Tutti gli appuntamenti
di sabato 15 settembre

Tutti gli appuntamenti di sabato 15 settembre

CELEBRAZIONI

404° DELLA TRASFIGURAZIONE DEL SANTO JESUS Nella parrocchia prepositurale di S. Maria Immacolata delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII solennità del S. Jesus: ore 7 Messa, ore 10 concelebrazione nell'ora del miracolo con la partecipazione dell'Associazione Vedove Cattoliche, ore 15 nel Chiostro, visita guidata alla mostra «Verso nuovi stili di vita» a cura di Renato Romano. Ore 17 Vespri solenni, ore 18 Messa solenne presieduta da don Innocente Chiodi.

CONVEGNI

SERINA, AGRICOLTURA IN MONTAGNA Ore 20,45, al palazzetto dello sport, seminario dal titolo «Voglia di agricoltura» dedicato all'agricoltura in montagna e un concorso dei formaggi della Valle Serina. Interverranno Gianni Cavallini, Renato Ferlinghetti e Giuseppe Stefanelli.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA ALLA MADONNA DEL BOSCO Continuano le celebrazioni in onore della Beata Vergine Maria, ore 15, S. Messa per le associazioni ammalati di sclerosi multipla e alle 18 S. Messa con celebrazione comunitaria del sacramento dell'Unzione degli infermi.

FESTA PATRONALE DI SANTA GRATA Ore 18,30 Messa e confessioni nella chiesa parrocchiale di Borgo Canale. In oratorio, dalle 19,30 servizio ristorazione.

MALPENSATA, SETTIMANA DELLA COMUNITÀ Continua la settimana della comunità, oggi festa della Madonna Addolorata, ore 18 Messa presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi e processione mariana per le vie del quartiere.

RETE SOCIALE CITTÀ ALTA Ore 15,30, chiostro dell'oratorio del Seminarino, via Tassis, Festa della Rete, a cura della Rete Sociale Città Alta, con banchetti espositivi e informativi, animazione, musica, teatro, letture, proiezioni video e presentazione delle squadre di calcio Polisportiva Bergamo Alta.

ALZANO LOMBARDO, FESTIVALBANDA A NESE Dalle 19, all'oratorio di Nese, «Festivalbanda» con servizio ristoro, bar, intrattenimento e tanta musica. Aperta fino al 16 settembre.

BOLGARE, FESTA DEMOCRATICA Dalle 19, area feste del parco Nochetto, «Festa democratica», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e tanta musica. Aperta fino al 16 settembre.

CALOLZIOCORTE, FESTA DI S. MARIA DEL LAVELLO Ore 20,30 Messa al santuario del Lavello, al termine fiaccolata-processione con la statua della Madonna Addolorata.

CISERANO, FESTA DI SAN GIULIANO In piazza Giovanni XXIII, continua la festa per il patrono san Giuliano con la «Tavola dei nonni» e musica con i «Cugini per caso», a seguire spettacolo «Re per una notte».

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA Area feste comunale, «Oratorio in festa» con servizio ristorazione, pizzeria e bar, tombola, ruota della fortuna e ogni sera musica dal vivo. Finoal 16 settembre.

FILAGO, FESTA PATRONALE A MARNE Al centro parrocchiale di Marne, continua la festa patronale della «Madonna Mercede». Fino al 23 settembre, ogni sera dalle 19 servizio cucina con il tradizionale piatto di casonelli e musica dal vivo.

LALLIO, LE FESTE SETTEMBRINE Dalle 19 al campo sportivo dell'oratorio, cucina, giochi e intrattenimento, sagra delle torte e giochi gonfiabili. Fino a domani.

LOVERE, FESTA DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO Dalle 9,30 alle 18,30, piazza 13 martiri, 4a festa delle associazioni di volontariato dell'alto Sebino, con truccabimbi, giochi per bambini e tanta musica.

MONTE MARENZO, FESTA IN ORATORIO Dalle 19 in oratorio, degustazione culinaria a base di paella e sangria.

ROGNO, FESTA DELLA CGIL Ore 13, area festa, pranzo sociale, ore 15 Torneo «Diamo un calcio al razzismo» e giochi di libErtà, ore 17,30, tavola rotonda «Le risposte della politica: la CGIL interroga i partiti del centro sinistra» con Maurizio Martina, Tino Magni, Giampietro De Toni e Matteo Gaddi, ore 19,30, apertura servizio ristoro, ore 21,30 concerto musicale con gli «Staggerman».

ROVETTA, SAGRA DELLA PATATA E DEL MAIS Ore 16, piazza Castello San Lorenzo e piazza Ferrari, sfilata dei gruppi folcloristici, ore 17, piazza Ferrari, presentazione dei gruppi presenti, canti e balli e la pigiatura dell'uva, ore 18, in centro, apertura cucine e cena all'osteria in piazza Ferrari, ore 21, piazza Ferrari, rappresentazione teatrale «L'emigrante» a seguire concerto del Bepi.

SARNICO, CASTAGNE IN PIAZZA Alle 14, piazza XX Settembre, degustazione di castagne.

SERIATE, MUSICA ALL'ORATORIO Dalle 19, oratorio, apertura servizio ristoro e bar, ore 21, tributo a Jovanotti con «Jovanotte».

TERNO D'ISOLA, NOTTE DEI DESIDERI Dalle 19, musica, cucina e bancarelle per le vie del paese, ore 20, in piazza «Bagad Kiz Avel» concerto delle cornamuse di Strasburgo, ore 21,30 il primo lancio massivo di social-desideri con palloncini.

ZANICA, FESTA DELL'ORATORIO Dalle 19, oratorio, con servizio ristoro, bar, intrattenimento e tanta musica «Festa dell'oratorio». Aperta fino al 16 settembre

FIERE

BERZO SAN FERMO, TORNANNO «I PRODOTTI DI BERS» Alla palestra del Centro Sportivo comunale, continua l'11.a rassegna di cultura rurale per valorizzare i prodotti locali. Ore 8,45 laboratori didattici riservati agli alunni delle scuole elementari e medie. Ore 21, serata animata dai bambini della scuola dell'infanzia di Berzo e dai cori «Alpini Valcavallina» di Berzo diretto da Mario Valceschini e «I canterini del Sebino» di Sarnico, diretto da Marco Rovaris.

CHIUDUNO, SETTEMBRE CHIUDUNESE, FIERA VALCALEPIO Al Palasettembre, 28.a edizione del «Settembre chiudunese - Fiera Valcalepio» in programma fino a domenica e dal 13 al 16 settembre.

SOTTO IL MONTE, FIERA DELLE ENERGIE RINNOVABILI Dalle 10 alle 22, piazza santa Maria, «Dal sole antichi sapori & nuove tecnologie», fiera delle energie rinnovabili, risparmio energetico e prodotti a km zero. Nell'occasione, ore 10, inaugurazione della stazione di bike-sharing alla presenza del sindaco e dell'assessore all'ambiente.

VALTORTA, FIERA DEL BESTIAME BOVINO Ore 9, apertura della 65a edizione della «Fiera del bestiame bovino di razza bruna alpina», ore 12, premiazioni, ore 13,30, pranzo, ore 15,30, spettacolo musicale con il gruppo inglese «Colchester & District - Pipe & Drum». 

INCONTRI

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI LUCA BARINSONI Ore 17,45, sala Oggioni del Centro Congressi, viale Papa Giovanni 106, presentazione del libro «La patria chiamò» di Luca Barinsoni, alpino ferito in Afghanistan nel 2011. Saranno presenti con l'autore Paola Chiesa, Carlo Saffioti, Carlo Macalli e Piermario Marcolin.

BONATE SOTTO, PAROLE E MUSICA Ore 21, nella basilica romanica di Santa Giulia, serata «Tra cielo e terra» con parole e musica, tra sacro, profano e spiritualità.

PALOSCO, FIATO AI LIBRI Ore 20,45, piazza Pertini, per la rassegna «Fiato ai libri», l'associazione culturale Scenari presenta «Senza sangue», con Livio Vianello e suoni di Gianluca Cerloni e Oreste Sabadin.

PONTE SAN PIETRO, PONTE... IN POESIA Ore 17, pinacoteca Vanni Rossi, presentazione del libro di poesie «Verso l'essenza dell'altro» di Roberto Fontana.

PRESEZZO, SERATA SUI TRAPIANTI In serata alla sala polifunzionale dell'oratorio, incontro dal titolo «Il trapianto è vita» con ospite il prof. Giuseppe Remuzzi che affronterà la storia delal terapia del trapianto tra passato e futuro. Interverranno anche Valentina Paris e Sharon Brancaleoni, il gruppo vocale «Chorus on the Move» proporrà brani gospel.  

MERCATINI

MAPELLO Dalle 9 alle 11,30 dietro il piazzale San Gerolamo, mercatino progetto eccedenze-baratto.

MUSICA

AL DRUSO CIRCUS, TRIBUTO A SLASH Ore 21,30, Druso Circus, via Galimberti 6, tributo a Slash con «Outlaws n' Angels».

ALMÈ, MUSICA IN PIAZZA Ore 21, in piazza San Fermo, lezione/concerto dell'Andrea Fasola Quartet.

CISANO BERGAMASCO, 100 IN CANTO PER LA BANCA POPOLARE Ore 21, auditorium don Renato Mazzoleni, esibizione del coro Val San Martino, in occasione dei cento anni della filiale della Banca Popolare di Bergamo.

GANDINO, IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CHITARRA Ore 21 nel Chiostro di Santa Maria ad Ruviales, in via XX Settembre, serata latibna con Robertinho De Paula e il trio diJUan Carlos Flaco Biondini.

LOVERE, MUSICA IN PIAZZA Ore 21, piazza 13 martiri, concerto del gurppo irlandese «Arklow Pipe Band». In caso di pioggia teatro Crystal.

MAPELLO, RADUNO DI CORNAMUSE Nel pomeriggio, centro commerciale «Il continente», concerto delle due bande orobiche «Berghem Baghet» e «Orobian pipe band».

PONTE SAN PIETRO, CONCERTO JAZZ Ore 20,45, centro La Proposta di Briolo, esibizione del gruppo Jazz fusion experimental music alla memoria di Giovanni Fugazza.

PONTERANICA, ESIBIZIONE DI CORNAMUSE Ore 20,30, parco della Ramera, nell'ambito del secondo raduno internazionale di cornamuse, esibizione dell'Orobian Pipe Band.

SOTTO IL MONTE, MUSICA ALL'ABBAZIA DI FONTANELLA Ore 20,45, abbazia di sant'Egidio a Fontanella, concerto di Matteo Valerio che interpreterà Franz Liszt.

SOTTO IL MONTE, RASSEGNA ORGANISTICA Ore 21, chiesa di santa Maria in Brusicco, per la 12a rassegna organistica dell'Isola Bergamasca, concerto di Giorgio Revelli (organo) e Sara Gianfelici (chitarra).

VALBREMBO, CORNAMUSE IN CONCERTO Ore 21, auditorium comunale, concerto di cornamuse. Tempo libero Bergamo

ALTARI FIORITI Ore 12, nella chiesa di Sant'Alessandro in Colonna, via S. Alessandro 35, inaugurazione di «Altari fioriti» a cura del Gruppo Fioristi Ascom e il Centro Diocesano per la Pastorale Sociale. Oggi e domani si potranno visitare gli altari addobbati nelle chiesa di San Leonardo, San Rocco, Santa Lucia e sant'Alessandro in Colonna.

APERTURA CASA NATALE DONIZETTI Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LUNA PARK ALLA CELADINA Al piazzale della Celadina, Luna Park in programma fino al 23 settembre. Tutti i mercoledì giostre a 1 euro. Orari: 16,30-18,30 «prendi 2 paghi 1» (dal lunedì al venerdì); 20,30-24; festivi 10-12 e 14-24.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO BELLUCCI-ORFEI Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, spettacoli del circo Bellucci-Orfei. Feriali: ore 17,30 e 21, festivi ore 16 e 18,30, martedì riposo. Fino al 16 settembre.

PIAZZA VECCHIA «TRASFORMATA» IN UN GIARDINO In occasione del meeting dei maestri del paesaggio, fino al 16 settembre in Piazza Vecchia aiuole fiorite, erbe ornamentali, piante e boschetto di betulle. A cura dell'Associazione Arketipos.

RITORNA IN CITTÀ ALTA LA TELEFERICA DI PARCO AVVENTURA Il Parco Avventura Bergamo ripropone il brivido da 165 metri della discesa con la carrucola sopra le mura di Città Alta nella zona dello Spalto S. Giacomo e con arrivo sulla piattaforma di S. Andrea. Fino al 16 settembre, dal venerdì pomeriggio alla domenica con le serate del venerdì e del sabato, quando l'attività proseguirà fio alle ore 23. Info: www.teleferica.com 

BREMBATE SOPRA, AL PARCO ASTRONOMICO Ore 21, al Parco astronomico La Torre del Sole, serata osservativa «Viaggio nell'universo», con proiezione al planetario ed osservazione al telescopio.

CALCIO, NOTTE BIANCA Dalle 19, lungo via Papa Giovanni XXIII, «Notte bianca», con servizio ristoro, bar, bancarelle e intrattenimento per grandi e piccoli.

CHIGNOLO D'ISOLA FESTEGGIA LA CARRIERA DI EMILIANO BREMBILLA Festa di «fine carriera» per il nuotatore Emiliano Brembilla, ore 20,30 accoglienza dell'ex campione di nuoto al Centro culturale accompagnato dal locale corpo musicale, a seguire proiezione di un filmato con i momenti più importanti della carriera, consegna della cittadinanza onoraria e un riconoscimento da parte del sindaco. A l termine buffet per tutti.

GRASSOBBIO, SHOPPING SOTTO LE STELLE Dalle 20, nel centro del paese, «Shopping sotto le stelle», con negozi aperti, bancarelle e animazione per grandi e piccoli.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

MEDOLAGO, BALLANDO SOTTO LE STELLE Dalle 20,30, centro sportivo, via IV novembre, «Ballando sotto le stelle», con balli latinoamericani, danza del vento, hip hop e danza moderna.

SARNICO, «ALISEO» Oggi e domani, manifestazione «Aliseo a spasso per i cielo del Sebino» organizzata dalla locale associazione Arma Aeronatuica con disputa del trofeo Egidio Zucchetti; dalle 16 alle 17 esibizione di parapendii. Dalle 14 al Lido Fontanì, «Paese dei balocchi» con gonfiabili per bambini, animazioni e intrattenimenti vari.

SERIATE, SERIART#12 Dalle 14,30, centro storico, via Decò e Canetta, performance artistica di Mr. Wany, Sbafe, Pier Laduck e Sem, dalle 17, performance audio/video «Lucidaconsole» con dj Demian Oid e Swemmelemme, dalle 17 alle 19,30 laboratori attivi per grandi e pciccini.

VERTOVA, NOTTE BIANCA Dalle 16, nelle vie del centro, «Notte bianca», con servizio ristoro, bar, intrantennimento per grandi e piccoli e spettacoli musicali.


CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una.

PROVE GRATIS PER IL LOMBARDIA EXPRESS Oggi e domani, dalle 9 alle 18 in via XX Settembre, gazebo con possibilità di prenotare un viaggio di prova gratuito per il Lombardia Express, il treno veloce che collegherà Bergamo a MIlano Centrale in 38 minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA