA, FESTA DE MEDEI Dalle 19,30, località Mediglio, «festa de Medei» con servizio ristoro, bar e tanta muscia.

CALCINATE, FESTA DEI CARABINIERI IN CONGEDO Area feste di viale degli Olmi, 8.a edizione della festa dei carabinieri in congedo in programma fino a domani. Ogni sera apertura dello spazio ristoro con cucina, pizzeria e bar dalle 19, ore 21 ballo liscio con l'orchestra «Berri Band».

CASAZZA, ANGURIATA IN PIAZZA Ore 20, piazza Pieve, apertura dell'area gonfiabili per i bambini, ore 20,30 anguriata organizzata dalle sezioni Avis e Aido, dal Nucleo di Protezione civile e dal gruppo dei ragazzi della sala musica. A seguire concerto dei bambini e del gruppo «Poet Quartet».

CASNIGO, FESTA DELL'ORATORIO Dalle 19, campo sportivo comunale, «Festa dell'oratorio» con servizio ristoro, bar e animazione. Aperta fino al 22 luglio.

CASTRO, CASTER ALEGHER Dalle 18 alle 24, oggi e domani ritorna «Caster alegher. Commercianti in festa», la due giorni di cultura, musica e spettacoli promossa dai negozianti del paese, in collaborazione con l'amministrazione comunale, la Pro loco e le associazioni. Nei vicoli del centro storico momenti dedicati alle degustazioni di prodotti tipici, stand di artigianato, mostre d'arte, teatro per bambni e musica, punti ristoro.

COLERE, FESTA DELLA BIRRA Dalle 18, al Palacolere, apertura della cucina, musica con dj La Sfinge e tanta birra.

CORNA IMAGNA, FESTA DELLO SPORT Dalle 19, campo sportivo, «Festa dello sport» con servizio bar, ristoro, gichi per grandi e piccini e tanta musica.

CORNALE, FESTA DELL'ORATORIO Dalle 19, oratorio di Cornale, «Festa dell'oratorio» con servizio ristoro, bar, musica e giochi. Aperta fino al 21 luglio.

DALMINE, FESTA DI MEZZA ESTATE Dalle 18, in largo Europa, viale Betelli e viale Mazzini, «Festa di mezza estate», con eventi culturali, spettacoli e animazione.

ENDINE GAIANO, FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE Dalle 19, località Prada, «Festa della Protezione Civile» con servizio ristoro, bar, bancarelle e musica. Aperta fino al 15 luglio.

GAVERINA, I 20 ANNI DELLA BANDA SAN VITTORE Festeggiamenti per il 20° di fondazione del Corpo musicale parrocchiale «San Vittore»: dalle 19,30, area-feste comunale, cucina nostrana, con piatti «musicali» e animazione, ore 21 concerto dell'orchestra «The Player».

GRASSOBBIO, AMICI IN FESTA Dalle 19, impianti sportivi, via XXV aprile, «Amici in festa» con servizio ristoro, bar, gonfiabili e musica live. Aperta fino al 15 luglio.

GROMO, FESTA DELLA BIRRA Dalle 19, località Gromo s. Marino, Bar Trota, «Festa della birra» con servizio ristoro, bar e musica.

ISSO, FESTA DELLO SPORT Dalle 19, campo sportivo, «Festa dello sport» con servizio ristoro, bar, intrattenimento e musica. Aperta fino al 15 luglio.

MARTINENGO, FESTA DI SANTA CERIOLI Alla Congregazione Sacra Famiglia, via Incoronata 1, festa di Santa Cerioli in programma fino al 29 luglio, con ristorazione, bar, gelateria e divertimento dalle 19. Ore 21 rappresentazione dell'opera lirica «Elisir d'amore» di Gaetano Donizetti.

MISANO GERA D'ADDA, FESTA DELL'AVIS Festa sull'aia con apertura della cucina, musica e ballo, fino a domani.

MONTE MARENZO, SAN PAOL IN FEST Dalle 17, nel parco delle penne nere in località Costa, «San Paol in fest» con musica, grigliate, pizze e birra artigianale.

NEMBRO, SAGRA ALPINA Al Parco Rotondo, sagra alpina del gruppo Ana locale: dalle 19 cucina e tombolata fino al 22 luglio.

ORIO AL SERIO, LA FESTA DELLA DEA Al parcheggio esterno dell'Oriocenter, festa della Dea organizzata dalla Curva Nord in programma fino al 17 luglio. Ogni sera, mix di giocatori atalantini di oggi e di ieri, servizio pizzeria, spazio bimbi, gazebo e gadget. Nel pomeriggio dibattito dal titolo «Ultras, quale futuro?» con i familiari di Gabriele Sandri, l'avvocato Giovanni Adani e un dirigente dell'Atalanta. In serata ricordo di Piermario Morosini con Giancarlo Finardi, Alessio Pala, Emiliano Mondonico, Armando Madonna, la fidanzata Anna, don Luciano Manenti e una delegazione di tifosi del Livorno. Musica con i Vipers.

PEIA, FESTA DELLA BIRRA Dalle 19, campo sportivo, «Festa della birra» con servizio ristoro, bar musica e animazione. Aperta fino al 21 luglio.

POGNANO, GAMBER IN FESTA All'oratorio San Giovanni Bosco, «Gamber in festa», in programma fino al 22 luglio. Ogni sera, cucina tipica, tombolate, musica, tornei di calcio.

SAN PAOLO D'ARGON, E-STATE INSIEME Al campo sportivo parrocchiale festa E-state insieme in programma fino al 15 luglio. Tutte le sere musica e ristorazione.

SONGAVAZZO, 28° PALIO DEGLI ASINI Dalle 15, per le vie del paese «18° fiera del Carmine» con bancarelle, mostra dell'antiquariato, mercatino enogastronomico, alle 19, centro sporivo, apertura cucina e bar, alle 20,45, per le vie del paese sfilata dalla Banda di Ponte Nossa e rievocazione storica, ore 21,30 partenza del Palio degli asini, ore 23, spettacolo pirotecnico.

SPIRANO, PENNE NERE IN FESTA Al parco di San Rocco, festa alpina in programma fino al 15 luglio, con canti, musica e cucina tipica bergamasca, ballo liscio.

TAVERNOLA, SAGRA DELLA SARDINA Dalle 19, frazione Gallinarga, «Sagra della sardina» con servizio ristoro, bar e intrattenimento. Aperta fino al 15 luglio.

TORRE BOLDONE, FESTA DELL'AMICIZIA Al campo sportivo di viale Lombardia, 35.a edizione della «Festa dell'amicizia» in programma fino al 15 luglio. Tutte le sere dalle 19 apertura della cucina con specialità gastronomiche, mercaitno del libro usato, animazione per i più piccoli, ballo e musica.

TORRE DE' BUSI, SAN GOTTARDO IN FESTA Dalle 19, oratorio, «San Gottardo in festa», con servizio ristoro, bar, musica e giochi per bambini. Aperta fino al 22 luglio.

URGNANO, FESTA IN ROCCA Dalle 16,30 alle 23 visite guidate nell'accampamento militare medioevale nel fossato della Rocca a cura dei gruppi «Confraternita del Dragone» «Confraternita dell'orso», «Arcieri del tempo», «Corvi di Ventura» e «Cavalieri del fiume»; dalle ore 20 «Curiosando» nei dintorni della Rocca, mercatino di antiquariato, artigianato, collezionismo, hobbistica e curiosità; ore 21 spettacolo degli Sbandieratori e Musici dell'Urna; ore 21,30 «Assedio al castello» scontri armati nel fossato della Rocca; dalle 22,15 «Voci e memorie dal passato» percorso guidato al buio all'interno della Rocca; dalle 21 serata danzante con l'orchestra «Odeon». Nell'area adiacente al castello servizio bar, paninoteca e pizzeria.

VALGOGLIO, FESTA DI S. ANTONIO Nella contrada di Selvadagnone, ore 17 messa celebrata dal parroco don Primo Moioli in oratorio. Dalle 19 cena e musica con il gruppo «La Vela Bianca», ore 21 palo della cuccagna.

VALTRIGHE DI MAPELLO, SAGRA DELLA MADONNA DEL CARMINE In Oratorio, sagra della Madonna del Carmine aperta fino al 15 luglio, tutte le sere servizio cucina casalinga, bar e tombolate.

VERDELLINO, SAGRA DI SUCHÌ DE ERDELÌ Dalle 17 intrattenimenti culturali, canzoni e poesie dialettali, dalle 19 servizio ristoro in piazza.

VILLA DI SERIO, PD IN FESTA Nel piazzale del mercato festa del Pd in programma fino al 22 luglio. Tutte le sere ristorazione, pizzeria e bar, ore 21,30 tombolata, spazio giovani «Area d'aria» con birra, cocktails, musica, calcetto e area cultura con libri e mostre.

VILMINORE, FESTA ROCK Ore 18, Roccolo di Pezzolo, «Festa rock», con l'esibizione di Velleda Rock e C.S.R.

ZANICA, FESTA DEL CACCIATORE Agli impianti sportivi comunale di via Padergnone, «Festa del cacciatore» in programma fino a domenica con tombolate, ballo liscio, cucina casalinga e piatti alla griglia.

ZANICA, FESTA IN CASCINA Dalle 16 alle 23, «Open day - Cascina Baresi» nell'ambito di «Itinerari in cascina», lungo la provinciale Cremasca in direzione di Urgnano, all'altezza del rondò che segue i vivai Pasini, con laboratorio del gusto, filatura delle mozzarelle, mostra di attrezzi agricoli e della civiltà contadina, carrozze e «cose d'altri tempi». Dalle 20,30 musica folk del complesso «Aghi di pino».

INAUGURAZIONI

TERNO D'ISOLA, IL CAMPO SCUOLA CINOFILA Ore 14 via Maratona, presentazione e inaugurazione del «Campo scuola cinofila», ore 14,30 dimostrazione dell'educazione di base degli educatori, ore 15 concorso «buon cittadino a 4 zampe» di Terno d'Isola per cani di razza e non; ore 16,30 premiazioni.

INCONTRI

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA D'ARTE Ore 21, Chiostro del Seminarino, via Tassis 12, inaugurazione del Festival con omaggio a Mario Monicelli, ospite Chiara Rapaccini.

LOVERE, INCONTRO CON L'AUTORE Ore 21, piazza 13 Martiri, Paola Calvetti presenta il suo libro «Olivia».

RONCOBELLO, CONFERENZA SU CERESA Ore 21, chiesa parrocchiale di Bordogna, conferenza dal titolo «Carlo Ceresa nell'alta valle Brembana» con Davide Bonfatti.

ROVETTA, INCONTRO CON L'AUTORE Ore 18, cortile Casa Museo Fantoni, Antonio Rinaldi presenta il romanzo «L'amore carnale». 

MERCATINI

MAPELLO Dalle 9 alle 11,30 dietro il piazzale San Gerolamo, mercatino progetto eccedenze-baratto.

MUSICA

FESTA ROSSA Quartiere di Grumello al Piano, via Gorizia 13, apertura della festa rossa in programma fino a domani. Ore 21 concerto dei The black Mambas.

ALZANO LOMBARDO, CONCERTO D'ESTATE Ore 21, al Parco Montecchio, esibizione del Corpo musicale municipale di Alzano Lombardo, diretto dal maestro Maurizio Beltrami.

ARDESIO, ESIBIZIONE BANDISTICA Ore 20,30, piazza san Giorgio, esibizione concertistica delle bande di Villa d'Ogna, Parre e Ardesio.

BERGAMO SOTTOSUOLO Dalle 21, all'Edonè, via Gemelli a Redona, esibizione dei Ronin, Verbal, The Jones Bones.

DALMINE, MASSIMO PRIVIERO & MICHELE GAZICH Ore 21, piazza Caduti, esibizione del cantautore rock e del violinista, con il bassista Fabrizio Carletto e il tastierista Onofrio Laviola. Ingresso libero.

DALMINE, TRIBUTO A VASCO ROSSI Ore 21, area festa di via Stella Alpina, esibizione dei Blascover. Ingresso libero.

LOCATELLO, «PER ANTICHE CONTRADE» Ore 21, piazza del comune, «Or che innalzato è l'albero» con Sandra Boninelli, Angelo Bonfanti e Michele Dal Lago. In caso di pioggia sala Polivalente.

LOVERE, CONCERTO DEI TALENTI DEL SEBINO SUMMER CLASS Ore 20,45, chiesa dei Frati Cappuccini, esibizione di Giovanni Gnocchi, guest Principal Cellist della Royal Philharmonic Orchestra; Simone Braconi, prima viola alla Scala di Milano, gli allievi del masterclass e l'orchestra «I Musici di Parma».

MORENGO, «TRI DE COUNTRY» Fino a domenica, festa con musica live, balli country e ristorante-griglieria.

PAGAZZANO, FESTIVAL CELTICO Al Castello Visconteo, apertura del festival con concerti, mostre, mercatino celtico, dj set, animazioni varie, visite guidate al castello, servizio bar e ristorazione. Ore 21 esibizione del dj set Orobian Pipe Band, Anxo Lorenzo, Polver folk + Tara school of Irish dancing.

PARRE, MUSICALINO Ore 20,45, chiesetta di san t'Antonio di Monte Alino, «Musicalino 2012, rassegna musica di qualità» con Novecento.

SARNICO, LUNGOLAGO IN MUSICA Ore 21,30, sul lungolago Garibaldi, esibizione delle Band Fase 2, Gaetano Rossi Band e Hula Baby.

SARNICO, SAGGI DI DANZA Oggi e domani, ore 21 in piazza Besenzoni, saggi di danza della Scuola Bailadores, a seguire serata latina.

SOLZA, SUONINTORNO Ore 21,30 al Castello Colleoni, esibizione del Marco Gamba Trio, Sergio Orlandi alla tromba, Toni Arco alla batteria, Gianluigi Trovesi ai clarinetti e Gianni Coscia alla fisarmonica.

SUISIO, IL SUMMERFEST All'area feste di via dei Piazzoli, continua il Summerfest, in programma fino a domani. Ore 18,30 sfilata e raduno Vespa, ore 20 concerto dei Fracassoni, a seguire Red Kot. E' attivo un servizio pizzeria, birreria.

ZOGNO, AMBRIA MUSIC FESTIVAL Ore 21, al campo sportivo, esibizione di Pino Scotto, opening Cidodici. 

SOLIDARIETA'

PIAZZA BREMBANA, MOSTRA MISSIONARIA Al civico 110 di via Belotti, mostra missionaria con vendita di vestiti, giochi, libri e prodotti equosolidali, in programma fino al 26 agosto. Orari: 10-12, 16,30-19 e 20,30-22,30.

TEMPO LIBERO

APERTURA CASA NATALE DONIZETTI Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

ITINERARI ESTIVI AGIAT Ore 15,30 con ritrovo in piazza Mercato delle Scarpe, visita guidata gratuita a cura dell'Agiat sull'itinerario «Ritracc de sità olta - Memorie e voci del borgo antico».

RITORNA IN CITTÀ ALTA LA TELEFERICA DI PARCO AVVENTURA Il Parco Avventura Bergamo ripropone il brivido da 165 metri della discesa con la carrucola sopra le mura di Città Alta nella zona dello Spalto S. Giacomo e con arrivo sulla piattaforma di S. Andrea. Fino al 16 settembre, dal venerdì pomeriggio alla domenica con le serate del venerdì e del sabato, quando l'attività proseguirà fio alle ore 23. Info: www.teleferica.com

ALBINO, SHOPPING FESTIVAL Dalle 16 alle 24, nel centro storico, «Albino shopping festival» con negozi aperti, con gonfiabili, animazione, festa dello sport, svolgimento della corsa «Highlander Run», musica dal vivo, ristorazione, Radio Numer One, laboratori e degustazione di prodotti tipici.

AVIATICO, OSSERVATOIO ASTRONOMICO Ore 21, osservatoio astronomico di Ganda di Aviatico, «Osservazione in notturna» delle stelle e delle costellazioni.

BREMBATE SOPRA, AL PARCO ASTRONOMICO Ore 21,30, al Parco astronomico La Torre del Sole, serata «Viaggio nell'universo», con proiezione al planetario ed osservazione al telescopio.

CALUSCO D'ADDA, IL TUNING SHOW 3 Nel piazzale delle feste di via Marconi, oggi e domani «Tuning show 3» con esposizione e concorso di auto da tuning. Dalle 17 quota di iscrizione e a seguire concorso. In funzione il servizio bar e cucina.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, A COLLOQUIO CON LE STELLE Ore 21,30 all'Osservatorio Astronomico Presolana, osservazione astronomica libera e aperta a tutti.

CENE, APERTURA DEL PARCO PALENTOLOGICO Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18, via Bellora 28, apertura del parco, ore 10,30 e 14,30 visita guidata alla scoperta del Parco; ore 16,30 «A come acqua», attività per bambini da 6 anni, ore 21, poriezione del film «Dinosauri».

CHIUDUNO, NOTTE BIANCA Dalle 20,30, piazza Roma, «notte bianca», con giochi, tornei, musica e divertimento per tutta la notte.

CLUSONE, ANGURIATA Ore 20,45, campo sportivo dell'oratorio, anguriata organizzata dal Gruppo Missionario Fiorine, a seguire tombolata.

GRONE, SERATA DANZANTE Ore 21, Agriturismo S. Antonio, balli con musica dal vivo.

GRUMELLO DEL MONTE, IN PIAZZA SI BALLA SOTTO LE STELLE Dalle 21, in piazza Camozzi, ballo liscio con l'orchestra «Yesterday story».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

MOZZANICA, NOTTE BIANCA Dalle 20,30, nelle vie del centro, «Notte Bianca», con spettacoli, musica dal vivo e intrattenimenti per tutti i gusti.

NEMBRO, APERTURA DEL MUPIC Dalle 16,30 alle 18,30, via Ronchetti 29, apertura del museo delle Pietre Coti.

PRESEZZO, NOTTE BIANCA Dalle 19, nel centro del paese «Notte Bianca», con negozzi aperti, concerti, gonfiabili e tanto intrattenimento.

SAN PELLEGRINO TERME, LE GROTTE DEL SOGNO Apertura delle Grotte del sogno visitabili il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 13,30 alle 18, negli altri giorni e orari solo su prenotazione (0345.21020). I visitatori saranno accompagnati da un gruppo di giovani di «Km 28 Antea».

SOLTO COLLINA, VISITA GUIDATA ALLA VALLE DEL FREDDO Apertura con visita guidata alla Valle del Freddo il sabato dalle 13,30 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 13,30 alle 18. Info e prenotazioni allo 035.4349818. Da lunedì a venerdì è possibile prenotare solo per gruppi organizzati e scolaresche.

VILLA D'ALMÈ, IL MUSEO SINI Nel palazzo municipale, dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18, è aperto il Museo civico di Scienze Naturali Severo Sini. Per gruppi e scolaresche è possibile prenotare la visita e sviluppare laboratori in orari diversi, contattando il direttore Elvio Esposti al numero 340.8686610.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA