Appuntamenti di sabato 21 luglio

Dovrebbe essere l'avvenimento di maggior richiamo e fascino del weekend, e ci riferiamo allo spettacolo delle cascate del Serio in notturna, in programma sabato sera 21 luglio (ore 21,30-22), ma sull'evento pesa l'insidia del maltempo, visto che per sabato è prevista pioggia.

Venerdì 20 da segnalare l'appuntamento con «Passeggiando sotto le stelle in Borgo Santa Caterina», sabato chi non vuole scarpinare troppo per ammirare le cascate del Serio può limitarsi a una passeggiata con i lupi a Selvino oppure può cambiare decisamente obiettivo puntando sulla musica di Cenate Sotto (suonano i Primal Fear per «Music for Emergency») o sul jazz di Clusone.

Domenica 22 da segnalare il Bergamoreggae Sunfest al parco della Trucca e la divertentissima gara con le canoe di cartone a Endine Gaiano.

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo
FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta con punto ristoro, e momenti di convivialità in programma fino al 2 settembre. Ore 10,30 tombolata gratuita, ore 14,30 pomeriggio musicale con l'orchestra Alba e i Principi.

FESTA PATRONALE DI SANT'ANNA IN BORGO PALAZZO
Festeggiamenti per la festa patronale di S. Anna: ore 16,30 visita guidata di San Fermo e di Sant'Anna; ore 19,30 ristorazione e giochi.

Provincia
BEDULITA, L'ESTATE BEDULITESE
In piazza comunale area feste, dalle 19 apertura della cucina e serata danzante con il complesso Rebus, per i bambini giocoleria con il clown Ananasso e tombolate.

BOTTANUCO, IL MOTORFEST
In via Vienna, continua il Motorfest in programma fino a domenica, nel pomeriggio ore 14,30 gara di attacchi a cavallo e battesimo della sella, ore 20,30 esibizione Vespa Cross, dalle 22 rock music, a seguire spettacolo pirotecnico.

BREMBILLA, FESTA PER GLI 80 ANNI DEGLI ALPINI
Alla tensostruttura della nuova area mercato in via Donizetti, festa per gli 80 anni degli alpini in programma fino al 29 luglio, con servizio ristorazione e musica.

CALCINATE, FESTA DEL DONATORE
Area feste di viale Olmi, dalle 19 apertura della 16.a edizione della festa del donatore, con ristorazione, ore 21 musica e animazione con l'orchestra «Blue Jeans.

CASNIGO, FESTA DELL'ORATORIO
Dalle 19, campo sportivo comunale, «Festa dell'oratorio» con servizio ristoro, bar e animazione. Aperta fino al 22 luglio.

CASTELLI CALEPIO, FESTA ALPINA A CIVIDINO-QUINTANO
Dalle 19, alla sede alpina di via Ferrucci, festa alpina con servizio ristorazione, tombolate e musica in programma fino al 29 luglio.

CORNALE, FESTA DELL'ORATORIO
Dalle 19, oratorio di Cornale, «Festa dell'oratorio» con servizio ristoro, bar, musica e giochi. Aperta fino al 21 luglio.

GANDELLINO, FESTA DELLA CONTRADA PIETRA
In località Pietra, ore 18,30 messa, ore 19,30 apertura del servizio di ristorazione.

GEROSA, BALLI E TOMBOLA AL CAMPO
Al campo sportivo «Festa di mezza estate» con tombolate, musica e spuntini. Fino a domenica.

GHISALBA, FESTA DEL PDL
All'area feste di via degli Albarelli, festa provinciale del Pdl, in programma fino a domani con servizio ristorante e pizzeria, in serata musica con «La vela bianca».

ISSO, FESTA DELLO SPORT
Dalle 19, campo sportivo, «Festa dello sport» con servizio ristoro, bar, intrattenimento e musica. Aperta fino al 22 luglio.

MARTINENGO, FESTA DI SANTA CERIOLI
Alla Congregazione Sacra Famiglia, via Incoronata 1, festa di Santa Cerioli in programma fino a domani e il prossimo fine settimana con ristorazione, bar e divertimento. Ore 10, convegno dell'Associazione l'Aquil-one «Conosci te stesso», rivolto a docenti, educatori e genitori.

NEMBRO, SAGRA ALPINA
Al Parco Rotondo, sagra alpina del gruppo Ana locale: dalle 19 cucina e tombolata fino al 22 luglio.

OREZZO, FESTA D'ESTATE
Dalle 14,30 «Memorial Giuseppe e Sandrino» staffetta ciclopodistica; dalle 19, alle ex scuole elementari, apertura della festa con cucina tipica bergamasca e specialità; ore 21 ballo liscio con l'orchestra Tris di Gorle.

PEIA, FESTA DELLA BIRRA
Dalle 19, campo sportivo, «Festa della birra» con servizio ristoro, bar musica e animazione. Aperta fino al 21 luglio.

POGNANO, GAMBER IN FESTA
All'oratorio San Giovanni Bosco, «Gamber in festa», in programma fino al 22 luglio. Ogni sera, cucina tipica, tombolate, musica, tornei di calcio.

PONTE GIURINO, SAGRA DEL PESCE
Al campo sportivo, dalle 20 apertura della tradizionale sagra del pesce, ore 21 ballo liscio con orchestra dal vivo.

PONTE NOSSA, VIGILIA FESTA PATRONALE DI PONTE SELVA
Ore 17 messa alla «Montagnina», ore 18 messa in parrocchia, ore 19 apertura ristoro, ore 21 serata danzante, fuochi d'artificio e accensione della croce alla «Montagnina».

SARNICO, LA MADONNA STELLA MARIS
Dalle 21 dal circolo velico con arrivo alle 22, sul molo del lungolago Garibaldi, processione notturna sul lago «Madonna Stella Maris» accompagnata dalle barche illuminate con benedizione impartita da mons. Maurizio Gervasoni, che festeggia il 35° di sacerdozio, al termine spettacolo pirotecnico.

SERIATE, LA FESTA IN ROSSO
Al Parcheggio Ismes, via Pastrengo, zona Cassinone, continua la Festa in Rosso in programma fino al 29 luglio. Ogni sera servizio ristorante, pizzeria, mostre, musica, giochi, libri e dibattiti. Ore 17 spazio giochi per bambini, ore 20,45 spazio Barbudos, dibatitto sul tema «Il modello dell'alta velocità (Tav): una storia di bugie, corruzione e repressione», presentazione di un filmato sulla lotta in Val Susa, con interventi di Ezio Locatelli; ore 22 palco centrale, esibizione dei Sakee Sed.

TELGATE, FESTA DEMOCRATICA
Al campo sportivo comunale, festa democratica in programma fino al 29 luglio. Tutte le sere apertura del servizio ristoro.

TORRE DE' BUSI, SAN GOTTARDO IN FESTA
Dalle 19, oratorio, «San Gottardo in festa», con servizio ristoro, bar, musica e giochi per bambini. Aperta fino al 22 luglio.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA ALPINA
Alla sede alpina di via Casello, apertura della 32.a sagra alpina in programma fino a domani e il prossimo fine settimana, con musica dal vivo e ballo, servizio cucina, pizzeria, grigliera, bar e birreria.

UBIALE, FESTA DELLO SPORT
Al campo sportivo, «Festa dello sport» con bar e cucina i programma fino a domenica.

VILLA DI SERIO, PD IN FESTA
Nel piazzale del mercato festa del Pd in programma fino al 22 luglio. Tutte le sere ristorazione, pizzeria e bar, ore 21,30 tombolata, spazio giovani «Area d'aria» con birra, cocktails, musica, calcetto e area cultura con libri e mostre.

ZANICA, FESTA ANALCOLICA
Dalle 19, impianti sportivi, via Serio, «Festa analcolica» con servizio Ristoro, pizzeria e bar. Aperta fino al 22 luglio.

ZOGNO, A POSCANTE MUSICA E CUCINA
33.a Festa della Madonna del Carmine organizzata dall'Unione sportiva in programma fino a domani. Tutte le sere cucina e musica.

INCONTRI
Bergamo
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA D'ARTE
Ore 21, al Chiostro del Seminarino, via Tassis 12, Gran galà finale con premiazione dei film vincitori, e consegna del premio Award alla carriera ad Alessandro Haber.

Provincia
CASTIONE DELLA PRESOLANA, «LIBRI IN VILLA»
Ore 16,30, Villa Mazzi al Passo della Presolana in via Paghera del Giogo 9, per l'appuntamento con i grandi nomi del giornalismo, Oliviero Bergamini presenta il suo libro «Da Wall Street a Big Sur. Un viaggio in America». Ingresso libero (in caso di pioggia al palazzetto Donizetti di Bratto/Dorga).

COSTA VALLE IMAGNA, LA MONTAGNA IN...FINITA
Ore 18 nella chiesa, messa in suffragio in ricordo dell'alpinista di Lizzola Mario Merelli con la partecipazione del baritono Giuseppe Capoferri, all'organo il maestro Gianluca Maver, ore 21 teatro parrocchiale, serata ricordo con la partecipazione dell'alpinista Marco Zaffaroni.

LOVERE, INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 21, piazza 13 Martiri, Roberta Sava presenta il suo nuovo libro «L'uso terapeutico dell'ipnosi regressiva».

ROVETTA, APERITIVO CON L'AUTORE
Ore 18, cortile Casa Museo Fantoni, Giovanni Agnoloni presenta i saggi «Tokien e Bach. Dalla Terra di Mezzo all'energia dei fiori» e «Tolkien. La luce e l'ombra».

MUSICA
Bergamo
CORO AL QUADRIPORTICO
Ore 21,15, al Quadriportico del Sentierone, esibizione dei «Canterini del Sebino» di Sarnico, diretti da Marco Rovaris e coordinati musicalmente da Silvio Belotti, accompagnati dalla fisarmonica di Piero Parigi.

PASSEGGIATE DONIZETTIANE
Ore 16 Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, concerto da camera eseguito dai Giovani talenti dell'Istituto superiore di studi musicali «Gaetano Donizetti» accompagnati al pianoforte da Davide Perniceni; ore 18 concerto vocale con Gilda Fiume (soprano) accompagnata al pianoforte da Davide Perniceni.

Provincia
CAPIZZONE, PER ANTICHE CONTRADE
Ore 21, contrada Mortesina, dall'Operetta al musical con Eleonora Mosca e Andrea Massimo Fantozzi e la partecipazione di Giorgio Appolonia.

CAROBBIO DEGLI ANGELI, ESIBIZIONE BANDISTICA
Ore 21, piazzetta don Cesare Rubbi a Santo Stefano, concerto della Banda musicale «Don Guerino Caproni» di Carobbio degli Angeli con la partecipazione del tenore Claudio Ranza, diretti dal maestro Silvano Brusetti.

CENATE SOTTO, MUSIC FOR EMERGENCY
Ore 19, al campo sportivo, apertura di «Music for Emergency», festival di musica e solidarietà a ingresso gratuito organizzato dalla locale associazione Bdk con buona cucina e tanta birra. Dalle 18 «Metal for Emergency» esibizione di «Primal Fear», «White Skull», «Cidodici» e «Counterstroke».

CENE, ESIBIZIONE BANDISTICA
Ore 20,45, in oratorio, esibizione del Corpo musicale «S. Pio X» di Cene.

CLUSONE JAZZ
Ore 18, Ecoforum aperitivo in jazz con Boris Savoldelli solo; ore 21,15 teatro mons. Tomasini, esibizione di Umberto Petrin & Pheeroan Aklaff Redshift duo, a seguire di Simone Guiducci «Dhango Shock», con Simone Guiducci alla chitarra, Achille Succi, clarinetto basso, sal alto, Beppe Caruso, trombone, Fulvio Sigurtà, tromba, Emanuele Parrini, violino, Danilo Gallo, basso e Riccardo Biancoli, batteria.

GAVERINA, LA VALLE DEL SUONO
Ore 18, al Vecchio tagliere al Faisecco, esibizione di 5 band. Ingresso libero.

LEVATE, ANDAR PER MUSICA
Ore 21, parco comunale, musiche, canti e balli dalle isole greche con Sirtos.

ROVETTA, WILLIE BURNE & COZMIC GROOVE
Ore 21, al centro sportivo di S. Lorenzo, esibizione del trio con Luca Nardi e Tom Wagener, il chitarrista irlandese omaggia Rory Gallagher, apre l'Ortica Blues Band. Ingresso libero.

SARNICO, SEBINO SUMMER CLASS
Ore 20,30, Residenze sul Porto, concerto della Classe di tromba del maestro Andrea Lucchi.

VALL'ALTA, ASPETTANDO LA FESTA DELLA MADONNA DI ALTINO
Ore 20,30, nel santuario mariano di Altino, concerto in onore di Maria dal titolo «Demi Sacre» per organo, voce e fiati.

VILLA D'OGNA, CINEBAND, CONCERTO CON MUSICHE DA FILM
Ore 21, piazzeetta di Ogna, esibizione del Corpo musicale «Carlo Cremonesi» di Villa d'Ogna, con la regia del maestro Paolo Bonicelli. In caso di maltempo al teatro Forzenigo. Ingresso libero.

ZOGNO, AMBRIA MUSIC FESTIVAL
Ore 21, al campo sportivo, tributo ai Pink Floyd con Ehphonia; opening dei Vipers con tributo ai Queen.

SOLIDARIETA'
Provincia
PIAZZA BREMBANA, MOSTRA MISSIONARIA
Al civico 110 di via Belotti, mostra missionaria con vendita di vestiti, giochi, libri e prodotti equosolidali, in programma fino al 26 agosto. Orari: 10-12, 16,30-19 e 20,30-22,30.

TEMPO LIBERO
Bergamo
APERTURA CASA NATALE DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

RITORNA IN CITTÀ ALTA LA TELEFERICA DI PARCO AVVENTURA
Il Parco Avventura Bergamo ripropone il brivido da 165 metri della discesa con la carrucola sopra le mura di Città Alta nella zona dello Spalto S. Giacomo e con arrivo sulla piattaforma di S. Andrea. Fino al 16 settembre, dal venerdì pomeriggio alla domenica con le serate del venerdì e del sabato, quando l'attività proseguirà fio alle ore 23. Info: www.teleferica.com

TELESTIVO
Ore 18, Lazzaretto, aperitivo con dj Ivan, ore 21, concerto di «Echotime».

Provincia
BREMBATE SOPRA, AL PARCO ASTRONOMICO
Ore 21,30, al Parco astronomico La Torre del Sole, serata «L'altra metà del cielo - il cielo australe», con proiezione al planetario ed osservazione al telescopio.

CALCIO, NOTTE BIANCA
Dalle 20, in via Papa Giovanni XXII, «notte bianca» con servizio ristoro, bar, bancarelle, musica dal vivo e attrazioni varie per grandi e bambini.

CARAVAGGIO, E...STATE AL CENTRO
Al centro sportivo, dalle 21, ballo liscio con Andrea Trezzi.

CENE, APERTURA DEL PARCO PALENTOLOGICO
Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18, via Bellora 28, apertura del parco, ore 10,30 e 14,30 visita guidata alla scoperta del Parco; ore 16,30 «Esperimenti magici»; ore 21 proiezione del film Oceani.

GROMO, STORIE DI SPADAI E DELL'ARTE DI FORGIARE FERRO
Ore 10, con ritrovo in Piazza Dante, visita guidata e dimostrazione di come veniva forgiato il ferro; ore 21 in piazza Dante, concerto del Corpo musicale di Gromo.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

L'ESTATE A CLUSONE
Ore 9-18 mercatino degli artigiani e hobbisti in piazza Manzù, ore 18,30 Cre 2012 messa e cena per tutti all'oratorio S. Giovanni Bosco, ore 21 serata danzante con Cisl-Fnp.

L'ESTATE A VALGOGLIO
Ore 20,30, tombolata in piazza.

LOVERE, I VICHINGI SUL SEBINO CON LE «CHURCH BOAT»
1.a regata con le barche finlandesi con una trentina di appassionati: ore 8,30 partenza delle due imbarcazioni dal pontile della Canottieri Sebino alla volta di Montisola. Al «timone» di uno dei due equipaggi della «Rowfood» l'82enne Gigi Pietti, timoniere di generazioni di atleti, azzurro d'Italia e più volte campione italiano negli Anni Cinquanta e vincitore di numerose regate internazionali.

NEMBRO, APERTURA DEL MUPIC
Dalle 16,30 alle 18,30, via Ronchetti 29, apertura del museo delle Pietre Coti.

SAN PELLEGRINO TERME, LE GROTTE DEL SOGNO
Apertura delle Grotte del sogno visitabili il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 13,30 alle 18, negli altri giorni e orari solo su prenotazione (0345.21020). I visitatori saranno accompagnati da un gruppo di giovani di «Km 28 Antea».

SELVINO, A SPASSO CON I LUPI     EVENTO CANCELLATO
Ore 21, al Monte Purito, passeggiata al chiaro di luna accompagnati da cani lupi cecoslovacchi, alla meta, attorno ad un falò, lettura di leggende e storie, a cura di Selvino Sport.

SELVINO, GIORNATA DELLA SOLIDARIETÀ
Per tutto il giorno «Giornata della solidarietà» al Belvedere del Monte Purito, con il gruppo di volontari Noi per Loro; dalle 15 alle 18 e dalle 21 alle 24, apertura dell'osservatorio astronomico in località Ganda.

SOLTO COLLINA, VISITA GUIDATA ALLA VALLE DEL FREDDO
Apertura con visita guidata alla Valle del Freddo il sabato dalle 13,30 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 13,30 alle 18. Info e prenotazioni allo 035.4349818. Da lunedì a venerdì è possibile prenotare solo per gruppi organizzati e scolaresche.

TORRE BOLDONE, NOTTE BIANCA
Dalle 20, «notte bianca» con servizio ristoro, bar, attrazioni varie per grandi e bambini. nell'occasione si svolgerà la gara«Highlander Run».

URGNANO, NOTTE BIANCA
Dalle 20, nel centro del paese, «notte bianca», con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e bambini, al castello, mostra su Michel Jackson.

VALBONDIONE, LE CASCATE DEL SERIO IN NOTTURNA
Dalle 21,30 alle 22, in località Maslana, apertura delle Cascate del Serio, spettacolo naturale con i loro 315 metri di salto, inoltre due itinerari per la camminata enogastronomica, il primo alle 14,30 con partenza dal palazzetto dello sport di Bondione, il secondo, con partenza dal parcheggio sciovie di Lizzola alle 10; dalle 20,30 concerto vicino all'osservatorio di Maslana, ore 22 spettacolo pirotecnico.

VILLA D'ALMÈ, IL MUSEO SINI
Nel palazzo municipale, dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18, è aperto il Museo civico di Scienze Naturali Severo Sini. Per gruppi e scolaresche è possibile prenotare la visita e sviluppare laboratori in orari diversi, contattando il direttore Elvio Esposti al numero 340.8686610.

© RIPRODUZIONE RISERVATA