Appuntamenti di domenica 2
Luna Park a Celadina, circo a Orio

FESTE E TRADIZIONI
Bergamo
CELADINA IN FESTA
Dalle 19, parrocchia di Celadina, festa parrocchiale, con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 9 settembre.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, chiusura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta con punto ristoro, e momenti di convivialità.

FESTA DELL'ORATORIO A COLOGNOLA
In oratorio, continua la festa in programma fino al 9 settembre. Ore 10 messa in ricordo del vescovo mons. Angelo Paravisi. Ogni sera dalle 19 ristorazione e pizzeria.

FESTA IN SANT'ALESSANDRO IN COLONNA
Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla basilica di Sant'Alessandro in Colonna, ultimo giorno della sagra dedicata al patrono. Ogni sera giochi, pesca di beneficenza e salita al campanile.

Provincia
ALBINO, ORATORIO IN FESTA
Dalle 19 in oratorio, «Oratorio in festa» con servizio ristoro, bar, intrattenimento per grandi e piccoli e tanta musica. Aperta fino al 2 settembre.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, FESTA DI SAN TOMÈ
Ore 10 messa solenne, dalle 9 alle 19 bancarelle di antiquariato e hobbistica, e gonfiabili; dalle 14,30 visite guidate da San Tomè a San Giorgio e nella corte «Antenna europea del Romanico» in funzione il servizio ristoro con prodotti tipici locali, ore 20 processione animata dalla corale di Cenate Sopra e dal corpo bandistico di Palazzago.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, LA «FESTA DI SAN TOMÈ»
Continuano le iniziative per la Festa di San Tomè, dalle 9 alle 19, nella corte di San Tomè, bancarelle di antiquariato e hobbistica, per i più piccoli giochi gonfiabili. Nel pomeriggio visite guidatre, dalle 14,30 fino a sera servizio ristoro con prodotti tipici locali. Ore 20, Messa con processione animata dalla corale di Cenate Sopra e dal corpo bandistico di Palazzago.

ALZANO LOMBARDO, BERGHEM FEST
Area feste-zona piscine, chiusura della 23a edizione della «Berghem Fest». Dalle 19, apertura del servizio cucina, bar e pizzeria. Ore 21 intervento del segretario della Lega Lombarda, Matteo Salvini.

BONATE SOTTO, COMAC WORLD CUP
Ore 10,30 ritrovo alla Comac, via 1° Maggio 15, ore 11 messa con don Mattia, ore 12 pranzo aziendale, ore 14,30 finali torneo, ore 15 «smile park» per bambini, ore 18 aperitivo, ore 18,30 spettaolo musicale con Luciano Ravasio, ore 20,30 spettacolo teatrale con l'attore bergamasco Maurizio Donadoni, ore 21,30 presentazione squadra vincitrice del torneo.

BREMBILLA, FESTA DELL'ORATORIO
«Festa dell'oratorio», con servizio ristoro, bar, fino al 9 settembre. Ore 10,30 Messa, ore 12 pranzo e niamzioni per una giornata dedicata alla «Festa degli anziani», in serata spazio ai giovani con il concerto dei Vascombriccola, casco tribute show.

CALCINATE, LA SAGRA PATRONALE
Festeggiamenti per la patrona Santa Maria Assunta in Cielo: nella tensostruttura allestita nel cortile dell'oratorio, apertura della cucina e tombolate. Dalle 9,30 alle 18,30 per le vie del centro, 5.a edizione del mercatino con prodotti di gastronomia e artigianato; ore 8,30 tradizionale camminata non competitiva della locale associazione «Amici di Angy».

CALVENZANO, GIORNATA DELLA PROTEZIONE CIVILE
3.a edizione della giornata dei volontari di protezione civile: ore 8,30 ritrovo al parco del Volontariato, ore 9,45 sfilata lungo le strade del centro storico, ore 10,30 messa al parco, ore 11,30 discorso delle autorità e alle 12,30 pranzo alla festa degli alpini in piazza del mercato.

CALVENZANO, SAGRA ALPINA
In piazza Mercato, festa alpina in programma oggi e nel prossimo week-end, con buona cucina.

CARAVAGGIO, CAVALLI E CARROZZE
Ore 10, partenza della sfilata a cavallo per le vie del paese, ore 15,30, gimkana amatoriale, durante tutta la manifestazione sarà possibili effettuare il battesimo della sella.

CARAVAGGIO, PRATA IN FESTA
Dalle 21, via XXIV maggio, festa del rione Prata Castello, con stand gastronomico e tanta musica.

CARVICO, FESTA DELLE ASSOCIAZIONI
Sull'area mercato, antistante la parrocchia, festa delle associazioni: ore 15,30 spettacolo di burattini, dalle 19 apertura del servizio ristoro e del bar, ore 21 musica con il complesso «Alta Quota».

CASIRATE, LA GERUNDIUM FEST
Al Palagerundium, via della Industrie, continua fino al 10 settembre la «Gerundium fest» con cucina tipica bavarese, birra e musica dal vivo.

CASNIGO, BEREBERGAMO
Nel contesto del Santuario della SS. Trinità, 5a edizione di «Berebergamo», incontro fra musica, storia, canto e gastronomica all'insegna dei vini bergamaschi della Valcalepio. Ore 17, nel Santuario, concerto lirico con la soprano Elena Bertocchi, accompagnata dal Coro Polifonico Mousikè e dal pianoforte di Gabriele Tonesi, con la direzione di Fabio Alberti. Dalle 14 alle 19 in funzione un servizio trasporto gratuito con partenza dal piazzale del mercato. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

CHIUDUNO, FESTA ALPINA
Al Parco di via Rilli, festa degli alpini in programma fino a domenica, con buona cucina e specialità tipiche.

CISANO BERGAMASCO, FESTA PATRONALE A SAN GREGORIO
Nella parrocchia di San Gregorio negli spazi dell'oratorio, festa patronale: ore 9 messa, ore 11,30 benedizione del pellegrino e consegna della torcia, ore 12,15 apertura del servizio ristoro, ore 15,30 vespri e a seguire processione con la statua del santo patrono. Ore 18,15 apertura del servizio ristoro, ore 21 serata danzante, ore 23 estrazione della sottoscrizione a premi.

COMENDUNO D'ALBINO, ORATORIO IN FESTA
Dalle 19, in oratorio, «Festa di sant'Alessandro», con servizio ristoro, bar, intrattenimento, ore 21,30 serata di liscio con «La vela bianca».

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA
Area feste comunale, oratorio in festa con servizio ristorazione, pizzeria e bar, tombola e ruota della fortuna. Ore 21 ballo con «Luke Box».

CURNO, MARIGOLDA IN FESTA
Dalle 19,30, Centro vivere insieme 2, quartiere Marigolda, «25a sagra di san Gaetano», con servizio ristoro, bar, intratteninmento e tanta musica. Aperta fino al 9 settembre.

FILAGO, SAPORI D'ITALIA
Dalle 19, area polifunzionale, via Locatelli, in collaborazione con Alpini e Portezione Civile, «Sapori d'italia», con servizio ristoro, bar e tanta musica. Aperta fino al 2 settembre.

FUNGOLANDIA, LA SAGRA DEL FUNGO IN VALLE BREMBANA
7.a edizione della sagra del fungo: dalle 9,30 alle 18, sala polivalente di Piazza Brembana, mostra micologica «Funghi della Val Brembana», dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 a Olmo al Brembo, vendita di funghi all'Info point, dalle 10 alle 18 a Piazza Brembana, via Belotti, mercatino di artigianato locale, ore 8,30 ritrovo all'info-point di Olmo, escursione nel bosco «Alla scoperta dei funghi della Val Brembana», dalle 10 alle 18,30, animazione, interviste e caffè allo stand de «L'Eco cafè» a Piazza Brembana, dalle 14,30 alle 18 in via Belotti, «Raio 2.o in piazza», dalle 15,30 «La gara del muratore», dalle 20,30, ad Averara, «Serata a lume di candela».

GANDINO, BARZIZZA IN FESTA
Dalle 19, oratorio di Barzizza, «Barzizza in festa», con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 10 settembre.

GORLAGO, LA SAGRA DEL PORCO
All'ex colonia, via Asperti 17, sagra del porco con ottima cucina, pizzeria e bar. Il ricavato sarà destinato ai progetti di sviluppo promossi in Malawi.

GORLE, FESTA PATRONALE
Dalle 19, area feste, «Festa patronale», con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 9 settembre.

GRASSOBBIO, COMUNITÀ IN FESTA
Comunità in festa - Mani per tutti, tutti per mano fino al 9 settembre. Ogni sera dalle 19 bar, ristorante, pesca di beneficenza, tombola, inizio del torneo di calcio per adolescenti, gonfiabili, ore 21 musica con i Boomerang e omaggio ai Pooh.

GRUMELLO DEL MONTE, FESTA DELLA COMUNITÀ
All'oratorio San Filippo Neri, 17.a edizione della festa della comunità in programma fino al 9 settembre. Tutte le sere cucina e pizzeria aperte dalle 19, supertombolata e alle 21 karaoke.

LALLIO, LE FESTE SETTEMBRINE
Continuano le feste settembrine in programma al campo sportivo dell'oratorio, dalle 19 servizio cucina, giochi e intrattenimento, gonfiabili per i più piccoli. Apertura della settimana religiosa con preghiera e riflessioni.

LEFFE, MONTE CROCE IN FESTA
Ore 10,15 messa per le famiglie animata dalle voci di S. Martino, ore 12,30 pranzo, ore 14 animazione bimbi con gonfiabili e giochi giganti.

MADONE, FESTA ALPINA
Sede del gruppo alpini (zona impianti sportivi) festa apina in programma fino al 2 settembre. Tutte le sere dalle 19 in funzione il risotrante con specialità alpine e bar, ruota della fortuna e tombolate.

MORNICO AL SERIO, SAGRA IN CAMPAGNA
Ore 11, località Fornace, «Sagra in campagna», attività cinofile con «Well Done», ore 12 apertura servizio ristoro, ore 15 continuazione delle attività cinofile e dalle 19 servizio ristoro, bar, intrattenimento e tanta musica e sorpresa finale di chiusura della sagra.

NEMBRO, ORATORIO IN FESTA
Dalle 19 in oratorio, «Oratorio in festa», con servizio ristoro, bar, intrattenimento per grandi e bambini e alle ore 21 tributo a Vasco Rossi, fino al 9 settembre.

PARRE, FESTA AL RIFUGIO VACCARO
Ore 11,15, rifugio Vaccaro, santa messa per il 26° anniversario, ore 12,30, ristoro.

PEDRENGO, FESTA DELLO SPORT
All'area feste di via Piave, continua la festa dello sport, con servizio ristoro, musica e tombolate.

PONTE SAN PIETRO, SEGNALI DI FESTA
Oratorio femminile, piazza SS. Pietro e Paolo, ore 19 apertura del servizio ristorante e pizzeria, ore 21 La Corrida.

PONTERANICA, RAMERA IN FESTA
Dalle 19,30, alla parrocchia della Ramera, «Festa della comunità», con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino all'8 settembre.

SAN GIOVANNI BIANCO, FESTA DEL VOLONTARIATO
Dalle 10 alle 18, giardini pubblici, 2.a edizione della festa del volontariato che coinvolge le associazioni del territorio, con stand e attività ludiche e ricreative.

SCANZOROSCIATE, SAGRA ALPINA
Area-feste del piazzale del mercato, sagra alpina in programma fino al 2 settembre. Tutte le sere servizio ristoro.

SORISOLE, FESTA DEGLI ALPINI SUL CANTO ALTO
Ore 11 sulla vetta del Canto Alto, messa, alle 12 rancio alpino al rifugio, dalle 14 musica e canti. E' possibile utilizzare il servizio elicottero con partenza da via Bortolo Belotti a Sorisole (costo 35 euro).

SUISIO, ISOLA FOLK
Nei cortili e nelle piazze, musica tradizionale e danze popolari, concerti, stage di danze e musica, animazioni, stand di liuteria, dischi e spazi enogastronomici.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA DELLA BIRRA
Dalle 19, area feste, «Festa della birra» con servizio ristoro, bar, ore 21 musica live con Filo & the Gasa band e Michael Jackson trinute.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA DELL'UVA
56.a edizione della Festa dell'uva e dell'agricoltura bergamasca, in programma fino al 9 settembre. Ore 7 camminata «Tra i Colli della Valcavallina» con partenza dall'Ostello delle Tre Corone, dalle 10 bancarelle lungo le vie del paese, dalle 10, esibizione di modellini camion, dalle 10,30 mestieri in strada con il Gruppo Arte e Mestieri di Villongo, dalle 10,30 esibizioni in piazza a cura delle palestre Coral e Sphera; dalle 12,15 cucina con prodotti tipici, dalle 15 Asd Dunky Dance propone esibizioni di danza; dalle 19,15 cucina con prodotti tipici, ore 20,30 concerto blues con i «Locomotive Breath», in apertura esibizione della rock band bergamasca «Dammi».

UBIALE CLANEZZO, LA SAGRA DI SAN BARTOLOMEO
Chiusura delle iniziative per festeggiare il patrono San Bartolomeo, ore 10,30 messa sotto il tendone, ore 12,30 brunch, ore 15 finali di calciobalilla umano, ore 19 cena con i volontari.

URGNANO, FESTA DI FINE ESTATE ALLA BASELLA CON LA PROCESSIONE
Festeggiamenti per il 91° anniversario dell'Incoronazione della statua della Madonna di Basella: ore 8,30 in piazza Libertà, partenza della processione sino al santuario mariano, ore 10 messa. Nel giardino della scuola dell'infanzia a Basella, «Festa di fine estate», con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli. Dalle 11,30, esposizione di trattori d'epoca, ore 17 spettacolo di burattini, ore 19 finale del torneo di calcio balilla e alle 21 musica dal vivo.

VILLA DI SERIO, ORATORIO IN FESTA
Oratorio in festa in programma fino al 9 settembre. Ore 12 pranzo comunitario e proseguimento del torneo di beach volley, gonfiabili gratuiti e animazione rpoposta dai clown. Dalle 19 apertura del servizio ristoro, ore 21 nel cineteatro, presentazione dell'associazione «Amici del Moyamoya» che si occupa di assistere chi soffre di questa malattia rara.

VILLONGO, SUL COLLE CENESIO, C'È «OL FESTÙ DE SAN GIOAN»
Nell'area verde attorno alla chiesetta dedicata a San Giovanni Battista, meglio conosciuta come «San Giovanni delle formiche», «Festù del san Gioan», con servizio bar e cucina, messa officiata da don Cristoforo Vescovi, parroco di Villongo, a seguire processione.

ZANICA, INSIEME È FESTA
Dalle 19, oratorio san Giovanni Bosco, «Insieme è festa», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e tanta musica. Aperta fino al 9 settembre.

ZOGNO, FESTA DELLA MADONNA DELLA CINTURA
Ore 15,30, frazione Stabello, processione per le vie del paese con la statua della Madonna e saluto a don Luciano Locatelli che saluterà la comunità, dalle 19, al campo sportivo, servizio ristoro, bar, intrattenimento e musica.

FIERE
Bergamo
FIERA DI SANT'ALESSANDRO
Al polo fieristico di via Lunga, ultimo giorno della «Fiera di Sant'Alessandro», rassegna regionale dedicata al bestiame e all'agricoltura, spaziando dall'agriturismo al settore equestre, dalle degustazioni di prodotti tipici, organizzata dall'Ente Fiera Promoberg. Ore 9,15, nella galleria centrale, messa celebrata dal vescovo emerito di Siena, mons. Gaetano Bonicelli, ore 12,30 premiazione rassegna di bovini e bestiame. Orari: 9-19. Ingresso 7 euro, ridotto 4 euro; fino a 12 anni ingresso gratuito, dai 12 a 16 anni e over 65 anni ticket ridotto. Parcheggio 2 euro. Programma completo sul sito www.bergamofiera.it

INCONTRI
Bergamo
I MAESTRI DEL PAESAGGIO
Teatro Sociale, via Bartolomeo Colleoni 4, dalle 9 meeting dei maestri del paesaggio. Grande spazio verde in Piazza Vecchia con fiori e aiuole organizzato dall'Associazione Arketipos.

Provincia
PREDORE, UN ATTIMO CHE VALE UNA VITA
Ore 20,30, auditorium civico, «Un attimo che vale una vita» l'odissea narrata da un padre con accanto il figlio, vittima di un incidente stradale causato da uno svenimento in moto mentre si recava al lavoro, a cura dell'Associazione Amici di Samuel. Nel corso della serata l'attore Pietro Ghislandi premia i vincitori del concorso «Uno slogan per vivere» sul tema della prevenzione degli incidenti stradali, riservato agli alunni di terza media dell'Istituto Comprensivo di Tavernola sezione di Predore. Ingresso libero.

MERCATINI
Provincia
COSTA DI MEZZATE, ANTIQUARIATO IN CASCINA
Dalle 8 alle 17, a cascina Fui, 20.a edizione de l'«Antiquariato in cascina».

MARTINENGO, COLLEZIONISTI SOTTO I PORTICI
Dalle 8,30 alle 18, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato.

SAN PELLEGRINO TERME
Dalle 8 alle 18, viale Papa Giovanni XXIII, mercatino dell'antiquariato organizzato dall'Associazione Origini.

SARNICO, MOSTRA MERCATO DEL VINILE
Dalle 10 alle 22, piazza Umberto I, mostra mercato del vinile, mercatino di dischi, cd, dvd nuovi e usati.

Musica
Bergamo
CONCERTO BANDISTICO
Ore 10,30, al Quadriportico del Sentierone, eisibizione del Corpo musicale «Santa Cecilia» del Centro formazione musicale di Bassano (Va).

NOTTI DI LUCE 2012
Ore 21, santa Maria Maggiore, per la rassegna «Notti di luce», esibizione di Roberto Mucci (organo) in «Da Locatelli a Ravel».

Provincia
ALMENNO SAN SALVATORE, ALMENNO ROCK FESTIVAL
Ore 21, area feste di via Cappuccini, chiusura dell'Almenno Rock Festival con esibizione dei Maiden in Italy.

CISERANO, MUSICA IN PIAZZA
Ore 20,30, piazza della Pace, musica live con «Teo e le Veline Grasse».

COLOGNO AL SERIO, MUSICATTIVA
Dalle 20,30 parco della Rocca, musica con «Garage ermetico», e «La folkeria».

SOLIDARIETA'
Provincia
BONATE SOTTO, MOSTRE E SOLIDARIETÀ PER LA CHIESA E LA SCUOLA DI RIVARA
Dalle 9 alle 18 in piazza Caduti, bancarelle e mercatini ed atmosfera medievale con esibizioni dei templari e dei cavalieri dell'Associazione culturale e medioevale sfilate storiche Città di Albino, ore 15,30, al Centro diurno anziani, premiazione ed apertura della mostra fotografica «I muri parlano».

TEMPO LIBERO
Bergamo
APERTURA CASA NATALE DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LA CONTRADA DI SAN BARTOLOMEO
Ore 16 ritrovo alla chiesa di San Bartolomeo e visita guidata a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo alla scoperta di via Tasso.

L'ESTATE AL PARCO DELLA TRUCCA
Ore 16 mercato agricolo, ore 16 attività per bambini «Il Teatrando con Bilindro», raccontare fiabe con teatro, a cura dell'associazione La Scatola delle Idee, ore 17 attività bambini «Il ritratto» a cura dell'associazione «A tutto tondo».

LUNA PARK ALLA CELADINA
Al piazzale della Celadina, Luna Park in programma fino al 23 settembre. Tutti i mercoledì giostre a 1 euro. Orari: 16,30-18,30 «prendi 2 paghi 1» (dal lunedì al venerdì); 20,30-24; festivi 10-12 e 14-24.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO BELLUCCI-ORFEI
Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, spettacoli del circo Bellucci-Orfei. Feriali: ore 17,30 e 21, festivi ore 16 e 18,30, martedì riposo. Fino al 16 settembre.

PALAZZO FRIZZONI APERTO AL PUBBLICO
Ore 15,30 e 17, palazzo Frizzoni, visite guidate gratuite a curea del presidente del consiglio comunale G. Redondi e di G. Carullo.

PIAZZA VECCHIA «TRASFORMATA» IN UN GIARDINO
In occasione del meeting dei maestri del paesaggio, fino al 16 settembre in Piazza Vecchia aiuole fiorite, erbe ornamentali, piante e boschetto di betulle. A cura dell'Associazione Arketipos.

RITORNA IN CITTÀ ALTA LA TELEFERICA DI PARCO AVVENTURA
Il Parco Avventura Bergamo ripropone il brivido da 165 metri della discesa con la carrucola sopra le mura di Città Alta nella zona dello Spalto S. Giacomo e con arrivo sulla piattaforma di S. Andrea. Fino al 16 settembre, dal venerdì pomeriggio alla domenica con le serate del venerdì e del sabato, quando l'attività proseguirà fio alle ore 23. Info: www.teleferica.com

VISITA GUIDATA ALLA SEZIONE OTTOCENTO DEL MUSEO STORICO
Ore 11, alla Rocca, piazzale Brigata Legnano, visita guidata «Il Risorgimento a Bergamo». Ingresso gratuito.

VISITE GUIDATE CON LE NOTTOLE
Ore 14,30 con ritrovo al castello di San Vigilio, piazza superiore, visita guidata «I sotterranei del castello di San Vigilio». Prenotazione obbligatoria al 333.2588551.

Provincia
ALZANO LOMBARDO, GRANDUCATO
Dalle 9 alle 12, piazza san Lorenzo, iniziativa organizata dal Granducato di Alzano Sopra, gli studenti degli istituti liceo Amaldi di Alzano, Istituto alberghiero di Nembro, Isis Romero di Albino, Isis Valle Seriana di Gazzaniga, si troveranno per scambiarsi i libri scolastici di seconda mano.

COMENDUNO DI ALBINO, APERTURA ESTIVA DEL MUSEO ETNOGRAFICO
Il museo Etnografico, via s. Maria 10, per il periodo estivo sarà aperto tutte le domeniche dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

GORNO, VISITE AL MUSEO MINERARIO E ALLE MINIERE
Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, partenza della visita al Museo delle Miniere e al sito minerario di Costa Jels. Si consiglia un abbigliamento adatto alla temperatura di 10 gradi e scarpe idonee ad un terreno a tratti fangoso e scivoloso. Info e prenotazioni a 320.1662040 oppure 035.707145 interno 16 con operatore da lunedì a sabato dalle 9 alle 12,30, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 19.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino., ore 16, visita guidata.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

OLERA DI ALZANO, VISITA GUIDATA AL BORGO
Ore 16, con ritrovo in piazza Fra Tommaso ad Olera, visita guidata gratuita a Olera, uno dei borghi medievali fra i meglio conservati della Bergamasca. Organizza il Gruppo operatori culturale di Alzano.

SAN PAOLO D'ARGON, VISITE GUIDATE ALLA CHIESA
Ore 15, con ritrovo sul piazzale della chiesa, visita guidata gratuita delle chiesa parrocchiale.

SAN PELLEGRINO TERME, LE GROTTE DEL SOGNO
Apertura delle Grotte del sogno visitabili il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 13,30 alle 18, negli altri giorni e orari solo su prenotazione (0345.21020). I visitatori saranno accompagnati da un gruppo di giovani di «Km 28 Antea».

© RIPRODUZIONE RISERVATA