Tutti gli appuntamenti
di sabato 4 agosto

Visite guidate, la teleferica del Parco avventura che fa volare sopra Città Alta, tante sagre, feste della birra, incontri in riva al fiume e sotto le stelle. Non volete restare a casa? Ecco tutte le proposte. E per la musica i Sonorha a Zogno.

Visite guidate, la teleferica del Parco avventura che fa volare sopra Città Alta, tante sagre, feste della birra, incontri in riva al fiume e sotto le stelle. Non volete restare a casa? Ecco tutte le proposte. E per la musica i Sonorha a Zogno.

TEMPO LIBERO
APERTURA CASA NATALE DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

ITINERARI ESTIVI AGIAT
Ore 16, con ritrovo in piazzetta del Delfino (Borgo Pignolo), visita guidata gratuita a cura dell'Agiat sull'itinerario «Sui passi degli Angeli - Un percorso per scoprire, fra i tesori di città bassa, gli Angeli creati dalle mani dei granti artisti che accompagnano i nostri passi».

RITORNA IN CITTÀ ALTA LA TELEFERICA DI PARCO AVVENTURA
Il Parco Avventura Bergamo ripropone il brivido da 165 metri della discesa con la carrucola sopra le mura di Città Alta nella zona dello Spalto S. Giacomo e con arrivo sulla piattaforma di S. Andrea. Fino al 16 settembre, dal venerdì pomeriggio alla domenica con le serate del venerdì e del sabato, quando l'attività proseguirà fio alle ore 23. Info: www.teleferica.com
 
ARDESIO DIVINO
Nel centro storico, oggi e domani «Ardesio DiVino», rassegna enogastronomica, ore 16,30, Guido Stecchi, direttore editoriale di «Sapori d'Italia», intervisterà il celebre critico gastronomico Beppe Bigazzi su «Innovazioni o esibizionismo nell'attuale alta cucina?», nel pomeriggio laboratori per bambini «Bollicine & stuzzichini», ore 19,30 cene ecosostenibili e «Cena DiVina» (su prenotazione) al ristorante Bigoni, organizzata in collaborazione con «Slow Food - Condotta valli orobiche».

BREMBATE SOPRA, AL PARCO ASTRONOMICO
Ore 21,15, al Parco astronomico La Torre del Sole, serata osservativa «I colori delle stelle», con proiezione al planetario ed osservazione al telescopio.

ESTATE A CASTIONE DELLA PRESOLANA
Ore 14, al parco degli Alpini, scacchi in piazza, simultanea con un maestro italiano, ore 21, in piazza Europa, concerto del complesso bandistico Presolana, ore 21,30 all'Osservatorio Astronomico Presolana, osservazione astronomica libera e aperta a tutti.

GROMO, STEMMI, MANUFATTI E RACCONTI
Ore 15, con ritrovo in piazza Dante, «La fucina dei segni», visita guidata alla scoperta di stemmi, manufatti e racconti; ore 21, alla sala consiliare, serata culturale condotta da don Virgilio Fenaroli su «I tesori sotterranei di Gromo - L'arte e la fede nella storia di Gromo».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

MOZZANICA, SAGRA DEL COLOMBERONE
Dalle 20,30, cascina Colomberone, poriezione di filmati d'epoca, racconti e musica dal vivo con Silvio Peron.

POGNANO, NOTTE BIANCA
Dalle 19,30, «Notte bianca», con negozi aperti, sfilata di moda, servizio ristoro, gonfiabili per bambini, intrattenimenti e tanta musica.

SAN PELLEGRINO TERME, LE GROTTE DEL SOGNO
Apertura delle Grotte del sogno visitabili il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 13,30 alle 18, negli altri giorni e orari solo su prenotazione (0345.21020). I visitatori saranno accompagnati da un gruppo di giovani di «Km 28 Antea». 

SCHILPARIO, «ANTICHE LUCI»
Alla miniera Gaffione, convention di articoli minerari che accoglie espositori da tutta Italia in programma fino a domenica. Per l'occasione, visite guidate alle miniere in località Gaffione e Spiazzi e punto ristoro. Ore 20,30, conferenza di Maria Luisa Garbieri, dell'Università di Bologna sulla storia dell'illuminazione sotterranmea, dalla preistoria ad oggi.

SOLTO COLLINA, VISITA GUIDATA ALLA VALLE DEL FREDDO
Apertura con visita guidata alla Valle del Freddo il sabato dalle 13,30 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 13,30 alle 18. Info e prenotazioni allo 035.4349818. Da lunedì a venerdì è possibile prenotare solo per gruppi organizzati e scolaresche.

VALBONDIONE, LETTURA SOTTO LE STELLE
Ore 21, sala Polivalente del palazzetto, per la rassegna «Lettura sotto le stelle» Roberto Squinzi in «Furore» accompagnamento musicale con Oscar Conti e Nicolò Conti.

VERTOVA, MUSEO D'ARTE SACRA
Il museo parrocchiale d'arte sacra sarà aperto tutte le domeniche dalle 15,30 alle 18.

VILLA D'OGNA, MOSTRA DEL FUNGO E DELLA NATURA
Ore 15, palestra «Fausto Radici», largo Europa 70, alla presenza di Yvan Caccia, presidente del Parco delle Orobie Bergamasche, inaugurazione della 36.a edizione della Mostra del fungo e della natura, con l'accompagnamento del corpo musicale «C. Cremonesi», la presenza della Cumpagnia del Fil de Fer e dell'associazione culturale «Costom de Par»; Luigi Rossi presenterà l'arte antica del casaro. Al termine, merenda rustica per tutti. La mostra rimarrà aperta fino al 15 agosto.
 

FESTE E TRADIZIONI

AGOSTO IN PIAZZALE ALPINI
Ore 21, spazio estivo «L'isola che non c'è», piazzale Alpini, serata musicale per tutto il mese di agosto. Questa sera spettacolo di burlesque con artisti di fama internazionale.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta con punto ristoro, e momenti di convivialità in programma fino al 2 settembre. Ore 10,30 tombolata gratuita, ore 14,30 pomeriggio musicale con il maestro Pino.
 
ALBINO, BONDO PETELLO IN FESTA
Dalle 19, casa della Comunità di Bondo Petello, «Agosto Bondese» con servizio ristoro, bar, musica e intrattenimento. Aperta fino al 12 agosto.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, FESTA DEL PD
All'area feste,continua la festa del Pd in programma fino a martedì con dibattiti, musica dal vivo e visite guidate al gioielli del romanico. In serata la giornalista de L'Eco di Bergamo, Benedetta Ravizza intervisterà Maurizio Martina e Lorenzo Guerini (sindaco di Lodi) sulla situazione politica in Lombardia, ore 22 concerto del gruppo «Pane e guerra».

AZZONE, FESTA ALPINA
Oggi e domani, festa degli alpini con ristorazione.

BAGNATICA, RIVIVE IL MEDIOEVO
Ore 16 al Casello San Marco, via dei Colli, rievocazione medioevale con i «Corvi di ventura», compagnia d'arme che proporrà simulazioni di ronde, duelli e combattimenti, ore 20 cena medioevale e replica della rievocazione.

BIANZANO, ALLA CORTE DEI SUARDO
XV edizione della rievocazione medioevale: dalle 15 alle 18, con partenza dal sagrato parrocchiale, visite guidate nel centro storico, al Castello Suardo, alla chiesa parrocchiale di San Rocco e al Santuario di Santa Maria Assunta. Ore 15,30 seminario in teatro «Il Turismo in Valle Cavallina: natura, cultura, intrattenimento», dalle 15 apertura dei punti ristoro, ore 17 sul sagrato musiche in allegrezza con Rinaldi Fabio, ore 18 esibizione dei Sonagli di Tagatam, dalle 18,30 musica itinerante con la Baghet Band e Baghet Baniatica Ensemble, dalle 19 in piazza allestimento di tenda medievale con antica tornitura, produzione di cornamuse e musica d'epoca con Pica Piva, Pietro Carisio, ore 21 corteo di apertura e saluto fficiale del Cavaliere, dalle 21 quadri vivendi nel centro storico, musica, cabaret, combattimenti; dalle 22,30 apertura della «Torretta della gioventù».

BOLTIERE, FESTA CROCE BIANCA
Dalle 19, in oratorio, «Festa Croce Bianca», con serivzio ristoro, bar, intrattenimento e musica. Aperta fino al 12 agosto.

CALCINATE, FESTA DEL PD
Dalle 19, area feste, viale Olmi, «Festa del PD», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e musica. Aperta fino al 6 agosto.

CALUSCO D'ADDA, FANTI IN FESTA
Dalle 19, via dell'Assunta, «Fanti in festa», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e musica. Aperta fino al 12 agosto.

CAPIZZONE, SAGRA ALPINA
Dalle 19, località Mortesina, «Sagra alpina», con servizio ristoro, bar, e spazio giochi per bambini. Aperta fino al 5 agosto.

CARENNO, ORATORIO IN FESTA
Dalle 19, struttura parrocchiale ex boccifila, «Carenn in festa», con servizio ristoro, bar e musica. Aperta fino al 5 agosto.

CAVERNAGO, FESTA DEI CACCIATORI A MALPAGA
Festa del cacciatore organzizata dalla sezione Federcaccia di Malpaga in programma fino al 5 agosto, con buona cucina e concerti dal vivo.

COLOGNO AL SERIO, CHE FESTA
Nel piazzale del mercato, 2.a edizione della festa organizzata dal gruppo consigliare «Progetto Cologno» in programma fino a domani. Tutte le sere bar, servizio ristoro. Ore 21 concerto degli Ottocento con tributo a Fabrizio De Andrè.

FARA OLIVANA, SAGRA DEL PAESE
Zona aie, sagra del paese in programma fino al 6 agosto. Tutte le sere cucina, servizio bar e musica dal vivo.

GANDINO, CIRANFEST
Dalle 19, santuario di S. Gottardo a Cirano, «Ciranfest» con servizio ristoro e bar. Apertoa fino al 5 agosto GANDINO, ZAMPILLI D'ESTATE Ore 21, in piazza, cena e musica con «Bru.Bos.Band» cover blues anni '70.

GHISALBA, FESTA AMICI DELLA DEA
Area feste di via Borsellino, 1.a edizione della festa Amici della Dea in programma fino a domani. Dalle 18 apertura della cucina, del bar e della pizzeria, serata a sorpresa, dj Beppe con spicker, tombolate e ruote della fortuna.

GORLE, FESTA DELLA SOLIDARITÀ
Dalle 19, area feste, via Roma, «Festa della solidarietà» con servizio ristoro, bar, e giochi gonfiabili per bambini. Aperta fino al 5 agosto L'ESTATE BEDULITESE In piazza area feste, dalle 19 apertura del servizio ristoro, ore 21 complesso «I semplici del liscio».

LONNO, FESTA POPOLARE
Dalle 19, «Festa popolare», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e musica. Aperta fino al 15 agosto.

MORENGO, FESTA DELLA BIRRA
Fino al 6 agosto, «Festa della birra» e ogni sera servizio pizzeria, cucina, griglieria e musica dal vivo.

NEMBRO, RISTORO AL SANTUARIO DELLO ZUCCARELLO
Dalle 19, al Santurario dello Zuccarello, apertura del servizio ristoro gestito dal gruppo «Amici dello Zuccarello». Fino al 19 agosto.

PARRE, FESTA DEL FOLCLORE E SAGRA DEL CAPÙ
Alla tensostruttura allestita nel campo sportivo, festa del folclore e 18.a edizione della tradizionale sagra del capù: ore 19 apertura del ristoro, ore 21 esibizione del gruppo folcloristico «Arcobaleno» di Arezzo, ore 22 tombolata, ore 22,30 serata danzante con l'orchestra «Alida».

PIANICO, SAGRA ALPINA
Dalle 19, palestra del campo sportivo, «Sagra alpina», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e musica. Aperta fino al 5 agosto.

PONTIDA, FESTA DELLA BEATA VERGINE MARIA DELLA NEVE
Ore 20, parrocchia di Roncallo Greggio, santa messa e processione presieduta dall'abate dom Francesco Monti per la festa della Beata Vergine Maria della Neve.

PONTIDA, FESTA DELLO SPORT
Dalle 19, dietro la Basilica, «Festa dello sport», con servizio ristoro, bar, intrattenimento per bambini e musica. Aperta fino al 5 agosto.

ROMANO DI LOMBARDIA, FESTA DI S. LORENZO AL PORTICO
Presso la chiesa di San Lorenzo, festa di S. Lorenzo al Portico, in programma fino al 12 agosto. Tutte le sere servizio ristoro e intrattenimento.

S. PELLEGRINO, FESTA DELLO SPORT
Piazzale del mercato, «Festa dello sport» in programma fino al 12 agosto. Tutte le sere servizio cucina e intrattenimento musicale.

SCHILPARIO, BARZESTO IN FESTA
Dalle 19 cena con piatti tipici tradizionali, dalle 20 serata danzante.

SELVINO, FESTA ALPINA
Piazza del Comune, per tutto il giorno, giornata degli alpini.

STEZZANO, FESTA DEMOCRATICA
Dalle 19, impianti sportivi, via Isonzo, «Festa democratica», con servizio ristoro, bar, intrattenimento per bambini e musica. Aperta fino al 5 agosto.

TORRE BOLDONE, LA FESTA DEL CUORE
Nell'area di viale Lombardia, Festa del cuore in programma fino al 12 agosto. Ogni sera, ottima cucina casareccia, iniziative culturali e intrattenimento per grandi e piccoli. 

TORRE DE' BUSI, FESTA A SAN MARCO
Dalle 19, oratorio di San Marco, festa dedicata alla Madonna della Neve, con servizio ristoro, bar, intrattenimento per bambini e musica. Aperta fino al 5 agosto.

ZANICA, AURORA IN FESTA
Dalle 19, impianti sportivi, «Aurora in Festa» con servizio ristoro, bar e musica. Aperta fino al 5 agosto.
 
DA NON PERDERE
GRUMELLO DEL MONTE, CAMPIONATO ITALIANO DI UCCELLI CANORI
Al parco del Rillo Campionato Italiano di Uccelli Canori, organizato dall'Amoc (associazione manifestazioni ornitologiche venatorie) con dodici diverse categorie di uccelli (allodola, fringuello, tordo sassello, merlo, prispolone, tordo bottaccio, cardellino, luccherino, quaglia, cesena, peppola,passero) provenienti da tutta Italia. Ore 6,45 inizio delle valutazioni.
 
FARA D'ADDA, LUNGO LE SPONDE DEL MIO TORRENTE
Ore 20, con ritrovo in piazza Roma (chiesa e municipio), prosegue il tour di narrazioni e musiche d'acqua a cura di Pandemonium teatro. Info: tel. 035.235039 e 348.5732802.

GAVERINA, CICLISTI E MUSICA AL COLLE GALLO
Ore 20,45 al Santuario del Colle Gallo, protagoniasta è il ciclismo con «La Gazzetta del Colle», a cento anni dal primo ciclista bergamasco al Giro d'Italia 1912, con premiazione dei giovani ciclisti bergamaschi a cura di Renato Fossani, a seguire, canti, danze e scene tradizionali con il gruppo folclorico «Arlecchino Bergamasco».

STEZZANO, MERCATO A KM ZERO
Dalle 8,30 alle 12, piazza Libertà, mercato agricolo a km zero.

PIAZZA BREMBANA, MOSTRA MISSIONARIA
Al civico 110 di via Belotti, mostra missionaria con vendita di vestiti, giochi, libri e prodotti equosolidali, in programma fino al 26 agosto. Orari: 10-12, 16,30-19 e 20,30-22,30.

LA MUSICA
CORO AL QUADRIPORTICO
Ore 21, Quadriportico del Sentierone, esibizione del coro «La Pineta» di Costa Volpino diretto da Francesco Gheza.

PASSEGGIATE DONIZETTIANE
Ore 16, Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, concerto da camera eseguito dai Giovani talenti dell'Istituto superiore di studi musicali «Gaetano Donizetti» accompagnati dal flauto di Federico Dalprà e dalla chitarra di Luca Vaiani; ore 18, concerto da camera con Francesca Tiburzi (soprano), Giuseppe Cattaneo (oboe), Mario Carbotta (flauto) e Pieralberto Cattaneo al pianoforte.
 
ALZANO LOMBARDO, ESTATE IN...
Ore 20,45, in Municipio, esibizione del «Duo Fantastique» composto da Valentina Noris al flauto e Giulia Azzurra Rettore all'arpa.

BONATE SOTTO, CONCERTO BANDISTICO
Ore 21, piazza ai Caduti, concerto bandistico del corpo musicale «Sant'Eurosia» di Chignolo d'Isola.

CLUSONE, ARPE CELTICHE E VIOLINI
Ore 21, chiesa di San Defendente, esibizione della Celtic Harp Orchestra. Ingresso libero.

CLUSONE, MUSICA DI QUALITÀ NEI LUOGHI STORICI
Ore 11, chiostro del Museo Arte Tempo, per la «Settimana in musica» esibizione del pianista Stefano Ligarotti.

FILAGO, FILAGOSTO FESTIVAL
Area feste di via Locatelli 1, 10.a edizione di «Filagosto festival»: dalle 19 apertura della cucina tipica, bancarelle, stand di associazioni, ore 21 concerto dei «Pan del diavolo» + Capre A Sonagli + Di Martino. Ingresso grauito.

GEROSA, PER ANTICHE CONTRADE
Ore 21, chiesa di Santa Maria in Muntis, «Libertango» con l'ensemble «I quattro tempi».

LOVERE BACK TO JAZZ
Ore 17, sala degli Affreschi, accademia Tadini, per la rassegna «Lovere back to jazz» esibizione di Silvia Mazzon al violino e Francesca Vidal al pianoforte.

MEZZOLDO, CORNAMUSE
Ore 20,45, al rifugio Madonna delle Nevi, concerto di cornamusa scozzese.

OSIO SOTTO, CONCERTO PER SAN DONATO
Ore 21, al Santuario, esibizione del Corpo musicale «San Donato» di Osio Sotto.

PREDORE, CONCERTO DI MEZZA ESTATE
Ore 21, auditorium, «Concerto di mezza estate», con l'ensemble «L'incanto armonico». 

RONCOLA SAN BERNARDO, CONCERTO
Ore 17, chiesa di San Defendente, concerto di arpe celtiche con il Cerchio delle Fate.

ROVETTA, BANDA IN PIAZZA
Ore 21, in piazza Ferrari, concerto del corpo bandistico rovettese.

SARNICO, LUNGOLAGO IN MUSICA
Dalle 22, Lungolago Garbaldi, concerto di «The Hula Baby», «Gaetano Rossi Band» e «Bacco, Tabacco e Venere».

TAVERNOLA BERGAMASCA, SEBINO SUMMER CLASS
Ore 21, giardini pubblici, esibizione del quintetto «I Musici di Parma» che accompagnano il soprano Francesca Rossi del Monte.

ZOGNO, LIVE DEI SONOHRA
Ore 21, oratorio Giovanni Bosco, concerto live dei Sonohra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA