Appuntamenti di venerdì 20 luglio
Sotto le stelle a Borgo Santa Caterina

Dovrebbe essere l'avvenimento di maggior richiamo e fascino del weekend, e ci riferiamo allo spettacolo delle cascate del Serio in notturna, in programma sabato sera 21 luglio (ore 21,30-22), ma sull'evento pesa l'insidia del maltempo, visto che per sabato è prevista pioggia.

Venerdì 20 da segnalare l'appuntamento con «Passeggiando sotto le stelle in Borgo Santa Caterina», sabato chi non vuole scarpinare troppo per ammirare le cascate del Serio può limitarsi a una passeggiata con i lupi a Selvino oppure può cambiare decisamente obiettivo puntando sulla musica di Cenate Sotto (suonano i Primal Fear per «Music for Emergency») o sul jazz di Clusone.

Domenica 22 da segnalare il Bergamoreggae Sunfest al parco della Trucca e la divertentissima gara con le canoe di cartone a Endine Gaiano.

FESTE E TRADIZIONI
Bergamo

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta con punto ristoro, e momenti di convivialità in programma fino al 2 settembre.

FESTA PATRONALE DI SANT'ANNA IN BORGO PALAZZO
Festeggiamenti per la festa patronale di S. Anna: dalle 19 paninoteca, ore 21 piano bar.

Provincia
BOTTANUCO, IL MOTORFEST
In via Vienna, Motorfest in programma fino a domenica, ore 20 raduno auto americane, ore 22 concerto con la band Vascombriccola, con tributo a Vasco Rossi.

CALCINATE, FESTA DEL DONATORE
Area feste di viale Olmi, dalle 19 apertura della 16.a edizione della festa del donatore, con ristorazione, ore 21 musica e animazione con l'orchestra «Mercanti di sogni».

CASNIGO, FESTA DELL'ORATORIO
Dalle 19, campo sportivo comunale, «Festa dell'oratorio» con servizio ristoro, bar e animazione. Aperta fino al 22 luglio.

CASTELLI CALEPIO, FESTA ALPINA A CIVIDINO-QUINTANO
Dalle 19, sede alpina di via Ferrucci, apertura della festa alpina con Messa a ricordo degli alpini defunti, fino al 29 luglio ogni sera servizio ristorante, musica e tombolate.

CORNALE, FESTA DELL'ORATORIO
Dalle 19, oratorio di Cornale, «Festa dell'oratorio» con servizio ristoro, bar, musica e giochi. Aperta fino al 21 luglio.

GHISALBA, FESTA DEL PDL
All'area feste di via degli Albarelli, festa provinciale del Pdl, in programma fino a domenica con dibattiti, servizio ristorante e pizzeria. Ore 20,30 il vicepresidente della Camera, Maurizio Lupi sarà intervistato dal giornalista Vittorio Feltri sul tema «La prima politica è vivere». L'incontro sarà moderato da Angelo Capelli e Basilio Mangano e vedrà la partecipazione di Gregorio Fontana, Giorgio Iannone, Alessandra Gallone e Marcello Raimondi.

ISSO, FESTA DELLO SPORT
Dalle 19, campo sportivo, «Festa dello sport» con servizio ristoro, bar, intrattenimento e musica. Aperta fino al 22 luglio.

MARTINENGO, FESTA DI SANTA CERIOLI
Alla Congregazione Sacra Famiglia, via Incoronata 1, festa di Santa Cerioli in programma fino a domenica e il prossimo fine settimana con ristorazione, bar e divertimento. Ore 21, proiezione del film in dialetto «El pret nof» con la straordinaria partecipazione del C.t. della Nazionale di calcio italiana, Cesare Prandelli.

NEMBRO, SAGRA ALPINA
Al Parco Rotondo, sagra alpina del gruppo Ana locale: dalle 19 cucina e tombolata fino al 22 luglio.

OREZZO, FESTA D'ESTATE
Dalle 19, alle ex scuole elementari, apertura della festa con cucina tipica bergamasca e specialità; ore 21 «La Corrida» dilettanti allo sbaraglio.

PEIA, FESTA DELLA BIRRA
Dalle 19, campo sportivo, «Festa della birra» con servizio ristoro, bar musica e animazione. Aperta fino al 21 luglio.

POGNANO, GAMBER IN FESTA
All'oratorio San Giovanni Bosco, «Gamber in festa», in programma fino al 22 luglio. Ogni sera, cucina tipica, tombolate, musica, tornei di calcio.

PONTE GIURINO, SAGRA DEL PESCE
Al campo sportivo, dalle 20 apertura della tradizionale sagra del pesce, ore 21,30 concerto dei Blascover, la cover band di Vasco Rossi.

SERIATE, LA FESTA IN ROSSO
Al Parcheggio Ismes, via Pastrengo, zona Cassinone, continua la Festa in Rosso in programma fino al 29 luglio. Ogni sera servizio ristorante, pizzeria, mostre, musica, giochi, libri e dibattiti. Ore 17 spazio giochi per bambini, ore 22 rap italiano con Assalti Frontali; ore 20,45, dibattito a cura dei Giovani Comunisti su «20 luglio - Genova 2001 avevamo ragione noi».

TORRE DE' BUSI, SAN GOTTARDO IN FESTA
Dalle 19, oratorio, «San Gottardo in festa», con servizio ristoro, bar, musica e giochi per bambini. Aperta fino al 22 luglio.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA ALPINA
Alla sede alpina di via Casello, apertura della 32.a sagra alpina in programma fino a domenica e il prossimo fine settimana, con musica dal vivo e ballo, servizio cucina, pizzeria, grigliera, bar e birreria.

VILLA DI SERIO, PD IN FESTA
Nel piazzale del mercato festa del Pd in programma fino al 22 luglio. Tutte le sere ristorazione, pizzeria e bar, ore 21,30 tombolata, spazio giovani «Area d'aria» con birra, cocktails, musica, calcetto e area cultura con libri e mostre.

ZANICA, FESTA ANALCOLICA
Dalle 19, impianti sportivi, via Serio, «Festa analcolica» con servizio Ristoro, pizzeria e bar. Aperta fino al 22 luglio.

ZOGNO, A POSCANTE MUSICA E CUCINA
33.a Festa della Madonna del Carmine organizzata dall'Unione sportiva in programma fino a domenica. Tutte le sere cucina e musica.

INCONTRI
Bergamo
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA D'ARTE
Ore 21, al Chiostro del Seminarino, via Tassis 12, proiezione del film «Lavagnino - Storia di un salvataggio artistico», ospiti Vittorio Salerno e Giovanni Villa, a seguire proiezione di film in concorso.

Provincia
LOVERE, INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 21, piazza 13 Martiri, Fulvio Fiori presenta il suo nuovo libro «Umorismo Zen».

LOVERE, VELISTA DELL'ANNO A VILLA MILESI
Ore 20,45, auditorium di Villa Milesi, Marco Nannini racconta la sua «Regata intorno al mondo». Ingresso libero.

TELGATE, FESTA DEMOCRATICA
Al campo sportivo comunale, apertura della festa democratica in programma fino al 29 luglio. Tutte le sere apertura del servizio ristoro. Ore 20,30 testimonianza di Manlio Milani, presidente dei familiari delle vittime della strage di piazza della Loggia a Brescia.

VALL'ALTA, ASPETTANDO LA FESTA DELLA MADONNA DI ALTINO
Ore 20,30, nel santuario mariano di Atiino, incontro di approfondimento su «Devozione o spiritualità mariana?» con intervento di mons. Gaetano Bonicelli, arcivescovo emerito di Siena.

MUSICA
Bergamo

BERGAMOREGGAE SUNFEST AL PARCO DELLA TRUCCA
Dalle 21,30 al parco della Trucca, per «Bergamoreggae Sunfest» esibizione di Arrokibi Roots.

Provincia
CASTIONE DELLA PRESOLANA, IL MONDO DELLA FISARMONICA
Ore 21, piazza della chiesa di Dorga, «Il mondo affascinante della fisarmonica» concerto con gli allievi della classe di fisarmonica del Conservatorio di Dardo Boario Terme diretti da Oscar Taboni.

CENATE SOTTO, MUSIC FOR EMERGENCY
Ore 19, al campo sportivo, apertura di «Music for Emergency», festival di musica e solidarietà a ingresso gratuito organizzato dalla locale associazione Bdk con buona cucina e tanta birra. Ore 21 concerto di «Myblaker» e «Rats».

CENE, MINA E BATTISTI PORTRAIT IN JAZZ
Ore 20,45, al Parco Paleontologico, «Mina e Battisti Portrait in jazz». In caso di pioggia nella sala consiliare.

CLUSONE JAZZ
Ore 21,15, al Mat Museo Arte Tempo, sala Legrenzi e Parco Nastro Azzurro, «Happy birthday Auand» incontro con Marco Valente, coordina Nicola Gaeta, proiezione del video «Auand meets Nyc»; a seguire concerto di Gabrio Baldacci & Francesco Bearzatti duo.

GORNO, MUSICA ROCK
Ore 20,30, piazzale ex scuole elementari, presentazione del demo dei The Ales, band emergente del paese.

NEMBRO, DANZE MESSICANE
Ore 21, auditorium Modernissimo, piazza della Libertà, danza azteca del Messico con il gruppo Ehekatl Ketzalkoatl.

PARRE, MUSICA IN PIAZZA
Ore 20,45, piazza Fontana, concerto del corpo musicale di Parre e della Junior Band.

PREDORE, SEBINO SUMMER CLASS
Ore 21, piazza Unità d'Italia, «Sebino Summer Class» con l'esibizione dell'orchesta «I musici di Parma».

ROTA D'IMAGNA, PER ANTICHE CONTRADE
Ore 21, al parco Brusotti, «Mousikè in scena» con la Filarmonica Mousikè.

SCHILPARIO, BANDA IN CONCERTO
Ore 21, piazza dell'Orso, concerto del Corpo Musicale di Vilminore.

SERIATE, CONCERTI IN VILLA
Ore 21, Villa Guerinoni, via Italia, 58 (biblioteca), «Le storie di O'Carolan» un viaggio musicale con arpa celtica, spinetta e voce narrante con Elena Buttiero (spinetta), Stefano Tomasini (arpa celtica), Ferdinando Molteni (voce narrante).

ZOGNO, AMBRIA MUSIC FESTIVAL
Ore 21, al campo sportivo, per la rassegna «Bergamo Blues festival» esibizione di Bud Spencer blues explosion, opening There Will be blood.

SOLIDARIETA'
Provincia
PIAZZA BREMBANA, MOSTRA MISSIONARIA
Al civico 110 di via Belotti, mostra missionaria con vendita di vestiti, giochi, libri e prodotti equosolidali, in programma fino al 26 agosto. Orari: 10-12, 16,30-19 e 20,30-22,30.

TEMPO LIBERO
Bergamo
«PASSEGGIANDO SOTTO LE STELLE» IN BORGO SANTA CATERINA
In Borgo Santa Caterina «Passeggiando sotto le stelle» la manifestazione con la chiusura al traffico dalle 19,30 fino alle 23,30 con musica, bar e negozi aperti.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LUDOTECA GIOCAGULP
In via don Gnocchi 3, dalle 9,30 alle 13, giochi, laboratori per bambini dai 3 agli 11 anni. Ingresso libero.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
In via Diaz 1, dalle 9,30 alle 12,30, apertura della ludoteca con gioco libero per tutti i bambini dai 0 a 11 anni. Ingresso libero.

RITORNA IN CITTÀ ALTA LA TELEFERICA DI PARCO AVVENTURA
Il Parco Avventura Bergamo ripropone il brivido da 165 metri della discesa con la carrucola sopra le mura di Città Alta nella zona dello Spalto S. Giacomo e con arrivo sulla piattaforma di S. Andrea. Fino al 16 settembre, dal venerdì pomeriggio alla domenica con le serate del venerdì e del sabato, quando l'attività proseguirà fio alle ore 23. Info: www.teleferica.com

TELESTIVO
Ore 18, Lazzaretto, aperitivo inaugurale della manifestazione «TelEstivo» con dj Genius, ore 21, concerto di «Italian Dire Straits».

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo davanti all'edicola di Colle Aperto, partenza del «Tour del mistero» con filo conduttore «L'inquisizione e le streghe», iniziativa di Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco. La tariffa di partecipazione è di 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 6 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565, [email protected]

Provincia
BREMBATE SOPRA, AL PARCO ASTRONOMICO
Ore 21,30, al Parco astronomico La Torre del Sole, serata «Bambini tra le stelle», con proiezione al planetario ed osservazione al telescopio.

CARAVAGGIO, E...STATE AL CENTRO
Al centro sportivo, dalle 21, ballo liscio con Raff Martella.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, LA MINIMARCIA
Dalle 15, al parco della Montagna a Bratto, partenza della Minimarcia, camminata per tutti i bambini.

FIORANO AL SERIO, SERATA SOTTO LE STELLE
Ore 21, parco Buschina, via Trieste, «Serata sotto le stelle», osservazione con il telescopio messo a disposizione dal Circolo Astrofili Bergamaschi, in caso di maltempo si terrà una conferenza al Centro Sociale.

SELVINO, COMMERCIANTI IN FESTA E MUSICA
Per tutta la giornata, commercianti in festa in via Monte Bianco, ore 20,45, sala congressi, «La danza dei colori», con il gruppo di volontari «Noi per Loro» e Cooperativa disabili San Martino, dalle 21 al parco giochi di fronte alle piscine, «Karaoke in compagnia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA