Appuntamenti di sabato 8 settembre

Appuntamenti di sabato 8 settembre

CELEBRAZIONI

CARAVAGGIO, NATIVITÀ DELLA BEATA VERGINE MARIA Messe al Santuario alle 7, 8, 9,10 e 16, ore 16,45, recita del Rosario.

MOZZO, ARRIVO DELLA MADONNA PELLEGRINA DI FATIMA Ore 8, chiesa di San Giovanni Battista Santa Messa con lodi, ore 9,30, quartieri di Dorotina e Borghetto, predicazione, fino alle ore 18 con l'atterraggio dell'elicottero al campo sportivo che porterà la statua della Madonna Pellegrina di Fatima. Seguirà la processione verso la chiesa parrocchiale con meditazione del Rosario Itinerante e Santa Messa Solenne.

CONVEGNI

CASAZZA, VAL CAVALLINA IN ROSA Ore 20,45, sala della comunità dell'oratorio, seminario di promozione e sostegno alla lotta contro il tumore al seno con relatori Roberto Sacci, Domenico Gerbasi, testimonianze di gruppi.

FESTE E TRADIZIONI

CELADINA IN FESTA Dalle 19, parrocchia di Celadina, festa parrocchiale, con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 9 settembre.

FESTA ALL'ORATORIO DI BORGO S. CATERINA Borgo Santa Caterina, «Festa dell'oratorio», fino a domani. Tutte le sere cucina tipica e intrattenimento musicale. Ore 21 estrazione della sottoscrizione a premi nel cineteatro di via Celestini 4.

FESTA DELL'ORATORIO A COLOGNOLA In oratorio, continua la festa in programma fino al 9 settembre. Ogni sera dalle 19 ristorazione e pizzeria.

IL PALIO DI REDONA In via Leone XIII, festa in piazza, dalle 15 alle 19 «Eppur di gioca», festa delle ludoteche con grandie piccoli, gonfiabili, pesca di beneficenza e mercatino del libro usato, ore 20 cena in piazza e concerti live.

VILLAGGIO DEGLI SPOSI, FESTA NELLE STRADE Continua la festa «Forza venite gente» organizzata dalla parrocchia, ore 18,30 Messa di saluto a don Mattia Magoni, ore 20 in via Promessi sposi tradizionale cena sotto le stelle.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, FESTA A BARLINO Festeggiamenti per la ricorrenza della Natività di Maria Bambina nella piccola chiesetta della frazione. Ore 19 messa, dalle 19 apertura del servizio cucina con piatti tipici locali, ore 20,30 tombolate.

ARDESIO, PICCOLA MONTECARLO Oggi e domani, nel centro storico esibizione di go-kart in memoria di Renato Bosio. Orari: oggi 13-17,30, 20-22 La piccola Singapore, esibizione in notturna. Domani: 8,30-10,10 e 13-17,30. Ore 22 al parco giochi, festa della birra ed esibizione dei Ac Dc tribute Nite. In caso di maltempo la manifestazione è rinviata al 15-16 settembre.

BASELLA DI URGNANO, FESTA DELLA SOLIDARIETÀ Nel giardino della scuola d'infanzia parrocchiale, 2.a edizione della festa della solidarietà organizzata dal comitato «Aiutiamoli a vivere», il cui ricavato verrà devoluto ai bambini di Chernobyl e alla missione africana di Padre Bortolo. Tutte le sere, servizio ristoro, tombolate, stand con giochi popolari, gonfiabili, torneo a squadre «Il quizzone».

BOLGARE, FESTA DEMOCRATICA Dalle 19, area feste del parco Nochetto, «Festa democratica», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e tanta musica. Aperta fino al 16 settembre. BONATE SOPRA, GHIAIE IN FESTA Centro parrocchiale «Festa della comunità delle Ghiaie», fino al 9 settembre. Tutte le sere, dalle 19, cucina e pizzeria e a seguire intrattenimento di vario tipo.

BREMBILLA, FESTA DELL'ORATORIO «Festa dell'oratorio», con servizio ristoro, bar, fino al 9 settembre.

BRUSAPORTO, FESTA DELLO SPORT Dalle 19, area feste, via Roccolo 2, «Festa dello sport», con servizio ristoro, bar, intrattenimento per grandi e piccoli e tanta musica. Aperta fino al 9 settembre.

CALCINATE, LA SAGRA PATRONALE Festeggiamenti per la patrona Santa Maria Assunta in Cielo: nella tensostruttura allestita nel cortile dell'oratorio, apertura del bar, cucina e pizzeria ogni sera e la domenica anche a pranzo. Presente la scuola di immersione subacquea «Sub Mania» di Ranica con prova d'immersione gratuita nella piscina appositamente allestita nel parcheggio dietro il cinema.

CALVENZANO, SAGRA ALPINA In piazza Mercato, apertura della festa alpina in programma fino a lunedì con buona cucina.

CASIRATE, LA GERUNDIUM FEST Al Palagerundium, via della Industrie, continua fino al 10 settembre la «Gerundium fest» con cucina tipica bavarese, birra. Ore 22,30 Looking 4Groove.

CASTELLI CALEPIO, FESTA IN ROSSO A QUINTANO Piazzale dell'Arci, apertura della festa in rosso in programma fino a domani: ore 19 apertura della cucina e del bar, ore 21 musica country-rock con Felix Ferrari.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA Area feste comunale, oratorio in festa con servizio ristorazione, pizzeria e bar, tombola e ruota della fortuna. Ore 21 ballo con «Roberto Casagrande».

CURNO, MARIGOLDA IN FESTA Dalle 19,30, Centro vivere insieme 2, quartiere Marigolda, «25a sagra di san Gaetano», con servizio ristoro, bar, intratteninmento e tanta musica. Aperta fino al 9 settembre.

DALMINE, SFORZAFESTA A Sforzatica Santa Maria d'Oleno comunità in festa per la festività di Maria Bambina: tutte le sere dalle 19 apertura della cucina, pizzeria e bar, gonfiabili.

FILAGO, KERMESSE DI VERSO NORD All'area feste, continua fino a domani l'appuntamento «Lombardi in Festa», iniziativa a livello regionale del movimento politico Lombardi Verso Nord. Ogni sera, ristorazione, musica e dibattito. Ore 20,45 incontro su «Crisi: imprese e mondo dellavoro» con Luca Peotta.

FUNGOLANDIA, LA SAGRA DEL FUNGO IN VALLE BREMBANA 7.a edizione della sagra del fungo: all'Info-Point di Olmo al Brembo, «Alla scoperta dei funghi della Val Brembana», ore 9, «Avaro freei-ride»; dalle 14, mostra micologica «Funghi della Val Brembana» a cura dell'Associazione Micologica Bresadola di Missaglia, dalle 15 alle 22,30, in piazza Mazzini, mercatino di artigianato locale; dalle 10,30 con ritrovo all'ufficio turistico a Valtorta «Una terra e le sue genti: visita all'Ecomuseo alta Val Brembana»; ore 16,30 a Piazzolo, «G.P. delle galline» e «gara di lancio dell'uovo»; ore 21 in piazza Mazzini a Olmo al Brembo, spettacolo piro-musicale e spettacolo comico-teatrale, fuochi d'artificio a ritmo di musica.

GANDINO, BARZIZZA IN FESTA Dalle 19, oratorio di Barzizza, «Barzizza in festa», con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 10 settembre.

GORLE, FESTA PATRONALE Dalle 19, area feste, «Festa patronale», con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 9 settembre.

GRASSOBBIO, COMUNITÀ IN FESTA Comunità in festa - Mani per tutti, tutti per mano fino a domani. Ogni sera dalle 19 bar, ristorante, pesca di beneficenza, tombola, inizio del torneo di calcio per adolescenti, gonfiabili. Ore 21 musica con Foto di Gruppo.

GRUMELLO DEL MONTE, FESTA DELLA COMUNITÀ All'oratorio San Filippo Neri, 17.a edizione della festa della comunità in programma fino a domani. Tutte le sere cucina e pizzeria aperte dalle 19. Ore 21 spettacolo di Gianmarco Cornolti e a seguire supertombolata.

LALLIO, LE FESTE SETTEMBRINE Continuano le feste settembrine in programma al campo sportivo dell'oratorio, dalle 19, apertura del servizio cucina, giochi e intrattenimento, gonfiabili per i più piccoli.

MARTINENGO, 29.A ADUNATA SEZIONALE GRUPPO ALPINI Ore 9 chiesa parrocchiale S. Agata, inaugurazione delle strutture ospedale da campo Ana, ore 10, ospedale piazza Maggiore, presentazione mezzi Protezione civile Ana, ore 16,45, piazza Papa Giovanni XIII, ammassamento, ore 17,15, sfilata per le vie del paese e deposizione di una corona ai caduti, ore 18 nella chiesa parrocchiale messa; in serata discesa dal campanile della parrocchia del gruppo alpinisti Protezione civile.

NEMBRO, FESTA A SAN NICOLA Alla vicinia di San Nicola continua la festa patronale di San Nicola in programma fino a domenica 9 settembre. Ogni sera, servizio ristorante e animazione.

NEMBRO, ORATORIO IN FESTA Dalle 19 in oratorio, «Oratorio in festa», con servizio ristoro, bar, intrattenimento per grandi e bambini, ore 21 «Jack & Daniel» con i Country line dance.

OSIO SOTTO, FESTA DELLO SPORT Nel centro giovanile di via Petrocchi, «Festa dello sport», con esibizioni sportive di calcio , basket e danza, ore 17,30, camminata sportiva organizzata dal gruppo podistico Salocc, ore 20,30, dibattito «Alimentazione e sport» anticipato alle 18 da una dimostrazione pratica, per tutta la durata della festa in funzione servizio di bar e ristorazione. Aperta fino al 9 settembre.

PONTERANICA, RAMERA IN FESTA Dalle 19,30, alla parrocchia della Ramera, «Festa della comunità», con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino all'8 settembre

REDONA, FESTE DELLE LUDOTECHE Dalle 15 alle 19, nel parco Turani di Redona, festa annuale delle ludoteche «Eppur si gioca», grandi e piccini insieme per un futuro sostenibile. La partecipazione è gratuita. Spazio baratto e merenda per i bambini.

RIVA DI SOLTO, RIEVOCAZIONE STORICA Dalle 18, rievocazione storica, nell'antico borgo, apertura dei quadri viventi e percorso tra i vicoli e le corti del borgo, ore 21,30, inizio corteo storico con Zorzi l'eremita, san Vigilio il predicatore, san Carlo Borromeo, gruppi in costume d'epoca, cavalieri, giocolieri, trampolieri, musici ed animatori, ore 22,45, piazzetta Rossa, spettacolo con arcieri, ore 23,15, piazza del Porto, spettacolo con giocolieri e mangiafuoco.

SANT'OMOBONO, VIGILIA DELLA FESTA DELLA CORNABUSA Ore 19,15 dalla piazza di Cepino, fiaccolata organizzata dagli Alpini, ore 20,30, al Santuario santa messa presieduta da mons. Francesco Beschi con i sacerdoti della Valle. Al termine, spettacolo pirotecnico.

SCANZOROSCIATE, FESTA DEL MOSCATO DI SCANZO Ore 14,45, sfilata del Palio del Moscato di Scanzo con partenza dal parco di via Guinizzelli; ore 15, apertura delle caasette in legno adibite alla degustazione del vino e di altri prodotti locali, ore 16 sala Galizzi dell'oratorio di Rosciate, laboratorio del gusto, ore 16,30 arrivo della sfilata nel borgo storico di Rosciate e svolgimento del II Palio del Moscato di Scanzo con premiazione finali alla contrada vincitrice, ore 17 apertura del servizio ristoro in oratorio; dalle 17,30 angoli musicali blues nei cortili a cura di Sacchitella e Duende Combo, ore 21,30 spettacolo del gruppo Sbandieratori e Musici Torre dei Germani di Busnago.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA DELL'UVA 56.a edizione della Festa dell'uva e dell'agricoltura bergamasca, in programma fino a domani. Dalle 14 bancarelle lungo le vie del paese, dalle 14,30 al campo sportivo open day dei Raptors minirugby, dalle 16, sul viale Locatelli, «Trucioli d'artista» simposio di scultura, dalle 18, mostra statica trattori d'epoca sul viale Locatelli, dalle 18, piazza Cavour, stand de «L'Eco cafè» con la redazione de «L'Eco di Bergamo»; in gemellaggio con il comune di Cenate Sotto: ore 16 visita al Castello Lupi e alla chiesetta di San Nazario, ore 18 concerto musicale all'interno del Castello Lupi eseguito dal corpo musicale «Musicando» di Presezzo; dalle 19,15 cucina con prodotti tipici, dalle 20 parete d'arrampicata, ore 20,30 serata bergamasca Doc, concerto in bergamasco con Osvaldo Ardenghi che presenta il suo capolavoro «Drec al Cor».

URGNANO, RADUNO BERSAGLIERI Oggi e domani raduno dei bersaglieri, ore 19,30 al castello, incontro delle autorità e delle associazioni d'arma, quindi partenza della sfilata accompagnata dalla fanfara Arturo Scattini, con la posa di omaggi floreali ai monumenti degli artiglieri, degli avieri e al cippo di viale Rimembranze, ore 21, nel cineteatro Cagnola, concerto della fanfara.

VALTRIGHE IN FESTA All'oratorio festa di fine estate con cucina nostrana, giochi, tombole e ballo liscio.

VILLA DI SERIO, ORATORIO IN FESTA Oratorio in festa in programma fino a domani. Ore 15 dimostrazione di tiro con l'arco, dalle 19 apertura del servizio ristoro, ore 20,30 ballo liscio.

ZANICA, INSIEME È FESTA Dalle 19, oratorio san Giovanni Bosco, «Insieme è festa», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e tanta musica. Aperta fino al 9 settembre.

FIERE

CHIUDUNO, SETTEMBRE CHIUDUNESE, FIERA VALCALEPIO Al Palasettembre, 28.a edizione del «Settembre chiudunese - Fiera Valcalepio» in programma fino a domenica e dal 13 al 16 settembre. Inaugurazioni

VILLA D'OGNA, LA STATUA DELLA MADONNA DONATA DAI FANTI Ore 20,30, chiesa di via Festi Rasini, santa messa e a seguire processione verso la nuova statua della Madonna Immacolata donata dall'Associazione nazionale fanti e opera di Angelo Fornoni. 

INCONTRI

FERMIAMOCI NELLA CREAZIONE, VERSO NUOVI STILI DI VITA: PARCHI IN PIAZZA Dalle 15, in piazza Vecchia, Bergamo Alta (stand: Parco dei Colli, Parco Agricolo ecologico Bergamo-Stezzano, Parco del Serio, Parco delle Orobie Bergamasche, Plis NaturalSerio. Tenda Gialla Itinerante del Csc: NUovi Stili di Vita).

GRONE, ALESSIO BONI E MARCELLO PRAYER LEGGONO SCRITTI DI ALDA MERINI Ore 20,45, alla Fraternità Zoar (S. Antonio), l'attore bergamasco Alessio Boni e Marcello Prayer leggono testi scritti da Alda Merini. 

MUSICA

AL DRUSO CIRCUS, BLUES BAND Ore 21,30, Druso Circus, via Galimberti 6, blues con Elisa Mariani Blues Band.

L'ESTATE AL PARCO DELLA TRUCCA Dalle 21,30 al parco della Trucca, al chiosco del lago, Royal Rumble Music.

NOTTI DI LUCE 2012 Ore 21, Piazza Dante, per la rassegna «Notti di luce», esibizione di Sarah Jane Morris, Joyce Yuille, Paola Folli, Paola Milzani, Caterina Comeglio in «Ladies sing the blues» dirige Gabriele Comeglio. In caso di pioggia Quadriportico del Sentierone.

LALLIO, IL DUO BERGAMELLI Ore 21, nella chiesa di San Bernardino, esibizione del duo Andreas e Attilio Bergamelli.

LEFFE, LA BANDA SUONA MINA Ore 21, piazzetta Servalli, concerto del Premiato corpo musicale di Leffe diretto da Oscar Gelmi in «Mina e dintorni».

PALADINA, MUSICA DAL VIVO AL «BIIT» Al campo sportivo di via degli Alpini, continua la kermesse dedicata alla musica e alla birra, «Biit», ore 21 concerto dei Low Frequency Club, aprono la serata gli Iori's Eyes.

TEMPO LIBERO

APERTURA CASA NATALE DONIZETTI Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

L'ALTERNATIVA BAROCCA AL CERESA Ore 16, in piazza Duomo, visita guidata alla basilica di S. Maria Maggiore per saperne di più sul museo seicentesco. A cura del gruppo Bergamo Su e Giù.

LUNA PARK ALLA CELADINA Al piazzale della Celadina, Luna Park in programma fino al 23 settembre. Tutti i mercoledì giostre a 1 euro. Orari: 16,30-18,30 «prendi 2 paghi 1» (dal lunedì al venerdì); 20,30-24; festivi 10-12 e 14-24.

MUSEINOTTIAPERTE 2012 Ultimo appuntamento di «MuseiNottiAperte 2012»,ore 20-22 al Museo Archeologico, piazza Cittadella 9 in sala Didattica «Archeolaboratorio» per bambini dai 5 ai 12 anni, ore 21, sala Curò «School in action» presentazione di due progetti sperimentali relalizzati dalla scuola media Mazzi e dall'Istituto superiore C. Caniana, ore 21,30, giochi da tavolo, secondo la tradizione antica o con temi di ricostruzione storica, ore 23, gelato per i partecipanti. Al Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi, piazza Cittadella 10, ore 19 «Cervus; cervia, cervie» bestiario con alcuni animali fantastici, dalle 20,30, aula didattica «Curiosando nel mondo animale» e «Chi scava...scova»; dalle 21, sala etnografica «Danzafricana», itinerario tra le danze del vecchio continente con Ana Pula Brandao.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO BELLUCCI-ORFEI Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, spettacoli del circo Bellucci-Orfei. Feriali: ore 17,30 e 21, festivi ore 16 e 18,30, martedì riposo. Fino al 16 settembre.

PIAZZA VECCHIA «TRASFORMATA» IN UN GIARDINO In occasione del meeting dei maestri del paesaggio, fino al 16 settembre in Piazza Vecchia aiuole fiorite, erbe ornamentali, piante e boschetto di betulle. A cura dell'Associazione Arketipos.

RITORNA IN CITTÀ ALTA LA TELEFERICA DI PARCO AVVENTURA Il Parco Avventura Bergamo ripropone il brivido da 165 metri della discesa con la carrucola sopra le mura di Città Alta nella zona dello Spalto S. Giacomo e con arrivo sulla piattaforma di S. Andrea. Fino al 16 settembre, dal venerdì pomeriggio alla domenica con le serate del venerdì e del sabato, quando l'attività proseguirà fio alle ore 23. Info: www.teleferica.com

VISITA AL CONVENTO DI SAN FRANCESCO Ore 15, convento di san Francesco, piazza Mercato del Fieno 6/A, visite guidata a cura dell'associazione Amici di San Bernardino.

ALBINO, APERTURA DELLA CHIESA DI S. BARTOLOMEO Dalle 15 alle 18, apertura al pubblico con visite guidate della chiesa di San Bartolomeo che si affaccia su piazza Carnovali a lato della chiesa di San Giuliano.

BOTTANUCO, SPAZIO GIOCHI Dalle 14,30, parco Moretti, pomeriggio di giochi, laboratori e divertimento per bambini.

COLOGNO AL SERIO, FINALE DEL TALENT SHOW Ore 21, anfiteatro Romano Rocca, finalissima del «Talent show». in caso di pioggia auditorium sucole medie.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

L'ESTATE IN PRESOLANA Ore 16, Centro sportivo comunale di via Rucola, chiusura del 3° meeting pattinaggio artistico rotelle «Le corti di Treviolo».

PALOSCO, NOTTE GIALLA Dalle 19,30, per le vie principali del paese, «Notte Gialla», con servizio ristoro, bar, intrattenimento per grandi e piccoli e tanta musica dal vivo.

ROMANO DI LOMBARDIA, VIVIROMANO Dalle 19, per le vie del centro del paese, maratona gastronomica, in piazzale Fiume mostra mercato di auto e moto, in via Cavagnari mezzi d'epoca, ore 21, piazza Roma, «Emozioni di danza».

SARNICO, AL LIDO È DI SCENA LO SPORT Da oggi a domenica al Lido Nettuno, festa dello sport con protagoniste le associazioni sportive del territorio che proporranno ai visitatori un assaggio delle proprie discipline. Volontari dell'Avis cureranno il servizio ristorazione.

SPIRANO, «TRUCKS RADUNO» Nella zona industriale di via Campo Romano, lungo la strada provinciale Francesca, continua la kermesse dedicata ai camion, bisonti della strada. Ore 22, benedizione dei mezzi e lancio delle lanterne.

TREVIGLIO, ARTE E MUSICA Ore 15,30, piazza Paolo VI, esposizione di opere di pittori e scultori, ore 18,30 aperitivo, ore 20,30, chiesa san Paolo, concerto del Duo Flètra.

Bergamo CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA