Sagra in campagna
a Mornico

Al via la Sagra in campagna 2012, una manifestazione dedicata alla cultura rurale che si terrà a Mornico al Serio in via Padania e Fornace da giovedì 28 agosto a domenica 2 settembre.

Nasce dalla collaborazione tra l'Associazione amici della «Festa sull'aia», la Coldiretti di Bergamo e la sezione locale della Coldiretti di Mornico al Serio la Sagra in campagna 2012, una manifestazione dedicata alla cultura rurale che si terrà a Mornico al Serio in via Padania e Fornace da giovedì 28 agosto a domenica 2 settembre.

La manifestazione proporrà uno spaccato della vita in campagna: valorizzerà iniziative legate alla tradizione contadina, presenterà la fattoria didattica e darà la possibilità di degustare i prodotti tipici. Di particolare interesse sono la Polentata di sabato 25 agosto alle 19,30 con tutti gli accostamenti della polenta (polenta e baccalà, polenta e stracotto d'asino, polenta e fichi, ecc.) e la Maialata di mercoledì 29 agosto alle 19,30, una dimostrazione di norcineria curata dall'Associazione Norcini bergamaschi, cui seguirà la degustazione del vero salame bergamasco.

Il programma della sagra prevede anche una un incontro sul tema «Il Made in Italy agroalimentare, un valore per l'unità del nostro Paese» che si terrà martedì 28 agosto alle ore 20,30. Inoltre domenica 26 agosto la manifestazione ospiterà la prima gara di Fast pulling, il tiro della slitta con il trattore. Per gli amanti dei sapori contadini saranno inoltre presenti gli stand della aziende di campagna Amica Coldiretti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA