Tutti gli appuntamenti
di venerdì 27 luglio

Aumentano le sagre e le feste in provincia, sono sempre di più gli appuntamenti musicali all'aperto e c'è anche una passeggiata notturna con i lupi a Selvino. Ecco cosa fare venerdì 27 luglio: c'è solo l'imbarazzo della scelta...

Aumentano le sagre e le feste in provincia, sono sempre di più gli appuntamenti musicali all'aperto e c'è anche una passeggiata notturna con i lupi a Selvino. Ecco cosa fare venerdì 27 luglio: c'è solo l'imbarazzo della scelta...

CELEBRAZIONI

PONTIDA, LA STATUA DELLA MADONNA PELLEGRINA DI FATIMA
Alla parrocchia dei santi Giacomo e Giorgio, sosta della statua della Madonna pellegrina di Fatima fino a domani: ore 8 messa con accensione della lampada e preghiera per l'Italia, ore 9 esposizione del SS. Sacramento con possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione, ore 10 Rosario meditato, ore 11,30 Rosario, ore 12 Angelus e reposizione, ore 14 Rosario meditato dal gruppo missionario, ore 15,30 Adorazione eucaristica con possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione, ore 18,30 Vespri e benedizione eucaristica, ore 19,30 Rosario meditato, ore 20,30 messa presieduta da don Vittorio De Paoli, assistente spirituale nazionale Apostolato Mondiale di Fatima, ore 23 Compieta e saluto a Maria.

GAVERINA, FESTA AL COLLE GALLO
Ore 19,30, santuario del colle Gallo, apertura della festa per l'apparizione della Madonna della Neve con la recita del santo Rosario, ore 20, santa messa.


FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta con punto ristoro, e momenti di convivialità in programma fino al 2 settembre.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, L'ALMEN JAM FESTIVAL
Area feste, zona Conad, apertura della 10.a edizione dell'Almen Jam festival: sotto la struttura coperta, ristorazione, cucina, pizzeria e servizio bar. Ore 21 esibizione dei Vascombriccola e a seguire dj radio Vivafm. Fino al 31 luglio.

BREMBILLA, FESTA PER GLI 80 ANNI DEGLI ALPINI
Alla tensostruttura della nuova area mercato in via Donizetti, festa per gli 80 anni degli alpini in programma fino al 29 luglio, con servizio ristorazione e musica. In serata esibizione del gruppo «Orobic dance».

CALCINATE, FESTA DEI BERSAGLIERI
Dalle 19,30, area feste, viale Olmi, «Festa dei Bersaglieri» con servizio ristoro, bar e musica. Aperta fino al 29 luglio.

CARENNO, ORATORIO IN FESTA
Dalle 19, struttura parrocchiale ex boccifila, «Carenn in festa», con servizio ristoro, bar e musica. Aperta fino al 5 agosto.

CASTELLI CALEPIO, FESTA ALPINA A CIVIDINO-QUINTANO
Dalle 19, alla sede alpina di via Ferrucci, festa alpina con servizio ristorazione, tombolate e musica in programma fino al 29 luglio.

CASTRO, FESTA IN ROSSO
Sul lungolago, Festa in rosso a cura dei circoli della Federazione della sinistra del Sebino e della Valcamonica, dalle 19 apertura del servizio ristoro e proiezione del film «Diaz - Non pulire questo sangue» presentazione di Alessandro Bono.

CAVERNAGO, FESTA DEL CACCIATORE
Dalle 19, area festa a Malpaga, «Festa del cacciatore», con servizio ristoro, bar e musica dal vivo. Aperta fino al 5 agosto.

GANDINO, CIRANFEST
Dalle 19, santuario di S. Gottardo a Cirano, «Ciranfest» con servizio ristoro e bar. Aperta fino al 5 agosto.

GORLE, FESTA DELLA SOLIDARITÀ
Dalle 19, area feste, via Roma, «Festa della solidarietà» con servizio ristoro, bar, e giochi gonfiabili per bambini. Aperta fino al 5 agosto.

GROMO, FESTA DELL'ORATORIO
Dalle 19, oratorio, «Festa dell'oratorio», con servizio ristoro, bar, intrattenimento per grandi e bambini. Aperta fino al 29 luglio.

GRUMELLO DEL MONTE, FESTA A SAN PANTALEONE
Alla frazione di San Pantaleone, festa patronale: ore 10 messa per San Pantaleone, in serata apertura del servizio ristoro con specialità locali.

MONTELLO, ESTATEFESTAROCK
Dalle 19, al centro sportivo comunale, «Estatefestarock» con servizio ristoro, bar, gonfiabili per bambini e musica dal vivo. Aperta fino al 29 luglio.

NEMBRO, RISTORO AL SANTUARIO DELLO ZUCCARELLO
Dalle 19, al Santurario dello Zuccarello, apertura del servizio ristoro gestito dal gruppo «Amici dello Zuccarello». Fino al 19 agosto.

PONTE GIURINO, SAGRA DEL PESCE
Al campo sportivo, dalle 20 tradizionale sagra del pesce.

SARNICO BUSKER FESTIVAL
Dalle 20,30 all'una, per le piazze e le vie del paese, continua il «Sarnico busker festival» in programma fino a domenica, con 150 artisti di strada provenienti da tutto il mondo.

SERIATE, LA FESTA IN ROSSO
Al Parcheggio Ismes, via Pastrengo, zona Cassinone, continua la Festa in Rosso in programma fino al 29 luglio. Ogni sera servizio ristorante, pizzeria, mostre, musica, giochi, libri e dibattiti. Ore 17-19,30 spazio Barbudos, giochi per bambini, ore 20,30 ballo liscio con i «Protagonisti»; ore 20,45, spazio Barbudos, dibattito sul tema «Quali prospettive per l'asilo nido "Carla Levati" di Seriate» con interventi di Gian Marco Brumana e Morgan Cortinovis.

STEZZANO, FESTA DEMOCRATICA
Dalle 19, impianti sportivi, via Isonzo, «Festa democratica», con servizio ristoro, bar, intrattenimento per bambini e musica. Aperta fino al 5 agosto.

TELGATE, FESTA DEMOCRATICA
Al campo sportivo comunale, festa democratica in programma fino al 29 luglio. Tutte le sere apertura del servizio ristoro. Ore 20,30 dibattito con i due comitati civici «No alla discarica di Telgate» e «No al centro commerciale di Quintano», alla presenza dell'avv. Brambilla.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA ALPINA
Alla sede alpina di via Casello, 32.a sagra alpina in programma fino a domenica, con musica dal vivo e ballo, servizio cucina, pizzeria, grigliera, bar e birreria.

VILLA D'ALMÈ, MUSICA PER L'UGANDA
Dalle 20, Arena del parco comunale, «Musica per l'Uganda» festa organizzata per aiutare l'orfanotrofio di Sant'Jude, con servizio ristoro, pizzeria, bar e tanta muscia. Aperta fino al 29 luglio.

ZANICA, AURORA IN FESTA
Dalle 19, oratorio, «Aurora in Festa» con servizio ristoro, bar e musica. Aperta fino al 5 agosto.

LOVERE, INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 21, piazza 13 Martiri, Marco Clementi presenta il suo nuovo libro «E se fosse così?».


MUSICA

MUSICA LIVE AL PARCO DELLA TRUCCA
Dalle 21,30 al parco della Trucca, musica live con «Dulco and The Horriblues».

CORI AL QUADRIPORTICO
Ore 21, al Quadriportico del Sentierone, esibizione del coro Alpa di Caravaggio diretto da Alberto Cantini e del coro Shenandoah gospel singers di Azzano San Paolo diretto da Julie Gaona.

ARDESIO, ESIBIZIONE BANDISTICA
Ore 20,45, teatro dell'oratorio, concerto filarmonica Mousikè.

AZZANO SAN PAOLO, DAVE ALVIN & THE GUILTY ONES
Ore 21,30, centro sportivo di via Stezzano, concerto di «Dave Alvin & the Guilty Ones». Ingresso 20 euro.

COLZATE, ESTATE IN...
Ore 20,45, al santuario di San Patrizio, «Ritratti di signora», con l'ensemble «Le Cameriste Ambrosiane», violini, viole, violoncelli.

GANDINO, ANDAR PER MUSICA
Ore 21, piazza Vittorio Veneto, musica a stelle e strisce con l'esibizione della cantautrice americana Carrie Rodriguez (Usa).

GANDOSSO, IL PITON ROCK
Nella cornice del Bosco del Pitone, continua il «Piton rock»: ore 21 esibizione del gruppo «Cathouse» e alle 23 degli «Still Alive» con tributo ai Kiss.

GRUMELLO DEL MONTE, SOTTO LE STELLE
Ore 21, piazza Camozzi, serata musicale con Nagaila, «Viaggio di ritorno».

ONORE, CLUSONE JAZZ
Ore 21,15, piazza Pozzo, esibizione del «Giro Vago Trio» composto da Massimiliano Milesi (sax tenore), Roberto Frassini Moneta (contrabbasso) e Filippo Sala (batteria).

OSIO SOPRA, LIBERA LA FESTA
Ore 21, area feste, campo sportivo, «Libera la festa» con esibizione dei gruppi Godd Vibe Styla e Prince Healer.

RONCOLA, PER ANTICHE CONTRADE
Ore 21, contrada Ca Moschè, l'ensemble «Dulcis in fundo» in «Dolcezze e stravaganze nell'Europa del '700». In caso di pioggia sala Consiliare del comune.

SELVINO, ESTATE IN...
Ore 20,45, in piazza della chiesa, esibizione del corpo bandistico «La Montanara».

VERTOVA, IL ROCK DEI CAPONORD
Ore 21, concerto della band dei Caponord.


SOLIDARIETA'

PIAZZA BREMBANA, MOSTRA MISSIONARIA
Al civico 110 di via Belotti, mostra missionaria con vendita di vestiti, giochi, libri e prodotti equosolidali, in programma fino al 26 agosto. Orari: 10-12, 16,30-19 e 20,30-22,30.



E DA NON PERDERE

«PASSEGGIANDO SOTTO LE STELLE» IN BORGO SANTA CATERINA
In Borgo Santa Caterina «Passeggiando sotto le stelle» la manifestazione con la chiusura al traffico dalle 19,30 fino alle 23,30 con musica, bar e negozi aperti.

ATTIVITÀ DIDATTICHE NEI PARCHI DI BERGAMO
Dalle 14,30 alle 17,30, parco della Malpensata, attività didattiche a cura di «Cooperativa della comunità».

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LUDOTECA GIOCAGULP
In via don Gnocchi 3, dalle 9,30 alle 13, giochi, laboratori per bambini dai 3 agli 11 anni. Ingresso libero.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
In via Diaz 1, dalle 9,30 alle 12,30, apertura della ludoteca con gioco libero per tutti i bambini dai 0 a 11 anni. Ingresso libero.

RITORNA IN CITTÀ ALTA LA TELEFERICA DI PARCO AVVENTURA
Il Parco Avventura Bergamo ripropone il brivido da 165 metri della discesa con la carrucola sopra le mura di Città Alta nella zona dello Spalto S. Giacomo e con arrivo sulla piattaforma di S. Andrea. Fino al 16 settembre, dal venerdì pomeriggio alla domenica con le serate del venerdì e del sabato, quando l'attività proseguirà fio alle ore 23. Info: www.teleferica.com.

TELESTIVO
Ore 18, Lazzaretto, aperitivo olimpico con diretta della cerimonia d'apertura Olimpiadi, ore 22, concerto di «34th Street Band».

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo davanti all'edicola di Colle Aperto, partenza del «Tour del mistero» con filo conduttore «L'inquisizione e le streghe», iniziativa di Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco. La tariffa di partecipazione è di 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 6 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565, [email protected]

BONATE SOTTO, MODA E MUSICA
In serata, piazza ai Caduti, serata di musica moda e mentre in viale Rimembranze sfileranno dieci Ferrari.

BREMBATE SOTTO, SERATA MAGICA
Ore 20,45, villa Moretti, spettacolo per bambini, ore 21,45, piazza don Todeschini, concerto rock con le «Giannissime» tributo a Gianna Nannini, nelle vie del centro bancarelle e in chiusura della serta ci sarà il lancio delle lanterne luminose.

L'ESTATE A CASTIONE DELLA PRESOLANA
Ore 16, parco dell'acqua a Dorga, animazione per bambini con «Letture animate».

SANT'OMOBONO TERME, MUSICA AFRO AL PARCO
Dalle 21, parco delle Terme, musica afro con gli «Adrostory».

SELVINO, A SPASSO CON I LUPI
Ore 21, al Monte Purito, passeggiata al chiaro di luna accompagnati da cani lupi cecoslovacchi, alla meta, attorno ad un falò, lettura di leggende e storie, a cura di Selvino Sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA