Tutti gli appuntamenti
di venerdì 3 agosto

Sagre e le feste, in città e in provincia, sono gli appuntamenti più gettonati dell'estate. Ma non mancano gli incontri dedicati alla musica. Ecco cosa fare venerdì 3 agosto: c'è solo l'imbarazzo della scelta...

Sagre e le feste, in città e in provincia, sono gli appuntamenti più gettonati dell'estate. Ma non mancano gli incontri dedicati alla musica. Ecco cosa fare venerdì 3 agosto: c'è solo l'imbarazzo della scelta...

FESTE E TRADIZIONI
AGOSTO IN PIAZZALE ALPINI
Ore 21, spazio estivo «L'isola che non c'è», piazzale Alpini, serata musicale per tutto il mese di agosto.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta con punto ristoro, e momenti di convivialità in programma fino al 2 settembre. 
 
ALMENNO SAN BARTOLOMEO, FESTA DEL PD
All'area feste, apertura della festa del Pd in programma fino a martedì con dibattiti, musica dal vivo e visite guidate al gioielli del romanico. Giornata inaugurale con la presenza dell'onorevole Marina Sereni, in serata musica con La Famiglia Rossi.

BEDULITA, AFRO FESTIVAL
Dalle 21, area feste, «Afro festival», con servizio ristoro, pizzeria, bar e la presenza di sette dj afro.

BIANZANO, ALLA CORTE DEI SUARDO
XV edizione della rievocazione medioevale: ore 16 con partenza dal sagrato parrocchiale, visite guidate nel centro storico, al Castello Suardo, alla chiesa parrocchiale di San Rocco e al Santuario di Santa Maria Assunta. Ore 19 apertura del punto ristoro principale con menù medievale, presenta la serata Gigi Micheli, ore 20,30 apertura dei festeggiamenti con tamburi e campanacci lungo le vie del centro storico, a cura dei Monelli di Bianzano, apertura di alcuni quadri vivendi nel centro storico, ospiti la Baghet Band, banda di cornamuse bergamasche, ore 21,30 palio delle contrade con prove di abilità, dalle ore 22,30 apertura della «Torretta della gioventù».

BOLTIERE, FESTA CROCE BIANCA
Dalle 19, in oratorio

CALCINATE, FESTA DEL PD
Dalle 19, area feste, viale Olmi, «Festa del PD», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e musica. Aperta fino al 6 agosto.

CALUSCO D'ADDA, FANTI IN FESTA
Dalle 19, via dell'Assunta, «Fanti in festa», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e musica. Aperta fino al 12 agosto.

CARENNO, ORATORIO IN FESTA
Dalle 19, struttura parrocchiale ex boccifila, «Carenn in festa», con servizio ristoro, bar e musica. Aperta fino al 5 agosto.

CAVERNAGO, FESTA DEI CACCIATORI A MALPAGA
Festa del cacciatore organzizata dalla sezione Federcaccia di Malpaga in programma fino al 5 agosto, con buona cucina e concerti dal vivo.

COLOGNO AL SERIO, CHE FESTA
Nel piazzale del mercato, 2.a edizione della festa organizzata dal gruppo consigliare «Progetto Cologno» in programma fino a domenica. Tutte le sere concerto e spettacoli ad ingresso libero, bar, servizio ristoro. Ore 21 Giulio Cavalli presenta il suo libro «L'innocenza di Giulio».

FARA OLIVANA, SAGRA DEL PAESE
Zona aie, sagra del paese in programma fino al 6 agosto. Tutte le sere cucina, servizio bar e musica dal vivo.

GANDINO, CIRANFEST
Dalle 19, santuario di S. Gottardo a Cirano, «Ciranfest» con servizio ristoro e bar. Apertoa fino al 5 agosto

GAVERINA, LA NOTTE DEI FUOCHI
Ore 20,30 dalla frazione di Piano e alle 20,40 da Faisecco, Altinello e Casale, partenza delle «Camminate di preghiera», fiaccolate che si ritroveranno alle 21,30 al santuardio del Colle Gallo, per la «Messa del ciclista» cui seguirà la benedizione dei ciclisti e delle biciclette.

GHISALBA, FESTA AMICI DELLA DEA
Area feste di via Borsellino, 1.a edizione della festa Amici della Dea in programma fino a domenica. Ore 18,30 bar, cucina, pizzeria, serata tributo ai Nomadi, Ligabue e Renato Zero, ruote e tombolate.

GORLE, FESTA DELLA SOLIDARITÀ
Dalle 19, area feste, via Roma, «Festa della solidarietà» con servizio ristoro, bar, e giochi gonfiabili per bambini. Aperta fino al 5 agosto

LONNO, FESTA POPOLARE
Dalle 19, «Festa popolare», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e musica. Aperta fino al 15 agosto.

MORENGO, FESTA DELLA BIRRA
Fino al 6 agosto, «Festa della birra» e ogni sera servizio pizzeria, cucina, griglieria e musica dal vivo.

NEMBRO, RISTORO AL SANTUARIO DELLO ZUCCARELLO
Dalle 19, al Santurario dello Zuccarello, apertura del servizio ristoro gestito dal gruppo «Amici dello Zuccarello». Fino al 19 agosto.

PARRE, FESTA DEL FOLCLORE E SAGRA DEL CAPÙ
Alla tensostruttura allestita nel campo sportivo, festa del folclore e 18.a edizione della tradizionale sagra del capù: ore 19 apertura del ristoro, ore 21 esibizione del gruppo folcloristico «Ritminfolk» Brescia, ore 22 tombolata, ore 22,30 serata danzante con l'orchestra «Marcolino Group».

PIANICO, SAGRA ALPINA
Dalle 19, palestra del campo sportivo, «Sagra alpina», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e musica. Aperta fino al 5 agosto.

PONTIDA, FESTA DELLO SPORT
Dalle 19, dietro la Basilica, «Festa dello sport», con servizio ristoro, bar, intrattenimento per bambini e musica. Aperta fino al 5 agosto.

ROMANO DI LOMBARDIA, FESTA DI S. LORENZO
Aappuntamento al Portico, presso la chiesa di San Lorenzo

S. PELLEGRINO, FESTA DELLO SPORT
Piazzale del mercato, «Festa dello sport» in programma fino al 12 agosto. Tutte le sere servizio cucina e intrattenimento musicale.

SCHILPARIO, BARZESTO IN FESTA
Dalle 19 cena con piatti tipici tradizionali, dalle 20 serata musicale con karaoke con dj Lety&Marco.

STEZZANO, FESTA DEMOCRATICA
Dalle 19, impianti sportivi, via Isonzo, «Festa democratica», con servizio ristoro, bar, intrattenimento per bambini e musica. Aperta fino al 5 agosto.

TORRE BOLDONE, LA FESTA DEL CUORE
Nell'area di viale Lombardia, Festa del cuore in programma fino al 12 agosto. Ogni sera, ottima cucina casareccia, iniziative culturali e intrattenimento per grandi e piccoli. 

TORRE DE' BUSI, FESTA A SAN MARCO
Dalle 19, oratorio di San Marco, festa dedicata alla Madonna della Neve, con servizio ristoro, bar, intrattenimento per bambini e musica. Aperta fino al 5 agosto.

ZANICA, AURORA IN FESTA
Dalle 19, impianti sportivi, «Aurora in Festa» con servizio ristoro, bar e musica. Aperta fino al 5 agosto.

MUSICA
BOTTANUCO, CONCERTO IN PIAZZA
Ore 21,30, piazza san Vittore, esibizione di «Giannissime» tributo a Gianna Nannini.

CENE, ESTATE IN...
Ore 20,45, piazza Italia, balletto folkoristico russo con il gruppo «Nasyp». (In caso di pioggia nella sala Associazioni).

CLUSONE, MUSICA DI QUALITÀ NEI LUOGHI STORICI
Ore 17, chiostro del Museo Arte Tempo, per la «Settimana in musica» esibizione del duo formato da Jacopo e Luca Ciammarughi, violino e pianoforte; ore 21 sala Legrenzi del Palazzo Marinoni Barca, il pianista Luca Ciammarughi accompagnerà il tenore Mirko Guadagnini.

FILAGO, FILAGOSTO FESTIVAL
Area feste di via Locatelli 1, 10.a edizione di «Filagosto festival»: dalle 19 apertura della cucina tipica, bancarelle, stand di associazioni, ore 21 concerto di «The Zen Circus» + Fast Animals & Slow Kids + Verbal. Ingresso libero.

GRONE, L'ESTATE AI COLLI DI SAN FERMO
Ore 21, piazzale Baggi, tributo ai «The Blues Brothers» con i B.B. Band.

PREDORE, CLUB DOGO ALLO SCACCOMATTO
Dalle 21,30, alla discoteca Scaccomatto, dj set esibizionne live,foto e autografi con i fan col trio milanese «Club Dogo».

SELVINO, QUADRI DI UN'ESPOSIZIONE
Ore 20,45, sala congressi, esibizione del pianista Leonardo Locatelli.

SERIATE, CONCERTI IN VILLA
Ore 21, Villa Guerinoni, via Italia, 58 (biblioteca), «Fascinose melodie per flauto e arpa» con Valentina Noris (flauto) e Giulia Azzurra Rettore (arpa).

SONGAVAZZO, MUSICA DELLA NEVE EXPERIENCE
Ore 20,30, piazzale di Falecchio, «Musica della neve experience» con Davide Sapienza e Giuseppe Jos Olivini.

TORRE PALLAVICINA, CONCERTO JAZZ
Ore 21,30, parco Oglio Nord, nell'ambito di «Essenze di fiume» concerto jazz con «Erioch Jazz duo» con Massimo Pietta e Edoardo Baroni.

ZOGNO, OMAGGIO AI PINK FLOYD
Nella cornice della sagra di San Lorenzo, all'oratorio, esibizione della band Seven Bricks in the Wall, omaggio ai Pink Floyd.

TEMPO LIBERO
ATTIVITÀ DIDATTICHE NEI PARCHI DI BERGAMO
Dalle 10,30 alle 12,30, parco della Malpensata, attività didattiche a cura di «Cooperativa della comunità».

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LAZZARETTO BEER FEST
Dalle 18, al Lazzaretto, «Beer fest», con sevizio ristoro, bar, speciale mercatino sotto le stelle e intrattenimento per bambini.

LUDOTECA GIOCAGULP
In via don Gnocchi 3, dalle 9,30 alle 13, giochi, laboratori per bambini dai 3 agli 11 anni. Ingresso libero.

RITORNA IN CITTÀ ALTA LA TELEFERICA DI PARCO AVVENTURA
Il Parco Avventura Bergamo ripropone il brivido da 165 metri della discesa con la carrucola sopra le mura di Città Alta nella zona dello Spalto S. Giacomo e con arrivo sulla piattaforma di S. Andrea. Fino al 16 settembre, dal venerdì pomeriggio alla domenica con le serate del venerdì e del sabato, quando l'attività proseguirà fio alle ore 23. Info: www.teleferica.com TOUR DEL MISTERO Ore 21,15, con ritrovo davanti all'edicola di Colle Aperto, partenza del «Tour del mistero» con filo conduttore «L'inquisizione e le streghe», iniziativa di Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco. La tariffa di partecipazione è di 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 6 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565, [email protected]
 
AVIATICO, OSSERVATOIO ASTRONOMICO
Ore 21, osservatoio astronomico di Ganda di Aviatico, «Osservazione in notturna» delle stelle e delle costellazioni.

BREMBATE SOPRA, AL PARCO ASTRONOMICO
Ore 21,15, al Parco astronomico La Torre del Sole, serata osservativa «Il cielo d'estate», con proiezione al planetario ed osservazione al telescopio.

CORNA IMAGNA, MUSICA E ASSAGGI
Ore 20,30, casa dello Stracchino, concerto di fisarmonica con Silvio Peron e degustazione di yogurt con frutta e verdura.

ESTATE A CASTIONE DELLA PRESOLANA
Ore 15,30, all'Hotel Milano, premio nazionale Alpen Presolana, incontro-conferenza con gli autori di libri sul benessere. Ore 16, giardinetto di Nemo in via Bellini a Bratto, animazione per bambini con «Tombola illustrata», ore 21 palazzetto Donizetti di Bratto, reportage con proiezione del documentario «Crociera in Nord Europa sino a Capo Nord» con Renato Marsetti, ore 21 al Parco degli Alpini, serata danzante con il duo Vela Bianca.

ROVETTA, GIORNATA DI BENEFICENZA
Dalle 10 alle 19.00, piazza Ferrari, artigiani e commercianti in piazza, dalle 16,30 alle 18,30 animazione con i clown Sorrisoli, dalle 17,30, distribuzione della porchetta di nove metri a cura dell'associazione Paolo Belli il cui ricavato finanzierà la costruzione della nuova casa del sole a Bergamo, ore 21, concerto delle «Donne dell'Era e musici».
 
SARNICO, COMMEDIA DIALETTALE
Ore 21, tenostruttura di Pirone, commedia dialettale di Mario Dometti «Atalanta - Bresa ol derby de l'Oi».

SCHILPARIO, «ANTICHE LUCI»
Alla miniera Gaffione, convention di articoli minerari che accoglie espositori da tutta Italia in programma fino a domenica. Per l'occasione, visite guidate alle miniere in località Gaffione e Spiazzi e punto ristoro.

VALGOGLIO, SULLE ORME DI ANTONIO BRIGHENTI
Ore 16, parrocchia di santa Maria Assunta, percorso artistico guidato nel borgo montano, tra opere del pittore ritrattista dell'Ottocento Antonio Brighenti.

E DA NON PERDERE
RACCONTI D'AMORE E MORTE IN PIAZZA PONTIDA
Ore 21, nell'ambito delle manifestazioni di «Venerdì sotto le stelle» organizzate dal Ducato di Piazza Pontida, spettacolo teatrale «Atmosfere - racconti d'amore e di morte» scritto e diretto da Emilio Guizzetti, musiche di Maria Zocchi. Lettura drammatizzata di storie tratte dalla produzione letteraria mondiale di fine Ottocento-inizio Novecento.
 
CAPRIATE SAN GERVASIO, LUNGO LE SPONDE DEL MIO TORRENTE
Ore 20, con ritrovo al piazzale del cimitero del Villaggio Operaio di Crespi d'Adda, prosegue il tour di narrazioni e musiche d'acqua a cura di Pandemonium teatro. Info: tel. 035.235039 e 348.5732802.

PIAZZA BREMBANA, MOSTRA MISSIONARIA
Al civico 110 di via Belotti, mostra missionaria con vendita di vestiti, giochi, libri e prodotti equosolidali, in programma fino al 26 agosto. Orari: 10-12, 16,30-19 e 20,30-22,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA