Riva di Solto: sabato
rievocazione storica

Sabato 8 settembre 2012, nell'antico borgo di Riva di Solto, è in programma l'8ª edizione della rievocazione storica «Rivivi Riva e la Collina». All'interno del borgo medioevale di Riva, saranno rappresentati dei quadri viventi.

Sabato 8 settembre 2012, nell'antico borgo di Riva di Solto, è in programma l'8ª edizione della rievocazione storica «Rivivi Riva e la Collina». Otto anni fa è scaturita l'idea di organizzare una rievocazione storica a Riva di Solto, ed è iniziata così la ricerca degli avvenimenti e dei personaggi che con il loro passaggio hanno segnato la storia di questo paese e della sua collina.

La ricerca storica ha evidenziato tre personaggi di particolare importanza, appartenuti a tre epoche diverse: Zorzi, soldato romano del 200 d.C. rifugiatosi in questa zona del lago d'Iseo per sfuggire alle persecuzioni nei confronti dei primi cristiani. San Vigilio, vescovo del 500 d.C., primo predicatore della fede cristiana in questo angolo della bergamasca e San Carlo Borromeo, di cui quest'anno ricorre il 400° anno dalla sua canonizzazione, il quale venne in visita pastorale nella vicaria di Solto nel 1575.

Oltre a rievocare questi illustri personaggi, ripercorrendo la vita di tutti i giorni di chi ci ha preceduti su questa sponda del Sebino, è venuto spontaneo pensare a contadini, artigiani, mercanti, cacciatori, pescatori, allevatori e a tanti altri, che costituiscono le radici più profonde della cultura bergamasca e dei suoi valori.

Si è deciso quindi di creare, all'interno del borgo medioevale di Riva, dei quadri viventi che rappresentassero alcuni aspetti di questa cultura. Per realizzare questo progetto sono state necessarie la collaborazione e la disponibilità degli abitanti del paese per l'apertura di cortili, case e cantine e di tutta la Collina per creare, allestire ed animare i numerosi quadri viventi dislocati nelle varie vie, piazzette e cortili.

Con questa manifestazione si intendono ricordare alcuni avvenimenti del passato, ma anche far riscoprire alla gente di oggi, i valori di un tempo e le origini semplici da cui proveniamo. Per i visitatori possibilità di cena medievale con piatti tipici della tradizione locale nei punti di ristoro dislocati nei vicoli, nei cortili e presso l'oratorio durante tutta la serata.

Tra le varie specialità si potranno gustare : salumi, formaggi, casonsei, cinghiale, trippa, capù, brasato, strinù, porchetta, sardine sott'olio, pesce persico, oe fritte e per finire torte fatte in casa e dolci al cioccolato, il tutto servito con del buon vino.

IL PROGRAMMA
Ore 18: apertura dei quadri viventi e percorso tra i vicoli e le corti del borgo di Riva di Solto. Ore 21.30: inizio corteo storico con Zorzi l'eremita, San Vigilio il predicatore, San Carlo Borromeo, gruppi in costume d'epoca, cavalieri, giocolieri, trampolieri, musici ed animatori. Ore 22.45: spettacolo con arcieri nella piazzetta Rossa vicino al campeggio Ore 23.15: spettacolo con giocolieri e mangiafuoco in piazza del Porto Per informazioni: Tel. 035.985100 Mail: [email protected] Web: http://www.rivadisolto.org/ita/estate2012/rievocazione.asp

© RIPRODUZIONE RISERVATA