Tutti gli appuntamenti
di sabato 28 luglio

Cori, bande, rock e jazz. E poi feste del cacciatore e sagre del pesce. Ma anche incontri culturali, mercatini e sagre all'insegna della solidarietà. Ecco cosa fare questo ultimo sabato di luglio.

Cori, bande, rock e jazz. E poi feste del cacciatore e sagre del pesce. Ma anche incontri culturali, mercatini e sagre all'insegna della solidarietà. Ecco cosa fare questo ultimo sabato di luglio.


CELEBRAZIONI

PONTIDA, LA STATUA DELLA MADONNA PELLEGRINA DI FATIMA
Alla parrocchia dei santi Giacomo e Giorgio, ultimo giorno della sosta della statua della Madonna pellegrina di Fatima: ore 8 messa accensione lampada a preghiera per l'Italia, ore 9 esposizione del SS. Sacramento, ore 10 Rosario meditato, ore 11,30 Rosario, ore 12 Angelus e reposizione, ore 14 Rosario meditato dai Gruppo delle associazioni presenti in parrocchia, ore 15 preghiera con tutti i bambini e ragazzi e affidamento di tutta la gioventù al Cuore Immacolato di Maria, ore 19,30 Rosario meditato, ore 20,30 messa prefestiva e processione mariana presieduta da Padre Abate Dom Giordano Rota osb Abate Presidente della Congregazione Benedettina Cassinese e amminstratore apostolico dell'Abbazia territoriale SS. Trinità di Cava dei Tirreni. Al termine Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria e saluto.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta con punto ristoro, e momenti di convivialità in programma fino al 2 settembre. Ore 10,30 tombolata gratuita, ore 14,30 pomeriggio musicale con il maestro Il Mister.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, L'ALMEN JAM FESTIVAL
Area feste, zona Conad, apertura della 10.a edizione dell'Almen jan festival: sotto la struttura coperta, ristorazione, cucina, pizzeria e servizio bar. Ore 21 afro raduno con 6 dj.

BREMBILLA, FESTA PER GLI 80 ANNI DEGLI ALPINI
Alla tensostruttura della nuova area mercato in via Donizetti, festa per gli 80 anni degli alpini in programma fino al 29 luglio, con servizio ristorazione e musica. Ore 21, concerto della fanfara alpina «Tridentina» diretta da Andrea Morandi.

BRUMANO, IN FESTA
Dalle 19, campo sportivo, Brumano in festa con servizio ristoro, bar, e intrattenimento, ore 21 musica live tributo a Zucchero.

CALCINATE, FESTA DEI BERSAGLIERI
Dalle 19,30, area feste, viale Olmi, «Festa dei Bersaglieri» con servizio ristoro, bar e musica. Aperta fino al 29 luglio.

CANONICA D'ADDA, SAGRA DEL PESCE
Al campo di calcetto delle scuole medie, dalle 19,30 apertura della sagra del pesce, del bar e della pizzeria, ore 21 ballo liscio e latino americano con «I Boston».

CARENNO, ORATORIO IN FESTA
Dalle 19, struttura parrocchiale ex boccifila, «Carenn in festa», con servizio ristoro, bar e musica. Aperta fino al 5 agosto.

CASTELLI CALEPIO, FESTA ALPINA A CIVIDINO-QUINTANO
Dalle 19, alla sede alpina di via Ferrucci, festa alpina con servizio ristorazione, tombolate e musica in programma fino al 29 luglio.

CASTRO, FESTA IN ROSSO
Sul lungolago, Festa in rosso a cura dei circoli della Federazione della sinistra del Sebino e della Valcamonica, dalle 19 apertura del servizio ristoro e incontro con «I ribelli della montagna» documenti e filmati sulla lotta di Liberazione nelle nostre valli, canzoni dei Fratelli Sana.

CAVERNAGO, FESTA DEL CACCIATORE
Dalle 19, area festa a Malpaga, «Festa del cacciatore», con servizio ristoro, bar e musica dal vivo. Aperta fino al 5 agosto.

GANDINO, CIRANFEST
Dalle 19, santuario di S. Gottardo a Cirano, «Ciranfest» con servizio ristoro e bar. Apertoa fino al 5 agosto.

GANDINO, ZAMPILLI D'ESTATE
Ore 21, in piazza, cena e musica con gli Evergreen e con gli «8 & 40».

GAVERINA, FESTA AL COLLE GALLO
Ore 17,25 cerimonia di srotolamento del gonfalone della Madonna, ore 19 apertura della sagra, ore 21, sul sagrato del santuario, concerto per violoncello e pianoforte del gruppo «Melodie al Colle», composto da Alice e Giovanni Andreani.

GORLE, FESTA DELLA SOLIDARITÀ
Dalle 19, area feste, via Roma, «Festa della solidarietà» con servizio ristoro, bar, e giochi gonfiabili per bambini. Aperta fino al 5 agosto.

GROMO, FESTA DELL'ORATORIO
Dalle 19, oratorio, «Festa dell'oratorio», con servizio ristoro, bar, intrattenimento per grandi e bambini. Aperta fino al 29 luglio.

L'ESTATE A CASTIONE DELLA PRESOLANA
Dalle 18,30, via centrale, «Castione country» con aperitivo country, musica e animazione con il Gruppo Team Country Valle Camonica, menù tipici, tour con cavalli e pony.

L'ESTATE BEDULITESE
In piazza area feste, dalle 19 apertura del servizio ristoro, musica con dj Biffy, boogie woogie, ore 21 esibizione dell'Orobic dance.

MARTINENGO, FESTA DI SANTA CERIOLI
Alla Congregazione Sacra Famiglia, via Incoronata 1, festa di Santa Cerioli in programma fino a domani con ristorazione, bar e divertimento. Ore 20,45, concerto Regeneration Pooh Cover Band e laboratorio iconografico di Sabev Maglia e Ilia.

MOIO DE' CALVI, FESTA DEL CACCIATORE
Dalle 9, in piazza IV Novembre, serata gastronomica con selvaggina e grigliata, musica e ballo liscio.

MONTELLO, ESTATEFESTAROCK
Dalle 19, al centro sportivo comunale, «Estatefestarock» con servizio ristoro, bar, gonfiabili per bambini e musica dal vivo. Aperta fino al 29 luglio.

NEMBRO, RISTORO AL SANTUARIO DELLO ZUCCARELLO
Dalle 19, al Santurario dello Zuccarello, apertura del servizio ristoro gestito dal gruppo «Amici dello Zuccarello». Fino al 19 agosto.

PONTE GIURINO, SAGRA DEL PESCE
Al campo sportivo, dalle 20 tradizionale sagra del pesce.

PONTERANICA, LA «MANGIAFESTA»
Nei locali dell'oratorio di Ponteranica Alta, continua la «Mangiafesta» in programma fino al 30 luglio, ogni sera dalle 19, ottima ccina con specialità e attrattive varie. Il ricavato servirà alla ristrutturazione del Centro parrocchiale.

PONTIDA, FESTA DELLO SPORT
Dalle 19, dietro la Basilica, «Festa dello sport», con servizio ristoro, bar, intrattenimento per bambini e musica. Aperta fino al 5 agosto.

ROVETTA, SERATA COUNTRY
Al parco comunale, musica e balli country con i Mismountain Boys, dalle 19 cucina a base di «tacos» e «chili» con carne e fagioli.

SARNICO BUSKER FESTIVAL
Dalle 18 alle 19 e dalle 20,30 all'una, per le piazze e le vie del paese, continua il «Sarnico busker festival» in programma fino a domani, con 150 artisti di strada provenienti da tutto il mondo.

SCHILPARIO, FESTA SCI CLUB
Dalle 19 apertura del servizio ristoro con piatti tipici, ore 20,30 serara danzante con i Folk camuni, estrazione della sottoscrizione a premi.

SERIATE, LA FESTA IN ROSSO
Al Parcheggio Ismes, via Pastrengo, zona Cassinone, continua la Festa in Rosso in programma fino a domani. Ogni sera servizio ristorante, pizzeria, mostre, musica, giochi, libri e dibattiti. Ore 17 spazio Barbudo, giochi per bambini, al palco centrale ballo liscio con i «Batticuore», ore 20,45, presentazione del libro «Sulla pelle viva. Nardò: la lotta autorganizzata dei braccianti agricoli».

STEZZANO, FESTA DEMOCRATICA
Dalle 19, impianti sportivi, via Isonzo, «Festa democratica», con servizio ristoro, bar, intrattenimento per bambini e musica. Aperta fino al 5 agosto.

TELGATE, FESTA DEMOCRATICA
Al campo sportivo comunale, festa democratica in programma fino al 29 luglio. Tutte le sere apertura del servizio ristoro.

TORRE DE' BUSI, FESTA A SAN MARCO
Dalle 19, oratorio di San Marco, festa dedicata alla Madonna della Neve, con servizio ristoro, bar, intrattenimento per bambini e musica. Aperta fino al 5 agosto.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA ALPINA
Alla sede alpina di via Casello, 32.a sagra alpina in programma fino a domenica, con musica dal vivo e ballo, servizio cucina, pizzeria, grigliera, bar e birreria.

VILLA D'ALMÈ, MUSICA PER L'UGANDA
Dalle 20, Arena del parco comunale, «Musica per l'Uganda» festa organizzata per aiutare l'orfanotrofio di Sant'Jude, con servizio ristoro, pizzeria, bar e tanta muscia. Aperta fino al 29 luglio.

ZANICA, AURORA IN FESTA
Dalle 19, impianti sportivi, «Aurora in Festa» con servizio ristoro, bar e musica. Aperta fino al 5 agosto. 


INCONTRI

MERCATO AGRICOLO E NON SOLO...
Dalle 9 alle 13 in piazzale Alpini, apertura del mercato con la partecipazione di produttori selezionati di Bergamo e provincia, giochi e laboratori per bambini a cura del gruppo di acquisto solidale Gaslingo e Amandla; punto ristoro e vendita e raccolta ordini di Parmigiani e Grana delle zone terremotate allo stand di Aretè.

AZZONE, LIBRI IN PIAZZA
Ore 20, in piazza Caduti e Dispersi, dibattiti e presentazione di attività culturali e scolastiche, della biblioteca pubblica e della scuola elementare e materna.

L'ESTATE A CASTIONE DELLA PRESOLANA
Ore 16,30, villa Rachele, via Provinciale 38 a Bratto, Filippo Schillaci e Giuseppina Leoni presentano il libro «Vivere la descrescita. Una felice esperienza di autoproduzione». Ingresso libero.

LOVERE, CARTA CANTA
Al porto turistico, nel pomeriggio musica, a seguire filmato di Giorgio Fornoni e interventi di Davide Sapienza e di altri artisti e ospiti sportivi, per il 25° di fondazione di «Araberara».

MEZZOLDO, LE MONTAGNE SI PARLANO
Al Rifugio Passo San Marco 2000, incontro pubblico organizzato dal Comitato di Coordinamento dei Sindaci, le Associazioni Valtellina nel Futuro e Incontri TraMontani. Ore 10 presentazione proposte per un riordino dell'assetto istituzionale e socio-economico della Montagna Lombardia, ore 10,15, intervento di Aldo Bonomi sul tema «Le Alpi e le quattro Lombardie», ore 11,45, presentazione del manifesto «Dall'assistenzialismo all'autoverno».

RONCOBELLO, IL DRAGO SCENDE AL FIUME
Ore 17 al Mulino di Bàresi, «Lungo le sponde del mio torrente», PandemoniumTeatro propone storie e musiche d'acqua.

ROVETTA, APERITIVO CON L'AUTORE
Ore 18, Cortile Casa Museo Fantoni, Laura Filisetti presenta «Lungo le brume ovvero l'Autunno» (liriche) e «Tu che hai atteso» (liriche).


MERCATINI

MAPELLO
Dalle 9 alle 11,30 dietro il piazzale San Gerolamo, mercatino progetto eccedenze-baratto.


MUSICA

«L'OPERA A PALAZZO»
Ore 21, cortile di Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, apertura della rassegna «L'Opera a Palazzo» con l'associazione Ab Harmoniae Onlus che propone «Mirra» con Serena Pasquini, Fabrizio Mercurio, Elena Serra, Kulli Tomingas, Simone Tansini, Franco Vessella, Pippo Riveras, MarcoLorenzi, Antonella Bertaggia e Denia Mazzola Gavazzeni. L'attore Tiziano Manzini leggerà un breve riassunto dell'opera.

PASSEGGIATE DONIZETTIANE
Ore 16, Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, concerto da camera eseguito dai Giovani talenti dell'Istituto superiore di studi musicali «Gaetano Donizetti» accompagnati dal pianoforte di Samuele Pala dal mezzosoprano Ilaria Magrini e dal soprano Claudio Ceruti. Ore 18 concerto vocale con Miram Tortora e Valentina Iannone (soprano) accompagnate al pianoforte da Samuele Pala. 

ALBINO SUMMER JAZZ
Ore 17, porticato di Casa Zinetti, concergo degli allievi del Suonintorno summerjazz.

ARDESIO, ESIBIZIONE BANDISTICA
Ore 20,30, piazza san Giorgio, esibizione concertistica della banda e del cordo degli alpini di Ardesio.

CALVENZANO, SUMMER SOUND
Ore 21, auditorium comunale di largo XXV Aprile, serata musicale animata da rock band giovanili della zona.

CLUSONE, IL CLUSONE JAZZ
Ore 17, al Roccolo di Giannino (Monte San Lucio), esibizione del Paolo Botti & Daniele D'Agaro duo composto da Paolo Botti (viola, banjo, dobro) e Daniele D'Agaro (sax tenore, clarino). Ingresso libero.

FIORANO AL SERIO, ESTATE IN...
Ore 20,45, in piazza San Giorgio, serata-tributo a Freddy Mercury.

FUIPIANO, PER ANTICHE CONTRADE
Ore 16,30, contrada Cantu, l'essemble «Primavera» in «Fisarmoniche in festa». In caso di pioggia contrada Arnosto.

GANDOSSO, IL PITON ROCK
Nella cornice del Bosco del Pitone, continua il «Piton rock»: ore 21 esibizione del gruppo rock «Anime di cartone» e alle 23 dei «Strolek».

LEFFE, ANDAR PER MUSICA
Ore 21, Corte Palazzo Pezzoli, «Calfornia Guitar Trio» concerto chitarristico.

LOVERE, TRIBUTO A PAUL MCCARTNEY E AI BEATLES
Ore 21, piazza 13 Martiri, concerto del gruppo «Band on the roof». Ingresso gratuito.

MOZZANICA, QUARTETTO JAZZ
Ore 22, Selmo Cafè, piazza Locatelli, quartetto jazz con Sandro Di Pisa alla chitarra, Francesco Licitra al sax alto, Alberto Guareschi al contrabbasso ed Alessio Pacifico alla batteria.

OLTRE IL COLLE, CONCERTO BANDISTICO
Ore 21, Arena, concerto del Corpo musicale San Bartolomeo di Oltre il Colle diretto dal maestro Gianmarco Epis. (In caso di maltempo nella chiesa parrocchiale).

OSIO SOPRA, LIBERA LA FESTA
Ore 21, area feste, campo sportivo, «Libera la festa» con esibizione dei gruppi Brembeat'n'roll festival, Giuda, Caroline and the Treats e The Cheaters.

PALAZZAGO, MUSICA PER GLI 80 ANNI DEGLI ALPINI
Ore 20m30, oratorio parrocchiale, esibizione del coro alpino «ValSanMartino».

SELVINO, ALLELUJA BAND
Ore 21, pista di pattinaggio monte Purito, concerto dell'«Alleluja Band» del Malawi.

TALEGGIO, PER ANTICHE CONTRADE
Ore 21, contrada Peghera, «Fuich duo» in «Musica celtica irlandese». In caso di pioggia sede Pro Loco.

TREVIGLIO, ASPETTANDO LA FESTA DI SANT'ANNA
Ore 21, piazza Manara, romanze e duetti saranno portati in scena dal soprano Marina Daga Scali e dal tenore Riccardo Mirabelli, con l'accompagnamento dalla banda cittadina e degli allievi dell'Accademia musicale.

VALBONDIONE, INAUGURAZIONE ORGANO RESTAURATO A FIUMENERO
Ore 21 nella parrocchiale di Fiumenero, concerto d'organo di don Ilario Tiraboschi con inaugurazione dell'organo totalmente restaurato.

CLUSONE, MOVIDA DELLA MUSICA
A 360° Nel centro storico, apertura dei negozi fino a mezzanotte e musica di ogni tipo nelle principali piazze, dal latinoamericano alla discomusic, dalla romanza al liscio.


SOLIDARIETA'

PIAZZA BREMBANA, MOSTRA MISSIONARIA
Al civico 110 di via Belotti, mostra missionaria con vendita di vestiti, giochi, libri e prodotti equosolidali, in programma fino al 26 agosto. Orari: 10-12, 16,30-19 e 20,30-22,30.


E DA NON PERDERE

APERTURA CASA NATALE DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BERGAMO ESTATE
Ore 16 con ritrovo al Lazzaretto, visita guidata a cura del Museo Storico, alla cella LXV.

BIKE NIGHT ALLA TRUCCA
Ore 21 al Parco della Trucca, via Martin Luther King, performance sportiva con esibizione di tre bikers di bike free style.

ITINERARI ESTIVI AGIAT
Ore 15,30 con ritrovo alla Porta di San Giacomo, visita guidata gratuita a cura dell'Agiat sull'itinerario «Diamo voce alle pietre - Tra le architetture del centro storico, i materiali da costruzione testimoniano la storia dell'urbe».

OLIMPIADI AL MUSEO
Ore 21,30, museo archeologico, piazza Cittadella, serata dedicata alle olimpiadi, con letture di autori greci sulle origini dei giochi olimpici.

RITORNA IN CITTÀ ALTA LA TELEFERICA DI PARCO AVVENTURA
Il Parco Avventura Bergamo ripropone il brivido da 165 metri della discesa con la carrucola sopra le mura di Città Alta nella zona dello Spalto S. Giacomo e con arrivo sulla piattaforma di S. Andrea. Fino al 16 settembre, dal venerdì pomeriggio alla domenica con le serate del venerdì e del sabato, quando l'attività proseguirà fio alle ore 23. Info: www.teleferica.com.

SULLE ALI DELLA MUSICA
Ore 15,30, ritrovo in piazza Vecchia, visita guidata all'interno del teatro sociale e i luoghi donizettiani. Contributo 5 euro.

ADRARA SAN MARTINO, DEGUSTADRERA
Ore 17, campo sportivo, partenza di «Degustadrera» camminata non competitiva con cinque tappe di degustazione di prodotti tipici.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, FESTA DELLE FAMIGLIE
Ore 19, Centro Diurno Disabili, via Minzoni 1, festa delle famiglie dei portatori di handicap. L'incontro sarà su «C'era una volta a Bergamo e dintorni» con il gruppo Rataplan con musiche e canti popolari, con stand-laboratorio di ferro battuto, filatura e tanta buona musica.

BAGNATICA, FOSCH FEST
Dalle 16, piazza donatori del sangue, «Fosch fest» rassegna musicale di musica folk-metal e etno-medievale, con servizio ristoro, bar e bancarelle.

BOTTANUCO, LA GARA SUL TRATTORE
Ore 19,30, sul piazzale del mercato, «gara del trattore», gimkanacompetitiva individuale e a squadra.

CENE, APERTURA DEL PARCO PALENTOLOGICO
Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18, via Bellora 28, apertura del parco, ore 10,30 e 14,30 visita guidata alla scoperta del Parco; ore 16,30 «Paleontologo per un giorno». Ore 20,45 spettacolo«Vajoint, un'orazione civile» di Marco Paolini, in caso pioggia in sala consiliare.

COMENDUNO DI ALBINO, DUE GIORNI PER FEDERICA
Nella giornata di oggi e domani in via Serio «Motor Event» due giorni all'insegna dei motori per ricordare Federica Albergoni morta di leucemia nel 2009.

GROMO, L'ARTE DELLA FORGIATURA
Ore 10, piazza Dante, percorso storico-artistico guidato e dimostrazione pratica di forgiatura del ferro e di lame antiche.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

NEMBRO, APERTURA DEL MUPIC
Dalle 16,30 alle 18,30, via Ronchetti 29, apertura del museo delle Pietre Coti.

SAN PELLEGRINO TERME, LE GROTTE DEL SOGNO
Apertura delle Grotte del sogno visitabili il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 13,30 alle 18, negli altri giorni e orari solo su prenotazione (0345.21020). I visitatori saranno accompagnati da un gruppo di giovani di «Km 28 Antea».

SOLTO COLLINA, VISITA GUIDATA ALLA VALLE DEL FREDDO
Apertura con visita guidata alla Valle del Freddo il sabato dalle 13,30 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 13,30 alle 18. Info e prenotazioni allo 035.4349818. Da lunedì a venerdì è possibile prenotare solo per gruppi organizzati e scolaresche.

TERNO D'ISOLA, NOTTE BIANCA
Dalle 20,45, piazza 7 Martiri e nelle vie del centro, «Notte bianca», con servizio ristoro, negozi aperti, animazione per bambini e musica.

TORRE PALLAVICINA, NOTTE BIANCA
Dalle 20, per le vie del paese, «Notte bianca», negozi aperti, servizio ristoro e intrattenimento.

VIGOLO, CORTILI E PRODOTTI TIPICI
Dalle 16 alle 18, laboratorio di tessitura per i bambini e inaugurazione del nuovo affresco, ore 18,30 «Passeggiar Mangiando», percorso enogastronomico dove in ogni cortile si potrà gustare un piatto tipico. Ore 21, musica con il gruppo folk «I cugini di montagna».

© RIPRODUZIONE RISERVATA